Mummu

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
ACUSinpw
00giovedì 22 luglio 2010 16:03
Da Wikipedia.com



Mummu

Mummu, vizir di Apsu e Tiamat. Un antico dio-artigiano Sumero-Babilonese, e personificazione delle abilità tecniche. Mummu è chiamato anche “il profondo” molte volte nei testi mitologici.

Nell’antico sumerico, la parola “mummu” si traduce “colui che si è svegilato”.

Divinità alla guida degli “Antichi”, protettore del sapere tecnico, della matematica e dei concetti astratti.

Spesso chiamato “figlio di Apsu e Tiamat”, Mummu è il terzo dio nella trinità primordiale cosmogonica. Come terzo dei primi dei, Mummu simbolizza il mondo mentale, o il “logos”.

Mummu appare anche nel Sumerico “Mito di Zu” dove Imddugud ruba le “Tavole del Destino” ma è sconfitto da Ningirsu. Nella loro battaglia una freccia a mezz’aria riceve l’ordine di tornare verso il suo “mummu”, che in questo caso significa il ritorno degli elementi che compongono la freccia alla loro “fonte” naturale. Quindi Mummu è la “detrasformazione”, il ritorno al chaos. Mummu potrebbe essere pensato come Entropia.

-Kiya-
00domenica 25 luglio 2010 18:20
Dunque... se ho ben inteso, Mummu fa la sua comparsa nel mito della creazione Babilonese (Enûma Eliš - non trovo traccia di lui nei testi prettamente Sumeri) e viene, a volte indicato come figlio di Apsû e Tiāmat, con i quali completa la divina triade cosmogonica. Ma è anche la personificazione del pensiero e della volontà di Apsû, nonchè suo consigliere. Tuttavia, possiamo effettivamente considerarlo un dio o si tratta, più semplicemente, di un elemento (al pari di Apsû e Tiāmat) successivamente incarnato e personificato, da cui gli dei avranno origine a posteriori (nel rispetto della teoria dell'evoluzione applicata allo studio dell'Enûma Eliš)?
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 00:50.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com