Motore: Guida Pratica - sostituzione olio

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Z@co
00martedì 10 luglio 2007 09:41
Motore: Guida Pratica - sostituzione olio
Qualche semplice dritta per permettere a tutti di tenere sotto controllo  e sostituire (quando necessiti) questo liquido vitale per il nostro desmo:

Controllo:
L’elemento fondamentale per l’ispezione è l’oblo posto nella parte inferiore del coperchio carter lato destro



Eseguite l’operazione a motore caldo, quindi anche mentre siete in giro con il vostro mostro. Dopo qualche minuto dallo spegnimento, giusto per dare il tempo all’olio di riversarsi nella coppa, verificate che il livello sia compreso tra il MIN e il MAX
Importantissimo per fare questa verifica la moto va temuta in piano e appoggiata perfettamente sulle sue ruote (nessun cavalletto) e perfettamente verticale.

NB: se il livello è al minimo con 300g lo riportate al MAX

Sostituzione:
Per sostiture l’olio procedere nel seguente modo:
Scaldate il motore e, dopo aver posto sotto di esso un recipiente di grandezza adeguata, aprite il tappo sotto coppa con la chiave a brugola di 10




Senza scottarvi controllate bene i residui ferrosi sulla calamita posta nel tappo, ci possono dare notizie importanti per la salute interna del nostro motore.



Quando gran parte dell’olio è sceso smontate anche il filtro a reticella posto sotto l’oblo di ispezione  a seconda dei modelli puo essere rimosso con chiave a brugola da 10 o con bussola di 21. Nei modelli con sonda temperatura olio prima va “scablata” (faston) la sonda e poi svitato il filtro.



Il filtro a rete si presenta come potete vedere nella foto seguente e va pulito dalle impurità metalliche che vi troverete



A questo punto va svitato il filtro principale che si trova integrato nella coppa. Vi consiglio di procurarvi la seguente chiave



La chiave serve solo per allentare il filtro poi si svita a mano.



A questo punto alzate la moto dal cavalletto e mettetela in piano per fare defluire quanto più olio possibile, senza cercare manovre strane o avviamenti pericolosi.
Quando l’olio avrà smesso di sgocciolare riavvitate il tappo sotto coppa e il filtro a rete. Capitolo a parte merita il filtro olio; prima di montalo va riempito del nuovo olio con l’ausilio di un imbuto (non Mauro  §41§ )




Questo vi permetterà (alla prima riaccensione) di fare girare bilanceri e camme meno tempo possibile a “secco”
Ungete, passandoci un dito sporco d’olio (nuovo o esausto a vostra discrezione) la guarnizione perimetrale del filtro e riavvitatelo (a mano) in sede. Solo alla fine date una serrata (non forte) con la chiave.

Ora siamo pronti per riempire il nostro carter del vitale liquido. Non entro nel particolare sul tipo e la marca d’olio perché nessuna ditta mi sponsorizza [SM=x35580] , ma spendere qualcosina in più  potrebbe evitare danni ben più gravi dopo…quindi il consiglio è: non risparmiate sull’olio!
La quantità da inserire variano a seconda del modello:


M600 = 3,1Kg
M750 = 3,3Kg
M900 = 3,9Kg

Ricordate che questi sono valori TEORICI MASSIMI con carter perfettamente vuoti, situazione impossibili per noi, nel senso che una quantità di olio resta sempre all’interno del motore e del radiatore (se presente), quindi il consiglio è di inserire una quantità pari al 70% della massima poi verificare a vista (tramite oblo) il raggiungimento del segno MAX.  Vi ricordo che il livello troppo alto dell’olio causa  danni come quello troppo basso, in più potrebbero verificarsi pericolosissime fuoriuscite che , data la posizione della valvola di sfiato, potrebbero riversarsi sulla gomma posteriore.

Ultimo consiglio TASSATIVO, l’olio esausto va smaltito in modo appropriato quindi consegnatelo a qualche meccanico (auto o moto che sia) affiliato al “consorzio olio esausto” che provvederà al suo riciclaggio. Grazie!
GILLONE
00mercoledì 11 luglio 2007 10:27
Re: Motore: Guida Pratica - sostituzione olio
"Z@co":



Ultimo consiglio TASSATIVO, l’olio esausto va smaltito in modo appropriato quindi consegnatelo a qualche meccanico (auto o moto che sia) affiliato al “consorzio olio esausto” che provvederà al suo riciclaggio. Grazie!




l'anima ambientalista di Zaco!!!! §41§ §41§...........complimenti per il servizio e le dritte!!!! §42§
DesmoLinus
00giovedì 26 luglio 2007 11:33
Re: Motore: Guida Pratica - sostituzione olio
Scusa Z@co ma la brucola per il tappo di scarico è sempre da 10 mm?

Sul mio 620 sembra essere più grande, quella da 10 mm ci balla dentro!
Bombardiere
00lunedì 6 agosto 2007 20:43
Re: Motore: Guida Pratica - sostituzione olio
Aggiungo (mi è capitato proprio oggi per la prima volta) che dopo il cambio olio, al riavvio della moto potrebbe rimanere la spia accesa e si sente un rumore metallico è raro ma può accadere...

è dovuto a bolle d'aria nel circuito che non permettono alla pompa di caricare olio.

spegnete il motore e inclinate per qualche secondo la moto a destra e poi a sinistra fino a fargli toccare le pedane in terra.
raddrizzate ed accendete, dopo 1 o due minuti la pompa carica e si spegne la spia.


P.s.: grazie al Reverendo che mi ha dato la dritta al telefono (ero disperato) §88§
-Zelo-
00venerdì 10 agosto 2007 08:50
Re: Motore: Guida Pratica - sostituzione olio
grazie a questa guida ho sostituito l'olio!
fino a 2 anni fa non sapevo nemmeno gonfiare le gomme alla bici  :D
grazie DMC

p.s. zaco, una piccola guida per regolare la tensione della catena?  §35§
Z@co
00venerdì 10 agosto 2007 13:26
Re: Motore: Guida Pratica - sostituzione olio
per il futuro sto preparando una guida per il setup delle sospensioni (ci sto lavorando proprio in questi giorni) poi farò anche le altre (comprese montaggi e smontaggio ruote) §29§
Cecco.
00mercoledì 29 agosto 2007 19:57
Re: Motore: Guida Pratica - sostituzione olio
Primo cambio olio da solo!!
Bella roba!  §95§
Grazie Z@co!
Z@co
00giovedì 30 agosto 2007 11:32
Re: Motore: Guida Pratica - sostituzione olio
mi sa che gli store Ducati di tutta Italia mi stiano cercando  §62§
Bombardiere
00venerdì 31 agosto 2007 10:25
Re: Motore: Guida Pratica - sostituzione olio
"Z@co":


mi sa che gli store Ducati di tutta Italia mi stiano cercando  §62§


sarà un caso che la guida non è più in evidenza?  §41§
Z@co
00venerdì 31 agosto 2007 10:36
Re: Motore: Guida Pratica - sostituzione olio
§94§
Greezly
00venerdì 31 agosto 2007 10:52
Re: Motore: Guida Pratica - sostituzione olio
Spiegazone migliore non poteva essere data.
Farò tesoro dei tuoi consigli.
Orstan
00venerdì 28 dicembre 2007 09:08
Re: Motore: Guida Pratica - sostituzione olio
raga ma da dove si carica l'olio?
Z@co
00venerdì 28 dicembre 2007 10:07
Re: Motore: Guida Pratica - sostituzione olio
accidenti pensavo fosse cosa più che risaputa
- sul carter destro davanti alla frizione c'è un tappo di plastica nero...se guardi nella prima foto di questo topic il tappo è a dado e azzurro ma nel motore normale è di plastica nero e svitabile a mano (qualche volta) :)
Skenny
00venerdì 28 dicembre 2007 10:23
Re: Motore: Guida Pratica - sostituzione olio
Guida ricchissima e completa.....anche chi non ha mai preso in mano gli attrezzi puo' cimentarsi a cambiare l'olio! CHe poi fatto la prima volta ci si rende conto che è 'na cavolata! §29§

Certo che quel piattello frizione.... §38§ §44§ §45§
Fabio75
00domenica 6 luglio 2008 10:00
Re: Motore: Guida Pratica - sostituzione olio
Ottima guida!

Due domande:

1) Se è presente anche il radiatore dell'olio, quali accorgimenti bisogna prendere
2) Visto che è impossibile scaricare tutto l'olio che rischi ci sono a mettere un olio synt dopo un semisynt o viceversa.

Grazie!
man78
00martedì 26 agosto 2008 20:38
Re: Motore: Guida Pratica - sostituzione olio
scusate ,leggo che se si mette troppo olio non va bene,come si può fare allora per rimettere l'olio a livello senza toglierlo tutto?
grazie
MayTs
00martedì 26 agosto 2008 21:25
Re: Motore: Guida Pratica - sostituzione olio
rabbocchi fino a raggiungere il livello giusto...(se poco)
togli con una siringa(se troppo...)
DesmoPv
00martedì 26 agosto 2008 21:56
Re: Motore: Guida Pratica - sostituzione olio
Tra una settimana devo fare proprio il cambio dell'olio al mio 750...non potevo trovare guida migliore...

Grazie Zaco
Desmomassy
00mercoledì 27 agosto 2008 08:01
Re: Motore: Guida Pratica - sostituzione olio
"Z@co":


per il futuro sto preparando una guida per il setup delle sospensioni (ci sto lavorando proprio in questi giorni) poi farò anche le altre (comprese montaggi e smontaggio ruote) §29§



Spettacolo Z@co!!!
Z@co
00mercoledì 27 agosto 2008 15:13
Re: Motore: Guida Pratica - sostituzione olio
grazie grazie §38§
man78
00giovedì 28 agosto 2008 18:56
Re: Motore: Guida Pratica - sostituzione olio
io non sono riuscito a siringare l'olio no so perke,ho attaccato un tubicino alla siringa e l'ho fato entrare un po dentro ma nulla boh ,mi è toccato svitare i l tappo,ho notato che dall'olio tolto c'erano imputià è normale?
cmq alla fine ci sono riuscito e sembra sia a livello,per essere il primo cambio che faccio va bene,appropostio c'è qualke buon uomo che vuole fare una guida su come smonmtare e riverniciare le pedane ,ne sarei grato
ciao
Ms2R.Pingui
00giovedì 28 agosto 2008 19:10
Re: Motore: Guida Pratica - sostituzione olio
Appena vista la guida e devo dire veramnte spettacolare!!!
Appena termina la garanzia altro che store o officina autorizzata!!!
§51§ §51§ §51§ §51§
tim.81
00giovedì 28 agosto 2008 19:40
Re: Motore: Guida Pratica - sostituzione olio
grazie per la guida illustrata a meraviglia...............
Z@co
00giovedì 28 agosto 2008 23:00
Re: Motore: Guida Pratica - sostituzione olio
ragazzi la guida è on line da oltre un anno in evidenza c'è la lista di TUTTE le guide pubblicate
cristobaldo
00giovedì 28 agosto 2008 23:16
Re: Motore: Guida Pratica - sostituzione olio
"Z@co":


ragazzi la guida è on line da oltre un anno in evidenza c'è la lista di TUTTE le guide pubblicate



...........basta usare la funzione cerca!!!!!
man78
00venerdì 29 agosto 2008 12:06
Re: Motore: Guida Pratica - sostituzione olio
scusate se uppo ma quacuno mi  sà rispondere?
grazie
BrianMcPherson
00venerdì 29 agosto 2008 12:13
Re: Motore: Guida Pratica - sostituzione olio
complimenti per la guida...

volevo aggiungere il mio piccolo contributo...
sul 1000 il filtro dell'olio è un pò scomodo da togliere vista la posizione nn proprio agevole (è un pò inclinato e con la chiave che diceva Z@co capita che nn riesca ad aggrapparlo)...perciò se avete problemi, prendete un bel cacciavite e bucate il filtro...in questa maniera riuscite a togliere il filtro olio :) :)
desmoloc
00martedì 23 settembre 2008 14:44
Re: Motore: Guida Pratica - sostituzione olio
peccato abbia letto solo ora questa utilissima guida,ho fatto da poco il cambio d'olio ma non ho pulito e neppure visto la retina nel tappo sotto l'oblo, il non averla pulita e' una cosa grave? o rimediabile nel prossimo cambio olio tra circa 5000km
Z@co
00martedì 23 settembre 2008 15:19
Re: Motore: Guida Pratica - sostituzione olio
fallo al prossimo cambio ma ricordati
ducati155
00mercoledì 24 settembre 2008 09:45
Re: Motore: Guida Pratica - sostituzione olio
grande guida ben fatta, e la mia prima volta che lo ho fatto da solo ed  e andato tutto ok
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