Métro de Paris

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dreamer79ge
00mercoledì 26 luglio 2006 15:46
Métro de Paris è il nome del sistema della metropolitana di Parigi. Inizialmente chiamato Chemin de Fer Métropolitain ("Ferrovia Metropolitana"), divenne poi Métropolitain, e quindi rapidamente abbreviato in Métro. Il sistema della metropolitana parigina è composto da 16 linee (14 di cui due doppie) per una lunghezza complessiva di 200 chilometri, con 297 stazioni (nel 2003) ed è interamente gestito dalla RATP. Copre la totalità della città di Parigi e le periferie vicine. È la terza rete metropolitana per estensione nell'Europa occidentale, dopo la Metropolitana di Londra e la Metropolitana di Madrid.



[Modificato da dreamer79ge 26/07/2006 16.16]

titoit
00mercoledì 26 luglio 2006 15:50
Il sistema di Parigi è molto interessante perché molto razionale.
Alle linee della metro si devono infatti aggiungere le 5 linee RER (Réseau Express Régional)che servono le periferie più lontane. Sono gestite sia dalla RATP che dalla SNCF.
cliobini
00martedì 19 dicembre 2006 11:51
Oltre alle 14 linee di metropolitana e alle 5 linee di RER, a Parigi hanno inaugurato la terza linea di TRAM...immerso nella "verdura"...eh eh

Da vedere sul sito www.tramway.paris.fr/
ClaudioBrignole
00martedì 19 dicembre 2006 23:56
Terribile invidia [SM=g27996] [SM=g27996] [SM=g27996]
Pensate che bello in corso Europa, tutto con l'erba verde e anche noi le pensiline d'aspetto con le luci che cambiano colore!
La prossima volta che vado a Parigi andrò a visitare questa nuova linea, belli anche i tram anche se i nostrani Sirio non hanno nulla di meno.
titoit
00giovedì 29 marzo 2007 22:54
Avete visto che è successo a Parigi lunedì?
Un ragazzo ha tentato di saltare le barriere per entrare in metro e alcuni addetti della RATP (azienda di trasporti) hanno cercato di fermarlo e multarlo. A quel punto sono intervenuti a difesa del ragazzo alcuni compagni, per lo più giovani provenienti dalle "terribili" periferie e sono scoppiati tumulti che hanno costretto la RATP e la SNCF a chiudere la Gare du Nord per alcune ore.
Incredibile!!! Tumulti e guerriglia urbana per un biglietto!!!
lordtiranus
00venerdì 30 marzo 2007 01:02
e qui qualcuno grida allo scandalo... fossimo un poco meno pessimisti ci accorgeremmo che all'estero non è tutto rose e fiori come vorrebbero farci credere. Guerra urbana per 1€ e mezzo...
titoit
00venerdì 30 marzo 2007 09:23
Certo, Lord, ma tu sai benissimo che dietro questo episodio c’è la situazione sociale terribile che sta devastando le periferie francesi e che si sta spostando verso Parigi-città.

Quindi in realtà il biglietto è un pretesto. In ogni caso chi non paga va multato e questo è un sacrosanto principio che deve valere a tutte le latitudini.

Poi sul fatto che non siano rose e fiori… va bene. Ma hai presente i servizi e il livello della rete Parigi e Ile-de-France rispetto alle nostre?

titoit
00giovedì 17 maggio 2007 00:07
Da poco più di un mese è entrato in servizio anche presso l'aeroporto Roissy-Charles de Gaulle la metro automatica interna, chiamata CDGVAL (CDG=CHarles de Gaulle), analoga all'OrlyVAL in servizio presso l'altro aeroporto.
La linea lunga 3,2 km collega la stazione RER del terminal 1 e le stazioni TGV Roissy e RER Terminal 2, servendo anche i parcheggi. Ciò ha permesso di ottimizzare i trasporti interni e di eliminare i numerosi autobus che svolgevano tali servizi.
Per maggiori info: www.metro-pole.net/actu/breve262.html

euge1893
00martedì 30 ottobre 2007 09:52
Fra una decina di giorni mi concedo un weekend a Parigi.
Conosco abbastanza bene la città, ma ho sempre utilizzato il CDG come hub, mai come destinazione. Curiosamente, sono sempre andato a Parigi in treno o in auto, mai in aereo.

Il mio albergo si trova nel 6ème, nei pressi delle fermate della metro Sèvres Babylon e Saint Sulpice.

Vorrei chiedere a chi conosce i trasporti parigini meglio di me se è una buona idea dal CDG prendere la RER B fino a Saint Michel-Notre Dame, per poi cambiare con la metro 10.

Esiste a parigi una specie di travelcard? Il biglietto della metro vale anche sul RER?
Scusate la banalità delle domande ma mentre a Londra mi muovo in tutta tranquillità, a Parigi mi rendo conto di avere qualche difficoltà, forse perché sono tanti anni che non ci vado [SM=g27995]
metrosur
00martedì 30 ottobre 2007 11:39
Esiste una travel card a zone, puoi prendere solo quella del centro che comprende la metro e non la RER o quella che comprende diverse fasce chilometriche della RER ma costa molto di più. Io dall'aeroporto ho preso il bus che arriva in centro all'Operà, direi che è molto più comodo che fare Rer + metro e costa pure molto meno (se non sbaglio il tragitto è compreso nella travelcard quindi se la fai nel desk di RATP in aeroporto non devi pagare il singolo viaggio).
cliobini
00martedì 30 ottobre 2007 11:49
Dovrebbe essere la Paris Visite
titoit
00martedì 30 ottobre 2007 12:23
Allora, i trasporti di Parigi li conosco abbastanza bene.
Per i biglietti puoi prendere la Paris Visite che può essere acquistata per 1,2 o 5 gg..
Ci sono due formule: quella per le zone 1-3 (centro e immediata periferia) e quella per le zone 1-5 (credo tutto l’Ile-de-France). Se la usi direttamente da CDG credo tu debba comprare quella 1-5, ma allora ti conviene un singolo CDG-centro e poi una Paris Visite 1-3.
Vale su tutti i mezzi RATP (metro, bus, RER A e B) e SNCF (RER e Transilien, ovvero i treni regionali).

Parlando solo del lato trasportistico, Parigi è eccezionale. Guardati il mio reportage sul sito.
Cmq. se vuoi fare foto alla metro e alla RER (insieme) con sfondo della Senna devi andare nella zona della Torre Eiffel e del Trocadéro. La linea 6 è particolarmente bella perché è tutta in sopraelevata con viadotto in stile liberty. [SM=g27990]
Non perderti poi il Tram soprattutto la linea 3 (Porte d’Ivry-Pont du Garigliano) che taglia tutta la zona sud .

Sei nel 6 arrondissement? Dunque vicino a St. Germain-des-Pres. Ottima zona.
Se hai bisogno di altre informazioni chiedimi pure.

Have a nice stay in Paris!! Bon sejour à Paris!!! [SM=g27987]

euge1893
00martedì 30 ottobre 2007 12:33
Mi sono nutrito del tuo reportage, Paolo!
Dimmi un po' se la mia idea di tragitto dal CDG al mio hotel nel 6eme ti pare che abbia senso [SM=g27990]
cliobini
00martedì 30 ottobre 2007 12:39
Dalla carta RATP, mi pare che per andare da St.Michel-Notre-Dame RER alla stazione Cluny La Sorbonne della M10 ci sia da camminare un po'...
Forse è meglio trasbordare sulla 4 (che passa da Saint-Sulpice). Trasbordo che puoi effettuare a Chatelet (tanta strada a piedi lo stesso, ma stazione megagalattica) oppure a Denfert Rochereau
titoit
00martedì 30 ottobre 2007 14:02
Hai varie alternative :
1) CDG prendi il RER B e scendi a Gare du Nord da dove prendi la linea 4 (direz. Porte d’Orleans) fino a Saint Sulpice, ma devi farti un sacco di fermate in metro
2) CDG prendi il RER B e scendi a Chatelet-Les Halles; vai a piedi fino alla stazione Chatelet (cammini per 10 minuti in una enorme stazione) e poi prendi la 4
3) CDG prendi il RER B e scendi a St. Michel-Notre Dame; cammini a piedi fino a St. Michel e prendi la 4 oppure vai a Cluny-la-Sorbonne e prendi la 10 (direzione Boulogne-Porte de St Cloud)
4) CDG prendi il RER B e scendi a Denfert-Rocherau da dove prendi la 4 in direzione opposta (direzione Porte de Clignancourt) fino a Saint Sulpice

La migliore soluzione secondo me è la 4) perché sì che vai più a sud, ma lo fai con la RER che ha meno stazioni e raggiunge velocità più alte.

euge1893
00martedì 30 ottobre 2007 14:06
Grazie a tutti per le dritte [SM=g27985]
lordtiranus
00martedì 30 ottobre 2007 14:14
E se vuoi rendere il tuo soggiorno un po' piccante vai a Pigalle
[SM=x1405315]
titoit
00martedì 30 ottobre 2007 14:24
Re:
lordtiranus, 30/10/2007 14.14:

E se vuoi rendere il tuo soggiorno un po' piccante vai a Pigalle
[SM=x1405315]



Se invece vuoi fare il romanticone con la consorte c'è solo l'imbarazzo della scelta: Montmartre, Bagatelle (giardino del Bois de Boulogne), Ile de la Cité.



euge1893
00martedì 30 ottobre 2007 16:25
Grazie ANCHE per le dritte turistiche, in realtà credo che tornerò a visitare il bellissimo Museo di Cluny e passeggerò per l'Ile de Saint Louis, oltre ovviamente allo stupidario del turista principiante, visto che per mia moglie è la prima volta a Parigi.
D'altronde in 2 giorni scarsi non si riuscirà a vedere molto.... sono fra l'altro molto curioso di verificare personalmente il LF degli aerei, dopo il periodo dei morti.
titoit
00martedì 30 ottobre 2007 22:03
Occhio se voli Air France perché è di nuovo periodo di scioperi selvaggi oltralpe.... [SM=g27992]
euge1893
00mercoledì 31 ottobre 2007 08:50
Re:
titoit, 10/30/2007 10:03 PM:

Occhio se voli Air France perché è di nuovo periodo di scioperi selvaggi oltralpe.... [SM=g27992]



[SM=x1405312]


lordtiranus
00martedì 6 novembre 2007 15:34


Euge succede di tutto nella metro parigina occhio!!
chicc0zz0
00martedì 6 novembre 2007 19:20
[SM=x1177058] [SM=x1406605]
euge1893
00martedì 13 novembre 2007 10:35
Caro Paolo so che sei un fanatico della RER.... e come non esserlo? E pensare che la nostra ferrovia urbana potrebbe proprio essere una specie di RER, in fondo non ci vorrebbe molto!

Ho poi notato che esistono treni che fermano in tutte le stazioni e treni che fermano solo alle stazioni più importanti.... una specie di RER espressa.

Ho poi notato un particolare su cui non mi ero mai soffermato... le stazioni della metropolitana hanno banchine corte, secondo me 80 m, e i treni non mi paiono molto più larghi dei nostri (cosa che - ancora più marcatamente - avevo notato anche a Londra, fatta eccezione per la Circle e la District)
cliobini
00martedì 13 novembre 2007 10:56
La RER è una bella cosa a cui ispirarsi...
titoit
00martedì 13 novembre 2007 10:58
Re:
euge1893, 13/11/2007 10.35:

Caro Paolo so che sei un fanatico della RER.... e come non esserlo? E pensare che la nostra ferrovia urbana potrebbe proprio essere una specie di RER, in fondo non ci vorrebbe molto!

Ho poi notato che esistono treni che fermano in tutte le stazioni e treni che fermano solo alle stazioni più importanti.... una specie di RER espressa.

Ho poi notato un particolare su cui non mi ero mai soffermato... le stazioni della metropolitana hanno banchine corte, secondo me 80 m, e i treni non mi paiono molto più larghi dei nostri (cosa che - ancora più marcatamente - avevo notato anche a Londra, fatta eccezione per la Circle e la District)




Allora ti sono piaciuti i trasporti di Parigi?
La RER è fantastica e si avvicina molto al nostro concetto di ferrovia urbana che sarebbe ottimale per Genova. Hai notato che circolano dei rotabili simili ai nostri dei treni regionali (carrozze due piani)?
L’organizzazione dei trasporti di Parigi potrebbe essere ripresa “in piccolo” anche da noi:
Metro (= metro); RER (=ferrovia urbana); Transilien (=ferrovia regionale). E poi c'è anche il tram [SM=g27988]
Ma è così anche nel “modello” tedesco con U-Bahn, S-Bahn e Regionalbahn (o Regionalexpress).

Per quanto riguarda la metro, è vero, i convogli sono assai stretti e dunque molto simili alla nostra, è che le composizioni sono molto più lunghe, anche se soprattutto in Parigi-intra muros, spesso sono sovraffollate.

cliobini
00martedì 13 novembre 2007 11:03

circolano dei rotabili simili ai nostri dei treni regionali (carrozze due piani)?

Gli Eole/Alteo!!! Meravigliosi...
titoit
00giovedì 15 novembre 2007 22:38
Da alcuni giorni sono ripresi massicciamente gli scioperi nei trasporti pubblici delle maggiori città francesi.
Ovviamente la situazione più difficile si registra nella regione parigina con moltissime soppressioni sulla rete RER e Transilien.
In Francia non esiste la legge sul servizio pubblico essenziale come da noi, anzi questa legge è uno degli elementi di attrito tra governo e sindacati che soprattutto nelle categorie di base non accettano limitazioni al diritto di sciopero.
titoit
00mercoledì 21 novembre 2007 22:42
Lo scontro tra lavoratori del trasporto pubblico e Governo si fa sempre più aspro e assume dei toni anche drammatici.
Oggi sono stati messi in atto dei sabotaggi su alcuni punti delle linee TGV Nord e Est; cavi bruciati, impianti elettrici distrutti, ecc.
Questo perché nel sindacato si sta verificando una spaccatura tra elementi ragionevoli che vorfrebbero interrompere lo sciopero e i radicali estremisti disposti alla guerra totale con il Governo.

L'oggetto del contendere sono i regimi speciali pensionistici delle categorie in questione che il Governo vorrebbe equiparare a tutti gli altri lavoratori.
titoit
00domenica 20 aprile 2008 23:02
parigini copioni!!!
..nel senso che ci copiano il Navebus [SM=g27988]

Infatti dal 1 giugno entrerà in funzione nella capitale francese "Vogueo" un nuovo servizio di trasporto con catamarano sulla Senna dalla Gare d’Austerlitz fino all’École vétérinaire de Maisons-Alfort (pont de Charenton), con fermate a Bercy, Bibliothèque François Mitterrand (pont de Tolbiac) e Ivry — Port.

Non è l'unico caso di battelli che fanno servizio sulla Senna, ci sono già i Batobus, che però sono limitati più ad un servizio di tipo turistico.

Interessante articolo (francofono) sul servizio battelli Parigi su
www.metro-pole.net/actu/article954.html
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