[3.0 d] Motore che va in protezione 2

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RubensCamboni
00lunedì 16 ottobre 2017 11:15
...faccio unaa nuova discussione per i vari sviluppi
Allora.. solo a gas spalancato, in prossimita dei 4000rpm si avverte una ruvidità di erogazione e ai 4000 il motore sembra quasi che perda la spinta del turbo e fuma nero... se sollevo un pò il gas, invece va su regolare anche se ovviamente più lento
Se si insiste a tirare, poi la macchina va in protezione ma senza spie accese
Se invece si prova ad a cambiare e a tirare le varie marce gradatamente, pian piano il difetto sembra sparire alzando il regime nel quale avviene il tutto, per poi ripresentarsi se mi fermo anche solo per un minuto
La diagnosi (non so quale abbia il meccanico) dopo aver azzerato errori vecchi dovuti al catalizzatore intasato, NON da nessun errore in marcia
Negli errori vecchi segnava il sensore pressione aria posto nel collettore di aspirazione
L ho smontato per vedere se era incrostato ma era a posto
Nel rimontarlo ho rotto il beccuccio.... e ora aspetto il nuovo.. il difetto col sensore col beccuccio rotto sembra praticamente uguale.. non so se è un buon segno, nel senso che magari è quel sensore che è partito...
Non credo sia il turbo perchè: staccando un tubo a depressione che comanda la geometria variabile, quella si posiziona in BASSA PRESSIONE, e usando la macchina così, ovviamente ai bassi e medi è morta, ma appena passo i 3000 e affondo, la macchina arriva al limitatore senza incertezze...
Quindi ho pensato: o si è sregolata l asta che tiene la posizione dell attuatore della geometria variabile, ma non credo, perchè altrimenti andrebbe in protezione ugualmente dando più pressione, oè effettivamente il sensore che fa le bizze
Il commutatore di pressione non può essere perchè l ho sostituito credendo fosse quello, con uno originale piergurg e non è cambiato nulla
Egr chiuusa e scollegata da 4 anni
Lamelle escluse da 4 anni
Turbina di un anno e 24.000km e comunque spinge e non ci sono trafilamenti di olio nell intercooler
Tutto è iniziato quando ho dovuto svuotare il catalizzatore perchè completamente ostruito e non superava i 1800 nemmeno in folle

Chiedo lumi solo perchè la diagnosi non da errori e ho esaurito i soldi per motivi di salute...


AGGIORNAMENTO: ho portato la turbina a far revisionare in quanto sfiatava parecchio negli accoppiamenti... forse nel momento in cui si è fuso il catalizzatore la pressione l ha fatta saltare... di fisicamente rotto non c era nulla comunque.
Se dopo la revisione della turbina, il problema persiste, credo che rimangono solo i sensori sul flauto del rail...
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