Movimento dei Focolari

F.Delemme
00domenica 17 aprile 2011 18:32
"Tante persone hanno lasciato il movimento"

Raccogliamo questa testimonianza presentando alcuni passaggi interessanti.
L'esperienza integrale è possibile leggerla a questo indirizzo:

focolari.blogspot.com/


"A chi è nel dubbio rispetto alla permanenza nel movimento vorrei dire questo: c’è una vita dopo il focolare! Ed è una vita molto grande e bella! Vivrai gli avvenimenti con più grande intensità e godrai molto di più di tutto quanto succede intorno a te, perché puoi finalmente essere “uomo”, un essere umano, con la tua anima vera e con i tuoi sentimenti ed emozioni. Anzi, con i tuoi soldi e con i tuoi vestiti.

Chi non conosce il movimento dei focolari dall’interno si chiederà di che cosa sto parlando.

Ma lo scrivo per te che sei nel movimento: se tu capisci quanto sto dicendo, tu sei sul punto di cambiare vita.


Sono cresciuta nel focolare. Lo conosco da quando ero piccola. Sono ormai uscita dal movimento da tanti anni, ma incontro ancora spesso un ostacolo: l’insicurezza. Per capire da dove viene questo sentimento ci vuole qualche spiegazione.

C’è chi entra nel movimento liberamente all’età adulta, altri vi nascono. La prima cosa che impari allora è: rinnegare te stesso per vivere per l’altro. Ti si dice che non c’è spazio per Dio se dentro te rimane ancora un po’ di spazio per te stesso.

....Un amico che ha lasciato il movimento mi raccontò un giorno quanto gli è successo durante un “ora della verità” – un incontro durante il quale gli altri ti dicono che cosa sembra loro positivo nel tuo modo di essere e che cosa dovresti cambiare o migliorare. Durante 3 ore, quest’amico ha sentito dire soltanto cose negative nei suoi confronti. Alla fine, qualcuno ha trovato un elemento positivo, ossia che gli si poteva dire apertamente tutto ciò che “non andava giù”. Nessuno si è mai preoccupato di aver del tutto destabilizzato il mio amico durante questa sessione.
....
La parte più profonda della tua persona va distrutta e alla fine sei soltanto un contenitore vuoto che può essere riempito di quanto gli altri vogliono.

Si potrebbe dire che tu stesso ti sei lasciato distruggere.

Adesso, dopo anni che ho lasciato il movimento, sono potuta crescere per diventare une persona adulta e responsabile. La gente che mi conosce vede in me una persona che dà un suo contributo per un mondo migliore. Un contributo più importante di quello che ho mai potuto dare durante i miei anni nel movimento.

Ma la strada è stata molto lunga. Quante lacrime e insicurezze!"
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 16:59.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com