Vivendo la gran parte della mia giornata nel mondo mp3, stamattina ho deciso di documentarmi un po' su questa traccia audio compressa. Sono arrivato a questo schema (preso da una sito):
Layer I 1 : 4 384 Kb/s
Usato nei Philips DCC e nei sistemi digitali professionali. Adotta esclusivamente il metodo di eliminazione delle frequenze mascherate (vedi), derivato dagli studi di Psicoacustica. Ciò significa che esso elimina quelle frequenze che vengono nascoste dietro ad altre più grandi.
Layer II DA 1: 6 A 1: 8 256 Kb/s --- 192 Kb/s
Adotta metodi di filtraggio del segnale audio molto più spinti rispetto al primo modello. E’ stato migliorato il metodo della scelta e della eliminazione delle frequenze non necessarie. Codificando a 160 Kb/s si ottiene un buona qualità di suono; a 192 Kb/s risulta difficile notare la differenza dall'originale; a 256 Kb/s anche i più fanatici ascoltatori saranno soddisfatti.
Layer III DA 1:10 A 1:13 128 Kb/s --- 112 Kb/s
É il più complesso modello MPEG x l’audio. Non solo adotta filtraggi più massicci rispetto al Layer II, ma utilizza anche un coder estremamente complesso (Huffmann). Codificando il segnale a 112 Kb/s si ottiene un suono sufficientemente buono; a 128 Kb/s si è molto vicini all’originale; a 160 Kb/s e a 192 Kb/s, non è possibile percepire differenze con l’originale.
Ciò vuol dire che il "nostro" mp3 quotidiano (ovvero il layer III) a 128 kb/s ha una qualità molto vicino all'originale? E in quelli a 192 non è possibile percepire differenze con l'originale?
Mi sto documentando perchè ho scoperto di avere 3 bootleg a 128 Kb/s, credevo fosse GRAVE, ma stando a quello che c'è scritto qui....
Lello, confermi???