Montaggio avantreno XR su Domy

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dd75
00lunedì 14 aprile 2008 17:44
Ce la farò? Cuscinetti
Ciao a tutti, mi sto apprestando a montare l'avantreno, o meglio, solo piastre e forcelle di un XR (dell'88 credo, ma qui lo dovrebbe confermare il nostro mastro birraio torinese doppio Pe alias peperixTO).
Ora, per mantenere l'impianto frenante del domy che dovrebbe essere cmq + performante, mi farò fare delle piatrine di fissaggio della pinza dominator e un distanziale per centrare la ruota!
Ma vorrei sottoporre una domanda agli esperti.
Essendo il diametro del perno delle piastre + grande rispetto a quello del domy, qualcuno mi saprebbe dire il diametro esterno del cuscinetto di sterzo del dominator?

Non potendo permettermi di mantenere la moto ferma per + di un giorno o due, vorrei iniziare il lavoro con tutto ciò che necessita per effettuare la modifica!

Quindi, avendo il diametro del perno e il diametro esterno del cuscinetto originale, potrei ordinare i cuscinetti prima di iniziare!

Chi lo sa?

Oltretutto, cose particolari a cui fare attenzione?
Ho già letto che per spiantare il cuscinetto originale ci sarà da tribulare! Ma piano piano, cercando di evitare di bestemmiare che proprio non mi piace, dovrei farcela... mi hanno detto una martellata qui e una lì potrei riuscirci! Poi, se sono fortunato, in carrozzeria dai miei amici hanno l'estrattore e così faccio anche prima!

Ai torinesi:
Mi date l'indirizzo/coordinate di un posto dove posso andare a prendere i cuscinetti? Paolone, appena ho i diametri, me li riusciresti a procurare tu?

Ciao a tutti
ettolo
00lunedì 14 aprile 2008 17:51
Re: Ce la farò? Cuscinetti
dd75, 14/04/2008 17.44:

C

Quindi, avendo il diametro del perno e il diametro esterno del cuscinetto originale, potrei ordinare i cuscinetti prima di iniziare!

Chi lo sa?

Ciao a tutti



Tu non leggi abbastanza questo forum!!! [SM=g27826]

http://freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd=4905090
Paolinuz
00lunedì 14 aprile 2008 18:09
Re: Ce la farò? Cuscinetti
dd75, 14/04/2008 17.44:



Ai torinesi:
Mi date l'indirizzo/coordinate di un posto dove posso andare a prendere i cuscinetti? Paolone, appena ho i diametri, me li riusciresti a procurare tu?

Ciao a tutti





puoi provare qui http://www.azarticolitecnici.it/
cesaredb
00lunedì 14 aprile 2008 18:26
Davide,
i cuscinetti di sterzo originali sono dei KOYO SAC2647
e le misure sono 47 * 26 * 15, peccato per il diametro interno
perche SKF produce un cuscinetto simile 32005 a rulli ma con
il diametro interno e' 25

A trovarli la NACHI produce il 32005JS26 che e' a rulli e diametro
interno 26.

Ciao

Paolinuz
00lunedì 14 aprile 2008 18:48
Centro Vendita Cuscinetti Torino S.p.A

Corso Cosenza, 52/A
10137 Torino - Italy

Tel: + 39 011 3243711
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Email: info@cvct.it


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dd75
00lunedì 14 aprile 2008 20:05
Re: Re: Ce la farò? Cuscinetti
ettolo, 14/04/2008 17.51:



Tu non leggi abbastanza questo forum!!! [SM=g27826]

http://freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd=4905090




bhe, hai ragione... ma la mia richiesta era + vasta!!! [SM=g27818]
Mario_domy
00lunedì 14 aprile 2008 20:53
Ma lascia perdere tutte ste modifiche Davide ...tanto non sei bbbbuuuoonnooooooooo [SM=g27828] ... e prima o poi dovrai raccattare pezzo per pezzo la pseudo dominator in mezzo ad un prato [SM=g27828]

Mario
Dommy 74
00lunedì 14 aprile 2008 21:47
Re:
Mario_domy, 14/04/2008 20.53:

Ma lascia perdere tutte ste modifiche Davide ...tanto non sei bbbbuuuoonnooooooooo [SM=g27828] ... e prima o poi dovrai raccattare pezzo per pezzo la pseudo dominator in mezzo ad un prato [SM=g27828]

Mario




e' quello che gli dico sempre anche io [SM=x653563] [SM=x653563]


dd75
00martedì 15 aprile 2008 00:09
Re: Re:
Dommy 74, 14/04/2008 21.47:




e' quello che gli dico sempre anche io [SM=x653563] [SM=x653563]






bhe, io invece evito di dire a entrambi cosa sto pensando!!! [SM=g27816] [SM=g27826] [SM=x653537]

tutta invidia la vostra!!!

va bene, poi vi mostrerò passo passo quello che ho fatto, e quando la proverete e capirete che avevo ragione, allora mi aiuterete a tirarla su dal prato per fregarvi i pezzi!!

Ora però mi devo mettere alla ricerca dei cuscinetti, altrimenti mica vado troppo lontano!
dd75
00martedì 15 aprile 2008 01:19
Re:
cesaredb, 14/04/2008 18.26:

Davide,
i cuscinetti di sterzo originali sono dei KOYO SAC2647
e le misure sono 47 * 26 * 15, peccato per il diametro interno
perche SKF produce un cuscinetto simile 32005 a rulli ma con
il diametro interno e' 25

A trovarli la NACHI produce il 32005JS26 che e' a rulli e diametro
interno 26.

Ciao





Ciao Cesare, (in realtà la domanda la rivolgo a tutti, ma mi riaggancio a quanto consigliato da lui)
grazie mille delle info che si stanno rivelando utilissime!
§Sono andato in garage e ho misurato il perno delle piastre XR e il diametro è 26 dove vanno a contatto i cuscinetti e 25 nella parte centrale!
A questo punto, secondo te, dal momento che i miei cuscinetti sono in buone condizioni, è possibile riutilizzarli senza spiantarli o cmq nello smontaggio/rimontaggio si rovinano?

Altrimenti, dal momento che in Torino ci sono due distributori SKF ( e pensare che ci ho lavorato per tre mesi all'SKF di Villar Perosa), dal momento che il cuscinetto di cui parla ha appunto il diametro interno di 25, dici che da un tornitore posso farmelo portare a 26 o vedi delle controindicazioni?
Per i Nachi ho visto sul sito che c'è un contatto telefonico di Bologna, ma la cosa mi sembra già + ardua!
dd75
00martedì 15 aprile 2008 01:28
bha, probabilmente mi sto facendo troppi problemi, appena pronte le forcelle con l'attacco pinza dominator smonto tutto e vedo con i miei occhi cosa fare! Se il diamentro è lo stesso uso gli stessi cuscinetti e poi nel caso con calma mi procuro quelli a rulli conici!

Anyway, thanks to everybody!

Speriamo di non finire nei campi! (e se ci finisco speriamo non ci sia il contadino!!!!)
TOLDESSA
00martedì 15 aprile 2008 11:03
Guarda caso anche io sto per montare l'avantreno completo di derivazione XR...in realta' lo avevamo gia' montato io e Cesaredb, non fosse che abbiamo trovato la piastra inferiore di sterzo con il perno piegato in 2 zone differenti... [SM=g27826]



Noi abbiamo lasciato i cuscinetti originali che si presentavano ancora in buono stato. Certo che per fare un buon lavoro e' preferibile montarne di nuovi.

Io oltre alle forke + piastre sto montando anche la ruota XR e la sua pinza. Ma visto che il disco XR e' di solo 240mm di diametro, montero' il kit maggiorazione freno anteriore portandolo a 280mm con profilo wave.




Attendo con ansia anche il mono posteriore dal mitico pepe', e visto che la moto e' a telaio sto approfittanndo per montare un motore fresco in sostituzione del mio oltre 100000km...un po' stanco, direi. Lo abbino al GPR nuovo di trinca, filtro K&N e carburazione ottimale.
Per ultimo, come saprete, sto creando una carena dakariana da fissare alle plastiche/serbatoio originali per 3 serie, mantenendo la strumentazione originale ma allo stesso tempo creando lo spazio ne4cessario ad altri ammennicoli vari...

tachimiri72
00martedì 15 aprile 2008 12:20
Ehi Cris,naturalmente dopo fai lo stampo del cupolino [SM=g27828]
....così farai molto felice un altro possessore di terza serie come te [SM=g27838]
Un salutone a tutti
Andrea
Paolinuz
00martedì 15 aprile 2008 12:51
Ma visto che uno si deve sbattere perchè non montare le forche del CR(credo CR ma non sono sicuro) upside_down? l'aveva fatto un tizio che si era iscritto qui
TOLDESSA
00martedì 15 aprile 2008 13:40
Re:
Paolinuz, 15/04/2008 12.51:

Ma visto che uno si deve sbattere perchè non montare le forche del CR(credo CR ma non sono sicuro) upside_down? l'aveva fatto un tizio che si era iscritto qui




Solo questione di scelta, credo. In realta' quando acquistai il blocco avanteno, lo feci pensando ad una sostituaione plug & play, cosa che invece non si concretizzo'.

Inoltre credo che trovare una upsidedowwn (e ad un buo prezzo) sia davvero difficile.

Io ad esempio il mio avantreno completo l'ho pagato €200
dd75
00martedì 15 aprile 2008 14:16
quelle del CR che come sai Paolone avevo trovato e stavo anche per chiederti di prendermele sul sito d'aste, non si adattano troppo facilmente perchè hanno il perno del canotto troppo grande per il telaio dominator!!! Andrebbe spiantato il perno e fatto rifare... insomma, un bel casino! Poi a mio avviso, 10 cm di forcelle in + sono troppe!
Il doppio Pe aveva delle forche a steli rovesciato ma misurati ne facevano 10 in +! Mentre quelli XR se non sbaglio sono solo 4 o 5 che con il mono già non ti fanno + toccare per terra!
A me servivano delle piastre di soli 2/3 cm + lunghe per avere la moto equilibrata dopo aver montato il mono xr.

Ciao Chri... il doppio Pe mi aveva raccontato la tua sventura! Speriamo sia finita lì la sfiga!!!
PEr i cuscinetti li cerco di sicuro ma a questo punto senza sbattermi troppo!

Per il sistema frenante, inizialmente avevo pensato anche io alla tua soluzione, avendo oltretutto il doppio Pe un cerchio già con disco maggiorato, ma poi mi ha convinto facendomi provare la sua XR che il domy frena decisamente meglio!
Probabilmente dovrò cercare anche io un disco di diametro superiore da montare, ma + che altro perchè la differenza tra 240 dell'XR e 250 del domy è talmente minima che permette poco spazio per realizzare la piastra di supporto per la pinza!

+ interessante che al davanti, sarebbe montare cerchio XR da 18 dietro, però bisognerebbe trovare il cerchio di un ultima serie con il freno a disco anche dietro!!! tu ci stai già pensando alla cosa o no? questo, ovviamente, per un puro scopo di gomma! Come sai una decente da off da 17 non si trova facilmente! Forse solo l'MT21 merita veramente...a meno che non si va su disegni da sabbia come T63 o mitas, o enduro stradali con TKC80 (queste ultime le ho su, ma quella davanti proprio non funziona in off!!!, nn ha nemmeno mezzo tachetto che punti in fase di piega!!! è come guidare con le anakee, migliora solo un po' la frenata!)


bhe, cmq complimentoni per il lavoro!!!
TOLDESSA
00martedì 15 aprile 2008 15:32
No il cerchio posteriore non lo tocco. Anche perche' poi dovrei montare anche il forcellone XR. [SM=x653536]
Troppi stravolgimenti. Cosi', bene o male, la moto rimane uguale alla sua fisionomia. Si alza un po' guadagnando luce a terra, che e' quello che voglio, inoltre avro' un avantreno piu' potente. [SM=g27828]

La maggiorazione la fanno in 3 o 4 produttori: Braking arriva a 260mm con disco wave; EBC a 280mm con profilo a margherita. E' quello che ho in mente come da foto. Rispetto ai 260mm del Domi dovrei guadagnare. Inoltre montero' una pompa piu' potente: adesso Waltz mi dara' una pompa CBR, vedremo... [SM=g27825]

Per la questione gomme: io mi sto trovando bene con le T63. Avendo il KTM non vado a fare cose troppo difficili col Domi, se non strettamente necessario (vedi in viaggio, dove magari devi per forza di cose devi fare una mulattiera per svalicare etc. cosa gia' successa, tra l'altro) [SM=x653556]

Davanti ora ho una Dunlop da enduro, e dietro una T63 semi-nuova. Col fango meglio le MT21. [SM=x653538]


P.S. queste mie trasformazioni derivano dal fatto che voglio usare il Domi per viaggi chiamiamoli "avventura". L'anno scorso sono stato in Gracia dove ho macinato un bel po' di Km di offroad (mitico il valico tutto in off road del monte Taigeto, vedi foto), quest'anno andro' invece in Marocco. [SM=g27811]
Sempre in ottica viaggio sto studiando un metodo per irrobustire il telaio reggisella/bauletto. Inoltre sto facendo fare 2 borse in alluminio (al prezzo di 2 givi) [SM=x653534]



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