Mundialito per club

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Valentini85
00martedì 5 agosto 2008 19:15
Ve la ricordate il Mundialito per club ?

Ecco la scheda....


Il Mundialito per club fu una coppa calcistica amichevole a inviti organizzata dall’emittente televisiva Canale 5 negli anni ottanta.

Disputatosi a Milano dal 1981 al 1987 a cadenza biennale fatta eccezione per il 1985, nacque con l’idea di base di invitare solo i club vincitori della Coppa Intercontinentale; fu all’uopo scelta Milano perché per coincidenza era la sede dell’emittente televisiva ed era una delle città al mondo ad avere due squadre che avessero vinto tale competizione; l'altra città ad avere due squadre ad aver vinto almeno una Coppa Intercontinentale era Madrid.

Di fatto la competizione consisté nella partecipazione fissa di Milan (che all'epoca delle due prime edizioni era appena stata promossa dalla Serie B alla Serie A) ed Internazionale contornati da ospiti di lusso nazionali (Juventus, che all'epoca della sua partecipazione nel 1983 non aveva in realtà ancora vinto la Coppa Intercontinentale) e internazionali (tra cui Ajax, Peñarol, Feyenoord, Flamengo) che costituivano un grande richiamo mediatico.

L'edizione del 1985, prevista a Milano allo stadio Giuseppe Meazza in San Siro nel mese di giugno, non venne disputata anche a causa dei fatti tragici e ancora recenti accaduti a Bruxelles allo Stadio Heysel prima della finale di Coppa dei Campioni d'Europa tra Juventus e Liverpool del 29 maggio dello stesso anno, in cui persero la vita trentanove persone; inoltre, sempre dal 12 giugno al 3 luglio, si sarebbe dovuta disputare la fase finale (quarti di finale, semifinali e finali) della Coppa Italia 1984-1985, dove erano ancora impegnate le due squadre milanesi che avrebbero dovuto partecipare al torneo. Le squadre partecipanti, infatti, avrebbero dovuto essere l'Internazionale, il Milan e almeno altre 3 squadre tra Europa e Sud America, che avessero vinto almeno una volta la Coppa Intercontinentale; in caso di rinunce si sarebbero dovuti invitare uno o più club, anche in considerazione del precedente della seconda edizione del 1983.

Vista l'impossibilità di riuscire a organizzare il torneo, lo stesso venne annullato e si decise di disputare la terza edizione dal 21 giugno al 29 giugno 1987 sempre a Milano allo stadio Meazza.

L'edizione del 1987 ebbe un respiro meno 'mondiale' delle precedenti in quanto parteciparono solo squadre europeee, fra le quali solo Milan e Inter avevano conquistato la Coppa Intercontinentale.

Nonostante il successo di pubblico, la natura di evento televisivo e il fatto che fosse a inviti ne impedirono il riconoscimento a livello ufficiale.
_____________________________________________________________________
Nel 1981 il Mundialito per club porto a una "La Domenica Sportiva" senza calcio....


E voi ve la ricordate il Mundialito per club ?
CeleTheRef
00martedì 5 agosto 2008 22:14
e adesso invece c'è il trofeo birra moretti -_-
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 21:58.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com