Moto Morini: ritorno imminente

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
jeannot@
00sabato 28 febbraio 2004 17:46
La Franco Morini Motori, proprietaria del marchio Moto Morini, sta lavorando sodo per ridare vita alla produzione della gloriosa Casa bolognese. Il nuovo stabilimento produttivo è in fase di costruzione ed al progetto delle nuove moto lavora l'Ing. Franco Lambertini e la sua équipe.
Il motore su cui si sta puntando è un 1.000 cc bicilindrico longitudinale con V di 87° (si è scelta così la configurazione più equilibrata dal punto di vista delle vibrazioni, tant'è che non sarà necessario alcun contralbero). La piccola differenza rispetto ad un 90° è dovuta al fatto che così si hanno ingombri minori, circa 3 cm in meno tra la V. La lunghezza massima è contenuta in 350 mm e il motore dovrebbe pesare tra i 60 e i 70 kg.



Altre caratteristiche interessanti sono la distribuzione bialbero in testa a 4 valvole con comando misto catena/ingranaggi e il carter portante con cilindri integrati per ottenere la miglior rigidità torsionale. L'alimentazione è a iniezione elettronica (fornita dalla Magneti Marelli), il raffreddamento a liquido, la lubrificazione a carter umido e il cambio ha sei rapporti. Questo bicilindrico potrà essere proposto in differenti cilindrate, da 750 a 1.200 cc.
Intanto, il "mille" ha iniziato le prime prove al banco e si presume che il debutto su strada possa essere il prossimo giugno.
Nel frattempo si stanno definendo stile e ciclistica. Nel primo caso si stanno elaborando due versioni, una naked e una scrambler. Entrambe hanno un telaio in tubi a traliccio, mentre sospensioni e freni dovrebbero essere forniti rispettivamente da Marzocchi e Brembo.
Con molta probabilità vedremo le nuove moto al Salone di Monaco di quest'anno e se l'industrializzazzione con incontrerà intoppi i primi esemplari arriveranno dietro le vetrine dei concessionari verso la primavera del 2005.

motociclismo.it


Speriamo solo che non ne esca una moto bellissima ma per pochissimi...
cisu46
00sabato 28 febbraio 2004 23:08
io il mio primo mezzo a due ruote ..un franco morini motori...

stile fyfty50 , 4 marce, 60 km/con tutto originale..poi feci due modifichine e viaggiava come le schioppettate..


ma x questo sopra..nopn sono impaziente x niente[SM=x107547]
jeannot@
00domenica 29 febbraio 2004 11:40
Non sono impazziente nemmeno io; mi fa solo piacere che si tenti ri riesumare una nota marca italiana.

[SM=x107502]
cisu46
00domenica 29 febbraio 2004 13:31
Sarei più felice se riesumassero (non sotto falso nome come x la MV) il marchio della tua firma[SM=x107530]
jeannot@
00domenica 29 febbraio 2004 18:03
Non mi ci far pensare; da quello che era al nulla assoluto in pratica....

[SM=x107542] [SM=x107542] [SM=x107542] [SM=x107542] [SM=x107514]
cisu46
00domenica 29 febbraio 2004 23:35
Re:

Scritto da: jeannot@ 29/02/2004 18.03
Non mi ci far pensare; da quello che era al nulla assoluto in pratica....

[SM=x107542] [SM=x107542] [SM=x107542] [SM=x107542] [SM=x107514]



la mia prima VERA moto è stata quella..

e come il primo amore...non si scorda mai[SM=x107504]

se davvero mi buttavano fuori una 4 cilindri in linea, magari
pure mille....non ci penserei più di tanto..ad abbandonare i tre diapason[SM=x107536]
andywind
00lunedì 1 marzo 2004 16:09
Re:

Scritto da: jeannot@ 28/02/2004 17.46
Entrambe hanno un telaio in tubi a traliccio, mentre sospensioni e freni dovrebbero essere forniti rispettivamente da Marzocchi e Brembo.



non l'avrei mai detto...[SM=x107507]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 04:11.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com