NAPOLI - Linee Bus/Filobus anni '70-80 dal Vomero

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: [1], 2, 3
VB249
00martedì 16 dicembre 2008 04:44
Chi ricorda meglio di me? C'è una documentazione?
Ho vissuto fino al 1973 a Via Tino di Camaino, poi ho lasciato Napoli, ma ci tornavo frequentemente. Posso fotografare a memoria le linee che transitavano nella mia via in tre momenti storici: 1973 (prima della soppressione dei filobus dal Vomero), 1980 (dopo il terremoto) e 1987 (per ragioni "storiche" personali, anno in cui sono tornato a vivere temporaneamente a Napoli). Ma avrei bisogno di persone più esperte di me per verificare i dati e specificare i precisi percorsi delle linee. E anche specificarmi se intorno al '73 c'erano delle linee notturne. Ho un ricordo d'infanzia di una linea notturna in partenza da Piazza Vanvitelli a metà anni '70, una sera che con famiglia e amici avevamo fatto tardi alla Pizzeria Gorizia, ma non ricordo numero o percorso.
Queste le linee che (più o meno) ricordo:

1973:
113 Via Bernini-Pianura
114 Via Bernini-Camaldoli
126 ???-???
128 Via Simone Martini-Piazza Plebiscito
136 Via Bernini-Ponti Rossi
146 ???-???
181 ???-Mergellina
182 Via Arno-???
183 Via Cortese-Piazza San Luigi
186 Via Bernini-Via Diaz
187/187R Cardarelli-Piazzale Tecchio (erano già in esercizio queste linee all'epoca?)
247 San Martino (?)-Piazza G.B. Vico
249 San Martino-Piazza Guglielmo Pepe
VS/VD Via Morghen-Cardarelli
VB Piazza Medaglie D'oro-Piazza Bovio (?) successivamente Piazza degli Artisti-Piazza Bovio (?), quando fu soppressa?

1980
stessa situazione con bus 47 (limitato a Piazza Vanvitelli) e 49 al posto di filobus 247 e 249 (che delusione che fu quel passaggio) e, credo, VS/VD con capolinea spostato a San Martino. E credo non esistesse più il 146. 181 già da qualche anno limitato a Pz.le Tecchio.

1987
I capilinea delle linee che partivano da Via Bernini spostati già da qualche anno a Piazza 4 Giornate. Da qualche anno introdotte nuove linee "V", di cui ricordo V3, V6, V7, V10, VF. Da lì a qualche anno sarebbero sparite VS e VD, sostituite mi pare con una nuova circolare di cui non ricordo il numero, poi soppressa con l'apertura della metropolitana, insieme al 136. A 187 e 187R subentrarono 188 e 189, poi anch'esse soppresse. Il resto è attualità e non m'interessa più tanto.
Se qualcuno potesse riempire le mie lacune ne sarei infinitamente grato.
Un saluto a tutti
Gianmaria
Augusto1
00martedì 16 dicembre 2008 16:01
Ciao VB249
Ciao, e benvenuto sul forum di Mondotram. Ti rispondo velocemente perchè sono al lavoro: 126 Via Bernini - Chiaiano; 182: piazza Guglielmo Pepe - Via Arno; 146: via Diaz - Ospedale Cardarelli. Per il resto dobbiamo aggiornarci perchè ora non ho tempo...
pabbamo
00martedì 16 dicembre 2008 19:43
A dire il vero la linea 186 arrivava a Via Gomez D'Ayala, alle spalle di Via Caldieri, ma mi sembra che il capolinea opposto fosse a Piazza Garibaldi...
Strano che il nostro nuovo amico (a proposito, benvenuto) non abbia citato la più longeva e storica 185, antesignana della odierna R1...
Augusto1
00martedì 16 dicembre 2008 21:48
altre
186: P.G.Pepe-via Caldieri

Nel 1973 c'era solo il 187 nero che partiva da via Cassiodoro (capolinea nello slargo nei pressi del ponte della Tangenziale): parte da piazzale Tecchio dal 1978 (e forse anche il 181 sta lì da quel periodo).

181 Mergellina (racchetta)-Via Cortese. Ricordo benissimo anche il 181/: piazza Italia-Via Cortese.

Il 247 attestava a piazza Vanvitelli, non a San Martino.

La VB è stata soppressa nel 1977.

Le linee V esordiscono proprio con questa sigla nel 1964 (Vanvitelli, Med.D'Oro, Arenella, Piscicelli, Altamura, Cilea, Vanvitelli), sarà soppressa agli inizi del 1965. VD e VS nascono il 12 novembre 1969 (entrambe con attestamento in via Morghen, poi a San Martino dagli anni '80).
Ancora: V1 (che conosciamo)
V2 Vanvitelli-4 Giornate- Vanvitelli
V3 (anche V9/) San Martino-P.Immacolata;
V4 Cardarelli-Tondo Capodimonte
V5 P.Immacolata-V.Imbriani. Conte della Cerra-P.Immacolata
V6 P.Immacolata-P.Giovanni XXIII
V7 P.Immacolata-Trieste e Trento
V8 Cardarelli-V.Nicolardi
V9 P.Fuga-Simone Martini
V10 Plebiscito (P.Castello)-Arenella
VR Vanvitelli-Trieste e Trento
VA Vanvitelli-Amedeo
V12 (collegamento funicolare centrale)
VF Giornate-Ferrovia (via Tangenziale)
VF rossa 4 Giornate-Poggioreale

Ho fretta anche adesso...

e646.060
00martedì 16 dicembre 2008 22:43
anch'io do il benvenuto a VB249!


VR, VA e V12 erano sostitutive delle funicolari (Centrale la prima e Chiaia la seconda; V12 lungo l'itinerario Vanvitelli-Bernini-Michelangelo-G.Santacroce-Salvator Rosa-corso V. Emanuele-Tasso-Falcone-Vanvitelli serviva a collegare il corso con il Vomero ma non ebbe mai fortuna per la lunghezza del percorso)

VF rossa era una cimiteriale (antesignana dell'attuale 530)

V2 nel tempo fu prolungata alla rotonda di via Pigna (parco Correale)

...
Francesco E.
00mercoledì 17 dicembre 2008 10:47
Sicuramente il 181 stazionava a Piazzale Tecchio nel 1980... lo ricordo benissimo poiché lo utilizzavo per andare a Via Scarlatti una volta a settimana... ho fatto questo per circa due anni... ricordo anche che era una linea interminabile...
il percorso era quello che ha citato Augusto; ricordo che s'inerpicava per via Caravaggio (qlc volta, all'incrocio con via Manzoni ci s'inbatteva nel 183...), C.so Europa, Via Cilea..
P.S.

Benvenuto anche da parte mia
pabbamo
00giovedì 18 dicembre 2008 22:27
Augusto ha dimenticato la V11, da Via Morghen a Largo Europa, che fu poi soppressa per far posto all'odierna C36.
114Rosso
00venerdì 24 aprile 2009 17:19
Segnalo due linee che forse avete dimenticato:

114 Rosso - Con Capolinea in successione (vado a memoria): Via Bernini, Piazza Vanvitelli, Piazza Fuga, Piazza 4 Giornate

8 - Piazza Fuga - Via Palizzi

Ciao
antonello

PS se il 181 faceva un giro interminabile,
quello del 187 cos'era? :-)
trammue
00venerdì 24 aprile 2009 21:06
che percorso faceva il 114R ?
saliva per la strada di montedonzelli come il nero oppure pigliava per s.g.dei capri?

l'otto mi pare venne istituito durante la chiusura della funicolare.
certo, come numero era proprio OT [SM=x346236]
pabbamo
00sabato 25 aprile 2009 18:39
114 rosso
La linea 114 rossa, indipendentemente dal capolinea del Vomero, circolava nei due sensi per Via Simone Martini e Via Jannelli, per poi transitare davanti al Cardarelli e proseguire per Via De Amicis, Via Comunale Margherita, fino a Calori di Sopra. Fu poi soppressa e sostituita da due circolari, tuttora in esercizio: la C38, che copre il percorso da Piazza 4 Giornate al Cardarelli (il cui attestamento è stato spostato due volte: all'inizio a Piazza 4 Giornate, poi a Via Rossini ed infine al Cardarelli), ed il cui percorso, nel 2006 e nel 2007, ha incluso anche l'interno del Policlinico in partenza dal Cardarelli, e la C76 (Cardarelli-Calori di Sopra) che, inizialmente, percorreva Via Comunale Margherita sia all'andata che al ritorno, per poi modificare il percorso con quello attuale con andata per Cappella Cangiani - Monaldi - Via Orsolone a Santacroce - Calori di Sopra, e ritorno invariato, anch'essa transitante per il Policlinico al ritorno nello stesso periodo della C38. Più chiaro di così...
pabbamo
00sabato 25 aprile 2009 19:09
8
A dire il vero, il minibus 8 originariamente era in esercizio indipendentemente dal fatto che la funicolare funzionasse o meno. In seguito, forse (è solo una mia supposizione) per la carenza di vetture piccole (del resto inspiegabile dal momento che è sempre stata utilizzata una sola macchina su questa linea), l'esercizio era subordinato al funzionamento della funicolare (o meglio, quando la funicolare era chiusa), fino alla definitiva soppressione. Quando, poi, hanno iniziato a circolare i minibus elettrici Gulliver (quelli bianchi e gialli con il motore ausiliario, però), la linea è stata rimessa in esercizio con l'attuale denominazione E4 ed il capolinea spostato da piazza Fuga a piazza Vanvitelli.
114Rosso
00mercoledì 6 maggio 2009 23:14
552
Aggiungo il mitico 552 che dal Cardarelli faceva Via Jannelli, Via Pigna e Via Epomeo, per terminare la corsa a Pianura.
Una curiosità Paolo, ma la fonte delle tue informazioni è la tua memoria (prodigiosa direi...), o hai qualche aiutino? :-)
A proposito, io ricordo di aver visto due "8" a Piazza Fuga.
pabbamo
00mercoledì 6 maggio 2009 23:54
Beh, forse non mi crederai, ma è soltanto la mia memoria: effettivamente è ferrea, e me lo hanno riconosciuto in moltissimi nella mia vita; peccato, però, che io non l'abbia sfruttata a pieno, visto che a scuola non ho mai particolarmente brillato e, successivamente, non mi sia laureato, ed è l'unico mio grande errore....

Tornando a noi, se in illo tempore hai visto due vetture 8 a piazza Fuga, evidentemente sei capitato nel bel mezzo di un avvicendamento di macchine per un normale cambio di turno: non penso proprio che vi sia altra spiegazione, perchè due vetture su una linea così corta erano decisamente troppe. Pensa che persino le linee 105 e 105 rossa, ad esempio, prima di essere sostituite dalle attuali C51 e C52, erano anch'esse esercitate con una sola macchina pur avendo percorsi molto più lunghi della 8, e ti dirò un'altra curiosità: a rigor di logica, le vetture impiegate su quelle linee dovevano teoricamente afferire al deposito Carlo III che era quello più vicino, ed invece.... la 105 nera proveniva da via delle Puglie, la rossa addirittura da Cavalleggeri!
Dulcis in fundo, la 8 afferiva a Cavalleggeri mentre il Gulliver E4, come tutti i minibus elettrici, appartiene a Carlo III.
XJ6
00giovedì 7 maggio 2009 00:05
L'unico grande errore?

Magari intendevi "rimpianto"?
pabbamo
00giovedì 7 maggio 2009 00:19
146
Vedo che nei precedenti post si è accennato alla linea 146 che, prima della V5 e della attuale C34, è stata l'ultima linea in transito per Via Conte della Cerra: orbene, questa linea aveva il percorso come segue: Via Diaz - Via Monteoliveto - Piazza Dante - Via Conte di Ruvo - Museo - Via Salvator Rosa - Via Imbriani - Via Battistello Caracciolo - Via Conte della Cerra - Piazza degli Artisti - Piazza Medaglie d'Oro - Via Niutta - Via Piscicelli - Via Pietro Castellino - Via D'Antona - Ospedale Cardarelli.
Percorso inverso con questa variante: Via Pietro Castellino - Via Giotto - Via Tino di Camaino - Via Luca Giordano - Via Scarlatti - Via Merliani - a destra per Via S.Gennaro ad Antignano - Via Conte della Cerra - Via Salvator Rosa, e così via. Questo, però, quando via Conte della Cerra era a doppio senso di circolazione. Ci fu un periodo, però, verso la fine degli anni 60, quando la strada fu, come del resto oggi, a senso unico in salita: in questo caso, la linea, giunta in via Scarlatti, proseguiva verso piazza Vanvitelli, Via Bernini, viale Michelangelo e via Girolamo Santacroce; ricordo anche che nessuna palina riportava però questa variazione.
pabbamo
00giovedì 7 maggio 2009 00:22
Per Antonio
Effettivamente è un rimpianto, ma comunque fu un errore, visto che la mia svogliatezza ebbe il sopravvento e fu causa di molte conflittualità con i miei familiari: certo, se avessi conseguito la cosiddetta "cartoffia", sicuramente oggi ricoprirei un ruolo senz'altro migliore, anche se però la mia attuale occupazione, considerando il livello dirigenziale raggiunto dopo 25 anni di servizio, non è certamente da buttare via...
pabbamo
00giovedì 7 maggio 2009 00:35
a proposito delle vecchie 114...
la vecchia 114 nera (non quella attuale che è la ex 114 crociata, esercitata con i Pollicino che arriva a Marano), alternava l'afferenza fra Garittone e Cavalleggeri, mentre invece la rossa era appannaggio di Cavalleggeri.
Augusto1
00giovedì 7 maggio 2009 11:17
La 114 rossa è diventata di Cavalleggeri nella seconda metà degli anni '80, fino ad allora è stata del Garittone.
VB249
00venerdì 3 luglio 2009 05:13
Per un periodo negli '70 il 114 rosso, come VS e VD, è stato esercitato con queste vetture Pistoiesi di cui non credo esistano più esemplari in Italia:
www.ares-dark.com/autobus/Fiat_409/ATAN_napoli_284_F409PistoiesiA...
luca47
00venerdì 3 luglio 2009 09:19
ieri o l'altro ieri ho visto un film con Bud Spencer che faceva l'autista del 121...dove andava questa linea???
trammue
00venerdì 3 luglio 2009 12:37
andava da santa lucia (forse via palepoli) al vomero (il capolinea esatto non lo ricordo, forse simone martini, forse corso europa), e c'era anche la rossa.
la prendevo per andare dal dentista quando avevo fatto il cattivo, perchè se facevo il buono andavamo con la metro fino a piazza amedeo e poi con la funicolare di chiaia.
se poi ero stato buonissimo, cumana + funicolare di montesanto.

l'autobus della foto girava anche per palermo (linee 23, 29, 38), ma se ne potessi vedere la faccia sarei più sicuro.
Augusto1
00venerdì 3 luglio 2009 16:29
per Luca47
La 121 faceva Santa Lucia (via Falero)- Via Arno. La vettura, se non ricordo male, è la 3409.
djporto88
00mercoledì 15 luglio 2009 22:25
salve a tutti... degli autobus io ricrodo il 42(staz. fs-viale michelangelo), ma ricordo che per via imbriani transitava l'autolinea 185 di cui non ricordo il percorso, il v10(via rossini-parco castello) poi sotituita dalla c57 (in seguito soppressa).. la mia domanda è se esiste un'antologia tipo con tutti i percorsi dei bus dalla fondazione dell'atan ai giorni nostri....
Vincenzo201
00mercoledì 15 luglio 2009 23:03
linee
Almeno negli ultimi anni di vita, la 185 collegava Piazza Garibaldi con Piazza Quattro Giornate. C'era, se ben ricordo, anche una linea di rinforzo, barrata, che limitava a Piazza Bovio.
pabbamo
00mercoledì 15 luglio 2009 23:21
185 ed altro
Di questa linea, quando ero bambino, ne ricordo il percorso che faceva una volta: fermo restando il capolinea a Piazza Garibaldi, l'altro estremo era nel bel mezzo di via Simone Martini (assieme ad un'altra gloriosa linea, la 128, all'altezza di Via Giuseppe Capaldo) e vi giungeva con questa variante: giunta a Piazza Medaglie d'Oro, si immetteva su Via Tino di Camaino per poi svoltare, a Piazza degli Artisti, sull'attuale mercatino dell'Antignano, ovvero via Annella di Massimo, poi Via Zingarelli, piazza 4 Giornate, via Altamura e Via Simone Martini. Il ritorno era attraverso via Case Puntellate, e poi a sinistra su Via Altamura per riprendere il percorso abituale che mantenne fino alla sua soppressione. In seguito, l'attestamento (ovviamente anche della 128) fu spostato a piazza 4 Giornate con andata su Via Niutta, Via Piscicelli e Via S.Giacomo dei Capri.
La 42 preferirei non ricordarla, dal momento che io sono uno dei tanti utenti che a suo tempo protestarono ad alta voce, sulle colonne del "Mattino", in merito alla sua soppressione...
trammue
00giovedì 16 luglio 2009 08:31

la mia domanda è se esiste un'antologia tipo con tutti i percorsi dei bus dalla fondazione dell'atan ai giorni nostri....


non un'antologia, ma ci vorrebbe una vera treccani!
la caratteristica principale degli autobus di napoli è quella di cambiare percorso e numero quasi ogni giorno! [SM=x346243]

e questo da sempre. ricordo da piccolo le proteste quotidiane delle mie zie, maestre itineranti, al ritorno dal lavoro per le misteriose sparizioni di quella o quell'altra linea.
anche i tram, per quanto possibile, avevano le loro altalene.
il 2 ad esempio oggi arrivava a poggioreale, domani a piazza nazionale e dopodomani di nuovo a poggioreale.
il 2 rosso ad un certo momento cambiò in 1 barrato.
pabbamo
00giovedì 16 luglio 2009 12:43
Antologia
Secondo me, presso la sede dell'ANM sicuramente vi saranno dei documenti che possano comprendere tutte le linee presenti e passate nella storia dell'azienda: d'altra parte, anche considerando i mutamenti geografici della città, penso che non si possa non considerare anche le vecchie linee come riferimento per quelle nuove...
luca47
00giovedì 16 luglio 2009 13:12
42 per djporto88
piazza Garibaldi - corso Umberto - via Duomo - Museo - via S.Rosa - via Santacroce - viale Michelangelo - via M.Fiore - p.Immacolata - via Santacroce e ritorno.
djporto88
00giovedì 16 luglio 2009 13:48
nwgli ultimi priodi, prima che venisse soppressa, la linea 42 transitava per via imbriani, piazza canneto, via battistello caracciolo via santacroce viale michelangelo via mario fiore.... credo che sia stato un errore sopprimerla però. in quanto il vomero nn è più direttamente collegato con la stazione centrale, in quanto il 130 si ferma all'emiclio di poggioreale
luca47
00giovedì 16 luglio 2009 14:23
soppressione 42
e all'ANM che gliene frega... tanto siamo noi che patiamo!!!
E comunque anche la soppressione del 135 è stata sbagliata, perchè anch'esso collegava la stazione con il Vomero, prolungando fino al Monaldi.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 10:28.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com