Modena, abusi sessuali su cadetti

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
CARMINE84
00martedì 21 giugno 2005 12:57
Professore dell'Accademia nei guai

Avrebbe abusato di due cadetti e ora si trova nei guai. Protagonista un docente universitario dell'Accademia militare di Modena accusato di abusi sessuali in cambio di esami più facili. Per il professore, oggi dimissionario, la procura ha chiesto il rinvio a giudizio: l’udienza preliminare davanti al giudice è già stata fissata. L’inchiesta è stata aperta nell’inverno 2003 dopo gli esposti presentati dai due cadetti.

Dopo l'esposto è stata la stessa Accademia militare, prestigiosa istituzione che forma l’élite delle Forze armate, a trasmettere opportunamente le scabrose denunce alla magistratura.

Le vittime, due giovani allievi ufficiali, frequentavano la seconda tranche del corso biennale. In virtù di una convenzione con l’Università di Modena e Reggio Emilia, i cadetti non si muovono dall’Accademia: sono i professori a recarsi in trasferta nella storica sede di Palazzo Ducale per tenere le lezioni. Ed è proprio qui, secondo le denunce, che il docente avrebbe usato il pretesto di farsi indicare le toilette, per appartarsi con i due giovani e rivolgere loro attenzioni tanto indecenti quanto indesiderate. Abusi messi in atto con violenze e minacce: se gli allievi avessero assecondato le richieste, il professore avrebbe reso loro più semplice il superamento degli esami universitari. Altrimenti sarebbero andati incontro a sicura bocciatura.

Ma i due cadetti, nonostante le minacce, decidono di denunciare il professore. Ora le lettere minatorie rigorosamente anonime sono state messe agli atti. Tra le fonti di prova evidenziate dalla procura c’è anche la testimonianza di un terzo cadetto, che avrebbe assistito a uno dei presunti "atti sessuali" perpetrati dal professore. Il docente, dal canto proprio, si è sempre difeso affermando che si è trattato di un fraintendimento e che i suoi atteggiamenti erano esclusivamente amichevoli.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 10:17.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com