Muhammad Ali (Cassius Clay) parliamone..

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: [1], 2, 3, 4, 5
EmanRs250
00venerdì 5 agosto 2005 12:23
Parlavamo di Tyson nell'altro topic, ora volevo aprirne uno su Ali. Sicuramente tutti sanno chi è e cos'ha fatto nei suoi numerosi anni di carriera. Per moltissimi il più grande, per molti altri no..

Da quando ho iniziato ad interessarmi a lui (con documentari, libri ecc) non me ne sono più staccato. Io infatti, sono uno di quelli che lo reputa The Greatest, seppur anch'io non ho condiviso certe sue scelte.


Gia che ci sono: qualcuno saprebbe dirmi dove posso trovare altro materiale su di lui o cmq sui pugili a lui contemporanei ? (Frazier,Norton,Foreman ecc) Mi piacerebbe leggere tutto a riguardo, interviste, riviste, siti e quant'altro. Se qualcuno potesse aiutarmi a procurare del materiale, gliene sarei molto grato.

Per il resto, dite la vostra che poi dico la mia [SM=g27811]
Mr.Seggio
00venerdì 5 agosto 2005 13:38
Di Mohammed Ali vende sempre qualcosa on-line la libreria dello sport, l'indirizzo è www.libreriadellosport.it/ , se mi viene in mente qualche altro sito te lo faccio sapere.[SM=g27811]
EmanRs250
00venerdì 5 agosto 2005 15:29
grazie della segnalazione. Peccato che molti siano in inglese.

Cmq mi interessava sapere anche dei commenti che hanno fatto su di lui gli altri pugili, quindi non so interviste. Insomma, qualsiasi cosa targata Ali o i pugili del suo periodo.

Non hai detto niente su di lui però..
Mr.Seggio
00sabato 6 agosto 2005 12:01
Ho detto molto invece.[SM=g27822]
Nella sezione Campioni di Boxing World ho scritto la biografia del grande Alì completamente da solo raccontando sia il lato storico che commentando le gesta di questa leggenda considerato come uno dei più grandi uomini della storia dello sport.[SM=g27811]
.alexis.
00sabato 6 agosto 2005 12:16
Biografia Ali'

Ho appena letto la tua biografia,complimenti
Mr Seggio,breve,concisa ed esauriente.
EmanRs250
00lunedì 8 agosto 2005 01:25
Non siate lavativi ragazzi. Quella biografia sono 4 riga di cose che si sanno, che trovi ovunque. Io volevo parlare in generale su di lui, e sul suo periodo. Che significa dire: ''leggi la'' ??

Se per questo so molto di più io.

Carlos mi pare conoscesse qualcosa, o sbaglio ?
carlos1!
00lunedì 8 agosto 2005 01:37
..insomma.. visto che non mi sta simpaticissimo non ho mai approfondito molto.. so qualche curiosita'.. come che Frazier si è appeso nel suo studio privato la sua foto mentre metteva al tappeto Ali'.. che lo stesso Frazier è stato interpretato nel film "Ali'" nientemeno che da Toney.. che Ali' è talmente maschilista che una volta ha detto: "..ho fatto un figlio e tre errori.."..e credo che se vediamo sua figlia coi guantoni questo sia il risultato del suo tatto come padre.. ma per il resto non ne so molto piu' di tutti gli altri..
EmanRs250
00lunedì 8 agosto 2005 01:43
ah.

Bè ma se non sbaglio Frazier e lui erano molto amici, o no ?

Volevo sapere cosa pensavano Norton e Foreman dei quali so poco. So solo che Foreman dopo aver perso entrò in trance per circa 1anno. Come mai non c'è stata rivincita ?

insomma queste cose..
carlos1!
00lunedì 8 agosto 2005 01:53
..la rivincita non c'è stata perche' Foreman ha avuto una crisi mistica nello spogliatoio prima di un combattimento e ha deciso di dedicarsi alla religione.. comunque non credo la cercasse, a riprova del fatto che non erano stati i pugni ma le parole di Ali' a sconfiggerlo.. con Frazier erano amici, considerando che lo definiva " scimmione" e prendeva a pugni davanti ai giornalisti un pupazzo di gorilla che doveva rappresentarlo.. di Norton ne so davvero poco..
EmanRs250
00lunedì 8 agosto 2005 01:56
eheh bè insomma.. le parole e non i pugni.. va che quel bel cazzottone lo fece scivolare giù come una pera. Insomma non ha mai accettato la sconfitta ? Che pensavano di Ali quindi ? (anche altri cmq )
carlos1!
00lunedì 8 agosto 2005 02:07
..ma un pugno non fa male per anni.. per il resto non so.. credo comunque che Ali' avesse un tale impatto mediatico, unito alle sue doti di campione, da riuscire a zittire chiunque.. quindi se anche pensavano male di lui avranno cominciato a non dirlo pubblicamente.. ma adesso ti saluto.. alla prossima..
EmanRs250
00lunedì 8 agosto 2005 19:21
ah ah però è troppo forte.. cmq tieni presente che molta di quella roba era solo scena, e lui lo diceva sempre. Cmq le parole a sconfiggere Foreman.. perchè cosa gli aveva detto di cosi orribile da farlo ritirare ??

PS: qualcuno l'ha mai visto dal vivo ?

PS2: sapete dove si può trovare merchandise su di lui ?
carlos1!
00lunedì 8 agosto 2005 19:30
..certo che buona parte di quello che diceva era solo scena.. probabilmente gli aveva detto che lo aveva piccolo [SM=g27837] ..era il modo in cui lo fece perdere che secondo me ha lasciato dei segni indelebili su Big George..
EmanRs250
00lunedì 8 agosto 2005 19:55
ah capisco. Che in effetti Big George già era convinto di vincere, forse è per quello che è 'rimasto sotto'. Fatto sta che nei documentari e nei libri che ho letto, non ci sono suoi commenti sul 'dopo'.

mi piacerebbe sapere cosa ha pensato e come ha visto lui Ali
carlos1!
00lunedì 8 agosto 2005 20:08
..diciamo che erano tutti convinti che avrebbe vinto.. si pensava che sarebbe stato la fine della carriera di Ali' e invece.. è stata la fine della sua.. chissa' che non fu proprio questo a farlo tornare sul ring cosi' tanti anni dopo.. Foreman era un duro e non credo vedesse di buon occhio un ballerino come Ali'..
EmanRs250
00lunedì 8 agosto 2005 20:23
si infatti, una bella lezione di boxe se l'è presa però, poteva anche essere un duro ma la sua boxe era troppo scontata e ripetitiva, tecnicamente non c'era proprio paragone con Ali e da fan dello stesso, mi ha fatto doppiamente piacere che lo abbia battuto, perchè cosi ha dimostrato a tutti che per vincere non basta solo tirare cazzotti a vanvera sempre alla stessa maniera, ma ci vuole anche la testa. Foreman in quell'incontro non se ne accorse nemmeno che stava sbagliando tutto, eppure continuò a colpire allo stesso modo ininterrottamente. Ali sin dalla fine del primo round aveva capito tutto, e portò Foreman esattamente dove voleva lui, in trappola.

Che strano però che altri pugili contro F sono caduti in fretta, e contro Ali siano durati fino alla fine, sarà per questioni di tecnica.

Cmq, se non sbaglio successivamente Foreman, si rese conto di essere stato battuto da un grande..
carlos1!
00lunedì 8 agosto 2005 20:32
..me lo tratti un po' male il povero George.. non fu un caso se uno come Frazier sembro' un dilettante di fronte a lui.. anche Monzon aveva una tecnica semplice e non certo spettacolare ma questo non è necessariamente un difetto.. a differenza di Foreman pero' lui aveva nervi d'acciaio.. diciamo anche che Ali' provo' il tutto per tutto, arrivando perfino a colpirlo con due mani.. o la va o la spacca.. e gli ando'.. Ali' è certamente un grande, ma io faccio parte di quelli che non considerano Foreman da meno.. Ali' ce lo avresti visto a risalire sul ring ultra quarantenne come ha fatto George..?
EmanRs250
00lunedì 8 agosto 2005 20:54
no dai, io non considero Foreman una secca, era certamente un grande pugile anche lui, non lo nego, dico solo che non aveva stile, non aveva tecnica. Tirava pugni e basta, era un gorilla. Ali era molto più completo e raffinato.

Non poteva salire ultra 40enne sul ring semplicemente perchè a 38 anni già la sfortuna lo colpi', e tu sai benissimo. Non si può fare un paragone in questo senso. Se non fosse per quella maledetta malattia, tu pensi che avrebbe perso gli ultimi incontri ? Ma nemmeno per scherzo..
carlos1!
00lunedì 8 agosto 2005 21:12
..dici che le sue ultime sconfitte siano dovute unicamente alla malattia?.. sinceramente non so in che misura gia' si potesse manifestare in quegli anni.. comunque non dimenticare che anche un certo Cooper lo mise in notevole difficolta' e lo atterro' quando sembrava invincibile, tranne poi perdere per la sua pelle particolarmente delicata che molto lo danneggio' in questo senso.. e che dire di Wepner, dalle cui gesta fu tratto " Rocky "? ..anche lui lo atterro' e resistette 15 round alla sua classe enormemente maggiore.. anche il pugno ha la sua importanza, e quello di Ali' non faceva particolarmente male..
Mr.Seggio
00lunedì 8 agosto 2005 21:57
Come ho detto in altri post ripeterò qui la mia visione della nottata di Kinshasa. George Foreman quella sera poteva benissimo vincere, era giovane, forte, indistruttibile, non aveva punti deboli se non il fatto d'essere egocentrico. Insomma quell'uomo in allenamento faceva paura, riusciva a sfondare un sacco da 300kg con i suoi ganci figurati un Alì non più al meglio. Invece la tattica fu la regina della serata. Alì fu furbo, Foreman no. Alì si coprì per tutte le riprese del match e Big George colpì e colpì fino a quando dovette mollare un attimo l'azione offensiva e fu lì che Mohammed prese le redini dell'incontro mettendolo ko con quei colpi perfetti.

Morale: un Foreman più accorto avrebbe vinto, a volte di solo fisico non si vince una competizione, occorre molto cervello e Alì ne aveva da vendere.
Mr.Seggio
00lunedì 8 agosto 2005 22:06

Scritto da: EmanRs250 08/08/2005 1.25
Non siate lavativi ragazzi. Quella biografia sono 4 riga di cose che si sanno, che trovi ovunque. Io volevo parlare in generale su di lui, e sul suo periodo. Che significa dire: ''leggi la'' ??

Se per questo so molto di più io.

Carlos mi pare conoscesse qualcosa, o sbaglio ?



Quelle "4 righe" su Alì si vanno ad aggiungere alle altre "4 righe" di altri 16 campioni in biografie scritte tutte completamente da me senza aiuto di nessuno se non per Bruno Arcari. Immaginate la mole di lavoro e non disprezziamolo cortesemente. Se poi c'e' chi "sa di più" ben venga che ci aiuti ad ampliare il sito.
EmanRs250
00lunedì 8 agosto 2005 22:31
Allora calma!

Innanzitutto di Foreman, ok quello che dice Seggio, anche se non è che Ali subi e basta, non è cosi. Lo colpi più e più volte, con la differenza che quando lo colpiva lo centrava sempre in pieno viso, al primo round addirittura con tutte e due le mani. Al quinto in pieno volto e Foreman quei colpi li sentiva eccome. Lui invece, la maggior parte dei suoi colpi li tirava sulle braccia di Ali, che incassava benissimo, quindi non è che Ali tira due pugni e lo butta giù. Prevalentemente restò sulle difensive per far spompare 'lo stupido' (come lo chiamava) ma non è che subi e basta come dicono molti.. Non sono daccordo sul fatto che F potesse vincere se fosse stato più attento, in quanto la sua tecnica quella era e quella usò (giustamente). Non era mai andatato oltre il 3 o 4 round, per cui è normale che certi ritmi non fosse in grado di tenerli (vedi Tyson.... 1, 2 o 3.. andava oltre e perdeva. Perchè secondo voi ?) Per foreman era lo stesso.

Poi.. la malattia non ha contribuito ?? Perchè scusa, ti pareva per caso Muhammad Ali quello sul ring contro Holmes o Brebick ?? Maddai..
Tu dici di Wepner ? A parte che di Ali tutto si può dire tranne che era uno che cadeva facilmente, anzi... si possono contare su due dita le volte che cedette, e vai a vedere in quali occasioni poi...
Wepner in persona ammise di non averlo nemmeno colpito, ma sfiorato. Ali era solo sbilanciato e cadde quasi da solo. Se rivedi la scena te ne accorgi pure. Il fatto di Rocky è solo un'idea, non vuol dire niente.
Infine Cooper, nella biografia Ali stesso dice di essersi distratto poco prima del pugno per guardare in prima fila, quando gli arrivò quel sinistro. Poi voglio dire, era giovane e spesso sottovalutava gli avversari (Cooper compreso), il quale, non mi pare proprio lo abbia messo in difficoltà, dato che cedette sempre abbastanza presto.
Ora, queste non sono scuse, sono dati di fatto.
Nessuno dice che Ali fosse immortale, è un uomo anche lui, e come tale, anche lui poteva sbagliare e avere dei momenti 'no'

Poi tenete anche presente che si batteva molto spesso. Dopo aver vinto contro Foreman, difese il titolo molte volte. Marciano soltanto 6 se non sbaglio, quindi a quel ritmo cali anche prima.
EmanRs250
00lunedì 8 agosto 2005 22:36
scusa Seggio, non disprezzo il tuo lavoro. solo essendo cose ufficiali, che si sanno, non mi parevano abbastanza per inoltrare una discussione, tutto qui [SM=g27811]
Siegbert
00lunedì 8 agosto 2005 23:03
Visto
che sei un esperto su Clay ,non potresti scrivere qualcosa sui match con Liston?
In particolare,mi piacerebbe sapere cosa ne dicono le fonti più recenti.
Siegbert
00lunedì 8 agosto 2005 23:12
In una vecchia
classifica dei massimi di tutti i tempi,un celebre esperto non classificò Clay molto in alto e gli mise Liston davanti.Cosa ne pensi?
EmanRs250
00martedì 9 agosto 2005 00:01
ah bè guarda, il match contro Liston (il primo) ALI dominò (e considera che aveva appena 22 anni e molta meno esperienza di Liston, che tutti reputavano invincibile)

Al 4 round Liston (che aveva capito di non poter vincere) utilizzò un 'trucco' (anzi un gesto sleale), cioè si fece mettere sui guantoni e sulla spalla una qualche sostanza che a contatto con la pelle provoca bruciore, e non appena 'legò' con Ali, furono dolori. Infatti, se si nota in quei round, Ali era quasi completamente acciecato, e cercava solo di evitare i colpi di Liston. Quando i suoi secondi però, lo bagnarono,all'angolo, la sostanza venne via e Ali riprese a dominare il match, finchè Liston, ormai stanco, si ritirò prima che iniziasse il settimo round.

Questo è quello che successe.

Il secondo incontro invece, fu un record. Liston andò giù al primo round, quando avanzando, incontrò in pieno viso il pugno di Ali, che tirò indietreggiando. In effetti vedendo cosi al volo, quasi non si vede il colpo, ma a rallentatore invece si. Ali stesso in seguito, rideva di quel gesto dicendo che per vederlo bisognava mettere il video a rallenty e spalancare gli occhi.
C'è chi dice che in quell'incontro (che si svolse in un periodo in cui Ali iniziò la sua battaglia contro l'America) Liston temesse un attentato, e si buttò giù da solo. Che cedesse cosi velocemente risultò infatti strano, ma alla fine, se si considera la fine che fece, tutto quadra..

Non credo fosse da considerarsi fra i suoi avversari più temibili.
.alexis.
00martedì 9 agosto 2005 00:20
Le corde le corde
Il match della jungla Ali' non lo vinse solo
psicologicamente. Aveva calcolato tutto,per
meglio dire avevano calcolato tutto.
Bundini,poco prima del match armato di chiave
inglese smollò la tensione delle corde.
Ali' appoggiato alle corde incassava le cannonate
di Foreman che venivano ammortizzate dall'elasticità
delle corde,lo lasciò scaricare per benino e poi....
Se qualcuno vuole rivedersi il match, dia un occhiatina
alla tensione delle corde.
Che diavoli che erano Ali' e Dundee.
EmanRs250
00martedì 9 agosto 2005 00:42
ah ah ah cos'è sta storia adesso ? Chiave inglese. Va a finire che Foreman perse per colpa delle corde troppo elastiche ?! Certo che ne avete di fantasia voi eh..
Siegbert
00martedì 9 agosto 2005 01:07
Sonny Liston
In galera imparò a boxare e a boxare molto bene.
Nella seconda metà degli anni 50 non aveva praticamente avversari ed infatti Patterson se ne stava lontano.
I migliori giornalisti sapevano che era superiore al campione e ,alla lunga,il match venne allestito.Fu un'affare di stato.
Era indegno che un ex carcerato venisse opposto all'onesto Floyd.
L'associazione delle madri d'America e le organizzazioni scoutistiche sfilarono per le strade delle città in protesta.Fu chiesto l'intervento del Presidente.
Alla fine il buonsenso prevalse,il match si fece e Liston disintegrò Patterson.
Qui iniziano i misteri della vita di Liston.
Una notte due tizi bussarono alla porta di Sonny,uno era Bingham (amico di Clay):"Vieni fuori che ti dobbiamo parlare".
Nessuno sa che cosa si dissero,Liston è sempre stato il più silenzioso a riguardo.
Da quel momento partì la campagna pubblicitaria per l'allestimento del combattimento.
Gli esperti dissero che era una cosa assurda;Rocky Marciano disse che Clay non sarebbe andato oltre la prima ripresa.

Resoconto da Miami:
"Io vidi alla Convention Hall di Miami un Liston che nelle prime riprese umiliò Clay;vidi Clay che voleva abbandonare e Angelo Dundee ributtarlo a forza in mezzo al ring al gong della sesta ripresa;poi,al gong della settima vidi Liston scuotere il capo e rifiutarsi di proseguire.Aveva una spalla lussata,disse poi,ma nessun medico bianco fu ammesso a visitarlo."

Lo strano andamento obbligò ad una rivincita,che fu ancora più strana.

Poi la morte nel 70.Strana a dir poco.
Overdose.Lui che aveva il terrore degli aghi aveva diversi segni sulle braccia.
Era pure astemio.E mi piacerebbe sapere come un tossicodipendente di 38 anni potesse continuare a combattere e a vincere.....

Questo è quello che sapevo io.
Da qualche parte dovrei avere i match Clay-Liston...mi sono sempre rifiutato di guardarli.
Paura inconscia di scoprire che ci fosse veramente una combine.

La mia opinione riguardo gli avversari di Clay è diversa:escluso Foreman,Liston è stato il più pericoloso.
Più forte di Frazier ,Norton e Terrell .
Anche se con Clay non l'ha dimostrato...
EmanRs250
00martedì 9 agosto 2005 01:21
oh, finalmente possiamo discutere su qualcosa [SM=g27817]

Tanto per iniziare... ''Io vidi alla Convention Hall di Miami un Liston che nelle prime riprese umiliò Clay''

TU HAI VISTO di persona l'incontro ?? [SM=g27837]

Liston umiliò Clay ? Ma dove scusa ?! L'ho scritto anche prima. Gli unici round in cui Liston cercava di recuperare (e i round in cui Clay voleva ritirarsi come dicevi tu) erano il 4 e il 5, dove Clay era ACCIECATO! Il caro Liston aveva messo nei suoi occhi una sostanza caustica, rendendolo quasi cieco. Altro che !

Non a caso non vuoi rivedere l'incontro... vattelo a rivedere e dicci poi dove vedi Liston che umilia Clay

Poi voglio dire, stiamo sempre parlando di un giovanotto sul ring... appena 22 anni. Non mi sembra ci sia altro da aggiungere su questo.

Della morte di Liston lo sapevo, solo tu cosa insinuavi dicendo che aveva paura degli aghi e che è stato trovato con dell'overdose nel corpo ? è stato ucciso ?
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 23:18.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com