Nave bloccata per quasi 30 ore a Porto Marghera: i passeggeri chiedono i danni a Msc. «Vacanza rovinata»

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Gaia-77
00mercoledì 18 maggio 2022 08:58
Class action dei crocieristi a bordo della Sinfonia in partenza da Venezia per una vacanza di una settimana tra Montenegro e Grecia



VENEZIA - Si sono rivolti ad un'associazione che tutela i cittadini per chiedere i danni ad Msc. A farsi avanti sono una quarantina degli oltre mille passeggeri a bordo della nave Sinfonia rimasta bloccata per quasi 30 ore a Porto Marghera prima di riuscire salpare. La nave, ricordiamo, sarebbe dovuta partire sabato 23 aprile, alle ore 16, per una crociera di una settimana con diverse mete tra Montenegro e Grecia. Per un guasto tecnico, invece, è riuscita a prendere la via del mare solamente domenica 24 aprile, alle ore 21. In quelle trenta ore la nave, e i suoi passeggeri, sono rimasti bloccati a Porto Marghera con vista su container e gru, tra l'altro in una tristissima giornata di pioggia. Mcs, nel tempo di sosta, aveva offerto una visita a Venezia, a cui hanno partecipato circa cinquecento passeggeri. Per la partenza ritardata ha invece stabilito un risarcimento del trenta per cento di quanto speso. I passeggeri della class action chiedono però di più: un rimborso dei tre-quinti della spesa sostenuta per la crociera, oltre a 500 euro a testa per vacanza rovinata e comunicazione inadeguata.

Richiesta di risarcimento per la vacanza rovinata
«Dopo la lunga sosta a Porto Marghera, quando siamo finalmente riusciti a partire, la nave per le prime trenta ore, fino all'arrivo a Spalato, procedeva con molta lentezza - spiega Luca Canal, 57 anni, veneziano ora residente a Padova, a bordo della Sinfonia con tre amici e ora tra i crocieristi che stanno promuovendo la diffida contro Msc - alcune mete previste nella nostra crociera sono saltate, quindi non abbiamo visto nè Santorini e nè Mykonos. La nostra vacanza, tra la sosta a Porto Marghera e poi il viaggio rallentato, è stata rovinata. Per questo ci siamo rivolti all'associazione Codici affinché ci tuteli e chieda i danni. La diffida è già stata inviata e possono partecipare all'azione legale anche altri passeggeri che, come noi, ritengano di aver subito un danno».

Passeggeri contro Msc
I passeggeri si sono quindi rivolti all'associazione per i consumatori Codici e hanno affidato la loro vicenda all'avvocato Stefano Gallota. La diffida è già stata inoltrata ad Msc: alla fine i crocieristi chiedono il rimborso di tre-quinti della spesa sostenuta per la vacanza a bordo della Sinfonia, oltre a 500 euro a testa per vacanza rovinata e comunicazione omissiva come previsto dal codice del turismo. Fatti due conti ogni passeggero chiede a Msc, tra risarcimento e restituzione, circa mille euro.

https://www.google.com/amp/s/www.ilgazzettino.it/AMP/nordest/risarcimento_crociera_danno_vacanza_rovinata_msc_sinfonia-6695189.html
Nancy71
00mercoledì 18 maggio 2022 09:35
Questi episodi stanno diventando sempre più frequenti, soprattutto negli ultimi tempi si sente spesso parlare di cause intentate contro le compagnie. Nel caso di specie se ben ricordo la nave rimase bloccata a causa del maltempo e del vento forte che non consentivano di muoversi in sicurezza, di conseguenza non capisco quale responsabilità vogliano addossare alla MSC.
dalila66
00mercoledì 18 maggio 2022 09:40
Gaia-77, 18/05/2022 08:58:

Class action dei crocieristi a bordo della Sinfonia in partenza da Venezia per una vacanza di una settimana tra Montenegro e Grecia



VENEZIA - Si sono rivolti ad un'associazione che tutela i cittadini per chiedere i danni ad Msc. A farsi avanti sono una quarantina degli oltre mille passeggeri a bordo della nave Sinfonia rimasta bloccata per quasi 30 ore a Porto Marghera prima di riuscire salpare. La nave, ricordiamo, sarebbe dovuta partire sabato 23 aprile, alle ore 16, per una crociera di una settimana con diverse mete tra Montenegro e Grecia. Per un guasto tecnico, invece, è riuscita a prendere la via del mare solamente domenica 24 aprile, alle ore 21. In quelle trenta ore la nave, e i suoi passeggeri, sono rimasti bloccati a Porto Marghera con vista su container e gru, tra l'altro in una tristissima giornata di pioggia. Mcs, nel tempo di sosta, aveva offerto una visita a Venezia, a cui hanno partecipato circa cinquecento passeggeri. Per la partenza ritardata ha invece stabilito un risarcimento del trenta per cento di quanto speso. I passeggeri della class action chiedono però di più: un rimborso dei tre-quinti della spesa sostenuta per la crociera, oltre a 500 euro a testa per vacanza rovinata e comunicazione inadeguata.

Richiesta di risarcimento per la vacanza rovinata
«Dopo la lunga sosta a Porto Marghera, quando siamo finalmente riusciti a partire, la nave per le prime trenta ore, fino all'arrivo a Spalato, procedeva con molta lentezza - spiega Luca Canal, 57 anni, veneziano ora residente a Padova, a bordo della Sinfonia con tre amici e ora tra i crocieristi che stanno promuovendo la diffida contro Msc - alcune mete previste nella nostra crociera sono saltate, quindi non abbiamo visto nè Santorini e nè Mykonos. La nostra vacanza, tra la sosta a Porto Marghera e poi il viaggio rallentato, è stata rovinata. Per questo ci siamo rivolti all'associazione Codici affinché ci tuteli e chieda i danni. La diffida è già stata inviata e possono partecipare all'azione legale anche altri passeggeri che, come noi, ritengano di aver subito un danno».

Passeggeri contro Msc
I passeggeri si sono quindi rivolti all'associazione per i consumatori Codici e hanno affidato la loro vicenda all'avvocato Stefano Gallota. La diffida è già stata inoltrata ad Msc: alla fine i crocieristi chiedono il rimborso di tre-quinti della spesa sostenuta per la vacanza a bordo della Sinfonia, oltre a 500 euro a testa per vacanza rovinata e comunicazione omissiva come previsto dal codice del turismo. Fatti due conti ogni passeggero chiede a Msc, tra risarcimento e restituzione, circa mille euro.

https://www.google.com/amp/s/www.ilgazzettino.it/AMP/nordest/risarcimento_crociera_danno_vacanza_rovinata_msc_sinfonia-6695189.html

Mi pare che già ne avevamo parlato, c'è stato un gran parlare su questa cosa e mi pare che i crocieristi x il disagio erano stati ricompensati con crediti a bordo e altro
Adesso chiedono anche un risarcimento mah
Maddy
00mercoledì 18 maggio 2022 10:21
dalila66, 18/05/2022 09:40:

Mi pare che già ne avevamo parlato, c'è stato un gran parlare su questa cosa e mi pare che i crocieristi x il disagio erano stati ricompensati con crediti a bordo e altro
Adesso chiedono anche un risarcimento mah

Hai ragione Dalila ..ci sono persone come squali che aspettano solo un passo falso per poter chiedere rimborsi .
Eppure la MSC si era già mossa in questa direzione ..ma evidentemente per alcuni ..non abbastanza.
dalila66
00mercoledì 18 maggio 2022 14:05
Hai ragione Maddy
Ci sono dei crocieristi che veramente sono squali vogliono solo approffittarsi della situazione e magari la, spunteranno con ulteriori rimborso


Ora non ricordo più cosa, avevano ottenuto ma ticirdo bene del credito e forse anche escursioni
Maddy
00mercoledì 18 maggio 2022 14:47
dalila66, 18/05/2022 14:05:

Hai ragione Maddy
Ci sono dei crocieristi che veramente sono squali vogliono solo approffittarsi della situazione e magari la, spunteranno con ulteriori rimborso


Ora non ricordo più cosa, avevano ottenuto ma ticirdo bene del credito e forse anche escursioni

Mi sembra di ricordare 300 euro e in più hanno organizzato l'escursione per poterli portare a Venezia .
Gaia-77
00mercoledì 18 maggio 2022 15:08
Re:
Maddy (DUTH210503), 18/05/2022 14:47:

Mi sembra di ricordare 300 euro e in più hanno organizzato l'escursione per poterli portare a Venezia .



Ricordi bene. Ci sono cause per le quali non si può dare colpa sulle compagnie. Sicuro i disagi non consentono di vivere la vacanza per come si era immaginata ma per molti, come avete detto già, è  la scusa per guardarci un'altra vacanza omaggio 
dalila66
00mercoledì 18 maggio 2022 21:44
Gaia credo tu abbia ragione  vogliono guadagnarci un altra vacanza
Maddy
00venerdì 20 maggio 2022 10:18
Io se fossi con la MSC dopo averli rimborsati li classificherei come clienti indesiderati !
dalila66
00venerdì 20 maggio 2022 15:11
pensi che non lo facciano ?
mica lo faranno sapere 
Nancy71
00venerdì 20 maggio 2022 15:17
Pare che la MSC seaside abbia avuto problemi tecnici e sia ripartita con 15 ore di ritardo saltando lo scalo di Marsiglia, immagino già lo stuolo di associazioni dei consumatori che li aspettano allo sbarco finale 🤣🤣🤣🤣😅😅😅
dalila66
00venerdì 20 maggio 2022 15:24
Nancy ho letto ieri questa notizia a caldo non ho sentito nessun che si lamentasse nei gruppi su facebook ma sicuramente ci saranno chi  chiederà rimborsi 

sinceramente la prima cpsa che ho pensato è il paragone con la sinfonia una nave datata e una nuova con un gusrìto simile e la reazione dei crocieristi a bordo 
Gaia-77
00venerdì 20 maggio 2022 15:28
Re:
Nancy71 (ZfuI220218), 20/05/2022 15:17:

Pare che la MSC seaside abbia avuto problemi tecnici e sia ripartita con 15 ore di ritardo saltando lo scalo di Marsiglia, immagino già lo stuolo di associazioni dei consumatori che li aspettano allo sbarco finale 🤣🤣🤣🤣😅😅😅



Mi sa che presto leggeremo notizie di altri risarcimenti 🤣
dalila66
00venerdì 20 maggio 2022 21:47
x adesso sui gruppi fb non dicono nulla 
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