Nati per prima volta in Italia 3 cuccioli di leontigre

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
violante999
00sabato 25 ottobre 2008 11:56
(ANSA) - LANCIANO (CHIETI), 18 ott - Al Safari Park D'Abruzzo a Rocca San Giovanni (Chieti) sono venuti alla luce tre esemplari di leontigre. L'incrocio - assai raro, sarebbe il primo noto avvenuto in Italia - e' frutto dell'incontro tra il leone Sultan, di tre anni, e la tigre del bengala Messalina, 4 anni. 'A dare il nome ai tre neo nati saranno i bambini abruzzesi', dice Roberto Bellucci, direttore del parco.

Per Ciuteina...hai letto il nome della tigre? [SM=g1552497]
Mi ricorda qualcuno...o meglio qualcuna... [SM=x1169419]
ciuteina
00lunedì 27 ottobre 2008 09:42
Sì, il nome della tigre mi ricorda decisamente qualcuna di mia conoscenza... una delle mie mini-tigri, la decana del mio gruppo felino casalingo! Ma guarda, non sapevo ci fosse in giro altra gente con le nostre stesse trovate fantasiose sui nomi! [SM=x1169419]
Akyaky
00lunedì 27 ottobre 2008 14:32
Io sapevo che si chiamavano "tigoni" ma magari mi sbaglio...

No no eccone uno:


Non so che dire, bello, però non capisco i motivi...
Akela il solitario
00lunedì 27 ottobre 2008 15:51
Io sapevo che in questi incroci a seconda della combinazione dei genitori (maschio leone e femmina tigre o maschio tigre e femmina leone) i risultati si chiamano leontigri o tigoni, come per gli incroci tra asini e cavalli che hanno come risultato il mulo o il bardotto.
Akyaky
00venerdì 31 ottobre 2008 10:46
Hai ragione capo. Non ci avevo pensato!

Da wikipedia:
"Il tigone è un incrocio tra una tigre maschio ed un leone femmina. Questo particolare incrocio è meno frequente dell'incrocio inverso, detto ligre, ottenuto da un leone maschio e una tigre femmina.

Questi incroci avvengono normalmente solo in cattività. Infatti leoni e tigri normalmente non condividono il loro territorio e perciò non hanno molte possibilità di accoppiarsi fra di loro. Attualmente si hanno casi di coesistenza fra tigri e leoni solo nella Foresta di Gir, in India. Anticamente coesistevano in Persia e Cina. Le abitudini delle due specie sono molto differenti e rendono quindi ancora più improbabile un eventuale incrocio naturale.

Il tigone cresce meno di leoni e tigri. Questo perché la tigre maschio e il leone femmina trasmettono entrambi il loro gene inibitore della crescita. Generalmente non supera i 180 chilogrammi di peso, e le sue dimensioni sono mediamente inferiori a quelle di Tigri e Leoni.

Tutti i Tigoni maschi conosciuti sono sterili, mentre le femmine sono fertili. Ci sono già stati casi in cui un tigone femmina si è accoppiato con una tigre e ha dato vita ad un ti-tigone"
http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/7/7d/Tigon4.jpg

"La ligre, litigre o leontigre, è un incrocio tra un leone maschio e una tigre femmina. Il suo aspetto è quello di un grosso leone con diffuse striature da tigre. A differenza dei leoni e come le tigri alla ligre piace molto nuotare.

Questi incroci avvengono normalmente solo in cattività. Infatti leoni e tigri normalmente non condividono il loro territorio e perciò non hanno molte possibilità di accoppiarsi fra di loro. Attualmente si hanno casi di coesistenza fra tigri e leoni solo nella Foresta di Gir, in India. Anticamente coesistevano in Persia e Cina. Le abitudini delle due specie sono molto differenti e rendono quindi ancora più improbabile un eventuale incrocio naturale.

La ligre cresce di più di leoni e tigri, alcuni esemplari possono raggiungere i 3.65 metri di lunghezza e superare i 400 chilogrammi di peso (per fare un confronto, i tipi di tigre più grandi, le Tigri Siberiane e le Tigri del Bengala, non superano i 3.2 - 3.3 metri di lunghezza, e i 280-300 chilogrammi di peso). Questo accade perché il leone maschio e la tigre femmina non trasmettono nessun gene inibitore della crescita. Non avendo questo gene, le ligri, crescono per tutta la loro vita, fino a che il loro corpo non potrà più sostenere il loro stesso peso.

Tutti i ligre maschi conosciuti sono sterili, mentre le femmine sono fertili e si possono accoppiare con tigri, dando vita al ti-ligre, o con leoni, dando vita al leo-ligre.

L'incrocio inverso, prodotto da una tigre maschio e un leone femmina viene chiamato tigone."
http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/f/ff/Bertramliger.jpg

[SM=g1552515]



ciuteina
00venerdì 31 ottobre 2008 22:39
Sono bellissimi, certo. Ma neppure io amo molto che vengano fatti accoppiare animali di specie diverse, anzi sono contraria per principio a questi esperimenti. Se la natura ha messo leoni e tigri in due parti del mondo diverse per evitare ogni contatto ci sarà un motivo...ma si sa che all'uomo piace fare le veci di madre natura.
Certo che questi animali hanno la vita segnata, non credo che saranno mai di più che semplici fenomeni da baraccone per far pubblicita ai vari parchi e attirare turisti...la ricerca di Akyaky su wikipedia lo dimostra...mamma mia che casotto!
Poveri animali, che tristezza... [SM=g27995]
Credo che il discorso valga, ad esempio, anche per l'ibrido tra cavallo e zebra.

Akyaky
00martedì 4 novembre 2008 08:38
Proprio a quello mi era venuto da pensare... quando dicevo: non capisco i motivi... in generale la penso proprio come te
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 11:05.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com