F2003 per la tradizione, GA per Gianni Agnelli. Questo il nome della vettura che difenderà il titolo mondiale piloti e costruttori conquistato l'anno scorso.
MARANELLO, 7 febbraio 2003 - Innovativa e affamatissima di vittorie, porta con sé le iniziali di Gianni Agnelli, colui che tanto l'ha amata e che da qualche giorno non c'è più: è nata così la nuova F2003-GA, la 49esima monoposto con cui la Ferrari vuole confermarsi al vertice della F.1. La presentazione si è svolta oggi presso lo stabilimento della Nuova Logistica situato all'interno della pista di Fiorano. Una vettura dedicata all'Avvocato e apparsa pronta per sbancare ancora il Mondiale: lo si è letto nei sorrisi degli ingegneri, nelle parole di Michael Schumacher e Rubens Barrichello, quest'ultimo già particolarmente impaziente di provarla (dovrà però aspettare almeno fino alla prossima settimana; n.d.r.), .
Lo si è intuito anche e soprattutto dalle forme. L'avantreno della F2003-GA è quasi il gemello della F2002, mentre è dalla cintola in giù che la nuova rossa impressiona. A una prima occhiata non si può far a meno di notare che pance sono più arrotondate e che i profili alari sulle fiancate evidenziano uno studio dell'aerodinamica ancora più esasperato. E nelle parole del suo papà, il progettista sudafricano Rory Byrne, si ha la conferma che in Ferrari hanno puntato forte per migliorare le già eccezionali prestazioni ottenute con la F2002: "La F2003-GA è nata dalla F2002, ma ne abbiamo praticamente ripensato intere parti per poter migliorare le prestazioni. Pance laterali, sospensioni posteriori e radiatore sono radicalmente nuovi, il cambio è stato riprogettato per essere alleggerito e velocizzato nella selezione delle marce, il servosterzo è tutto nuovo, le sospensioni ulteriormente ottimizzate per far rendere meglio le gomme Bridgestone. Tutto quello che è rimasto uguale è stato raffinato e ottimizzato. Devo ripetermi, ma quello che ho detto l'anno
scorso per la F2002 vale ora per questa vettura: la F2003-GA dimostrerà
di essere la miglior Ferrari di sempre".
Il cuore della nuova rossa sarà il motore 052, anch'esso ridisegnato nelle parti principali (basamento, teste e accessori) per ridurne il peso (ridotto del 4 per cento rispetto allo 051) e inserirsi al meglio nel retrotreno e agevolare la nuova aerodinamica. Garantirà almeno 200 giri in più e al banco ha già dimostrato una potenza e una guidabilità migliori dello 051. La neonata del Cavallino non comincerà il Mondiale (ancora non si sa in quale GP esordirà, anche se si parla con insistenza di Imola; n.d.r.), ma il presidente Luca Montezemolo le ha già impartito un incarico importante, quello di portare a Maranello il quinto titolo mondiale costruttori consecutivo: "Siamo determinati e umili come se non avessimo vinto nulla - ha detto - questo campionato sarà molto, molto più difficile, ma il nostro desiderio è sempre lo stesso". Dopo aver visto le fantastiche prestazioni della F2002 sembrava impossibile pensare a un ulteriore passo avanti: alla Ferrari ci hanno provato ugualmente. Se ci saranno riusciti (e i primi dati dicono di sì) prepariamoci a un altro anno di GP buoni per conciliare il sonno.
Ecco la nuova F2003-GA.