Navigazione WAP di TIM: GSM o GPRS?

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
yourworstnightmare
00lunedì 14 febbraio 2005 15:56
Ciao a tutti, è un bel po' che lurko il forum, ma siccome ci sono un paio di cose che non ho ancora capito, è venuto il momento di alzare il ditino e domandare:

- Premessa -

a) Ho un SEP800.
b) Ho una prepagata TIM.
c) Ho attivato MaxxiTIM Wap (quella da 5 euro/mese).
d) Ho scaricato via sms le configurazioni Tim per MMS-WAP-GPRS, ma poi le ho rimesse a punto con diverse impostazioni trovate sul forum.
e) Accedo alla rete colegandomi con Accesso remoto: cercando di utilizzare GPRS genera errore sconosciuto. Navigo quindi sui siti wap col browser interno, ma anche (con fatica per colpa del proxy) sul web con Opera, ma solo in GSM.
f) Idem con patate per gli MMS: configurando il servizio con i parametri per GPRS non riesco ad inviarli/riceverli, mentre utilizzando la connessione GSM tutto ok.


- Domande -

1) Utilizzando la MaxxiTim Wap posso utilizzare una connessione GPRS WAP o sono condannato ai 9600? Se sì: come? E soprattutto: entrerei in regima di tariffazione a pacchetto?
2) Volendo buttare un po' di soldi dalla finestra, cosa devo fare per utilizzare una connessione GPRS per il web?
3) Perchè (mi sembra di aver capito così) la connessione GPRS WAP costa molto di più della GPRS WEB?

Accetto anche insulti ed improperi vari, visto che l'argomento è trito e ritrito: l'importante è che rispondiate o mi indicate qualche link esauriente :-))

Ciao e grazie in anticipo.

Carlo.
Nex009
00martedì 15 febbraio 2005 13:40
Ciao, vediamo di rispondere ad alcune delle tue domande:

Con la tariffazione a pacchetto,(quella GPRS) si pagano solo i kb scambiati per visualizzare le pagine wap che desideri, indipendentemente da quanto tempo rimani connesso,
ma attenzione!
vegono tariffati i kb SCAMBIATI quindi sia quelli scaricati ovvero il peso delle pagine wap,
sia quelli inviati (che possono essere dati vari che il gestore richiede per mantenere la connessione ecc...)

Ricorda anche che essendo il telefono un modem, come tale anche se rimani connesso un'ora sulla stessa pagina, ci sarà sempre un traffico di dati anche se in maniera ridotta, che ci verrà addebitato alla fine della connessione.

Con la navigazione in GSM (altrimenti detta CSD) si paga invece in base al tempo di connessione, quindi come una normale telefonata.


Per quanto riguarda il modo in cui vengono tariffate questa piattaforma con tim, questo non lo so perchè sto con un'altro gestore,
tuttavia credo che si dovrebbero pagare circa 4 centesimi a kb per il traffico GPRS e 190+iva +scatto alla risposta per il gsm,ma non essendo sicuro,forse è meglio che chiami il 190.

Fatti un po di conti e vedi quale delle due ti conviene!!!

Per quanto riguarda il costo della connesione wap sia maggiore di quella web è perchè le pagine create per wap sono più piccole di quelle web.

Chiudo con una curiosità:
l'italia è l'unico paese in cui l'internet sul cellulare non ha avuto molta fortuna, per colpa dell'ingordigia dei gestori che applicavano all'epoca tariffe gsm esose, tanto è vero che parecchi siti anche importanti hanno abbandonato lo sviluppo di micrositi perchè nessuno vi navigava.

con l'arrivo del GPRS, del protocollo wap.2 (che permette di vedere i siti creati in linguaggio html)e soprattutto delle Flat (quegli abbonamenti da 5 euro che ti fanno navigare quanto vuoi) sembra che anche in italia stia prendendo piede la mania di navigare con il cellulare, e su diversi noti portali è possibile trovarne la versione miniaturizzata per cellulari.

spero di esserti stato in qualche modo utile!
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 03:56.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com