Mtv sciopera

Samus--Aran
00sabato 18 luglio 2009 00:07
MTV ITALIA, LUNEDI' IL PRIMO SCIOPERO DELLA SUA STORIA

ROMA - "M.T.V. = Manda Tutti Via": è con uno slogan provocatorio che i lavoratori e la Rsu di Mtv Italia annunciano il primo sciopero di Mtv Italia da quando il canale musicale dedicato ai giovani è sbarcato nel nostro paese, 12 anni fa. I lavoratori di Mtv sciopereranno lunedì 20 luglio dalle 10 alle 14 a Milano. "Alla tv dei giovani, i suoi giovani non piacciono più. Con un colpo di spugna cancella più di 100 storie precarie, a costo zero", si legge in una nota in cui si chiede a Mtv Italia (per il 51% di proprietà di Telecom Italia Media e per il 49% di Viacom, ndr.) di "attivare gli ammortizzatori sociali senza condizioni né ricatti e di riaprire il tavolo delle trattative". "Ieri pomeriggio - si spiega nella nota - Mtv Italia ha comunicato che oltre 70 persone verranno lasciate a casa. Queste si aggiungono ai 34 esuberi già precedentemente annunciati. Sono così oltre 100 i lavoratori a rimanere senza lavoro su un totale di circa 300".

Il corteo partirà da Piazza Duomo sotto il balcone di Trl, il programma di punta dell'emittente musicale, e terminerà sotto la sede di Mtv in Corso Europa 7. "Per la prima volta - si sottolinea - i lavoratori decidono di protestare e di non accettare i ricatti proposti dall'azienda in fase di trattativa sindacale: è un ricatto obbligare i precari a firmare una lettera di conciliazione che azzeri tutto il loro pregresso in azienda, in cambio di un ennesimo contratto a termine; è un ricatto imporre la firma di una lettera di conciliazione collettiva come condizione necessaria all'attivazione degli ammortizzatori sociali in deroga. Ammortizzatori a carico dello Stato, che non comportano nessun costo per l'azienda". I lavoratori ricordano lo slogan "Tocca a noi. Le cose non vanno, cambiamole ora", che Mtv usa per "conquistarsi i giovani spingendoli a impegnarsi su tematiche sociali, tra cui il precariato. Uno slogan che - si sottolinea - oggi suona paradossale e ipocrita ai 103 giovani lavoratori che hanno fino a 8 anni di precariato alle spalle e che oggi restano a casa . Quello che davvero 'tocca a noi' - conclude la nota - secondo Mtv è 'la disoccupazione'".
Dr.Stewart2
00sabato 18 luglio 2009 01:40
Beh, certo è un pò un controsenso tutte queste pubblicità che manda Mtv sul Tocca a Noi, e poi loro si comportano in certi modi....

Fanno bene a scioperare [SM=x927346]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 05:31.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com