Mobili: di cartone, di legno, fatti da noi, recuperati...

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Fenicefelice
00venerdì 8 febbraio 2008 11:53
inizio con i mobili di cartone, visto che proprio oggi ne danno notizia.

il cartone è interamente riciclabile, leggero e per mobili come cassettiere, comodini è una valida alternativa.

alcune foto
www.repubblica.it/2006/12/gallerie/ambiente/mcartone/1.html
Fenicefelice
00lunedì 11 febbraio 2008 20:06
un sito meraviglioso:

camillecarton.free.fr/

qui potete trovare le indicazioni per fare mobili ed oggetti in cartone.

afasia
00lunedì 11 febbraio 2008 21:44
Io son rimasto ai contenitori del detersivo, quelli rotondi, a mo di occulta-cianfrusaglie [SM=g8228] [SM=g10429]
(zzzzzz)
00lunedì 11 febbraio 2008 22:08
guarda questi, alto design...in cartone [SM=g8228] http://www.a4adesign.it/content/arredi.asp
Fenicefelice
00lunedì 11 febbraio 2008 22:39
sta cosa del farsi i mobili su misura col cartone, dando spazio alla fantasia e con forme tutte inventate, mi piace assai!
Fenicefelice
00martedì 12 febbraio 2008 10:08
a me manca un mobile in bagno...quasiquasi.

ah, per chi ha difficoltà a tradurre la pagina in francese, vi segnalo qst traduttore, basta inserire il testo con il copia incolla e traduce.

babelfish.altavista.com/
Fenicefelice
00lunedì 3 marzo 2008 11:31
sto provando a fare una minicassettiera verticale, altrimenti sarà solo un mobile con 3 nicchie [SM=g8228]
Fenicefelice
00lunedì 3 marzo 2008 15:03
Allora...seguendo lo schema (ma non il disegno) indicato sul sito sto facendo un mobile verticale. dimensioni: 68cm di altezza, 19,5 di larghezza e 35 cm di profondità.

dentro a qst spazio ho ricavato 3 nicchie quadrate poste una sull'altra.

dentro a qst nicchie conto di mettere i cassetti.

ho fatto le fessure (1cm x 4 mm) nel cartone intermedio e preparato le traverse (n°22: 2cm x 35cm).

Mi manca la colla a caldo, ma andrò giù pesante di uhu liquida (incolla di tutto), volendo vinavil (ma deforma un po'...) e ripasso tutto di scotch spesso e telato.

devo assemblare il tutto.

Mi mancano le pareti laterali (purtroppo il cartone era come preforato in alcuni punti quindi non posso utilizzarlo tutto).

dovrei aver materiale sufficiente per fare i cassetti intanto.

vi aggiorno (e cerco di far foto...)
paperella1
00lunedì 3 marzo 2008 16:23
ma ci sono dei mobili bellissimi! quasi quasi......mi ingegno con il fai da te! [SM=g9984]
afasia
00lunedì 3 marzo 2008 17:04
Strano che il cartone si deformi, forse perchè troppo sottile, non so...usai la vinavil per rivestire delle scatoline e non mi diede troppi prob.
Fenicefelice
00lunedì 3 marzo 2008 19:12
sto facendo le foto man mano che vado avanti.

il lavoro dell'incollar le traversine prende un po' di tempo, anche perchè ogni volta bisogna far attenzione che i 3 cartoni principali non si disallineino. Insomma bisogna far quadrare il tutto.

io sto incollando con la uhu perchè spero in un'asciugatura più rapida rispetto alla vinavil. Poi ci ho passato pure sopra con lo scotch carta, non si sa mai.

il prossimo step sarà fare l'interno delle nicchie, i lati, piano superiore ed inferiore. Ma non credo d'aver cartone a sufficienza per finire tutto in una volta.

in ultimo farò i cassetti.

Ho scelto una forma semplice per cominciare, squadrata, ma il difficile non è disegnare ed intagliare le facciate che quindi possono avere le forme più strane. Il difficile è posizionare ed incollare bene le traverse mantenendo tutto allineato.

speriamo che sia facile fare le nicchie [SM=g8043]
Fenicefelice
00martedì 4 marzo 2008 10:43
Oggi brutto tempo, continuo con il mobile in cartone. Mi restano da incollare alcune traverse alla facciata. Sto ripassando ogni punto di intersezione con la colla, è un lavoro lunghino. Ho fatto un lato, ora aspetto si asciughi, faccio l'altro e almeno qst passaggio dovrebbe esser finito.

Così poi passo alle nicchie, che spero sia più facile. Anche le nicchie daranno più stabilità al tutto, avranno la stessa funzione delle traverse, quindi anche se per ora pare un modellino di non si sa cosa [SM=g8228] sicuramente dopo avrà più senso.

faccio foto.
Kinzica
00martedì 4 marzo 2008 11:34
Ma ce le fai vedere ste foto o ci lasci qui morti di curiosità?
Mi garba questa idea, avrei bisogno di un mobiletto a cassetti per la sala ma non vorrei niente di eccessivamente vistoso, ma mi chiedo quanto peso possono reggere questi. E poi non ho capito 'na cippina di come si fanno, usando i cartoni normali?
Fenicefelice
00martedì 4 marzo 2008 12:10
Sì sì io ho usato uno scatolone delle patatine san carlo [SM=g8228]

qd andiamo a fare la spesa cerco sempre di evitare i sacchetti, quindi in alcuni supermercati lasciano gli scatoloni della merce alle casse e io me li arraffo e ci metto la spesa dentro.

di solito li buttavo a riciclare se non avevamo nulla da metterci dentro, ma ora so che fine fargli fare [SM=g10022]

per cominciare ho sfruttato la forma dello scatolone, quindi ho usato i lati superiori lunghi che si usano per chiudere la scatola. da qll sono partita. ho disegnato 3 riquadri e tagliato con il cutter e poi seguo le indicazioni del sito, adattandole al mio mobilino.

sì sì le foto le sto facendo. finisco di fare l'ultima ad asciugatura completa e carico qst prima serie. Perchè per le nicchie e i cassetti ed il rivestimento ci vorrà altro tempo e mi sa anche altro materiale.

cmq credo sia l'ideale sta cosa, perchè anche se hai poco spazio con cutter, colla e scotch ti puoi creare un mobile a costo zero e farlo delle dimensioni che ti servono, senza impazzire a cercarli. Poi te lo fai come vuoi, te lo colori...inzomma sono proprio contenta di aver trovato sto tutorial!

[ot]
Ah la tipa che me l'ha fatto conoscere è qll che si intende di zucchette, che vende i semini online. Beh lei con la zucca bottiglia la legenaria ci fa un sacco di cose, pure le lampade!

quindi su forumetici le ho chiesto di aprire un 3d apposta così poi lo indico a te e Klosy che so state piantando zucche [fine ot]
Kinzica
00martedì 4 marzo 2008 12:20
Re:
Fenicefelice, 04/03/2008 12.10:



[ot]
Ah la tipa che me l'ha fatto conoscere è qll che si intende di zucchette, che vende i semini online. Beh lei con la zucca bottiglia la legenaria ci fa un sacco di cose, pure le lampade!

quindi su forumetici le ho chiesto di aprire un 3d apposta così poi lo indico a te e Klosy che so state piantando zucche [fine ot]



Grande Fen, resto in attesa di notizie, passo e chiudo :)

Fenicefelice
00martedì 4 marzo 2008 17:51
ecco le foto.


sagome in cartone: i 3 profili (facciata, intermezzo, fondo) e alcune traverse con l'intaglio centrale per incastrarsi nel profilo di mezzo.




particolare delle scanalature fatte nel profilo d'intermezzo, lì andranno ad incastrarsi le traverse nell'apposita scanalatura corrispondente.




alcune traverse in posizione nella sagoma di mezzo, qll scanalata.




momento del fissaggio con colla in tutti i punti di giunzione delle scanalature e con la facciata ed il fondo del mobile (la fase più complicata fino ad ora). i libri servono da peso per far aderire bene i pezzi mentre la colla s'asciuga. ho messo alcuni pezzi di scotch carta nei punti più sensibili e per legare fra loro alcune traverse che aderivano l'un l'altra. come vedete già qll che sembra un esile modellino, cmq regge bene alcuni pesi (non esagerate però ;)




Oggi, finita la fase di incollaggio di tutte le traverse e su tutti i lati delle giunture, sopra sotto destra sinitra in mezzo. ecco il risultato finale: l'armatura interna del mobile e la facciata. in piedi ci sta.




ora sto facendo le nicchie, ma mi sono fermata per mancanza di cartone. qst è qll che ho realizzato per ora. non male come primo risultato.

afasia
00martedì 4 marzo 2008 19:01
Bravissima Fen!! Sembra anche abbastanza solido [SM=g8916]
Hai intenzione di farci anche un rivestimento alla fine ?
Sto pensando che per fissare le travi alle facciate si potrebbero usare delle graffette.
Fenicefelice
00martedì 4 marzo 2008 19:18
Grazie, Afasia [SM=g9306]

per le graffette non saprei, credo sia meglio non intaccare il cartone per qt possibile. mettendo colla da un lato e dall'altro dell'assicella alla fine cmq crei una specie di canale solido che lega tutto, dovrebbe esser sufficiente. cmq in alcuni punti per sicurezza ho messo anche lo scotch carta.

ora con le nicchie ed infine con i pannelli esterni acquisterà sempre più solidità.

già si vede completando la prima nicchia.

per i bordi della nicchia dovrò pareggiare con cutter e carta abrasiva le eccedenze e poi, come da istruzioni rifinire tutto con lo scotch (penso di usare qll carta).

poi andrà rivestito, ma per qll aspetto prima di aver finito almeno d'aver completato le nicchie. [SM=g8228]
afasia
00martedì 4 marzo 2008 21:00
Misà che c'hai ragione, dovrebbe esserci + spazio per poter usare le graffette, specialmente nella parte anteriore.
Kinzica
00giovedì 6 marzo 2008 11:46
mi ero persa quest'ultima parte! Complimenti Fen, per ora mi pare che stia venendo benone! L'unica cosa che non mi convince granchè vedendo le foto dei vari siti è che tutti i mobili sembrano avere un po' un effetto "cartapesta", nel senso che le superfici sono irregolari, mentre a me piacerebbero completamente lisce
Fenicefelice
00giovedì 6 marzo 2008 16:40
aspetta, ti posto alcuni modelli che mi piacciono che hanno inviato a camille dopo che avevano imparato dal suo sito a farli:

camillecarton.free.fr/images/VOS%20meubles/meuble%20emmanu...

camillecarton.free.fr/images/VOS%20meubles/table%20catrin...



www.isle-sur-sorgue-antiques.com/artists&craftmen/la-maison-avril-2003/home-sweet-home-pila-picta-isle-sur-so...

www.pilotmotiv.com/huet.php

penso che dipenda dal tipo di rivestimento che usi.

la costruzione del mobile è in cartone per forza, però dopo qt strati di rivestimento fai, se ci fai sopra un mosaico, se lo ricopri di tessuto, se usi vernice per dare l'effetto legno...insomma un po' è tecnica, un po' è bravura, un po' il materiale.
provo, non so se verrà una schifezza, per ora non sembra male. Camille che ha il sito, ha una certa pratica e i suoi mobili van da qll per la cucina a i mobili della camera da bambini, dalla scarpiera al mobile per la sala.

hanno una buona resistenza che nemmeno io mi sarei aspettata dal cartone, eppure [SM=g10345]

[SM=g9481]
rootfellas
00venerdì 7 marzo 2008 10:05
Fen per rendere il cartone un po più resistente, passalo con unaspennellata di acqua e vinavil, quindi tienilo in forma per non farlo deformare e lascia asciugare, conviene soprattutto per i pezzi poco profondi, inoltre, consiglio spassionato, non mettere i mobili di cartone vicino ai caloriferi, che nel cartone ci sono colle che col caldo rilasciano sostanze non troppo gradevoli.

[SM=g8428]
Fenicefelice
00venerdì 7 marzo 2008 10:11
sì, immaginavo che cmq già con tutta la colla che ho usato io per fissar le traverse, fosse prudente tenerlo lontano da termosifoni e co.

acqua e vinavil, dici? secondo te posso usarlo anche adesso che ho assemblato alcuni pezzi? potrei darlo sulle traverse e sui pannelli...cmq per ora sono in pausa.

cavolo, con tanti cartoni passati per casa un mese fa, ora sono in periodo di magra [SM=g8228]

ma tu hai già provato a far qlcs con il cartone che ti vedo così esperto??? se sì, vedere vedere, sono curiosa!
rootfellas
00venerdì 7 marzo 2008 10:13
Re:
Fenicefelice, 07/03/2008 10.11:

sì, immaginavo che cmq già con tutta la colla che ho usato io per fissar le traverse, fosse prudente tenerlo lontano da termosifoni e co.

acqua e vinavil, dici? secondo te posso usarlo anche adesso che ho assemblato alcuni pezzi? potrei darlo sulle traverse e sui pannelli...cmq per ora sono in pausa.

cavolo, con tanti cartoni passati per casa un mese fa, ora sono in periodo di magra [SM=g8228]

ma tu hai già provato a far qlcs con il cartone che ti vedo così esperto??? se sì, vedere vedere, sono curiosa!



si penso che tu possa farlo anche adesso, per i cartoni, ti metto da parte quelli dei pacchi dei miei fornitori?


Fenicefelice
00venerdì 7 marzo 2008 10:28
[SM=g8930]

sei molto gentile ma credo sia più semplice che aspetti la prossima spesa da bunker.

maddalena.86
00mercoledì 4 maggio 2011 14:56
mobili di cartone
Vorrei segnalarvi il mio forum dedicato interamente alla costruzione dei mobili di cartone ^_^
www.mobilidicartone.it/forum-mobili-di-cartone/Lista-de...
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 04:07.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com