Modulo ordine con prezzi da tabella e colori da lista

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f.bragaglia
00venerdì 24 giugno 2022 15:44
Ciao a tutti
grazie sempre per gli aiuti che mi avete dato.

mi piacerebbe impostare un modulo di ordine di tessuti per tende.
Ci sono due funzioni (soprattutto una) che mi sembrano molto complicate e vi chiedo aiuto

- foglio "teli squadrati". nel nome del tessuto ho impostato un menu a tendina e fino a qui è tutto ok.
nel colore del tessuto tuttavia, bisognerebbe avere un menu a tendina dei soli colori disponibili di quello specifico tessuto.
es tessuto berlin ha a disposizione 8 colorazioni diverse presenti nel foglio "colori tessuti".
io ricordo in passato di aver fatto una funzione e non dovrebbe essere molto difficile ma ora pur cercando, non riesco a riprodurla

- nel secondo file, sarebbe presente il listino prezzi a seconda del tessuto e delle misure.
quando il cliente inserisce nel modulo ordine le dimensioni (larghezza e altezza), sceglie dal menu a tendina il nome del tessuto, (sceglie il colore opzionale per la quotazione), sarebbe possibile mostrare il prezzo ?
quale sarebbe la funzione che cerca il prezzo di larghezza e altezza in una tabella?

grazie mille per la collaborazione

federico
by sal
00venerdì 24 giugno 2022 17:20
Ciao Federico, il probema è il file dei prezzi, possono sorgere problemi se il file dei prezzi è chiuso oppure viene spostato, ora vedo come posso risolvere.

Inoltre ho visto che le misure H-L non sono progressive ma ad esempio 60-80-100 e se la misura diciamo è 70 o 90 quale valore si prende quello minore 60-80 oppure maggiore 80-100.

fai sapere,

Ciao By Sal (8-D
by sal
00sabato 25 giugno 2022 08:41
Ciao Federico, ecco un esempio, Ho eliminato il file Prezzi, l'ho incorporato nel file preventivi, tutto su un solo foglio, ho messo solo alcuni prezzi, puoi seguire lo stesso principio.

ti ho inserito il menu con la scelta dei colori dopo aver inserito il nome del tessuto

la tabella dei prezzi che ho messo la puoi vedere nel foglio "Nomi Tessuti" alla riga 60, le tabelle dei prezzi che ho inserito sono solo quelle con i valori nelle colonne Tabella-Tasca, tanto per fare un esempio.

però capitano delle incongruenze, il motivo è la cattiva disposizione dei dati nella scrittura del preventivo, si dovrebbe inserire prima la scelta del tessuto e colore e poi il resto, perche ogni tessuto avendo misure diverse per determinare il prezzo non combacia con la tabella prezzi.

esempio il tessuto "screen 0,5" ha una misura 295 che non hanno altri tessuti ed alcuni tessuti si fermano a 200.

Io che non conosco questi dettagli posso inserire una misura superiore a 200 che quel tessuto non ha.

per cui proporrei di inserire prima la scelta del tessuto per determinare i parametri H-L Tasca Zip ed altro e poi inserire le misure e la quantità.

comunque adesso funziona con quei tessuti che ho selezionato, ho solo modificato il 295 con il 300 per far trovare i dati per lo "screen 0.5" logicamente dovrà essere aggiornato a 295

fai le prove ed aggiungi anche gli altri prezzi.

capisco perche hai un file separato per i prezzi, in quanto subiscono variazioni e non puoi modificare il file per i preventivi che forse distribuirai ad i clienti, ma questo si può anche ovviare diversamente.

per il menu dei tessuti sono riuscito solo con le formule, ma per il resto ho dovuto usare un poco di VBA, per me più semplice delle formule, il tutto viene calcolato quando inserisci un valore nella colonna della "Tasca inferiore"

Ciao By Sal (8-D

dodo47
00sabato 25 giugno 2022 12:36
ciao

non entro nel merito, solo per segnalare a Salvatore (cari saluti) che nel foglio "Nomi tessuti", cella C63, c'è un refuso: A92:695, credo dovrebbe essere A92:S95

saluti



by sal
00sabato 25 giugno 2022 14:18
Ciao Domenico. si hai ragione, in effetti, quello è l'indirizzo della tabella dove sono i prezzi, quindi 695 è riferito ad "S95", ho preso l'iniziale del 6 ecco il motivo e la confusione.

Ciao By Sal (8-D

f.bragaglia
00martedì 28 giugno 2022 12:23
CIao a tutti
scusate il ritardo nella risposta ma non ricevo email quando ci sono aggiornamenti sulla discussione.
grazie infinite!

come quotazione/prezzo bisogna considerare "fino a"
quindi la misura 57 cm di larghezza bisogna prendere la colonna del 60 cm.
se ho una larghezza da 154 cm bisogna prendere quella da 160 cm.
si prendere la colonna "successiva" disponibile.
stesso discorso per l'altezza.

Ho visto ora che nella sezione larghezza e altezza sono inserite delle misure fisse ogni 20 cm. quelle misure sono per la quotazione mentre per la produzione del tessuto, si dovrebbe inserire qualsiasi valore. esempio 54,7 o 165,4 cm per esempio

Ho provato a inserire due tessuti nuovi (Lite Basic e Natura) ma nella scelta del colore si può scegliere solo un colore, nonostante nella convalida dati ho visto la formula "indiretto... sostituisci" e non è cambiata rispetto a quelle dei tre tessuti sopra. però non funziona.

Quando apro il file in alto mi dice: Microsoft ha disabilitato le macro. come faccio a attivarle?

La "tasca inferiore" è opzionale quindi bisognerebbe mettere nel menu a tendina anche l'opzine NO, che inserirei di default quando si inserisce una misura. Lo stesso per la saldatura zip. sono solo delle opzioni.

grazie infinite

ciao

federico

by sal
00martedì 28 giugno 2022 17:40
Ciao Federico, in effetti hai ragione si vede 1 solo colore, ma se controllavi, ti accorgevi che negli intervalli dei Nomi per "Lite Basic e Natura vi è 1 solo colore devi aggiornare il range del Nome, forse ce ne sarà qualcun altro, li ho aggiornati ed è andato tutto a posto.

come avevo detto il file fa uso di una macro per trovare i dati, se il tuo Excel dice che si devono attivare le macro, forse non fai uso di file che contengono macro, comunque per attivarle devi andare nel menu "File" e seguire questo percorso per trovare dove attivare le macro.

"File->Opzioni->centro protezione->Impostazioni centro protezione->impostazioni macro->Attivare macro VBA"

una volta confermato sei a posto.

questo il funzionamento:

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ci sono ancora alcune cose da fare, io non l'ho fatto ho inserito solamente i prezzi per alcuni colori, il resto puoi farlo tu, ma non è difficile.

vi è una tabella nel foglio "Nomi Tessuti se vai alla Cella "A60" trovi la tabella.

ho creato questa tabella per eliminare il file dei prezzi, crea problemi in quanto ogni colore ha un suo foglio, la ricerca non che non si possa fare, ma è più laboriosa.

quindi ho creato un nuovo foglio "Prezzi" che risolve il problema, ho copiato i listini del file prezzi in questo foglio, ma non li ho copiati tutti, devi finire di copiarli

come vedi nel foglio "prezzi" i listini li ho inseriti uno sotto l'altro e nella tabella che dicevo prima ho inserito il Range che occupa il listino, come vedrai ho inserito prima quello dei prezzi e poi quello delle Tasche, ed infine ho inserito anche l'altezza Max questa per un controllo se fanno un ordine errato in Altezza, in poche parole ho eseguito solo un Copia/Incolla delle 2 tabelle prezzi in una volta, e poi ho inserito il range che hanno occupato nella tabella.

quando vi è il prezzo della "Zip" ho inserito anche quella colonna , lo vedi nell'ultimo colore che ho inserito io.

dicevo si tratta di inserire i colori che mancano.

lo so che i prezzi subiscono variazioni e quindi il foglio prezzi deve essere aggiornato frequentemente, ma si aggiorneranno solamente i colori che hanno subito variazioni.

non so se questo file viene dato ad i clienti per fare l'ordine, nel caso ne riparliamo.

Ciao By Sal (8-D

f.bragaglia
00giovedì 30 giugno 2022 21:48
informazione
Ciao Sal
questo modulo sarebbe perfetto!
avrei però alcune domande
se cambio la misura il modulo non cambia i prezzi. le macro sono attivate ma non si aggiornano
Se metto una altezza maggiore, il valore non mi segnala l'errore

Sarebbe possibile anche per la larghezza maggiore rispetto alla disponibile?

ti allego il file. ho inserito una altezza di 420 ma non viene fuori l'alert e il prezzo non cambia
provo a modificare il prezzo del tessuto screen ma non cambia il prezzo

si, sarebbe un modulo ordine che io inserirei nel primo file inviato dove per ogni foglio c'era lo schema del tessuto.
al posto di fare un foglio PREZZI con tutto il riepilogo delle pagine dei prezzi sarebbe possibile prendere come riferimento delle tabelle (foglio nomi tessuti e colonna tabella) i singoli fogli dei tessuti presenti nel mio primo file?
in genere quando prendo i dati da un altro foglio dovrebbe essere presente il nome del foglio e poi la sequenza (es=Prezzi!N149 )
sotto la colonna tabella invece vedo solo la sequenza A4:S22 e non l'origine. non dovrebbe essere =Prezzi!A4:S22 ?
immagino però sia una funzione nascosta che non capisco dove è

ps. per allegare i files io devo salvare di nuovo il documento in .xsls e vengono disattivate le macro. corretto?
f.bragaglia
00giovedì 14 luglio 2022 17:20
Ciao Sal
scusami ti chiedo gentilmnete se hai notato la mia ultima risposta
grazie mille!
by sal
00venerdì 15 luglio 2022 07:43
Ciao mi sembrava di averti risposto, ora controllo di nuovo, alla luce della tua risposta.

Ciao By Sal (8-D

f.bragaglia
00martedì 26 luglio 2022 11:42
Ciao Sal
per caso hai novità?
grazie
by sal
00martedì 26 luglio 2022 14:32
Ciao Purtroppo no, mi è sfuggito e sono passato ad altre cose, ora risprendo e vedo cosa posso fare.

Ciao By Sal (8-D
by sal
00martedì 2 agosto 2022 09:51
Ciao Federico, con il tuo file ci sto perdendo un poco la testa, i dati che hai scritto non sono uguali ad i fogli che sono contenuti nel file delle tabelle dei prezzi, quindi a questo punto non so a quale far riferimento se alle tabelle oppure al file del riepilogo, ma comunque nel file del riepilogo mancano o ci sono in più alcune tabelle oltre che il nome dei fogli sono differenti dal tuo riepilogo.

non sarebbe un grosso problema il nome dei fogli ma che i dati non corrispondono si, perche poi ti riporterà un risultato errato.

dimmi quali sono i dati di riferimento a cui attenermi se quelli delle tabelle prezzi oppure il tuo riepilogo(cha a mio parere è errato, perche non posso fare un riferimento esatto)

Ciao By Sal (8-D
f.bragaglia
00sabato 13 agosto 2022 17:09
Ciao Sal,
ho provato a lavorare sul file.

avrei gentilmente due richieste da farti:

noto che l'aggiornamento dei prezzi avviene solo se seleziono l'ultima colonna TASCA INFERIORE 3,4,5 cm.
quindi se modifico le misure di larghezza o altezza, se modifico il tessuto o la saldatura zip, non succede nulla.
per avere un aggiornamento sul prezzo devo per forza selezionare dal menu a tendina tasca NO, 3 o 4 o 5 cm una opzione.
e se c'è gia la sezione NO, devo prima seleziona 3 cm e poi riposizionarmi sul NO, altrimenti non avviene l'aggiornamento dei prezzi.

C'è la possibilità di un aggiornamento "automatico" o di un bottone che si clicca?
per i clienti sarebbe più facile.

la saldatura ZIP, dovrebbe considerare come prezzo l'altezza mentre per la tasca bisognerebbe considerare la misura della larghezza. al momento sono invertite. avresti modo di aggiornarlo per favore o di dirmi come si fa?

Nel berlin, quando seleziono il tessuto, non riesco a selezionare il colore e non capisco

Grazie!!

ciao!

f.bragaglia
00lunedì 29 agosto 2022 19:13
Ciao Sal,
ho provato a lavorare sul file.

avrei gentilmente due richieste da farti:

noto che l'aggiornamento dei prezzi avviene solo se seleziono l'ultima colonna TASCA INFERIORE 3,4,5 cm.
quindi se modifico le misure di larghezza o altezza, se modifico il tessuto o la saldatura zip, non succede nulla.
per avere un aggiornamento sul prezzo devo per forza selezionare dal menu a tendina tasca NO, 3 o 4 o 5 cm una opzione.
e se c'è gia la sezione NO, devo prima seleziona 3 cm e poi riposizionarmi sul NO, altrimenti non avviene l'aggiornamento dei prezzi.

C'è la possibilità di un aggiornamento "automatico" o di un bottone che si clicca?
per i clienti sarebbe più facile.

la saldatura ZIP, dovrebbe considerare come prezzo l'altezza mentre per la tasca bisognerebbe considerare la misura della larghezza. al momento sono invertite. avresti modo di aggiornarlo per favore o di dirmi come si fa?

Nel berlin, quando seleziono il tessuto, non riesco a selezionare il colore e non capisco

Grazie!!

ciao!
federico460
00lunedì 29 agosto 2022 20:20
ciao
cambia la parte in rosso
k = Target
If k = "" Then Exit Sub
If Not Intersect(Target, [B7:H18]) Is Nothing Then
Set sh1 = Worksheets("Nomi Tessuti")
Set sh2 = Worksheets("Prezzi")


qualsiasi valore tocchi parte il ricalcolo
f.bragaglia
00martedì 30 agosto 2022 08:48
GRAZIE! ora funziona perfettamente

l'ultima cosa riguarda l'inversione tra larghezza e altezza

la saldatura ZIP (es su foglio prezzi presente nella riga 133/150 e colonna V), dovrebbe considerare come prezzo l'altezza mentre per la tasca bisognerebbe considerare la misura della larghezza.
al momento sono invertite.
avresti modo di aggiornarlo per favore o di dirmi come si fa?

grazie!
by sal
00mercoledì 31 agosto 2022 12:02
Ciao Federico sto tentando, non ricordo più come ho impostato la macro dovrò rifarla.

per quanto riguarda "Berlin" vedi che da qualche parte ce uno spazio davanti o lo togli dove sta oppure lo metti nella colonna di Berlin

"Berlin" è impostato come "Berlin " lo spazio davanti è invisibile, prova a metterlo nella colonna "Berlin"

Ciao By Sal (8-D
by sal
00mercoledì 31 agosto 2022 17:01
Ciao Vedi se va bene oppure ho fatto ancora confusione con le misure.

se mi sono confuso fammi un esempio di quali dati prendere e quali ho preso

ecco il file

Ciao By Sal (8-D
by sal
00giovedì 1 settembre 2022 09:07
Ciao Ti ho unito il Post nuovo al Post vecchio, cosi si può vedere lo sviluppo.

aspetta a scaricare il file sto cercando di apportare la modifica che comprende i fogli delle tabelle.

Ciao By Sal (8-D
by sal
00giovedì 1 settembre 2022 12:02
Ciao Eccoti il file, mi sono fermato al tessuto "Lite" perche per me ci sono incongruenze, ho lasciato cosi, però puoi caricare tu i dati in base alla tabella che si trova nel Foglio "Nomi Tessuti" alla riga 60.

il foglio prezzi puoi eliminarlo se usi questo sistema.

cosa ho fatto: ho fatto in modo da caricare i fogli dei tessuti, ho preso il tuo primo file quello che aveva per ogni tessuto un foglio, che allego anche.

in base alla tabella della riga 60 vedo il nome del tessuto e faccio Copia/Incolla del foglio del tessuto e nella tabella riporto il nome del Foglio poi il Range dei prezzi ed il range della tasca dove esiste altrimenti lascio in bianco, quando invece ce anche la Zip metto i dati fino alla colonna "W" che è quella della Zip.

poi metto l'altezza del tessuto, e qui sorge il mio problema leggo che l'altezza del tessuto è 183 ma invece le misure L/H passano oltre io ho messo un limite di 183, ed esce un messaggio di errore, per le misure inserite, come si concilia la cosa

poi inserisco la Zip "NO" non ce, "SI" se ce ed "NN" se manca sia la Zip che la tasca

dovresti continuare su questa base, inserendo gli altri fogli ed i dati corrispondenti, come ho detto mi sono fermato perche non sapevo come continuare.

ho eliminato l'automatismo del calcolo de prezzi in automatico adesso ci sono 2 pulsanti uno "Aggiorna" che aggiorna tutti i calcoli e l'altro "Pulisci" che pulisce i dati per un nuovo inserimento.

ma comunque controlla il fatto dell'inversione che dicevi.

questo è tutto, Ciao By Sal (8-D
f.bragaglia
00venerdì 2 settembre 2022 11:06
Ultimi dubbi
Ciao Sal

dai che ci siamo!
ho provato a inserire dei tessuti e colori, tuttavia mi da un errore (debug).

per non incorrere in ulteriori errori ti chiederei gentilmente:
- foglio teli squadrati, colonna "Tipo misura": ho inserito una formulina che appare in automatico
- foglio teli squadrati, colonna "Tasca inferiore": potrebbe apparire NO di defaut? poi se un cliente ne ha bisogno, sceglie dal menu a tendina la misura.
Sarebbe una automazione come quella fatta per la ZIP, che quando si seleziona un tessuto che non l'ha, viene fuori subito NO.
se fosse possibile per entrambe le colonne il "NO" di default, sarebbe perfetto.

- mi hai detto che posso eliminare il foglio PREZZI e l'ho fatto. aprendo il visual vedo però ancora una riga che riprende il foglio prezzi

Set sh2 = Worksheets("Prezzi")

Non è un problema vero?

- altezza. l'altezza massima è 400 cm, è quella che io imposto nel foglio "Nomi Tessuti" nella colonna E60 61,62,63....
La altezza del rotolo è una caratteristica del tessuto e serve per capire quando un rotolo è dritto o rovesciato (termini un poco tecnici...) ma nel lite 183 per esempio l'altezza massima non è 183, ma sempre 400.

- ho cambiato alcuni nomi, inserito alcuni tessuti e colori.
dovrei seguire queste regole: Nome del tessuto nel foglio nomi tessuti e colonna A. Colori tessuti nelle colonne a fianco e poi nomino tutti i colori dello stesso tessuto. es inserisco il tessuto colortex 300, inserisco la colonna dei colori, seleziono tutti i colori appena digitati e nomino la lista come colortex_300 ( con la _ se c'è uno spazio).
poi aggiungo il foglio dei prezzi e inserisco nella tabella in basso il nome del tessuto, il nome del foglio (possono anche non essere uguali vd screen 0_5 e screen 0,5%) , dati di tabella, tasca, altezza e zip

dovrebbe funzionare ma mi viene fuori un debug......
sarà una fesseria ma non la trovo....




by sal
00venerdì 2 settembre 2022 11:45
Ti ho mandato un FFz guarda nella mail del foru,

Ciao By Sal (8-D
f.bragaglia
00mercoledì 7 settembre 2022 08:27
Ciao Sal
non so cosa sia successo ma non funziona. Ci sarebbero 3 cose che non capisco:

- ho inserito tessuto per tessuto ma da errore. soprattutto ora con vedononvedo Deluxe

- Nella colonna "tipo di misura", è possibile inserire di default questa formula?
=SE(A7="";"";"FINITE TELO") e seguenti, A8, A9, A10...
quando metto la formula e poi clicco su PULISCI; la formula scompare.

- FIno al tessuto SPECIAL AVIRAL funzionava bene poi ha iniziato a darmi degli errori e ai tessuti della terza o quarta riga, veniva copiato il prezzo della seconda riga senza eseguire il calcolo.
In questo caso ad esempio nella seconda riga viene ripreso il prezzo di 29 euro della prima riga ma è sbagliato. non capisco cosa succeda al foglio Aviral.

ps . ho caricato due files. nel secondo caricato si vedono nel grafico i 7-8 tessuti con le misure

ciao!
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