Mozilla aggiorna Firefox e Thunderbird

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
snaplinx
00giovedì 1 aprile 2010 02:58

Mozilla aggiorna Firefox e Thunderbird

Mozilla ha rilasciato un aggiornamento di sicurezza e stabilità per Firefox 3.5 e 3.0 e per Thunderbird 3.0. Nel frattempo il noto sviluppatore Aza Raskin si è messo al lavoro per rinnovare Firefox

Roma - A meno di una settimana di distanza dal rilascio di Firefox 3.6.2, Mozilla ha distribuito un aggiornamento per le versioni 3.5 e 3.0 del suo browser. Nello stesso tempo, Mozilla Messaging ha aggiornato Thunderbird alla versione 3.0.4.

Le nuove versioni 3.0.19 e 3.5.9 di Firefox condividono parte delle patch incluse nella release 3.6.2, alcune delle quali risolvono falle classificate con il massimo grado di rischio. Entrambi gli update comprendono inoltre alcuni fix tesi a migliorare la stabilità del programma.

Mozilla ricorda come il 3.0.19 rappresenti l'ultimo aggiornamento per Firefox 3.0: d'ora in avanti l'organizzazione cesserà il supporto a questa versione del browser. Pertanto, gli utenti che ancora utilizzano Firefox 3.0.x sono invitati a passare ad una release più recente. Thunderbird 3.0.4 riflette alcune delle correzioni apportate al motore di Firefox, sul quale si basa, e corregge alcuni difetti relativi all'interfaccia utente.

Le nuove versioni di Firefox e Thunderbird possono essere scaricate manualmente da Mozilla Italia o attraverso le relative funzioni di aggiornamento automatico.

Vale la pena riportare come, proprio in questi giorni, uno dei più attivi e noti ricercatori di Mozilla, Aza Raskin, abbia lasciato gli uffici dei Mozilla Labs - dove ha contribuito a lanciare progetti come Ubiquity, Firefox Mobile, Geode e Jetpack - per ricoprire il ruolo di Lead per Firefox. Il principale compito di Raskin sarà quello di ammodernare Firefox, rendendolo un browser più "sociale" e capace di seguire la costante evoluzione del Web e dell'uso che gli utenti ne fanno.

Lo sviluppo dei web browser, del resto, avviene ormai a ritmi serrati. L'ultima novità tecnica annunciata da Mozilla è ad esempio l'implementazione della tecnologia Direct2D di Windows 7, la stessa che si troverà alla base di Internet Explorer 9 e che permette di accelerare via GPU il rendering di elementi grafici e font. Una nightly build di Firefox dotata del supporto a Direct2D aveva già fatto capolino lo scorso novembre, ma ora pare proprio che l'implementazione di questa tecnologia sia divenuta una delle priorità di Mozilla.

Lo sviluppo di Firefox sembra procedere, seppure con meno celerità, anche sul fronte mobile, dove proprio negli scorsi giorni uno sviluppatore indipendente ha compilato una build preliminare di Fennec per Android e l'ha provata su un Motorola Milestone. Come si evince dalla dimensione dell'installazione, pari a 41 MB, e dalla scarsa reattività dell'interfaccia, il port di Fennec per Android necessita ancora di un grande lavoro di ottimizzazione del codice e delle performance.


Alessandro Del Rosso
by PuntoInformatico
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 19:23.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com