Muti dirige Messa da Requiem Verdi

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
(SimonLeBon)
00giovedì 10 ottobre 2013 21:02
10 ottobre da Chicago in diretta gratuita streaming nel mondo
10 ottobre, 15:33

Video: Verdi in tutte le piazze la notte del 9-10 ottobre
Verdi in tutte le piazze la notte del 9-10 ottobre

Muti dirige Messa da Requiem Verdi

Il maestro Riccardo Muti dirigerà la Messa da Requiem di Giuseppe Verdi nel giorno della nascita del compositore, il 10 ottobre, sul podio della Chicago Symphony Orchestra, in diretta gratuita streaming nel mondo. Dopo il debutto sarà possibile vedere il concerto on demand.

Nell'anno del bicentenario di Verdi, l'esecuzione della Messa da Requiem potrà essere seguita in diretta live, dal Symphony Center di Chicago alle 19.30 (le 2.30 circa dell'11 ottobre in Italia).

Festa nel mondo per Verdi di Silvia Lambertucci - A Dubai uno sciccoso Galà dinner, a Cuba una conferenza, a Pechino e Addis Abeba una mostra. E poi concerti in tutto il mondo, da Chicago con il grande Riccardo Muti alla città di Yerevan, in Armenia. Non solo Roncole, Busseto e Milano, non solo i comuni d'Italia in festa: giovedì 10 ottobre la celebrazione del bicentenario di Giuseppe Verdi si annuncia planetaria, con decine di iniziative organizzate ovunque per celebrare il maestro del Nabucco e della Traviata, icona della musica italiana nel mondo. In Italia ci sono le maratone organizzate nei luoghi della vita - da Roncole e Busseto a Milano - dove si festeggia e si brinda dal primo mattino a notte fonda, mentre i pacchetti turistici offrono anche percorsi e tour enogastronomici in omaggio al cigno di Busseto che in vita, si racconta, fu pure appassionato agricoltore e riconosciuto buongustaio. Ma la festa è dappertutto, travalica i confini di Emilia Romagna e Lombardia, con il Simon Boccanegra al Regio di Torino, un pomeriggio di recital e conferenze alla Fenice di Venezia ("Bon anniversaire, Joseph"), una serata a Fermo, nelle Marche. Quello che veramente fa impressione comunque è il mondo, con un cartellone di eventi da paura dall'Asia all'Africa, dall'Europa alle Americhe. Il più prestigioso e forse il più facile da raggiungere, grazie alla eccezionale diretta gratuita in streaming, è a Chicago, dove alle 19 in punto Riccardo Muti dirige i maestri della sua Chicago Symphony Orchestra nella solenne Messa da Requiem (collegamento su cso.org/verdi, ma anche sulla pagina facebook della Cso). Alla stessa ora, con altri interpreti, il Requiem è però in programma anche dall'altra parte del pianeta, nel teatro cittadino di Yereban, Armenia. A Toluca, in Messico, si applaude Verdi nella cattedrale della città con un concerto da camera. In Estonia, a Tallin, è di scena la Traviata. In Finlandia, a Rovaniemi, un concerto, così come a Tirana, in Albania. A Odessa, in Ucraina, il teatro nazionale dell'Opera ha scelto di rappresentare l'Aida. A Lima, in Perù, si è organizzata invece una mostra all'Istituto italiano di cultura, come ad Addis Abeba, in Etiopia. Verdi in mostra - con grande scialo di schermi in digitale - persino in Cina, al Museo Nazionale di Pechino, con una esposizione che poi arriverà in Birmania. A Dubai, cena e concerto nel principesco Hotel Raffles. A Cuba, tra gli altri eventi, Verdi viene omaggiato con una conferenza. Si festeggia persino in Nuova Zelanda: alle 18 del fatidico giovedì al St James Cook Hotel Grand Chancellor di Wellington è in programma una serata evento con una mostra e la proiezione di un video dedicato al restauro dei luoghi verdiani.
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA
(SimonLeBon)
00giovedì 10 ottobre 2013 21:05
Re: 10 ottobre da Chicago in diretta gratuita streaming nel mondo
Sarà la crisi, ma mi sembrano piu' entusiasti del bicentenario all'estero che non in Italia!

Simon
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 08:21.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com