Modalità Sabotaggio

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Reverendo Grivious
00martedì 22 dicembre 2009 11:22
descrizione e soluzioni
Bene figlioli, inauguriamo questa nuova sezione del forum con una discussione primaria per il nostro Clan. Parliamo del Sabotaggio, la modalità di gioco che ci vede principalmente occupati durante le nostre quotidiane sessioni di gioco.
Procediamo subito con una scheda sommaria della suddetta modalità.


---------------------------
Descrizione

Nome: Sabotaggio

Numero Giocatori: max 6 vs 6

Durata: variabile. Il tempo massimo per portare a termine lo scopo della missione è di 20 minuti, scaduti i quali ci sarà un tempo supplementare di pochi minuti con l'aggiunta di una nuova regola di gioco.

Scopo della Modalità:
Ognuna delle due squadre deve riuscire a piazzare e far esplodere l'unica bomba presente nella mappa in un punto specifico (più propriamente un oggetto fisico che chiameremo "Blocco")posizionato nella zona di controllo avversaria.

Struttura della Modalità:
Lineare. Per ogni mappa si possono immaginariamente suddividere tre zone fisse: due sotto il controllo delle rispettive squadre e una neutra al centro ove inizialmente viene collocata la bomba.
Il respawn avviene dunque sempre e solo nella porzione di mappa dove è presente (o quantomeno nelle immediate vicinanze) il "blocco" da difendere (dunque solo nella porzione di mappa dal quale siete partiti). Unica eccezione vede il respawn nella zona neutra solo quando ci sono troppi nemici nei pressi del "blocco" alleato e che, di conseguenza, favorirebbe una probabile e continua strage subita ad ogni ritorno.

La Bomba
La bomba può essere trasportata da un giocatore soltanto e, una volta presa, non può essere lasciata o passata ad un alleato. L'unico modo per disfarsi del pericoloso oggetto è innescarlo nel "blocco" nemico oppure essere uccisi. In quest'ultimo caso la bomba cadrà nell'esatto punto dell'uccisione e vi rimarrà finchè non verrà nuovamente raccolta da un qualsiasi giocatore. Qualora la bomba rimanesse troppo tempo nello stesso luogo, essa verrà automaticamente ricollocata dal sistema al punto di partenza iniziale, ovvero nella zona neutra al centro della mappa.
Una volta installato l'ordigno, un timer sullo schermo indicherà il countdown prima dell'esplosione e quindi della riuscita della partita. Il tempo è di circa 45 secondi (o 50 non ricordo-.-)
Per installare la bomba nel "blocco" nemico occorrono circa 3 secondi, mentre per disattivarla dal proprio "blocco" ne occorrono circa 8 (non ricodo bene manco qui, chi ha maggiori info me lo dica che correggo XD).

Simboli
La bomba non ancora catturata viene identificata con un triangolo giallo.
Il "blocco" da distruggere dove non è ancora stata installata la bomba viene identificato con un triangolo rosso ed è sempre visibile sulla mappa.
Il "blocco" da difendere dove non è ancora stata installata la bomba viene identificato con un triangolo verde, ma appare soltanto quando un avversario ha raccolto la bomba.
Se un alleato raccoglie la bomba esso verrà segnalato sulla mappa con un triangolo verde.
Se un avversario raccoglie la bomba esso verrà segnalato sulla mappa con un triangolo rosso.
In sintesi, se vedete triangoli verdi li dovete difendere, se li vedete rossi dovete attaccare.
Se la bomba è stata catturata da un avversario potrete seguirne il percorso sulla mappa individuando il simbolo apposito. Tuttavia sappiate che pur vedendo spostarsi il triangolo rosso, esso non è un movimento fluido e in tempo reale, bensi indica la posizione dell'oggetto in ritardo di uno o due secondi.

Tempi supplementari
Al termine dei venti minuti regolamentari, se nessuna squadra ha piazzato la bomba si procede con i tempi suplementari.
La partita viene resettata, i giocatori ripartono dai rispettivi punti iniziali in piena salute e armamenti. Si ricomincia con lo stesso scopo del gioco, quello di piazzare la bomba nel "blocco avversario", ma con delle piccole varianti:
- Tempo ridotto a pochi minuti (credo 3)
- La minimappa è sempre attiva e ogni utente è visibile e individuabile.
- Rientro non consentito: chi muore non rientra in gioco e deve attendere la conclusione della partita

Dopo i tempi supplementari la partita si può risolvere in 3 modi:
- Piazzare e fare esplodere la bomba, dunque raggiungere lo scopo principale della Modalità determinando la sconfitta di una squadra e la vittoria dell'altra.
- Uccidere tutti i membri della squadra avversaria e dunque decretarne la sconfitta.
- Si raggiunge un pareggio se nessuna delle due soluzioni precedenti si sono verificate.

Altro
- Ogni uccisione standard vale 100 punti.
- Attivare o disinnescare la bomba comporta l'attribuzione di 150 punti.
- Dopo ogni morte subita occorre attendere circa una decina di secondi prima di rientrare in partita (generalmente è il tempo necessario per vedere come sei morto..)
- Non è presente una versione "veterana" di questa modalità.
---------------------------



Considerazioni del Reverendo:

Dunque, è una modalità molto interessante e se la partita dura oltre i 10 minuti (quindi oltre la metà della durata totale)si possono guadagnare molti punti.
Anche se trovo fastidioso dover attendere 7/10 secondi dopo ogni morte è una delle modalità che preferisco per la sua "simmetria" ovvero per la sua struttura (descritta in precedenza)
il fatto che ci sia una zona adibita alla propria squadra è un ottima cosa per svariati motivi:
1) Rinasciamp sempre da un lato, quindi sappiamo che i nemici rinasceranno sempre dall'altra parte e, di conseguenza, sappiamo che una determinata zona può vedere un frequente traffico nemico e vi possiamo concentrare i nostri attacchi e le nostre incursioni.
2) Per chi volesse fare il cecchino è la modalità migliore, proprio per il motivo precedente. Quando rinasciamo in un punto sappiamo che per la maggior parte delle volte quella zona sarà sempre frequentata da alleati, dunque trovato una buona posizione si può concentrare il nostro raggio d'azione in una porzione più ridotta della mappa, senza dover cioè stare sempre con l'ansia del "chissà mo che mi appare alle spalle"
3) La partita dura talmente tanto (se non si fa esplodere la bomba ovviamente) che puoi tranquillamente avere il tempo di superare svariate sfide e trovarti con un punteggio elevatissimo a fine partita.
4) Sempre per lo stesso motivo, dura talmente tanto che puoi fare una cifra di uccisioni e, di conseguenza ottenere qualsiasi tipo di serie di uccisioni.
5) Viene favorito il gioco di squadra. Questa modalità non è semplicemente "vai e spara". Proprio per poter permettere a tutti di fare punti, ammazzare avversari, e quindi sfruttare tutti i 20 minuti di gioco occorre lavorare in squadra per impedire che venga piazzata la bomba nel nostro "blocco" di controllo. Di contro, quando è ora di vincere la partita bisogna muoversi in squadra per piazzare, ed aiutare a piazzare la bomba, nonche difendere il luogo dell'esplosione.

Com'è ovvio ci sono anche i punti a sfavore di questa modalità:
1) Tempi di rientro troppo lunghi.
2) Così ome si possono fare tante uccisioni si possono subire tante morti se gli avversari sono più forti o più organizzati a livello di squadra. Ognuno di noi potrebbe venire massacrato per tutta la partita senza avere la possibilità di reagire, e dunque essere costretti a subirsi venti minuti di stress e irritazione.
3) Il respawn è più controllato rispetto ai precedenti capitoli di Cod ed è più difficile che si rinasca in prossimità dei nemici. Tuttavia gli incursori 8come me XD) riescono in alcune mappe ad arrivare facilmente in territorio nemico subito dopo che gli avversari sono rinati e fare quindi una strage di "neonati" :P. Quindi il punto 1 e 2 scritti precedentemente tra i lati positivi della modalità possono venir meno.
4) Se la partita arriva ai tempi supplementari, il bonus partita finale sarà molto ridotto e, dato che vengono resettati tutti i campi e le statistiche della partita non so se vengono comunque contati in quelle generali
esempio: durante i venti minuti regolamentari faccio 20 uccisioni e 10 morti, giunti i tempi supplementari questi due paramentri vengono portati a zero. A fine partita (sempre dopo i tempi supplementari) ho fatto altre 2 uccisioni e 1 morte (quindi non sono più rientrato), quindi in teoria, in totale, avrei totalizzato 22 uccisioni e 11 morti. E' così oppure le morti e uccisioni precedenti vengono annullate? (verificherò alla prossima partita)


Consigli del Reverendo
E' una modalità molto versatile, e si può praticamente sfruttare ogni bonus e arma disponibile a piacimento. Tuttavia per un miglior gioco di squadra ai fini del completamento dell'obiettivo sarebbero utili alcuni accorgimenti:
- Granate fumogene per favorire i piazzamenti e i disinneschi delle bombe da parte della nostra squadra
- Bonus Maratona per arrivare prima sugli obiettivi (per chi è solito fare il portantino di esplosivi XD)
- Lanciamissili sempre pronto a contrastare veicoli nemici (ricordatevi che anche gli UAV possono essere distrutti)


Formazioni tattiche

A
1 Maratoneta (possibilmente con armi leggere tipo P90, Vector, Ump45 ecc)
1 Cecchino
1 Artigliere pesante (Rpd o simili e lanciamissili)
3 Incursori (fucili d'assalto)

B
1 Maratoneta (possibilmente con armi leggere tipo P90, Vector, Ump45 ecc)
1 Cecchino
1 Difensore (scudo e seconda arma a scelta oppure armi a discrezione dell'utente. fondamentale il compito: rimanere nella retroguardia e proteggere il cecchino, seguendolo nei suoi spostamenti, e rientrare quando i nemici piazzano la bomba.)
3 tra assaltatori e artiglieri pesanti

C
2 Maratoneti
2 Incursori
2 Artiglieri pesanti

C/bis
2 Maratoneti
3 Artiglieri pesanti
1 incursore


Soluzione partita secondo il Reverendo
Concentrare l'azione nella fascia neutra e attaccare i nemici che cercano di prendere la bomba. Rimanere sulla difensiva senza aggredire l'obiettivo primario. Se la bomba viene catturata dai nemici e piazzata, dopo il disinnesco portarla il più lontano possibile oppure innescare a nostra volta..in questo caso però, permettere agli avversari di disinnescare. Questo finchè non vengono superati i dieci minuti di gioco, dopodichè si può iniziare ad aggredire il "blocco" nemico e tentare di vincere la partita negli ultimi dieci minuti per evitare i tempi supplementari.



In conclusione:
postate e discutiamo. Le formazioni tattiche possono essere svariate, così come le soluzioni partita.
Perdonate il papocchio ma da qualche parte bisognava pur cominciare XD
(scusate per i pochi dettagli ma la mia memoria non è più come una volta XD, e già che ci sono perdonatemi la grammatica e gli errori di battitura..non ho il tempo di rileggere il tutto)

Pace e bene.
bassmanbz
00martedì 22 dicembre 2009 11:29
Ha i suoi pro ed i suoi contro, ma in modalita' sabotaggio, specie in mappe grandi, puo' essere utile l'infiltrazione tattica...
Il pro e' che rinasceresti piu' vicino all'obiettivo, il contro e' che se ti trovano il bengala, ti aspettano e ti uccidono appena rinasci....
The_Rock_Mk
00martedì 22 dicembre 2009 12:48
Ottima guida Reverendo [SM=g2046357] , qui ci sarà da disctutere!
Vorrei aggiungere che tra le ricompense uccisioni particolarmente utile risulta la Torretta Robot piazzata sull'obbiettivo al momento dell'innesco o sul nostro obiettivo in difesa, così come abbiamo fatto contro i REBELS!
Inoltre il lancio di stordenti e/o accecanti fa guadagnare tempo in caso di innesco. Concordi Reverendo [SM=g2046345] .
Reverendo Grivious
00martedì 22 dicembre 2009 13:03
Concordo concordo XD
Anche se la torretta mi sta antipatica per un semplice motivo..che una volta che la ottieni te la devi far spedire e ce il rischio che te la rubino...però, date le zone predefinite è più facile rispetto ad altre modalità chiamare rifornimenti e simili in "zone sicure"..
Iririth
00martedì 22 dicembre 2009 15:04
Concordo pienamente su tutto, ma la tattica di squadra per questa modalità che io preferisco ( che ho provato insieme ad Orcum e Pifferaia in più occasioni e con buoni risultati) è quella di prendere il prima possibile il controllo della bomba ed avvicinarsi il più possibile all'obbiettivo, senza piazzare ma attirando così i nemici mentre il resto della squadra prende posizione nei dintorni; in questo modo si può ottenere un controllo migliore della zona in questione ed impedire così agli avversari di prendere la bomba e controllare loro la partita.
ORCUM
00martedì 22 dicembre 2009 16:02
Re:
Iririth, 22/12/2009 15.04:

Concordo pienamente su tutto, ma la tattica di squadra per questa modalità che io preferisco ( che ho provato insieme ad Orcum e Pifferaia in più occasioni e con buoni risultati) è quella di prendere il prima possibile il controllo della bomba ed avvicinarsi il più possibile all'obbiettivo, senza piazzare ma attirando così i nemici mentre il resto della squadra prende posizione nei dintorni; in questo modo si può ottenere un controllo migliore della zona in questione ed impedire così agli avversari di prendere la bomba e controllare loro la partita.




INFATTI A QUANTO HO CAPITO L'ESSENZA CHE FA VINCERE UNA PARTITA E' IL DOMINIO DI CERTE AREE....ALCUNI DOMINANO UNA ZONA E POI I "SATELLITI" SI SPINGONO NEGLI ANFRATTIPER COLPIRE E INDEBOLIRE IL GRUPPO,QUANDO IL GRUPPO RINASCE COMINCIA A CORRERE NELLA ZONA "CALDA" CHE DEVE ESSERE DOMINATA DA GENTE CHE GIA' E' LI'...MA MENTRE FANNO IL TRAGITTO PER ARRIVARE LI' I SATELLITI LI "PUNZECCHIANO" INDEBOLENDOLI HO DIVIDENDO IL GRUPPO NEMICO E QUEI POCHI CHE ARRIVANO ALLA ZONA CALDA VENGONO GIUSTIZIATI DAI "DOMINATORI DI ZONA"....POI PERO' I SATELLITI DEVONO RIAVVICINARSI ALLA ZONA DOMINATA E RIPARTIRE IN RICOGNIZIONE...E GIUSTIZIA Eì FATTA....IO PERCHE' NON SONO CAPACE A SPARARE SENNO' ERO UNO STRATEGA DA PAURA!!!!! [SM=g2046342]
The_Rock_Mk
00martedì 22 dicembre 2009 16:42
Non è affatto vero che non sei capace a sparare, stiamo parlando di una modalità con alto tasso di mortalità!
Ti ricordo una canzone che mi hai passato tu che fa:

And most of all that survive really sucks it
See ya the next time, maybe I'll stop by
Maybe, Well, I'll try
Hopefully but I guess
I never cared that much

Se si muore c'è un motivo, evidentemente non sei accucciato dietro un bidone rosso ma stai lavorando per i tuoi compagni di squadra [SM=g2046363]
ORCUM
00lunedì 4 gennaio 2010 11:08
MUOIO PERCHE' IL MUCO MI ACCECA E IL CAVALLO DEI PANTALONI E' TROPPO ALTO E POI..POI I BOTTI MI SPAVENTANO E DO' DI STOMACO.....INSOMMA IO NON CI VOLEVO VENIRE SU CALL ....IO HO IL CERTIFICATO STO MALE....HO LE VESCICHE ..... [SM=g2046327]
The_Rock_Mk
00martedì 5 gennaio 2010 12:12
[SM=g2046308] non ci sono scuse, quando hai connessione vedo scie di cadaveri e contre di morti alle tue spalle altro che visciche!
Ieri ho lanciato un nucleare su Estate quando sei uscito [SM=g8126]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 02:53.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com