Montaggio Tachimetro Universale

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DiegoGiero
00mercoledì 20 marzo 2019 10:19
Ho deciso di montare un tachimetro universale sulla mia special, mi servirebbe un consiglio su come fissarlo.

Nella mia piastra di sterzo è stato rimosso il porta blocchetto, come nelle foto sotto.




Devo costruire una piastra per reggere il tachimetro, nelle foto sotto vedete come verrà la prima parte, la seconda dipende da dove la aggancerò.




Ho pensato a quattro possibili attacchi.

1- Bullone sullo stelo forcella sinistro dove è presente il passa cavi.

PRO: Facilmente accessibile.
CONTRO: Esteticamente brutto perché asimmetrico e appare debole.

2- Dado centrale che stringe il canotto di sterzo.

PRO: Facilmente accessibile, solido.
CONTRO: Esteticamente brutto perché la piastra tachimetro coprirà la piastra di sterzo.
DUBBIO: Può fare casini con il canotto mettere 2mm di spessore sotto il dado?

3- Parte frontale della piastra di sterzo

PRO: Facilmente accessibile, solido, piastra tachimetro ridotta al minimo.
CONTRO: Devo forare e filettare la piastra di sterzo, probabilmente da montata, non avendola mai smontata non vorrei fare danno.

4- Dadi ferma riser sotto la piastra di sterzo

PRO: Solido, nasconde la piastra tachimetro
CONTRO: Piastra tachimetro difficile da creare perché deve essere fatto il profilo per il canotto e le curve per superare il dislivello dadi riser, bordo piastra sterzo inferiore


Voi cosa mi consigliate? Avete altre possibili punti da attacco a cui non ho pensato?




el.bandidox
00mercoledì 20 marzo 2019 14:06
Sinceramente, a parte i gusti personali, sono opzioni difficili da valutare a livello di ipotesi...bisognerebbe fare qualche prova dal vivo per vederne il risultato.

Per la parte estetica comincerei a dare un occhiata a qualche altra realizzazione tipo una di queste...

...per la parte realizzativa sicuramente opterei per qualcosa di efficacemente "solido" poichè le vibrazioni del mono si sentono parecchio ed un tachimetro traballante non lo potrei sopportare...
DiegoGiero
00giovedì 21 marzo 2019 11:39
Foto su internet ne ho viste a decine, ma tolte quelle che hanno ancora il blocchetto, quelle che rimangono non hanno un'angolazione tale da capire con precisione come abbiano montato il contachilometri.
Alcune non lo montano proprio.
Alcune hanno l'intero avantreno modificato, con relativa piastra di sterzo.
Alcune lo montano addirittura sul manubrio o su uno dei bulloni dello stringi-manubrio sul riser.

Per questo motivo ho chiesto qui, speravo in qualche possessore che postasse qualche foto.


Credo che mi prenderò di coraggio e opterò per la possibilità 3, senza però smontare la piastra di sterzo se riesco.
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