Mystic Cruises ha annunciato che World Explorer utilizzerà la tecnologia a idrogetto per ridurre al minimo il rumore subacqueo nella speranza di non spaventare la vita del mare quando si visitano destinazioni remote. La tecnologia Hydrojet è stata inizialmente sviluppata per le navi da guerra navali e Mystic afferma di essere la prima nave da crociera a utilizzare idrogetti.
Due getti pompa Schottel SPJ 82 possono spingere
la nave a una velocità di crociera quasi silenziosa di cinque nodi. Navigando con il marchio
Mystic Cruises,
il World Explorer - e la nave gemella World Voyager, lanciata nel 2020 - incorpora la trasmissione a idrogetto tra molte innovazioni che aiutano a massimizzare la sicurezza e minimizzare l'impatto ambientale della nave quando portano gli ospiti in alcuni dei paesi più destinazioni remote, affermava la compagnia di navigazione.
World Navigator di Atlas Ocean Voyages, lanciato nel 2021, sarà inoltre equipaggiato con il sistema di propulsione e altre tecnologie innovative. Atlas Ocean Voyages è il distributore di Mystic Cruises in Nord America ed entrambi sono filiali di Mystic Invest Holding.
"Il nostro obiettivo è quello di costruire una delle navi più pulite, sicure e silenziose della nostra categoria", ha dichiarato
Mário Ferreira, presidente di Mystic Invest Holding, in una nota preparata.
"Abbiamo progettato le nostre navi da crociera per avvicinare i nostri ospiti e sperimentare più destinazioni, assicurando al contempo di fare la nostra parte per aiutare a sostenere questi luoghi ineguagliabili in modo da poter far divertire anche le generazioni future."
A differenza delle eliche, gli idrogetti diminuiscono le vibrazioni e la cavitazione, riducendo significativamente il rumore subacqueo. La vita marina è molto sensibile al rumore - che viaggia più lontano e più forte nell'acqua - e tende a disperdersi quando sentono solo le eliche, le navi di propulsione.
Ogni idrogetto pompa acqua in entrata e in uscita per produrre unità e,
come gli azipodi, può essere diretto a 360 gradi per navigare lungo la costa incontaminata o posizionarsi dinamicamente tramite GPS senza l'uso delle doppie eliche a quattro pale della nave.
Le navi avranno anche il sonar lungimirante di FarSounder installato nella parte anteriore degli scafi certificati 1B-Ice Class per garantire una navigazione sicura attraverso porti, fiumi e campi di ghiaccio.
Ogni nave è inoltre dotata di due motori principali C25: 33L8P e di un doppio generatore ausiliario Bergen C25: 33L6P. Questi si collegano a un sistema elettrico di potenza “SAVeCUBE” AFE a bassa tensione, che,
secondo Mystic, fornirà la massima efficienza del carburante durante il funzionamento a velocità variabile e consuma fino a un quinto dell'olio diesel marino rispetto ai motori convenzionali.
Atlas Ocean Voyages è descritto come un marchio di crociere “Luxe Adventure” che sta creando una comunità di nuovi esploratori del mondo offrendo esperienze autentiche e da brivido, irripetibili nelle destinazioni più ambite e remote del mondo.
Aperta per prenotazione nel gennaio 2020, la prima nave di Atlas Ocean, il World Navigator, inizierà a navigare nel 2021. A lei si uniranno le navi gemelle
World Traveller, World Adventurer e World Seeker nel 2022 e nel 2023.
Fonte:
www.cruiseindustrynews.com/cruise-news/21906-mystic-first-to-use-hydrojets-on-cruise-sh...
Per guardare il video degli idrogetti,clicca il link:
www.schottel.de/fileadmin/data/video_mp4/Schottel_SPJ.mp4