Mobility Tech a Napoli

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Augusto1
00sabato 9 giugno 2012 13:03
Lunedì 11 e martedì 12 a Castel dell'Ovo si terrà l'importante convegno nazionale organizzato da Riccardo Genova, al quale alcuni di noi e del Clamfer parteciperanno, ecco il programma delle due giornate:



Augusto1
00sabato 9 giugno 2012 13:18


CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE




CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE




CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE




CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE




CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE




CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE




CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE




CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE




CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE



peppe.90.
00sabato 9 giugno 2012 13:21
Augusto leggo di una visita all'officina di Ponticelli, ma per la giornata del 13 non c'è importo di pagamento (prevista per quella dell'11 e del 12). Ciò significa che è aggratis? Se si, un comune mortale come me potrebbe partecipare?
Augusto1
00sabato 9 giugno 2012 13:32
Si paga, altrimenti non puoi partecipare.
peppe.90.
00sabato 9 giugno 2012 14:28
Però non c'è scritto nulla riguardo all'importo previsto per la giornata del 13/6
Augusto1
00sabato 9 giugno 2012 18:47
Io so che ci sarà comunque un controllo, ma potresti presentarti e vedere che succede, male che vada te ne torni a casa... [SM=x346239]
Augusto1
00lunedì 11 giugno 2012 23:15
Oggi pomeriggio

Alcune foto di oggi, nella sala Megaride il dibattito è moderato dall'amm.re unico di Metronapoli Ramaglia, qui parla Riccardo Genova, organizzatore della manifestazione.



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


Nella sala Italia modera il vice-sindaco Sodano



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


All'esterno sono esposti un Alé elettrico Rampini(che poi ha portato i congressisti a via Colombo nel pomeriggio) ed un Citelis:



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE




CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE




CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


Ecco alcuni di noi pronti sull'Alé per andare a via Colombo: Rosario "Monocar", gennaro "Filobustiere" e Marco "e646.060".



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


Biagio e Di Gennaro di Assoutenti:



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


Ancora Marco ed il sottoscritto:



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


Il Sirio 1111 riservato ci porta a Poggioreale ad una visita tecnica al sistema Tramwave.



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


Lì ci attende il Sirio 1121 attrezzato allo scopo:



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


Eccolo in movimento



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


Trenomaniaco270191
00lunedì 11 giugno 2012 23:38
Biagio mi sorprende che se lei, mi pare di aver letto nella sezione della 1029 che non saresti andato, ma non è che ti hanno fatto entrare lo stesso nel l'Alè elettrico... [SM=x346235] [SM=g9422]
Trenomaniaco270191
00lunedì 11 giugno 2012 23:40
alè e Citelis
Magari l'alè della rampini sarà il prossimo autobus elettrico della città, lo vedo bene. Ma anche il Citelis era elettrico??
Augusto1
00lunedì 11 giugno 2012 23:44
No, il Citelis era a metano.
Trenomaniaco270191
00martedì 12 giugno 2012 00:17
Comunque l'Alè elettrico mi piace.
Augusto1
00martedì 12 giugno 2012 09:37
1029 già pronta
Eccola qua, fotografata stamattina da mark815



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

peppe.90.
00martedì 12 giugno 2012 10:25
ho mandato una mail all'ingegnere per la visita all'off. ponticelli. Aspetto risposta
Augusto1
00martedì 12 giugno 2012 20:55
1029 "congressuata"
Ecco anche qui una foto della vettura storica: qui Riccardo Genova cerca l'angolazione migliore per non beccare il sole...



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE



peppe.90.
00domenica 17 giugno 2012 16:00
Comunque alla fine alla mail non ho avuto risposta. Qualcuno di voi è andato all'officina Ponticelli?
Augusto1
00domenica 17 giugno 2012 17:39
Io no.
BiagPal
00giovedì 21 giugno 2012 22:18
Eccovi due servizi relativi al MobilityTech. Il primo andato in onda a Buongiorno Regione.



Il secondo andato in onda al TGR.

BiagPal
00venerdì 29 giugno 2012 19:35
Ecco il reportage che ho realizzato in occasione del MobilityTech. Iniziamo da 2 autobus che erano in esposizione su Via Partenope.



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


Primo piano del Citelis a metano...



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


...e dell'Alè elettrico prodotto dalla Rampini.



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE




CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


In Via Partenope erano esposti tanti altri mezzi. La Renault, ad esempio, ha esposto la sua flotta dei veicoli elettrici. A partire dalla "ammiraglia" Fluence...



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE




CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


...la simpaticcissima Twizy...



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE




CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


...ed il Kangoo.



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


C'era poi la Enerblu, azienda che trasforma qualsiasi veicolo in elettrico, che esponeva anch'essa uno dei suoi mezzi elettrici.



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE




CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


E per finire con i mezzi esposti, ce n'era un altro della Ducati simile alla Twizy della Renault.



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE




CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


All'interno di Castel dell'Ovo, oltre alle sale conferenze, c'era anche una sala in cui c'erano alcuni stand espositivi di varie aziende. Tra gli altri, c'era anche quello di Metropolitana di Napoli.



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE




CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


Lunedì 11 è stata poi effettuata una visita tecnica in cui i tecnici AnsaldoBreda hanno effettuato una dimostrazione del sistema TramWave (sistema inventato e brevettato da AnsaldoBreda), di cui è stato attrezzato un binario prova in Via Nuova Poggioreale. Per chi non sa cosa sia il sistema TramWave, vi consiglio di leggere questa brochure dell'Ansaldo: TramWave.
Il Sirio 1121, attrezzato con il sistema TramWave e che l'ANM ha ceduto provvisoriamente in comodato all'AnsaldoBreda, ci attende sul binario prova di Via Nuova Poggioreale.



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE




CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE




CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


E questo è un interessante video che ho girato durante le prove. Da notare, nell'inquadratura del monitor che mostra le immagini del captatore posto sotto al tram, i vari sassi che schizzano ovunque, spazzati via da un piccolo rostro posto a protezione del captatore.



Continua...
BiagPal
00venerdì 29 giugno 2012 19:36
Le foto relative alla visita alla Stazione Toledo della Linea 1 le ho già postate nella discussione della metropolitana, passo quindi direttamente alle foto scattate Mercoledì 13 durante la visita all'Officina di Ponticelli.
Per andare all'Officina di Ponticelli, c'era un Metrostar a noi riservato che ci attendeva alla Stazione Porta Nolana.



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


L'interno del Metrostar.



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE




CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


L'allegra comitiva che partecipa alla visita.



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


Di passaggio alla Stazione San Giovanni si può ancora vedere il Metrostar che ebbe l'incidente nell'Agosto del 2010 e che è ancora sotto sequestro.



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE




CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


Con il treno entriamo direttamente all'interno dell'officina. I treni in sosta nel piazzale antistante l'officina.



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE




CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


Il Metrostar sul quale eravamo ferma proprio davanti all'ingresso dell'officina.



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


Proprio accanto al Metrostar era fermo un vecchio elettrotreno di prima serie a cui era stata appena riverniciata la testata di un bel rosso fiammante.



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


Ed ecco lo splendido "Sorrento Express", ossia uno dei vecchi treni restaurati ed impiegato a scopi turistici.



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE




CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


Gli splendidi interni del Sorrento Express.



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE




CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


Un primo piano delle tendine presenti all'interno del treno. Si tratta di quelle originali dell'epoca con ancora il marchio SFSM.



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE




CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


Treni allineati. [SM=x346228]



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE




CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


Locomotore diesel da manovra fermo all'interno dell'officina al centro tra 2 vecchi elettrotreni di prima e seconda serie.



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


Due carrelli in fase di lavorazione spinti da un carrellino elettrico.



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE




CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


Il carrello viene spinto all'interno dell'officina.



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE




CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


E viene poi fermato su una piccola fossa di visita per completare le operazioni di revisione.



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


Una serie di carrelli smontati ed in fase di totale revisione.



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


Una sala da poco completata.



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


Serie di combinatori con resistenze.



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE




CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


Alcuni motori.



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


Dei rotori.



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


Una serie di motocompressori.



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


Questo, invece, è un carrello in lavorazione di un treno delle Calabro-Lucane. La Circumvesuviana effettua infatti diverse lavorazioni per altre aziende.



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE




CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


I motori del treno delle Calabro-Lucane.



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


Queste invece non ho capito cosa sono. A me sembrano alcuni elementi delle stufe per l'impianto di riscaldamento.



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


Pacchi resistenze dei reostati.



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE




CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


Un pantografo in lavorazione.



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


Ed un pantografo appena completato.



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


Pacco batterie.



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


Un modello delle vecchie ruote che equipaggiavano i treni.



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


Modello delle nuove ruote "silenziate" che equipaggiano adesso i treni.



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


Ganci rapidi Scharfenberg che equipaggiano i treni.



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


Questo invece è un macchinario inventato dalla stessa Circumvesuviana e che serve a testare la tenuta dei ganci.



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


Alcuni alberi di trasmissione.



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE




CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


Motore ed asse.



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


Foto di un treno al quale si stava effettuando la tornitura delle ruote. Da notare un lungo truciolo che fuoriesce dalla ruota.



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


Trucioli derivanti dalla tornitura delle ruote.



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


Un video che ho girato proprio durante la tornitura. Notate nella seconda parte del video il truciolo che esce dalla ruota di destra.



Questo è invece il prototipo dei treni revamping. Purtroppo i lavori si sono fermati dopo poco a causa di mancanza di fondi.



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


Questa è la fiancata sinistra del treno revamping che era già stata lavorata e che presenta le nuove finestrature.



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


Questa è invece la fiancata destra che ancora non è stata lavorata e che presenta le vecchie finestrature.



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


Questa è invece un'altra invenzione della Circumvesuviana e che è stata poi ripresa successivamente da altre aziende. All'interno di questa lunga fossa si muove una piattaforma che, passando da un binario all'altro, consente di sganciare i carrelli dai treni senza doverli sollevare.



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE




CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


Binari con fossa di visita.



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


Una foto scattata dalla fossa di visita.



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


Alcune foto del sottocassa dei treni. Due carrelli.



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE




CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


Primo piano di un motore.



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


Qualche piccolo fusibile. [SM=x346236]



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


Alcune pasticche freni nuove.



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


La sabbia che viene caricata nelle sabbiere. Per le sabbiere si usa una sabbia "ticinese" (proveniente dal fiume Ticino) perché è l'unica sabbia che alle alte temperatura non vetrifica. Fenomeno che produrrebbe l'effetto contrario, ossia farebbe slittare ulteriormente le ruote, invece che creare attrito.



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


Anche il primo Metrostar della serie è fermo per manutenzione.



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


Entriamo in nuovo capannone realizzato apposta per la manutenzione dei Metrostar.



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


Alcune foto del sottocassa dei Metrostar. Due carrelli.



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE




CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


Inverter per gli organi ausiliari.



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


Primo piano di una sala con motore.



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


La centralina che gestisce l'impianto antincendio a gas per gli apparati elettrici. Il sistema è molto particolare. In pratica un tubo molto sottile attraversa tutti gli apparati elettrici. In caso di un principio d'incendio il tubo si buca e fa fuoriuscire il gas che soffoca immediatamente le fiamme.



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


Primo piano degli apparati interni di un inverter di trazione.



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


Un Metrostar posizionato su carrellini provvisori.



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


Un motore nuovo di riserva per i Metrostar ancora impacchettato.



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


Entriamo poi all'interno del capannone destinato a magazzino.



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


Uno degli scaffali presenti all'interno del magazzino con alcune bobine di cavi.



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


Oops, all'interno del magazzino c'è un intruso... [SM=x346232]



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


All'esterno del magazzino ci sono invece un bel po' di sbarre dei passaggi a livello...



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


...e pali e barre di sostegno della linea aerea di alimentazione.



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


E per finire vi mostro un grosso poster con una composizione di foto storiche.



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


In particolare questa foto mi ha colpito. Siamo nella curva in uscita dalla Stazione Garibaldi. Notate come la linea in uscita dalla Stazione Garibaldi sia a binario singolo e che proprio in quel punto diventi a doppio binario tramite uno scambio. Si nota poi il binario che va verso il deposito, attraversando Via Galileo Ferraris!
La cosa che più mi ha colpito, però, è l'incredibile quantità di treni presenti nell'ex scalo merci di Napoli Centrale! Peccato non aver potuto vedere dal vivo una scena del genere. [SM=x346226]



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


[SM=x346219]
Augusto1
00venerdì 29 giugno 2012 20:36
Bel reportage, ci voleva.
Trenomaniaco270191
00venerdì 29 giugno 2012 21:30
La cosa più imporante e che comunque all'interno dell'officina si lavora.. foto bellissime Biagio [SM=x346220]
europolis
00venerdì 29 giugno 2012 21:48
Complimenti: E' la prima volta che vedo l'officina. CMq complimenti alla Circum per le varie "invenzioni" fatte: DEVo dire la verità è un peccato che le cattive gestioni politiche e non rischiano di distruggere la Circum, e peccato anke per il prototipo del revamping
Trenomaniaco270191
00venerdì 29 giugno 2012 21:59
Speriamo che il prototipo del revaping in futuro possa riprendere, farebbero felici Peppe che odia i Metrostar hahahahahaha..
peppe.90.
00sabato 30 giugno 2012 09:20
ahahahaha si infatti, peraltro è la prima volta che vedo l'etr105, avete viaggiato sull'etr222 che attualmente è guasto e oltre a ringraziare biagio vorrei chiederli: alcune foto quando si clicca sopra da errore e poi se nelle sue originali si vedono in dettaglio i numeri degli etr guasti perchè dalle miniature riesco a vederli e se per caso hai preso nota di tutti i numeri etr guasti. E ancora GRAZIE!!!!
BiagPal
00sabato 30 giugno 2012 11:23
Le foto si vedono tutte. Prova a ricaricare la pagina cliccando su "aggiorna" oppure cliccando F5.
Per quanto riguarda i treni guasti scusami ma, non solo non avevo tempo da mettermi a segnare i numeri di tutti i treni guasti, ma nemmeno potevo fare gli affari miei ed andarmene girando in tutta l'officina per verificare tutti i treni fermi.
peppe.90.
00sabato 30 giugno 2012 11:36
Ok, ora li riesco a vedere! nemmeno dalle tue foto originali ingrandendo si riese a leggere qualcosa? Ho identificato 87,103,105,201,222 e 72
BiagPal
00sabato 30 giugno 2012 11:36
Comunque a mio avviso la cosa più interessante del reportage che ho realizzato è il video delle prove del TramWave. Vedere le prove del TramWave è un evento più unico che raro.
BiagPal
00sabato 30 giugno 2012 11:41
peppe.90., 30/06/2012 11.36:

Ok, ora li riesco a vedere! nemmeno dalle tue foto originali ingrandendo si riese a leggere qualcosa? Ho identificato 87,103,105,201,222 e 72

No, di più non si riesce a vedere. Comunque mi chiedo a cosa serva segnarsi i numeri dei treni fermi. Non è che tutti i giorni siano sempre gli stessi. Magari adesso qualcuno dei treni che era fermo in riparazione adesso è tornato in servizio, mentre magari altri treni si sono fermati per guasti.


costantino64
00sabato 30 giugno 2012 15:44
mobility tech a napoli
grazie Biagpal ottimo servizio belle foto e bello vedere le officine, spero che non fanno falire una ferrovia cosi inportante x napoli,ps belle le foto dei vecchi treni verniciato a nuovo, in piu il metrostar e un buon mezzo spero di prenderlo quando verro a napoli.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 08:31.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com