Muose, joystick e tastiere addio

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
memoletta
00lunedì 1 marzo 2004 01:48

Lo sport virtuale avvicina i rivali
Muose, joystick e tastiere addio, la nuova frontiera virtuale dei giochi è fatta di sforzo, movimento fisico e sudore. E' questa la novità di un rivoluzionario sistema ludico sviluppato da alcuni ricercatori di Dublino che hanno progettato un sistema capace di impegnare fisicamente e simultaneamente rivali distanti migliaia di chilometri.
Come in una sorta di match in versione video-conferenza interattiva, gli avversari, posizionati di fronte a una parete attrezzata, sono chiamati a distruggere un muro di vetro virtuale con una palla reale. Sullo schermo a dimensioni reali vengono visualizzati gli avversari.

"E' un gioco in cui abbiamo quella che noi chiamiamo 'Interfaccia d'esercizio', ovvero un'interfaccia che richiede grandi sforzi fisici e fatica", ha spiegato Stefan Agamanolis, responsabile del progetto elaborato dal laboratorio Human Connectedness group del MIT di DUblino. "E' come fare sport a distanza", ha poi aggiunto con entusiasmo Agamanolis.

Sviluppato per realizzare un nuovo sistema di interazione umana e un divertente mix tra calcio e tennis, l'innovativo gioco virtuale ha evidenziato infine come degli estranei lontani potessero sentirsi più complici, uniti e a proprio agio rispetto a quanto accade in scontri fisici reali o mediati dai tradizionali sistemi di comunicazione elettronica come messaggi istantanei ed e-mail.

Grazie a questo studio i ricercatori pensano di poter sfruttare questa esperienza per trasferire nuove interfacce e nuove potenzialità al mondo dei videogames. Il gioco virtuale, unito allo sforzo fisico e all'adrenalina bruciata nei movimenti crea un singolare spirito di squadra tipico degli sport di gruppo che, diversamente, rappresenta un ostacolo gigantesco nei tradizionali meccanismi di relazione ludica elettronica. Anche nel virtuale lo sport di gruppo e la condivisione degli sforzi aiuta a socializzare e a rendere uniti.


A MATTIIIII [SM=x226606] [SM=x226565]
paperignas
00lunedì 1 marzo 2004 09:57
:ahhh: Io al pc mi rilasso mi ci manca solo di sudare pure al pc e poi e' finita!:ahhh:
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 01:16.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com