Nave Concordia

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ray@
00sabato 14 gennaio 2012 15:53
Non ci sono parole,3 le persone morte e decine i feriti,ma come cavolo può succedere questo,una nave altamente tecnologica con sistemi pari solo a quelli aeronautici .
Il comandante cenava,gli ufficiali dormivano,booooooooooo.
Voglio proprio vedere come si giustifiano ora.
ray@
00domenica 15 gennaio 2012 14:23
emanuele lisi
00domenica 15 gennaio 2012 17:40
angelo da marinaio per mestiere ti dico solo 1 cosa quel comandante dovrebbe andare a comandare bettoline ferme al porto nn navi di quel livello ........hanno mostrato scarsa preparazione marinaresca ......ecc ecc ecc nn si puo rischiare di far morire 4000 persone + equipaggio
ray@
00lunedì 16 gennaio 2012 08:20
Re:
emanuele lisi, 15/01/2012 17.40:

angelo da marinaio per mestiere ti dico solo 1 cosa quel comandante dovrebbe andare a comandare bettoline ferme al porto nn navi di quel livello ........hanno mostrato scarsa preparazione marinaresca ......ecc ecc ecc nn si puo rischiare di far morire 4000 persone + equipaggio




Ma quando senti la dichiarazione del comandante che dice "lo scoglio non era segnalato sulle carte nautiche ......"ma cxxx....e che non sei altro tu porti una nave di quella stazza distante dalla scogliera solo 150 mt?per un saluto agli isolani?
non parlando poi della scarsissima preparazione del personale di bordo nello scendre le scialuppe?alle capitaneria del porto isolana che permette queste "manovre"visto che le facevano sempre.
Semplicemente una tragedia che prima o poi doveva succedere.




leggete qui. [SM=g27812] www.lastampa.it/_web/CMSTP/tmplRubriche/obliquamente/hrubrica.asp?ID_...


willard80
00lunedì 16 gennaio 2012 20:33
Re: Re:
ray@, 16/01/2012 08.20:


Semplicemente una tragedia che prima o poi doveva succedere.


Concordo in pieno [SM=g27812]

emanuele lisi
00lunedì 16 gennaio 2012 21:39
e a cosa kiu critica ke loro fanno le minkiate con disastri ambientali e umani e io sono con la valigia pronta ........io penso ke il comandante nn ha tutte le colpe qui bisogna vedere ki ha fatto la manovra di accostata e come l'ha fatta ......ki era in plancia in quel momento?.....come mai autorizzavano spesso queste manovre ? ki le autorizzava? tanti ma e tanti se ....e nel frattempo la gente muore per le minkiate
Lucianoz
00martedì 17 gennaio 2012 00:55
E' inutile fare i processi adesso.

Sono momenti in cui se ne dicono tante...

Il fatto è che qualcuno ha sbagliato : chi era ai comandi?

Se è vera la testimonianza secondo cui il capitano poco prima dell'impatto era al bar con una bella donna, in plancia c'era qualche sbarbatello?

Ho l'impressione che l'ambiente della nave, il cui scopo era di divertire i passeggeri, ha contagiato un pò tutti allentando la concentrazione.

Poca professionalità?

Sicuramente.
Antonello1969
00martedì 17 gennaio 2012 12:12
Superficialità per una tragedia annunciata.
Solo sentire le testimonianze c'è da rabbrividire, vedere le immagini prese con i cellulari idem.
Per non parlare di quei compaesani che provano a tutelare l'immagine del capitano. C'è ben poco da tutelare...
Chissà se c'è ancora qualcuno vivo dentro la concordia...
nicola romano
00martedì 17 gennaio 2012 12:25
Il mare e' una tavola?
Ci sono ancora 29 dispersi?
Vedete qualcuno che si sta adoperando per ricercarli?
Questo e' normale secondo voi?
Io mi aspetterei decine e decine di "aiuti"

ecco la webcam in diretta

www.giglionews.it/2010022440919/webcam/isola-del-giglio/webcam-giglio-porto-panoram...
ray@
00martedì 17 gennaio 2012 13:27
Bene queste sono lle prime conversazione tra il Comandante Schettino ed il comandante De Falco .

Più chiaro di cosi [SM=g27812]

www.corriere.it/cronache/12_gennaio_16/procuratore-grosseto-schettino-fermato-perche-poteva-fuggire_76f76cec-4029-11e1-a5d2-75a8a88b12...

pescegatto84
00martedì 17 gennaio 2012 14:39
Re:
ray@, 17/01/2012 13.27:

Bene queste sono lle prime conversazione tra il Comandante Schettino ed il comandante De Falco .

Più chiaro di cosi [SM=g27812]

www.corriere.it/cronache/12_gennaio_16/procuratore-grosseto-schettino-fermato-perche-poteva-fuggire_76f76cec-4029-11e1-a5d2-75a8a88b12...





senza parole
willard80
00martedì 17 gennaio 2012 21:08
Come dice Luciano, è inutile fare i processi adesso.

Però credo che abbandonare la propria nave mentre affonda con delle persone ancora a bordo, sia quanto di più disonorevole per un comandante.

Credo che Schettino si sia lasciato sfuggire la situazione di mano, era nel panico più assoluto.


nicola romano
00martedì 17 gennaio 2012 21:35
Onore e merito all'equipaggio che ha messo in salvo quattromilacentosettantacinque persone in condizioni assurde
Lucianoz
00martedì 17 gennaio 2012 21:55
Re:
nicola romano, 17/01/2012 12.25:

Il mare e' una tavola?
Ci sono ancora 29 dispersi?
Vedete qualcuno che si sta adoperando per ricercarli?
Questo e' normale secondo voi?
Io mi aspetterei decine e decine di "aiuti"



Qua non si tratta di un terremoto o di un'alluvione.

Anzi, più gente c'è e più si intralciano i soccorsi, i quali devono essere affidati a gente specializzata e non ad improvvisati volontari.


Lucianoz
00martedì 17 gennaio 2012 22:12
Re:
willard80, 17/01/2012 21.08:

Come dice Luciano, è inutile fare i processi adesso.

Però credo che abbandonare la propria nave mentre affonda con delle persone ancora a bordo, sia quanto di più disonorevole per un comandante.

Credo che Schettino si sia lasciato sfuggire la situazione di mano, era nel panico più assoluto.





E' stato alquanto crudele diffondere quell'audio.

Non per il capitano, ma per chi lo ha ascoltato.

Una cosa mai vista e mai udita.

Mi aspettavo che le telefonate uscissero dalle Procure o dalle cancellerie dei tribunali, ma mai avrei creduto che potessero uscire anche da ambienti militari.
nicola romano
00martedì 17 gennaio 2012 22:58
Re: Re:
Lucianoz, 17/01/2012 21.55:



Qua non si tratta di un terremoto o di un'alluvione.

Anzi, più gente c'è e più si intralciano i soccorsi, i quali devono essere affidati a gente specializzata e non ad improvvisati volontari.






Certamente Luciano

Ma a mezzogiorno, ovvero quando inseri' questo post, a mare nn c'era anima viva come se si fossero tutti rassegnati
ray@
00martedì 17 gennaio 2012 23:21
Re:
willard80, 17/01/2012 21.08:

Come dice Luciano, è inutile fare i processi adesso.

Però credo che abbandonare la propria nave mentre affonda con delle persone ancora a bordo, sia quanto di più disonorevole per un comandante.

Credo che Schettino si sia lasciato sfuggire la situazione di mano, era nel panico più assoluto.





Si è lasciato sfuggire di mano la situazione?Può succedere è pur sempre un uomo però non deve mentire ,dicendo che gli scogli non sono segnati sulla carta nautica,non deve dire che sono rimaste circa 2-300 persone a bardo e io sto a terra mentre ce ne stanno da salvare solo 4000 di persone ,vogliamo parlare degli altri ufficiali che si sono imbambolati o del personale addetto alla sicurezza che non si sapeva spiegare con le persone a bordo perchè non all'altezza.
Povera ITALIA [SM=g27825] si salvi chi può.


willard80
00giovedì 19 gennaio 2012 18:10
Sta venendo fuori che abitualmente le navi da crociera fanno "l'inchino" (anche la definizione è una minchiata) quando passano dal Giglio o da Capri.

Sia le compagnie che le capitanerie lo sanno perchè le rotte sono costantemente seguite sugli schermi.

Prima o poi la minchiata doveva succedere, e per le proporzioni che avrebbe potuto avere, c'è da essere quasi contenti...
Lucianoz
00giovedì 19 gennaio 2012 18:28
Re:
willard80, 19/01/2012 18.10:

Sta venendo fuori che abitualmente le navi da crociera fanno "l'inchino" (anche la definizione è una minchiata) quando passano dal Giglio o da Capri.

Sia le compagnie che le capitanerie lo sanno perchè le rotte sono costantemente seguite sugli schermi.

Prima o poi la minchiata doveva succedere, e per le proporzioni che avrebbe potuto avere, c'è da essere quasi contenti...



Ma sì, proporremo all'Alitalia di far passare i suoi aerei a 100 metri d'altezza per fare l'inchino alla Madonnina o al Cupolone.

Per vedere l'effetto che fa [SM=g27828]


Lucianoz
00giovedì 19 gennaio 2012 18:30
Re:
willard80, 19/01/2012 18.10:


....Sia le compagnie che le capitanerie lo sanno perchè le rotte sono costantemente seguite sugli schermi...



Eh già, si sapeva...

Chissà se lo sapeva anche De Falco [SM=g27829]


willard80
00giovedì 19 gennaio 2012 21:49
Re: Re:
Lucianoz, 19/01/2012 18.30:


Chissà se lo sapeva anche De Falco [SM=g27829]


Secondo me si, era una manovra tollerata, forse, solo che questa volta è finita male.

emanuele lisi
00giovedì 19 gennaio 2012 23:11
Re:
willard80, 19/01/2012 18.10:

Sta venendo fuori che abitualmente le navi da crociera fanno "l'inchino" (anche la definizione è una minchiata) quando passano dal Giglio o da Capri.

Sia le compagnie che le capitanerie lo sanno perchè le rotte sono costantemente seguite sugli schermi.

Prima o poi la minchiata doveva succedere, e per le proporzioni che avrebbe potuto avere, c'è da essere quasi contenti...


inchino o passaggi fatti molto strani ad essere sincero qualke passaggio di questi strani me lo sono fatto anke io tipo in mezzo ai faraglioni di capri ........posterei qualke foto ma nn posso ......bello si ma pericoloso in quei momenti c pensi ma a diff loro siamo 80 perosne scarse e sappiamo bene o male ke dobbiamo fare perke senza offesa c fanno esercitare a fare di tutto queste navi da crociera o mercantili sono senza una squadra di sicurezza (antincendio) tutti sanno fare tutto e tutti nn sanno fare niente prima di imbarcare gli fanno fare dei corsi antincendio e sopravvivenza ke dura 7gg circa paghi fai il corso imbarchi e poi ti scordi tutto perke nn si esercitano mai ........a noi fanno fare i corsi imbarchi e poi ti spaccano le palle ogni uscita in mare e tutti i giorni fermi in porto ........ragazzi....4000 persone allo sbando è il PANICO TOTALE per 300m .....meglio ke nn c penso perke mi sento male .........tutti sanno ke tratta fa' una nave .........poi succede il bordello e nessuno sa niente perke ora i cazzi sono Schettino ke gli è andata male perke ha fatto svariate minkiate
-una manovra del cazzo e azzardosa
-nn ha saputo gestire l'evento
-abbandono nave prima di tutti
-sos in ritardo quasi 1ora e mezza dopo [SM=g27825]
poi............la telefonata con Defalco ........mi sono vergognato per lui , tratta Schettino a merda ......ma nn aveva altra soluzione io forse avrei fatto peggio [SM=g27830] perke il C/TE ha tutte le responsabilita e deve saper gestire un evento anke perke si strafotte piu di 10000€ al mese
poi staff di uffuciali ........... [SM=g27825]

Lucianoz
00giovedì 19 gennaio 2012 23:46
Io sono stato testimone dell'attracco di un pattugliatore della Regia [SM=g27828] Marina Militare a non più di 100 metri dalla spiaggia di Roccalumera.

Calarono un gommone con alcuni borghesi, che poi seppi essere familiari del comandante che abitava o villeggiava a Roccalumera.

Scesa sulla spiaggia quella gente, qualcuno dette al marinaio un vassoio di pasticcini da portare a bordo.

Il gommone si diresse verso la nave e dopo qualche minuto partirono in direzione Messina.

Ho fatto un paio di foto con la macchina manuale e purtroppo non avendo lo zoom le facce non si riconoscono.

Ma ero pronto a mandare le foto al Ministro della Difesa.

Insomma, voglio dire, qua siamo abituati a scherzare col fuoco e purtroppo si continua a scherzare.

AndreaRando
00venerdì 20 gennaio 2012 11:24
Tre o quattro anni fa.........
Eravamo io e RoccoQ8 a pescare sulla punta, proprio sulla punta a Torre Faro. Credo che fosse fine Agosto o giù di lì. Verso le due di notte, causa cappotto, decidiamo di andarcene e smontiamo tutto. Arrivati vicino alla mia auto, vediamo passare, nel massimo silenzio e in velocità, una nave della Costa a non più di 50 metri dalla riva della punta dove eravamo noi. Qualcuno parcheggiato vicino alla mia auto ha fatto due flesciate con gli abbaglianti ed è ripartito.
Ni sabbammu!!! Non oso pensare a cosa sarebbe successo se fossimo stati ancora lì a pescare. Come minimo avremmo perso tutta l'attrezzatura.
Il tutto per un saluto con gli abbaglianti!!!!!!

E questa è la storia.

Salutamu,

Andrea Rando
ray@
00venerdì 20 gennaio 2012 13:30
Purtroppo anche nella nautica ci sono figli e figliastri,alla gente comune e con patenti nautiche devono stare con 2 piedi in una scarpa ,distanza e velocità dalla costa poi se sono riserve ancora peggio ,ma permettono ad una nave di quella stazza di procedere a quelle velocità radendo il fondo e la scogliera ,boo,la Concordiaper cambiare rotta penso doveva chiedere alla capitaneria del luogo l'autorizazzione all'avvicinamento e questi acconsentire quindi sono tutti colpevoli . [SM=g27812]
lowcost
00venerdì 20 gennaio 2012 19:03
Re:
Lucianoz, 19/01/2012 23.46:

Io sono stato testimone dell'attracco di un pattugliatore della Regia [SM=g27828] Marina Militare a non più di 100 metri dalla spiaggia di Roccalumera.

Calarono un gommone con alcuni borghesi, che poi seppi essere familiari del comandante che abitava o villeggiava a Roccalumera.

Scesa sulla spiaggia quella gente, qualcuno dette al marinaio un vassoio di pasticcini da portare a bordo.

Il gommone si diresse verso la nave e dopo qualche minuto partirono in direzione Messina.

Ho fatto un paio di foto con la macchina manuale e purtroppo non avendo lo zoom le facce non si riconoscono.

Ma ero pronto a mandare le foto al Ministro della Difesa.

Insomma, voglio dire, qua siamo abituati a scherzare col fuoco e purtroppo si continua a scherzare.




Luciano "l'inchino" é prassi ben più diffusa.
Regolarmente, e dico tutte, ma proprio tutte le volte, che sulla costa c'e' un comandante di Torre Archirafi (frazione di Riposto) parcheggia la barchetta a tiro di lancio in una zona di pietroni, si fa le sue tre strombazzate e riparte. Da casa mia si vede benissimo, la prima volta che l'ho vista pensavo la nave si fosse arenata per una qualche avaria e stavo chiamando la capitaneria, poi non l'ho fatto semplicemente perché la capitaneria era a cinquecento metri dal bestione e certo non necessitavano della mia chiamata per vederla.

Secondo me la troppa tecnologia li ha portati ad essere più strafottenti, ed ha fare cio' che avrebbero fatto con una lancia con un bestione da svariate decine di migliaia di tonnellate.

Personalmente giudico il comandante tecnicamente incompetente, non lo giudico invece come uomo, sinceramente in certe situazioni bisogna trovarcisi per scoprire veramente se si é conigli o eroi.

Gio'


Lucianoz
00sabato 21 gennaio 2012 00:28
Il fatto è che non gliene frega niente a nessuno.

Questa gente qui (mi riferisco all'esempio mio e al tuo, non a quello di Schettino) trova sempre protezioni presso chi dovrebbe controllare ed eventualmente punire.
ray@
00sabato 21 gennaio 2012 13:31
Re:
Lucianoz, 21/01/2012 00.28:

Il fatto è che non gliene frega niente a nessuno.

Questa gente qui (mi riferisco all'esempio mio e al tuo, non a quello di Schettino) trova sempre protezioni presso chi dovrebbe controllare ed eventualmente punire.


Straquoto [SM=g27811]

willard80
00lunedì 23 gennaio 2012 21:38



ray@
00martedì 24 gennaio 2012 10:18
a Questo punto se la devo dire tutta mi sa che non c'è stata nessuna manovra da parte del comandante per avvicinare la nave alla costa ma che sia stata solo una serie di eventi come abbrivio ,vento correnti ecc che hanno accostato la nave ,e posta nella posizione che tutti conosciamo.
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