Morgan è un cantante?

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Dax DD
00giovedì 1 ottobre 2009 18:27
Premetto che Morgan mi è simpatico,
è duraniano il che per quanto mi riguarda non guasta
è un bel personaggio televisivo e mi piace il suo ruolo in X-Factor

premesso ciò!

A mio avviso, Morgan tutto è meno che un cantante.
Penosa e sottolineo penosa la sua performance canora insieme a Eros Ramazzotti.

Il paragone più azzeccato è: Morgan canta bene quanto Francesco Facchinetti

pipergrace
00venerdì 2 ottobre 2009 15:45
Re:


premesso che non sono una fan del genere neomelodico "nazionale" , quale è quello che fa eros ramazzotti o la pausini,
premesso che non voglio difendere le doti canore di nessuno
premesso che anche il divino [SM=x976006] Simon Le Bon sfigurerebbe accanto a ramazzotti...
premesso ciò, premessi gli scherzi a parte, il duetto con morgan è stato il secondo caso in cui mi sono resa conto che ramazzotti c'ha una voce notevole, almeno in termini di estensione , che è capace di prendere con tranquillità note che per i più sono stratosferiche.
Quindi , smielamento a parte, voce nasale a parte, faccia antipatica a parte, tanto di cappello se è dov'è.
Ci sono tanti affermati cantati italiani che non hanno assolutamente voce (e uno di questi ha duettato qualche annetto fà in tv con ramazzotti...uscendone maluccio), almeno lui ce l'ha!
Dax DD
00venerdì 2 ottobre 2009 17:38
Pipergrace non hai risposto al mio quesito...
Avendo ascoltato Morgan dal vivo la conclusione che ne tratto qual'è?
Missing72
00venerdì 2 ottobre 2009 18:46


Dunque dunque... ecco la mia opinione:
Premesso che detesto Ramazzotti!!!!!
E già questo potrebbe bastare..... [SM=g27828]
No, a parte gli scherzi: Ramazzotti avrà pure estensione vocale, non discuto, ma personalmente non amo quella voce nasale (come ha giustamente detto Piper!), anzi... diciamo pure che mi snerva e che mi scatena una voglia di prendere a sprangate sulle gengive il suddetto cantante! [SM=g27828]
Dax, tu dici che Morgan ha sfigurato. Forse è pure vero, se parliamo in termini di scale ed estensioni. Il motivo per cui affermo che NO, non ha sfigurato, secondo il mio modesto parere, è questo:
Il mio gusto musicale è un po' diverso... dammi pure della presuntuosa, non mi offendo! Innanzitutto Morgan non è un cantante ma un cantautore, io trovo che sia geniale sia nei testi che nella musica. A certi livelli non mi interessa più l'estensione vocale. Bado ad altro! Per farti un esempio: Mika ha un falsetto non indifferente ma vogliamo chiamarlo artista???
Non so se sono riuscita a farmi capire. Come ti ho già detto in altra sede: amo Paolo Conte, Vinicio Capossela, Endrigo, Battiato e De Andrè, Lauzi, Tenco e Rino Gaetano... Nessuno di questi ha una voce particolarmente estesa. Il loro genio va oltre la canzone in sè. Morgan, secondo me, è paragonabile a questi. Non importa che voce abbia, è come scrive, come parla, come pensa che fa di lui un artista!
Per questo lo reputo un grande. Ti invito ad ascoltare i suoi lavori, siccome ti reputo una persona molto intelligente, sono sicura che apprezzerai!
Posto un paio delle mie canzoni preferite, dimmi che ne pensi (purtroppo per la prima il video ufficiale non può essere postato per questione di copyright, accontentati di questo!!! [SM=g27828] ):









Dax DD
00venerdì 2 ottobre 2009 22:24
Re:
Missing72, 02/10/2009 18.46:


Non so se sono riuscita a farmi capire. Come ti ho già detto in altra sede: amo Paolo Conte, Vinicio Capossela, Endrigo, Battiato e De Andrè, Lauzi, Tenco e Rino Gaetano... Nessuno di questi ha una voce particolarmente estesa. Il loro genio va oltre la canzone in sè. Morgan, secondo me, è paragonabile a questi.

...siccome ti reputo una persona molto intelligente...



Missing anche io avevo molta stima di te e ti reputavo una persona intelligente.
Ma tutto questo accadeva prima che leggessi questa tua risposta!
Scherzi a parte la musica è arte. Non mi piacciono coloro che affermano che esista musica seria e meno seria, cosa che accadeva spesso negli anni 80 dove alcuni miei compagni di scuola "colti" affermavavno che ascoltavo musica poco seria visto che mi piacevano i Duran Duran e a loro gli U2. Loro erano seri, io no!
La musica è arte e quindi giudicabile da tutti con i propri gusti e quindi non universalmente riconosciuta positivamente.
Tutto questo per dire che non discuto il genere o il genio di Morgan, ma il questito che ho posto è un'altro: Morgan è un cantante? E' intonato? Sa cantare?
A mio avviso NO.

Mo non me riattaccà il pippone cò Eros Ramazzotti che non c'entra niente, stiamo parlando del Morgan cantante


pipergrace
00venerdì 2 ottobre 2009 22:34
Re: Re:
beh se vuoi una risposta netta: nella fattispecie ha fatto una figura di merda.Non è una "gran voce" ma in generale diciamo che rientra un pò "nella norma"....
Nella mia vita ho avuto occasione una sola volta di ascoltare Morgan live, nella mia città; ci ha deliziato (dal punto di vista affettivo) con the chauffeur, ma era talmente ubriaco che non c'ha manco azzeccato una parola...e ha lasciato cantare quei 4 pazzi duraniani che stavano sparpagliati qua e là, s'è presentato sul palco con una birra in una mano e una sigaretta(?) in un'altra...poi s'è seduto al pianoforte con "grande entusiasmo"....ma questo era prima di x-factor

Missing72
00mercoledì 7 ottobre 2009 15:56
Dax DD, 02/10/2009 22.24:




Mo non me riattaccà il pippone cò Eros Ramazzotti che non c'entra niente, stiamo parlando del Morgan cantante






No, guarda che ti ho risposto! Ho detto chiaramente che non ha una gran voce, magari stona pure a volte. Se parliamo della definizione "classica" di cantante e cioè una voce adatta al "bel canto" quale potrebbe essere, che so, quella di Sinatra (che tra l'altro adoro!), è ovvio che Morgan non rientra nella categoria. Quindi possiamo affermare che non è un cantante nel vero senso della parola. Pensando a Morgan mi viene in mente quello che spesso hanno detto di De Andrè e cioè che era un cantastorie, nell'accezione propria del termine (non come si definisce a Roma uno che "spara ca**ate" [SM=g27828] ). Mi spiego?
Secondo me è uno che racconta storie bellissime, con eleganza e maestria. La bravura di un artista (se scrive da sè le proprie canzoni, ovviamente) è quella di "cucirsi" addosso il pezzo, di non strafare. Per il tipo di musica che fa, la sua voce va bene. Poi, qui, entra in scena il gusto personale e su questo non c'è dubbio.
Per quanto mi riguarda i lavori di Morgan mi trasmettono emozioni e quindi mi piacciono.

Il discorso che fai dopo ha i suoi pro ed i suoi contro. In linea di massima sono d'accordo con te sul fatto che non c'è musica seria e non. I nomi che ho citato, non sono stati messi lì per farti vedere quanta musica "impegnata" io ascolti, ma per farti un esempio dei miei gusti. Come vedi tra quelli che ho nominato non ce n'è uno che abbia una voce potente o estesa. In questo senso bado più alla sostanza delle parole, che ai virtuosismi.
D'altra parte è anche vero, secondo me, che ci sono cantanti che farebbero bene ad attaccare il microfono al chiodo e, fidati, sono tanti! Non tanto per la loro voce o la bravura canora... Proprio perchè fanno musica di me**a! Mo' non mi dire che un Gigi D'Alessio merita tutto il successo che ha! Quindi direi che sì, la musica è arte.... è soggettiva.... Ma quando è troppo è troppo! C'è chi se ne approfitta davvero! [SM=g27816]
E adesso dimmi pure che sono una snob... [SM=g27837]





Dax DD
00mercoledì 7 ottobre 2009 22:04
Re:
Missing72, 07/10/2009 15.56:



...In linea di massima sono d'accordo con te





Se la pensi come me perchè mi hai attaccato il pippone con Eros Ramazzotti sia qui che su Facebook?
Non stiamo discutendo sul fatto che uno è meglio dell'altro stiamo parlardo delle capacità vocali di Morgan e tu mi parli di Ramazzotti... Strano che non mi hai detto nulla di Michelle Huzinker
Missing72
00venerdì 9 ottobre 2009 18:12


Dax DD, 07/10/2009 22.04:



Se la pensi come me perchè mi hai attaccato il pippone con Eros Ramazzotti sia qui che su Facebook?
Non stiamo discutendo sul fatto che uno è meglio dell'altro stiamo parlardo delle capacità vocali di Morgan e tu mi parli di Ramazzotti... Strano che non mi hai detto nulla di Michelle Huzinker




E no!!!!!!!! NO NO!!!!!!!! Non ci sto! Il pippone su Ramazzotti lo hai attaccato tu! Sei tu che hai iniziato a dire " e ti sembra che Morgan abbia fatto una bella figura con Ramazzotti" e quant'altro!
Per quanto mi riguarda Ramazzotti non viene neanche preso in considerazione...... Che volemo fà? E poi... Ho detto che "sono d'accordo in linea di massima" , non completamente... Maaaaaaaaaaaaa, lo leggi quello che scrivo, o NO?? [SM=x975983]






Dax DD
00sabato 10 ottobre 2009 09:37
Missing dimentichi che facebook conserva a vita tutto quanto...
ci sono prove documentate che il pippone lo hai attaccato tu
[SM=x975982]
Missing72
00sabato 10 ottobre 2009 17:36
Re:


No No, sono strasicura che hai introdotto tu il discorso su Ramazzotti... Non iniziare a fare come "qualcuno" che dice sempre cose tipo "Ah, no, è un'invenzione dell'opposizione, qui c'è una congiura contro di me, remano tutti contro..." Non so quanto sei alto, ma a fare lo psiconano proprio non ti ci vedo! Uhàuhàuhàuhà!!!!!!!!!!!!!!!!!!!


Dax DD
00mercoledì 11 novembre 2009 23:49
Ho appena visto le stronzate che dice Morgan ad X-Factor
volgare, insulta tutti e alza il dito medio verso tutto il pubblico.
Questa sera Morgan mi è calato molto ed ha dimostrato che oltre a non saper cantare è un imbecille maleducato.
Spero prendano provvedimenti e lo rimettano al suo posto.
[SM=g27834]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 21:40.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com