NOBEL 2004 PER LA LETTERATURA

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
i.zam
00venerdì 8 ottobre 2004 08:26

Nobel per letteratura alla Jelinek

Premiata la scrittrice austriaca

Il premio Nobel per la letteratura 2004 è stato assegnato a Stocccolma, in Svezia, all'austriaca Elfriede Jelinek. La motivazione cita "il flusso melodico di voci e controvoci in romanzi e testi teatrali, che con estremo gusto linguistico rivelano l'assurdità dei cliché sociali e il loro potere". Jelinek è la prima donna a vincere il premio Nobel per la letteratura dal 1996, quando lo conquistò la poetessa polacca Wislawa Szymborska.
"Non credo ancora di essere all'altezza di questa situazione, perchè non voglio e non posso essere una figura di rappresentanza pubblica - ha raccontato Elfriede Jelinek, che si trovava a Vienna quando le è stato detto del premio - sono talmente travolta da questa notizia, da non essere ancora in grado di reagire. Nessuno è in grado di prepararsi per una cosa del genere". Sapeva di essere stata inserita nella lista dei favoriti ma vincere il Nobel "è una cosa talmente sconvolgente per l'importanza che rappresenta, da farmi paura".
L'autrice premiata é una eminente esponente della letteratura tedesca contemporanea. Nata nel 1946 da un padre di origini ceco-ebraiche e una madre viennese, ha raggiunto il successo nel 1983, con il racconto "La pianista", da cui nel 2001 è stato tratto l'omonimo film di Michael Haneke con Isabelle Huppert nel ruolo della protagonista. I suoi libri sono stati tradotti in decine di lingue. Gli altri suoi romanzi più conosciuti sono "Gli amanti" e "Lussuria". Scrittrice e drammaturga, ha uno stile orginale che rende le sue opere facilmente comprensibili e indimenticabili.
(Fonte TGCOM)

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 20:10.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com