Mostre: LUCCA - I viaggi visionari di Antonio Possenti

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
"Palantir"
00sabato 30 ottobre 2004 11:47
LUCCA - I viaggi visionari di Antonio Possenti
Lucca (Lu)

Palazzo Ducale - Sale Monumentali
Info numero verde 800-300467


L'antologica dell'artista lucchese Antonio Possenti "Vademecum per il viaggiatore visionario", aperta sino al 21 novembre nella cornice delle Sale Monumentali del Palazzo Ducale di Lucca, attraverso sessanta opere inedite, realizzate per l'occasione, intende illustrare eventi, personaggi e architetture tra i piu' significativi e curiosi della storia della sua citta' natale.

Antonio Possenti, dopo trent'anni, ritorna ad esporre nella sua Lucca, il luogo in cui ha visto la luce il personale alfabeto di segni e simboli di quest'artista di fama internazionale. "Da tempo - scrisse di lui Dino Buzzati sul Corriere della Sera del 6 dicembre del 1970 - non si incontrava un pittore fantastico cosi' originale e aristocratico".

Il percorso espositivo vuole essere una lettura sentimentale ed intima della storia della citta', un racconto dal carattere fantastico degli avvenimenti e dei personaggi che hanno lasciato un segno nella storia della comunita'. Sono "narrati" gli avvenimenti storici piu' significativi della storia lucchese, dalla Rivolta degli straccioni alla battaglia di Altopascio, dalla Congiura dei Poggi al miracolo di San Paolino, fino ad un episodio curioso come quello della "Balena" quando, alla fine del Quattrocento, davanti alla chiesa di Santa Maria dei Servi furono esposte (come oggetti meravigliosi) alcune grandi ossa di balena ritrovate sul litorale lucchese, fatto documentato da un'epigrafe dell'umanista Nicolao Tergimi.

Altra sezione e' dedicata alle vedute e agli scorci della citta': gli "horti conclusi" e i giardini che sin dall'alto Medioevo hanno impreziosito l'arredo urbano della citta'; l'Anfiteatro; le mura, i baluardi e la cattedrale di San Martino, dove e' conservato il Volto del Santo di Nicodemo. Segue una carrellata dei personaggi significativi della storia lucchese, dal piu' illustre Giacomo Puccini al commerciante ed esploratore Carlo Piaggia, da Francesco Carrara a Carlo del Prete, ma anche un omaggio al musicista Chet Baker che, detenuto nel carcere di San Giorgio, trascorse sedici mesi esercitandosi con la tromba, offrendo un vero e proprio concerto a tutti quei lucchesi che lo ascoltavano, seduti sugli spalti delle mura.

La sezione finale e' incentrata sul tema della "carta": il maestro propone alcune interpretazioni circa gli usi di tale materiale, nelle sue diverse tipologie (carta di riso, carta paglia, carta musica). Tale iniziativa si collega al particolare allestimento della mostra, caratterizzato da strutture espositive in moduli di cartone, provenienti da materiali derivanti dal sistema di recupero della carta.

La ripetizione di elementi descrittivi nelle tele dell'artista stempera la serieta' del contenuto reale, senza perdere aderenza con la realta'. Le creature di Possenti appartengono ad un bestiario immaginario, anche quando sono riconoscibili come le balene, le farfalle, gli uccelli dai colori orientali; i suoi uomini fanno parte di un campionario in cui e' possibile individuare tratti comuni; i riferimenti alla storia dell'arte sono raffinati e sensibili; lo sguardo ironico, infine, condensa la narrazione su piani diversi, come accade in certi arazzi.

L'artista sembra sempre avvertire il punto di equilibrio tra la passione per la vita che lo anima e l'ironia capace di introdurre, nella commedia umana e nella storia, la forza intellettuale del disincanto e la disponibilita' sentimentale alla comprensione. I suoi lavori ricordano il mondo immaginifico di Brueghel, Bosh, i Nabis, l'Espressionismo nordico, Chagall e anche Arcimboldi. L'allestimento e' a cura di Pietro Carlo Pellegrini e Alessandra Guidi.




La mostra sarĂ  visitabile dal 10/10/2004 al 21/11/2004 con il seguente orario:
10,00 - 18,00; chiuso il martedi'

Ingresso libero
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 09:43.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com