NBA STREET VOL. 2

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
SAURON signore di Mordor
00domenica 10 agosto 2003 20:37
>RECENSIONE< GAMECUBE



Genere: Sportivo
Produttore: EA BIG
Sviluppatore: Nu FX
Distributore: C.T.O.
Versione: Pal
Lingua: Italiano
Giocatori: 1-4


Da "King of ghetto"...
Avete presente il patinato mondo della NBA, dove tutto luccica e fa spettacolo, dove gli stadi sono passerelle e gli atleti celebrità che guadagnano quanto un pilota di Formula 1 ?
Dimenticatevene pure, perché in questo gioco ogni uomo ha la sua uniforme, ogni isolato il proprio campetto ed ogni quartiere il suo campione.
Mettiamo subito in chiaro che questo non è un gioco molto ortodosso e forse ad alcuni puristi potrà fare storcere il naso; si tratta pur sempre di pallacanestro ma questo è un altro mondo.
Del resto se al posto di una star mettete un ex galeotto di Portorico e a quello di uno stadio un parcheggio di Harlem il risultato non può certo essere lo stesso…

Modalità
Nelle opzioni di gioco, oltre all’immancabile Quick Match e al Tutorial, troviamo due modalità di gioco differenti.
Ci sono infatti due "Story Mode": uno vi offre la possibilità di sfidare i reali campioni della squadre NBA in scontri 3 contro 3 che vi faranno guadagnare punti utili per sbloccare campi, giocatori bonus, action figures delle glorie del passato ed alcuni capi di abbigliamento; l’altra (sicuramente la modalità piu interessante) è la modalità “Be a Legend”, che ci propone di crearci un personaggio dal nulla ed iniziare un pellegrinaggio negli States alla ricerca di avversari degni, nuovi compagni di squadra e sopratutto rispetto e popolarità fino a diventare, per l’appunto, una leggenda del basket metropolitano.
Ben curata e completa risulta essere la sezione di creazione giocatori e squadre personalizzate, con un’ampia scelta tra acconciature e capi di abbigliamento che sicuramente non sfigurerebbero nei peggiori bagni penali degli States.

Gameplay
Il primo episodio di questo gioco riprendeva il gameplay di un titolo che girava sul mai abbastanza compianto Neo Geo e che si chiamava Street Hoops, una pallacanestro tre contro tre nella quale colpi proibiti e schiacciate devastanti erano all’ordine del giorno
E, dato che il filone si è dimostrato vincente, puntuale come la campanella delle otto (e come da politica EA) ecco arrivare il secondo capitolo.
A questo proposito vorrei aprire una piccola parentesi: premetto che a me la pallacanestro non piace molto, ma mi sento un poco frustrato quando vedo che, mentre oltre oceano la schiacciate a canestro rappresentano il momento topico dell’azione di gioco, in Italia per qualche motivo a me oscuro sembra quasi che lo stesso gesto atletico sia vietato (magari lo è veramente…)!
Ritornando a noi, questo è un titolo decisamente orientato verso un’impostazione arcade e pone l’accento sulla spettacolarità di questo sport e sulle sue radici, la strada.
Se infatti giocando contro i campioni dell’NBA ritroverete con gioia i personaggi più noti, sarà un vero e proprio spasso incontrare durante una partita nei sobborghi di Seattle un rapper con la faccia da delinquente che vi sorprenderà con numeri e schiacciate da capogiro.
Ho detto “numeri” e non l’ho detto a caso, perché questo rappresenta un aspetto fondamentale del gameplay.
I tasti X ed Y sono infatti assegnati ai tricks, e combinandoli con L e R (tasti per la gestione del turbo) e Z darete vita a performance da veri e propri Globe Trotters: potrete fare di tutto, buttarvi a terra, passaggi di piede, tirare la palla in testa all’avversario… tutto quello che non si vede nella "Regular Season" americana, ma che tutti bene o male conosciamo per merito della storica squadra di Harlem che a suo tempo reinventò in modo di concepire il basket.
Tutto questo spettacolo però non è fine a se stesso: se infatti per vincere è necessario fare un certo numero di punti, con combo e schiacciate spettacolari andremo a riempire la barra del "Game Breaker", la quale ci permetterà, una volta satura, di marcare un punto con una super schiacciata e contemporaneamente levarne uno al nostro avversario. Insomma una specie di piccolo incentivo allo spettacolo.
Ricapitolando quindi possiamo dire che in questo gioco dalla forte connotazione arcade con poco allenamento sarete in grado di eseguire combinazioni spettacolari e divertenti, ma per sfruttare al meglio le potenzialità dei vostri giocatori una buona dose di pratica si rende necessaria.
Si potrebbe dire che i Tricks risultino essere a volte lievemente esuberanti, ma non intaccano quasi mai la complessiva credibilità dell’azione.
Ottima infine l’idea di potere letteralmente rubare i giocatori alle squadre che sconfiggerete e la calibrazione della barra del Game Breaker, che non si riempie troppo facilmente ed in questo modo non rischia di condizionare troppo il gioco.
L'unico appunto riguarda forse l'I.A.: si sarebbe infatti potuta spendere qualche ora di più per calibrare i vari livelli di difficoltà, visto che appaiono spesso o troppo facili o troppo difficili.

Grafica e sonoro
Da questo punto di vista il titolo si comporta molto bene.
Spicca in modo particolare l’ottima pulizia generale e la buona definizione delle textures. Le animazioni inoltre sono ben realizzate e nell’insieme il gioco regala una piacevole sensazione di solidità.
Le arene sono sempre molto ben modellate e credibili, con animazioni di contorno ed effetti di luce di buona fattura. Una menzione speciale infine per gli stilisti della EA Big che hanno saputo ricreare i diversi stili di abbigliamento “da strada” in maniera sempre varia ed in tema con lo storyboard.
In tema di audio, se amate l’hip hop troverete pane per i vostri denti, ma anche se non siete dei fanatici di Eminem e soci troverete i commenti dello speaker quantomeno divertenti e pertinenti allo svolgersi dell’azione.

PAGELLA:

[SM=x172965] [SM=x172965] [SM=x172965] [SM=x172965]

GRAFICA :8
SONORO : 8,5
GIOCABILITA' :9
LONGEVITA' : 8


[SM=x172965] [SM=x172965] [SM=x172965] [SM=x172965]

PRO:
-Immediato
-Divertente
-Longevo

CONTRO:
-Molto facile o molto difficile

GLOBALE 86%

Commento finale
Un ottimo gioco, permeato da uno spirito “cool” che non mancherà di farvi sorridere in più di una occasione e che grazie ad una giocabilità intuitiva riesce a rendere piacevole l’approccio con uno sport spesso bistrattato nel nostro Paese.
Se volete un titolo sportivo divertente da giocare con gli amici, ben realizzato e con un’ottima modalità "Story" forse avete trovato quello che state cercando.
Se in più amate la pallacanestro non potete lasciarvelo scappare!


[SM=x172961] [SM=x172961]

SCREENSHOTS:

































[SM=x173023] [SM=x172961] [SM=x172961]











--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------








"Morrowind è quanto più si avvicina ad un’esperienza di vita simulata, Morrowind non va giocato, va vissuto"

"Davvero una buona arma, peccato che chi l’impugnava precedentemente abbia terminato così bruscamente di consumare ossigeno"

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------


"SONO MALATO DI VIDEOGIOCHI,MA E' UNA MALATTIA CHE NON VOGLIO CURARE..."

[Modificato da SAURON signore di Mordor 10/08/2003 20.38]

DR.SHADY
00domenica 10 agosto 2003 20:42
----
'Sto gioco è bello_ovunque!!!!
----
[SM=x172975]
Vandred88
00lunedì 11 agosto 2003 14:11
questo gioco SPAKKA di brutto!!!!!!
[SM=x172963]
DR.SHADY
00martedì 12 agosto 2003 20:24
[SM=x172976]
----
!VERISSIMO!

Mettiamola kosi_'sto gioco_è AND 1 videogames_
solo ke ci sono i veri giocatori_e nn quelli x strada_
ma c x il resto:

-giochi nei campetti
-vestiti da rapponi
-ballano mentre giocano
-skiacciatone_stoppatone_tironi_passaggioni_mosse da pura strada!

----
[SM=x172965]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 03:04.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com