Morto Gennaro Olivieri, uno dei giudici di "Giochi senza Frontiere"

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
binariomorto
00mercoledì 4 febbraio 2009 22:52
Addio a Gennaro Olivieri

Il giudice di Giochi senza Frontiere


E' morto lunedì 2 febbraio Gennaro Olivieri, un'icona della televisione anni '70 che, insieme a Guido Pancaldi, divenne celebre come giudice internazionale di Giochi senza Frontiere. La notizia è stata resa nota proprio dall'amico e collega di sempre Pancaldi, con una mail al sito web dello storico programma di Rai due.

Olivieri è stato per almeno 20 anni uno dei personaggi più popolari della televisione, in Italia e in Europa. Il suo simpatico conto alla rovescia "Attention...trois, deux, un...Fiiit" pronunciato appena prima dell'inizio di ogni gara è diventato uno tra i più noti slogan televisivi.

Con Pancaldi, formava una coppia spiritosa e rigorosamente neutrale nell'arbitrare le varie gare. Memorabili rimangono i loro ingressi ai Giochi, tra cui, ad esempio, quello in groppa di un elefante nella puntata il cui tema era proprio il circo.

Giochi senza Frontiere, una gara in piazza tra le varie città d'Europa, nasce come esperimento televisivo di unità europea; coprodotto dalla tv francese, tedesca, belga e italiana, diventa un appuntamento fisso per milioni di telespettatori oltre che un fecondo dispensatore di idee per la tv a venire.

Grazie all'Eurovisione, in 30 anni di vita, il prgramma ha ottenuto ascolti stratosferici, ma il boom fu nel 1978, con la conduzione di Ettore Andenna e Milly Carlucci. Oltre a loro, vari presentatori hanno condotto il programma nel corso delle edizioni: da Enzo Tortora a Rosanna Vaudetti, fino a Maria Teresa Ruta e Simona Izzo.

Fonte: tgcom
strega@rossa
00mercoledì 4 febbraio 2009 23:00
beh...mi dispiace...ho un buon ricordo di questi due arbitri e della trasmissione...

p.s. non sarebbe male se la rifacessero
bullone65
00giovedì 5 febbraio 2009 10:37
Giochi senza frontiere.. che mito.. Una grande coppia di arbitri Gennaro Olivieri e Guido Pancaldi. Peccato che un format del genere si sia estinto con il tempo a causa dei costi eccessivi. Univa davvero l'europa in occasione dei giochi. Bei tempi....
binariomorto
00giovedì 5 febbraio 2009 14:02
Re:
bullone65, 05/02/2009 10.37:

Giochi senza frontiere.. che mito.. Una grande coppia di arbitri Gennaro Olivieri e Guido Pancaldi. Peccato che un format del genere si sia estinto con il tempo a causa dei costi eccessivi. Univa davvero l'europa in occasione dei giochi. Bei tempi....



Oggi c' è il GF ... e X Faxtor ... [SM=p1591644]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 05:55.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com