Mostre:ROMA - Arte russa e italiana alle Scuderie del Quirinale

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
"Palantir"
00domenica 19 settembre 2004 14:35
ROMA - Arte russa e italiana alle Scuderie del Quirinale


Scuderie del Quirinale, Roma
06.696270


Nell'ambito del progetto ''Italia-Russia attraverso i secoli'', promosso d'intesa tra i governi dei due Stati per testimoniare lo stretto rapporto storico e culturale esistente, ribadire l'amicizia e la collaborazione e sviluppare la conoscenza della reciproca identita', nasce la mostra-evento ''Da Giotto a Malevic. La reciproca meraviglia'', dal 2 ottobre 2004 al 9 gennaio 2005, presso le Scuderie del Quirinale. Saranno riunite per l'occasione circa centonovanta opere capitali dell'arte dei due Paesi, tra dipinti, modelli architettonici, disegni e sculture, al fine di riconoscere il ruolo delle arti come fattore d'identita' e strumento di confronto e di scambio tra i popoli. Il principio ispiratore del progetto delle Scuderie, che si presenta come una vera sfida per l'impegno scientifico e organizzativo che ha comportato, e' quello di un confronto sistematico tra la storia delle due diverse civilta' figurative attraverso i secoli. Percorsi plurisecolari, diversificati e ricchi di suggestioni, caratterizzati ora da punti di contatto ravvicinati, ora da separazioni profonde che daranno luogo ad una esposizione sorprendente ed estremamente ricca.



Un evento epocale, dunque, all'insegna di quella che e' stata definita una ''permanente e reciproca meraviglia''. I maggiori artisti, le opere simbolo di due culture, i capolavori che da sempre scorriamo con ammirazione nei manuali e nei cataloghi dei principali musei, ci aiuteranno a ripercorrere la storia di due civilta' artistiche, profondamente diverse e distanti ma nel contempo ricche di scambi e di contaminazioni, attraverso il lungo arco temporale che spazia da Bisanzio alla fine della Prima Guerra Mondiale. Il progetto, elaborato dagli studiosi italiani e russi che fanno parte del comitato scientifico - -Cristina Acidini Luchinat, Mario Lolli Ghetti, Giovanna Nepi Scire', Sandra Pinto, Irina Antonova e Pavel Xoroshilov, con la segreteria scientifica di Matteo Lafranconi e di Giulio Manieri Elia- ha mirato infatti a procedere per ''exempla'' eccellenti, riannodando i fili del tempo e accostando le esperienze che hanno costellato i reciproci orizzonti per valorizzare i momenti di indipendenza, i contatti e, in alcuni periodi, le affinita'.



Per i prestiti sono stati coinvolti i principali musei italiani e russi che hanno acconsentito, proprio per l'importanza dell'evento, a trasferire opere fondamentali. Arriveranno dunque dalla Russia alle Scuderie del Quirinale piu' di novanta pezzi, dalle importanti e affascinanti icone di Andrei Rublev e Dionisius ad opere chiave del Novecento con Chagall, Kandinskij fino al suprematismo di Malevic; mentre l'Italia sara' rappresentata da altrettanti capolavori che spaziano da Giotto e Donatello ai massimi maestri del Rinascimento, quali Michelangelo, Leonardo da Vinci, Botticelli, Raffaello, Giorgione e Tiziano, fino ai grandi del XX secolo come Modigliani, De Chirico, Morandi e Carra'. Un evento irripetibile promosso dal ministero degli Affari Esteri e dal ministero per i Beni e le Attivita' Culturali, dal comune di Roma-assessorato alle Politiche Culturali e dall'Azienda Speciale Palaexpo-Scuderie del Quirinale, dal ministero degli Affari Esteri e dal ministero della Cultura e della Comunicazione di Massa della Federazione Russa, dal Centro Museale ed Espositivo Statale ''Rosizo'' e dal Museo Statale per le Arti Figurative ''A.S. Puskin'' di Mosca.




La mostra sarà visitabile dal 2/10/2004 al 9/1/2005 con il seguente orario:
da domenica a giovedì: 10.00 - 20.00; venerdì e sabato 10.00 - 22.30

intero euro 9,00, ridotto euro 6,00

[Modificato da "Palantir" 19/09/2004 14.37]

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 03:16.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com