Mixer e Strumenti

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my.romance
00mercoledì 9 novembre 2005 11:10
Un richiamo all'administrator, si poteva non chiuderlo e spostarlo semplicemente cosi da non perdere i post. Grazie [SM=g27811]

GENNARO:
SALVE.HO LETTO IN UNA TUA PRECEDENTE RISPOSTA CHE NON E' POSSIBILE COLLEGARE DIRETTAMENTE LA CHITARRA O IL BASSO NELL'INGRESSO MIC O LINE DEL MIXER,IN QUANTO SI OTTERREBBE UN SUONO "ZANZAROSO" SOTTILE.OK,SIAMO DACCORDO.MA, SE COLLEGO LA CHITARRA AL MIO MULTIEFFETTO KORG E POI L'USCITA DEL MULTIEFFETTO ALL'INGRESSO LINE DEL MIXER, VADO BENE? OPPURE ANCHE IN QUESTO CASO SONO COSTRETTO AD USARE UNA DI BOX PER FORZA? E SE SI, IN CHE QUALE SUCCESSIONE, IN CHE ORDINE?
GRAZIE, GENNARO.

MY ROMANCE:
Guarda..per registrare o riprodurre su un mixer una chitarra elettrica in modo minimamente dignitoso ci sono vari modi:

Chitarra -> Jack -> Line in = Peggiore

Chitarra -> Jack -> Multieffetto -> Mixer = Pessimo

Chitarra -> Jack -> Multieffetto -> DI Box -> Mixer = Insufficiente

Chitarra -> Jack -> Multieffetto -> DI Box Valvolare -> Mixer = Sufficiente

Chitarra -> Jack -> Multieffetto -> Preamp Valvolare -> Mixer = Buono

Chitarra -> Jack -> Multieffetto -> Amp + Microfono -> Mixer = Migliore

Tra le varianti di prima diciamo che solo l'ultima è professionale..sempre però che usi un microfono dignitoso per la ripresa degli ampli tipo Shure SM57. Le altre le puoi anche utilizzare ma difficilmente otterrai in discreto suono.

Con la chitarra acustica:

per registrare un setup dignitoso è così:

Chitarra A. -> Jack -> Mixer + Condenser Mic -> Preamp Valvolare -> Mixer -> PC.
La qualità migliora in base a ciò che usi.

per il live:

Chitarra A. + Microfono -> Preamp Valvolare -> Mixer
La qualità migliora in base all'abilità del mixerista.

Spero di esserti stato d'aiuto. Ciau

GENNARO:
MIXER E STRUMENTI

GRAZIE, MY ROMANCE, PER LE UTILI INFO. PERO' DEVI SAPERE CHE NOI PER SUONARE E ASCOLTARCI USIAMO NON AMPLI ESTERNI, MA PER NON DARE FASTIDIO A NESSUNO, ABBIAMO SCELTO DI ASCOLTARCI IN CUFFIA UTILIZZANDO I POWERPLAY DELLA BEHRINGER,CHE COME BEN SAPRAI, SONO AMPLIFICAORI PER CUFFIE.(A QUESTO SCOPO UTILIZZIAMO L'ULTIMO MODELLO DI BATTERIA ELETTRONICA DELLA YAMAHA,LA DTXTREME),QUINDI ALL'ESTERNO SI SENTONO SOLO LE VOCI.
ORA, TORNANDO AL QUESITO DI ORIGINE,DATO CHE LA SCELTA MIGLIORE CHE MI HAI PROSPETTATO NON E'ATTUABILE IN QUANTO NON USIAMO AMPLIFICATORI TRADIZIONALI, VORREI UTILIZZARE LA PENULTIMA CHE CI HAI CONSIGLIATO,CIOE': STRUMENTO, MULTIEFFETTO, PRE- VALVOLARE,MIXER.
DOMANDE:QUALE PRE VALVOLARE MI CONSIGLI PER IL BASSO?(INDICAMENE ALMENO 3,SU 3 FASCE DIVERSE DI PREZZO.)
QUESTA INDICAZIONE CHE MI HAI DATO, VA BENE ANCHE PER LA CHITARRA ELETTRICA, LE TASTIERE E LA BATTERIA ELETTRONICA YAMAHA? E SE SI, POSSIAMO USARE LO STESSO PRE-VALVOLARE CHE MI CONSIGLIERAI PER IL BASSO, ANCHE PER LA CHITARRA,LE TASTIERE E LA BATTERIA ELETTRONICA?
E PER LE VOCI QUALE E' IL TIPO DI COLLEGAMENTO AL MIXER IDEALE?
TI RINGRAZIO ANTICIPATAMENTE PER LA CORTESIA E LA COMPETENZA.
GENNARO.

[Modificato da my.romance 09/11/2005 11.26]

my.romance
00mercoledì 9 novembre 2005 11:34
Guarda come preamp io uso un MIC200 della behringer...lo uso un po per tutto anche perchè ha la comodità di avere dei preset per ogni strumento. Costa forse meno di un centinaio d'euro. Certo non è chissà cosa..però ti permette di registrare in diretta sul mixer qualsiasi strumento con l'out, e non ottenere suoni disturbati..pero dubito che con le distorsioni otterrai qualcosa di buono..il segnale arriverà quasi sempre super sporco e zanzaroso.

Behringer MIC200: 65 euro
SM Pro Audio TB101: 119 euro
Presonus Bluetube: 230 euro
poi a salire...
EQMAN
00mercoledì 9 novembre 2005 11:41
Re:
nella serata affronteremo il problema di cosa comprare e come comprare e capiremo la differenza tra una tecnologia solid state e valvolare e capiremo che a volte avere una valvola all'interno di apparecchiatura audio a volte non fa la differenza.

saluti




Scritto da: my.romance 09/11/2005 11.10
Un richiamo all'administrator, si poteva non chiuderlo e spostarlo semplicemente cosi da non perdere i post. Grazie [SM=g27811]

GENNARO:
SALVE.HO LETTO IN UNA TUA PRECEDENTE RISPOSTA CHE NON E' POSSIBILE COLLEGARE DIRETTAMENTE LA CHITARRA O IL BASSO NELL'INGRESSO MIC O LINE DEL MIXER,IN QUANTO SI OTTERREBBE UN SUONO "ZANZAROSO" SOTTILE.OK,SIAMO DACCORDO.MA, SE COLLEGO LA CHITARRA AL MIO MULTIEFFETTO KORG E POI L'USCITA DEL MULTIEFFETTO ALL'INGRESSO LINE DEL MIXER, VADO BENE? OPPURE ANCHE IN QUESTO CASO SONO COSTRETTO AD USARE UNA DI BOX PER FORZA? E SE SI, IN CHE QUALE SUCCESSIONE, IN CHE ORDINE?
GRAZIE, GENNARO.

MY ROMANCE:
Guarda..per registrare o riprodurre su un mixer una chitarra elettrica in modo minimamente dignitoso ci sono vari modi:

Chitarra -> Jack -> Line in = Peggiore

Chitarra -> Jack -> Multieffetto -> Mixer = Pessimo

Chitarra -> Jack -> Multieffetto -> DI Box -> Mixer = Insufficiente

Chitarra -> Jack -> Multieffetto -> DI Box Valvolare -> Mixer = Sufficiente

Chitarra -> Jack -> Multieffetto -> Preamp Valvolare -> Mixer = Buono

Chitarra -> Jack -> Multieffetto -> Amp + Microfono -> Mixer = Migliore

Tra le varianti di prima diciamo che solo l'ultima è professionale..sempre però che usi un microfono dignitoso per la ripresa degli ampli tipo Shure SM57. Le altre le puoi anche utilizzare ma difficilmente otterrai in discreto suono.

Con la chitarra acustica:

per registrare un setup dignitoso è così:

Chitarra A. -> Jack -> Mixer + Condenser Mic -> Preamp Valvolare -> Mixer -> PC.
La qualità migliora in base a ciò che usi.

per il live:

Chitarra A. + Microfono -> Preamp Valvolare -> Mixer
La qualità migliora in base all'abilità del mixerista.

Spero di esserti stato d'aiuto. Ciau

GENNARO:
MIXER E STRUMENTI

GRAZIE, MY ROMANCE, PER LE UTILI INFO. PERO' DEVI SAPERE CHE NOI PER SUONARE E ASCOLTARCI USIAMO NON AMPLI ESTERNI, MA PER NON DARE FASTIDIO A NESSUNO, ABBIAMO SCELTO DI ASCOLTARCI IN CUFFIA UTILIZZANDO I POWERPLAY DELLA BEHRINGER,CHE COME BEN SAPRAI, SONO AMPLIFICAORI PER CUFFIE.(A QUESTO SCOPO UTILIZZIAMO L'ULTIMO MODELLO DI BATTERIA ELETTRONICA DELLA YAMAHA,LA DTXTREME),QUINDI ALL'ESTERNO SI SENTONO SOLO LE VOCI.
ORA, TORNANDO AL QUESITO DI ORIGINE,DATO CHE LA SCELTA MIGLIORE CHE MI HAI PROSPETTATO NON E'ATTUABILE IN QUANTO NON USIAMO AMPLIFICATORI TRADIZIONALI, VORREI UTILIZZARE LA PENULTIMA CHE CI HAI CONSIGLIATO,CIOE': STRUMENTO, MULTIEFFETTO, PRE- VALVOLARE,MIXER.
DOMANDE:QUALE PRE VALVOLARE MI CONSIGLI PER IL BASSO?(INDICAMENE ALMENO 3,SU 3 FASCE DIVERSE DI PREZZO.)
QUESTA INDICAZIONE CHE MI HAI DATO, VA BENE ANCHE PER LA CHITARRA ELETTRICA, LE TASTIERE E LA BATTERIA ELETTRONICA YAMAHA? E SE SI, POSSIAMO USARE LO STESSO PRE-VALVOLARE CHE MI CONSIGLIERAI PER IL BASSO, ANCHE PER LA CHITARRA,LE TASTIERE E LA BATTERIA ELETTRONICA?
E PER LE VOCI QUALE E' IL TIPO DI COLLEGAMENTO AL MIXER IDEALE?
TI RINGRAZIO ANTICIPATAMENTE PER LA CORTESIA E LA COMPETENZA.
GENNARO.

[Modificato da my.romance 09/11/2005 11.26]


GENNARO
00giovedì 10 novembre 2005 13:15
DOMANDA AD EQMAN
SCUSAMI EQMAN, DICI CHE IN SERATA ...."PARLEREMO DI COME COMPRARE E COSA COMPRARE, E INOLTRE CHE IL SUONO OTTENUTO DA UN APPARECCHIO A VALVOLE NON SEMPRE è SUPERIORE A QUELLO OTTENUTO DA UN APPARECCHIO SOLID STATE".......IN SERATA??? MA DI QUALE SERATA PARLI?
GRAZIE, GENNARO.
GENNARO
00giovedì 10 novembre 2005 13:34
Re: PER MY.ROMANCE

Scritto da: my.romance 09/11/2005 11.34
Guarda come preamp io uso un MIC200 della behringer...lo uso un po per tutto anche perchè ha la comodità di avere dei preset per ogni strumento. Costa forse meno di un centinaio d'euro. Certo non è chissà cosa..però ti permette di registrare in diretta sul mixer qualsiasi strumento con l'out, e non ottenere suoni disturbati..pero dubito che con le distorsioni otterrai qualcosa di buono..il segnale arriverà quasi sempre super sporco e zanzaroso.

Behringer MIC200: 65 euro
SM Pro Audio TB101: 119 euro
Presonus Bluetube: 230 euro
poi a salire...



QUINDI, PER NON OTTENERE IL SUONO SUPER SPORCO E ZANZAROSO, CON L'ULTIMO DEI TRE CHE MI HAI CONSIGLIATO DOVREI ANDARE BENE?
OPPURE DEVO ANCORA SALIRE DI PREZZO? E SE SI, QUALE DOVREI COMPRARE PER EVITARE I SUDDETTI PROBLEMI ED AVERE UAN FEDELTà BUONA? GRAZIE ANCORA PER GLI UTILISSIMI CONSIGLI E LA COMPETENZA.
GENNARO.
EQMAN
00giovedì 10 novembre 2005 13:58
Re: DOMANDA AD EQMAN
per i tuoi problemi sarebbe interessante conoscere il tuo setup ovvero le macchine audio di cui fai uso.

Da circa 25 anni sono nel mondo dell'audio e da quindici svolgo il ruolo di consulente in studi di registrazione.

Angologiro mi ha chiesto se potevo occuparmi di questa sezione ho accettato molto volentieri e con grande piacere.Il tutto nel limite delle mie disponibilità,ho inserito il post sui compressori perchè non ho avuto tempo di preparare quello che avevo di cui avevo intenzione.

se hai dei quesiti son qui....

saluti
EQMAN





Scritto da: GENNARO 10/11/2005 13.15
SCUSAMI EQMAN, DICI CHE IN SERATA ...."PARLEREMO DI COME COMPRARE E COSA COMPRARE, E INOLTRE CHE IL SUONO OTTENUTO DA UN APPARECCHIO A VALVOLE NON SEMPRE è SUPERIORE A QUELLO OTTENUTO DA UN APPARECCHIO SOLID STATE".......IN SERATA??? MA DI QUALE SERATA PARLI?
GRAZIE, GENNARO.

my.romance
00giovedì 10 novembre 2005 15:38
L'unico modo per avere una distorsione decente..è microfonare l'ampli. Il preamp valvolare è decente solo per il basso..e la voce..per il resto la distorsione è un gran problema..
comunque ha ragione il mago dei fornelli analogici EQMAN..per darti il miglior consiglio, bisogna sapere con cosa registri.
Ciuz
GENNARO
00sabato 12 novembre 2005 17:40
Re: Re: DOMANDA AD EQMAN
GRAZIE EQMAN PER LA DISPONIBILITA',E ALLORA APPROFITTO PER ANDARE A FONDO E CHIEDERE MEGLIO:
IO SUONO IL BASSO ELETTRICO IN UN GRUPPO DI AMICI E NON DEVO REGISTRARE NULLA(ALMENO PER ADESSO).
LA PROBLEMATICA E' QUESTA: SICCOME PROVIAMO NON IN UNA SALA PROVE,MA IN UN APPARTAMENTO, NON USIAMO AMPLIFICATORI CLASSICI,MA CI ASCOLTIAMO IN CUFFIA TRAMITE UN AMPLI PER CUFFIE BEHRINGER 4700 COLLEGATO AL NOSTRO MIXER YAMAHA(ANCHE LA BATTERIA E' ELETTRONICA,LA YAMAHA DTXTREME).
DUNQUE:IL BASSO E' UN TOBIAS A 4 CORDE,CHE ENTRA IN UN MULTIEFFETTO DIGITECH RP200(SO CHE E' PER CHITARRA,MA IO LO USO SOLO PER IL PEDALE DEL VOLUME ED ELIMINO TUTTI I SUOI EFFETTI);DOPO IL MULTIEFFETTO ENTRO IN UN MIXER PERSONALE BEHRINGER(L'UB802)(TU MI DIRAI:CHE LO USI A FARE IL MIXER PERSONALE? E IO TI RISPONDO:LO USO PER AVERE A DISPOSIZIONE 2 USCITE :UNA,LA SEND,LA MANDO NELL'AUX IN DELL'AMPLI DELLE CUFFIE SUDDETTO,(PER POTER SFRUTTARE IL BALANCE DELL' AMPLI CUFFIE BEHRINGER CHE MI CONSENTE DI SENTIRE UN POCO IN PIU' QUELLO CHE FACCIO IO SUL BASSO) E UNA DELLE DUE USCITE MAIN LA MANDO AL MIXER GENERALE,UNO YAMAHA A 14 INGRESSI(ORA MI SFUGGE LA SIGLA), CHE UTILIZZIAMO OVVIAMENTE PER IL MIXING DI TUTTI GLI STRUMENTI E LE VOCI.
ORA LA DOMANDA E' QUESTA:I MIEI AMICI DICONO CHE IL BASSO LO ASCOLTANO MALE, CIOE' LO SENTONO SENZA CORPO,COME SE NON FOSSE UN VERO BASSO MA UN SURROGATO DI BASSO,SENZA SUONI PROFONDI E CORPULENTI.IO INVECE, CHE IL BASSO LO SENTO COL BALANCE PIUTTOSTO SPOSTATO A SINISTRA E CON I LORO STRUMENTI UN PO'PIU' SOTTO DI VOLUME, IL BASSO LO SENTO ABBASTANZA BENE.
DOMANDA:COSA DOVREI FARE PER DARE + CORPO E PROFONDITA' AL BASSO E DARE SODDISFAZIONE ANCHE AL RESTO DEL GRUPPO? C'E' QUALCOSA DI SBAGLIATO NELLA SEQUENZA DI APPARECCHI CHE UTILIZZO PER IL MIO BASSO?
TI RINGRAZIO ANTICIPATAMENTE,SPERANDO DI ESSERE STATO ABBASTANZA CHIARO NELL'ESPOSIZIONE,
GENNARO

Scritto da: EQMAN 10/11/2005 13.58
per i tuoi problemi sarebbe interessante conoscere il tuo setup ovvero le macchine audio di cui fai uso.

Da circa 25 anni sono nel mondo dell'audio e da quindici svolgo il ruolo di consulente in studi di registrazione.

Angologiro mi ha chiesto se potevo occuparmi di questa sezione ho accettato molto volentieri e con grande piacere.Il tutto nel limite delle mie disponibilità,ho inserito il post sui compressori perchè non ho avuto tempo di preparare quello che avevo di cui avevo intenzione.

se hai dei quesiti son qui....

saluti
EQMAN





EQMAN
00sabato 12 novembre 2005 23:38
Re: Re: Re: DOMANDA AD EQMAN
la prima cosa che mi viene in mente è un segnale di controfase nel sistema,con una controfase si ha un'annullamento delle basse frequenze da qui la sensazione dei tuoi colleghi,spostando il pan si tende ad eliminare una fase,con un ritorno alla presenza delle basse frequenze.

Però questa è un idea che al momento tralasciamo da parte ,proviamo ad utilizzare un altra uscita per la mandata all'ampli delle cuffie.

proviamo in questo modo collega la pedaliera ed il mixer utilizza le entrate mic e non line del mixer,quindi dovrai avere un cavo jack/XLR le prese mic hanno un maggior guadagno quindi migior rapporto segnale/rumore.

utilizza come uscite dal mixer i control room out left o right

vediamo cosa succede

cuffie adoperate?
modello del mixer yamaha?

TUBE RULES
EQMAN

ultima domanda: "come avete collegato l'ampli delle cuffie al mixer?"



Scritto da: GENNARO 12/11/2005 17.40
GRAZIE EQMAN PER LA DISPONIBILITA',E ALLORA APPROFITTO PER ANDARE A FONDO E CHIEDERE MEGLIO:
IO SUONO IL BASSO ELETTRICO IN UN GRUPPO DI AMICI E NON DEVO REGISTRARE NULLA(ALMENO PER ADESSO).
LA PROBLEMATICA E' QUESTA: SICCOME PROVIAMO NON IN UNA SALA PROVE,MA IN UN APPARTAMENTO, NON USIAMO AMPLIFICATORI CLASSICI,MA CI ASCOLTIAMO IN CUFFIA TRAMITE UN AMPLI PER CUFFIE BEHRINGER 4700 COLLEGATO AL NOSTRO MIXER YAMAHA(ANCHE LA BATTERIA E' ELETTRONICA,LA YAMAHA DTXTREME).
DUNQUE:IL BASSO E' UN TOBIAS A 4 CORDE,CHE ENTRA IN UN MULTIEFFETTO DIGITECH RP200(SO CHE E' PER CHITARRA,MA IO LO USO SOLO PER IL PEDALE DEL VOLUME ED ELIMINO TUTTI I SUOI EFFETTI);DOPO IL MULTIEFFETTO ENTRO IN UN MIXER PERSONALE BEHRINGER(L'UB802)(TU MI DIRAI:CHE LO USI A FARE IL MIXER PERSONALE? E IO TI RISPONDO:LO USO PER AVERE A DISPOSIZIONE 2 USCITE :UNA,LA SEND,LA MANDO NELL'AUX IN DELL'AMPLI DELLE CUFFIE SUDDETTO,(PER POTER SFRUTTARE IL BALANCE DELL' AMPLI CUFFIE BEHRINGER CHE MI CONSENTE DI SENTIRE UN POCO IN PIU' QUELLO CHE FACCIO IO SUL BASSO) E UNA DELLE DUE USCITE MAIN LA MANDO AL MIXER GENERALE,UNO YAMAHA A 14 INGRESSI(ORA MI SFUGGE LA SIGLA), CHE UTILIZZIAMO OVVIAMENTE PER IL MIXING DI TUTTI GLI STRUMENTI E LE VOCI.
ORA LA DOMANDA E' QUESTA:I MIEI AMICI DICONO CHE IL BASSO LO ASCOLTANO MALE, CIOE' LO SENTONO SENZA CORPO,COME SE NON FOSSE UN VERO BASSO MA UN SURROGATO DI BASSO,SENZA SUONI PROFONDI E CORPULENTI.IO INVECE, CHE IL BASSO LO SENTO COL BALANCE PIUTTOSTO SPOSTATO A SINISTRA E CON I LORO STRUMENTI UN PO'PIU' SOTTO DI VOLUME, IL BASSO LO SENTO ABBASTANZA BENE.
DOMANDA:COSA DOVREI FARE PER DARE + CORPO E PROFONDITA' AL BASSO E DARE SODDISFAZIONE ANCHE AL RESTO DEL GRUPPO? C'E' QUALCOSA DI SBAGLIATO NELLA SEQUENZA DI APPARECCHI CHE UTILIZZO PER IL MIO BASSO?
TI RINGRAZIO ANTICIPATAMENTE,SPERANDO DI ESSERE STATO ABBASTANZA CHIARO NELL'ESPOSIZIONE,
GENNARO

Gennaro
00sabato 19 novembre 2005 19:44
Per EQMAN
Caro EQMAN, allora rispondo alle tue 3 domande:
1)Il MIXER principale (quello del gruppo) è uno Yamaha 12/4.
2)Le cuffie sono:i miei amici usano la Yamaha RH5 MA mentre io utilizzo una cuffia MBK(che è meno performante sugli acuti,ma più performante sui bassi rispetto alle Yamaha le quali hanno un suono più aperto e cristallino).Nel mio ultimo post avevo detto (come puoi verificare) che io il basso nella mia cuffia lo sento abbastanza bene.Sono i miei amici che dicono che non sentono profondità e corpo nel suono del mio basso.
3)Il collegamento tra il mixer Yamaha e il Powerplay Behringer è stato fatto così:XLR STEREO OUT DEL MIXER YAMAHA nell'XLR AUDIO IN del Powerplay.
Inoltre avevo scordato di dirti che abbiamo anche un MPX 100 Lexicon come unità ECO, collegato normalmente al send e return del Mixer Yamaha.
La prova che mi hai consigliato tu di mettere l'uscita della pedaliera nell'ingresso MIC XLR del mio mixerino personale, non l'ho ancora fatta in quanto non ho un cavetto Jack/XLR Maschio(quelli che si trovano normalmente sono Jack Maschio/XLR Femmina, infatti io ne ho uno di un microfono che è così)
A proposito sai se c'è un adattatore che trasformi un XLR Femmina ad XLR Maschio?
Spero che mi rispondi presto,
Gennaro.
EQMAN
00domenica 20 novembre 2005 02:47
Re: Per EQMAN
mi sorge un dubbio.
Le cuffie yamaha hanno una scarsa risposta sulle basse frequenze ... collega la tua cuffia al posto di una delle yamaha.

Consiglio sempre delle Classiche AKG141 o le leggermente più costose sony7506



Scritto da: Gennaro 19/11/2005 19.44
Caro EQMAN, allora rispondo alle tue 3 domande:
1)Il MIXER principale (quello del gruppo) è uno Yamaha 12/4.
2)Le cuffie sono:i miei amici usano la Yamaha RH5 MA mentre io utilizzo una cuffia MBK(che è meno performante sugli acuti,ma più performante sui bassi rispetto alle Yamaha le quali hanno un suono più aperto e cristallino).Nel mio ultimo post avevo detto (come puoi verificare) che io il basso nella mia cuffia lo sento abbastanza bene.Sono i miei amici che dicono che non sentono profondità e corpo nel suono del mio basso.
3)Il collegamento tra il mixer Yamaha e il Powerplay Behringer è stato fatto così:XLR STEREO OUT DEL MIXER YAMAHA nell'XLR AUDIO IN del Powerplay.
Inoltre avevo scordato di dirti che abbiamo anche un MPX 100 Lexicon come unità ECO, collegato normalmente al send e return del Mixer Yamaha.
La prova che mi hai consigliato tu di mettere l'uscita della pedaliera nell'ingresso MIC XLR del mio mixerino personale, non l'ho ancora fatta in quanto non ho un cavetto Jack/XLR Maschio(quelli che si trovano normalmente sono Jack Maschio/XLR Femmina, infatti io ne ho uno di un microfono che è così)
A proposito sai se c'è un adattatore che trasformi un XLR Femmina ad XLR Maschio?
Spero che mi rispondi presto,
Gennaro.

Gennaro
00lunedì 21 novembre 2005 14:39
Mercoledì faccio la prova e ti faccio sapere presto presto.Ho trovato gli adattatori femmina 1/4 "/XLR per collegare la pedaliera direttamente all'ingresso MIC del mio mixerino Behringer personale,come mi consigliasti:li fa la Proel e li devo comprare.Al + presto ti faccio sapere se la cosa è migliorata o dobbiamo provare altra soluzione.
Grazie,
Gennaro
EQMAN
00lunedì 21 novembre 2005 15:07
Re:
fai prima di comprare le robe, delle prove scambiando gli ingressi,fai delle prove entrando al posto della chitarra o tastiera e vedi cosa accade a livello di segnale.

le prime cose da verificare sono
1)le cuffie
2)la fase nelle connessioni bilanciate
3)cosa accade nel percorso che fai fare al segnale

aspetta a comprare non so se siamo vicini di sede, te lo avrei prestato io il cavo per la prova.

think Tube
EQMAN




Scritto da: Gennaro 21/11/2005 14.39
Mercoledì faccio la prova e ti faccio sapere presto presto.Ho trovato gli adattatori femmina 1/4 "/XLR per collegare la pedaliera direttamente all'ingresso MIC del mio mixerino Behringer personale,come mi consigliasti:li fa la Proel e li devo comprare.Al + presto ti faccio sapere se la cosa è migliorata o dobbiamo provare altra soluzione.
Grazie,
Gennaro

Gennaro
00martedì 22 novembre 2005 11:29
Sei molto gentile e cortese.Comunque io abito a Napoli,non so tu dove abiti.Cmq per me fare dei cavi appositi non dovrebbe essere difficilissimo.Vorrei chiederti :cosa intendi quando mi dici:"controlla cosa accade nel percorso del segnale?"
Invece il fatto della fase penso che intendi di fare la prova di sbilanciate il segnale a destra o sinistra col pan pot del mixer PRINCIPALE, giusto?
Grazie per la solerzia e l'attenzione rivoltami,
Gennaro.
EQMAN
00martedì 22 novembre 2005 20:50
segnale audio Bilanciato Segnale audio sbilanciato
Gennaro spiegamolo in termini semplici:

Le linee schermate sono formate da cavi bipolari nei quali un conduttore chiamato schermo, che deve essere connesso a terra, avvolge completamente l’altro, isolandolo dai disturbi di tipo elettromagnetico. In questo caso il segnale usa lo schermo per propagarsi. Possiamo parlare di linea schermata sbilanciata. Sono di questo tipo ad esempio le connessioni in uscita dagli strumenti musicali, nonché le uscite dei lettori CD e di altri apparecchi simili. Si tratta di uno standard non professionale, comunque molto usato nello spettacolo.

Nel caso dei segnali provenienti dai microfoni, che hanno un livello particolarmente basso, la schermatura fornita da una linea sbilanciata non è sufficiente. In questi casi si ricorre alle linee schermate bilanciate. In questo caso i conduttori avvolti dallo schermo sono due ed in essi fluisce il segnale. Questi prendono il nome di caldo (Hot pin 2 su connettori XLR), quello dove il segnale è in fase, e di ritorno o freddo quello in cui il segnale è in controfase (cold pin 3 su connetori XLR). Lo schermo, connesso elettricamente a terra, non deve in nessun modo entrare nel circuito dove scorre il segnale. Il principio di funzionamento delle linee bilanciate è il seguente: se un disturbo esterno raggiunge i conduttori, essendo questi identici e contigui, provocherà lo stesso effetto su ambedue. Tuttavia dal momento che nei due conduttori scorre una corrente elettrica uguale ma contraria, gli effetti del disturbo si annulleranno vicendevolmente.

Presupposto fondamentale per il funzionamento delle linee bilanciate è che lo schermo non sia assolutamente connesso con i conduttori di segnale. Gli apparati dotati di ingressi e di uscite bilanciati, sono dotati di appositi circuiti che garantiscono l’isolamento dalla terra.

Come comportarsi quando dobbiamo connettere un’uscita sbilanciata ad un ingresso bilanciato, o viceversa? Come dobbiamo fare ad esempio per connettere una chitarra elettrica che ha un uscita sbilanciata ad un mixer dotato di ingressi bilanciati? Esistono due possibilità:

1)Si connette il conduttore centrale della linea sbilanciata al caldo dell’ingresso bilanciato e lo schermo della linea sbilanciata contemporaneamente allo schermo ed al ritorno dell’ingresso bilanciato. In questo caso perdiamo tutti i vantaggi della linea bilanciata. Possiamo dire che abbiamo sbilanciato la linea.

2)Si usa un apposito bilanciatore di linea, o Direct Injection Box (D.I. Box) composto sostanzialmente da un trasformatore con rapporto di trasformazione unitario (600ohm). Un trasformatore è formato da due circuiti (primario e secondario), separati elettricamente , ma avvolti sullo stesso supporto metallico, in modo che il passaggio di corrente alternata in uno dei due circuiti induca nell’altro una corrente alternata con caratteristiche molto simili alla prima. Questo trasformatore quindi separa i due circuiti permettendo comunque il passaggio del segnale, che è una corrente alternata. Questa soluzione permette di sfruttare i vantaggi della linea bilanciata e permette il migliore interfacciamento fra linee sbilanciate e bilanciate.

Importante che te capisca questo concetto perchè se in una connesione audio bilanciata inverti una fase, si avverte la scomparsa delle basse frequenze e quindi non si ha più corpo nel mix ..........
Gennaro
00mercoledì 23 novembre 2005 18:28
Ciao Eqman: ho letto e capito l'articolo che mi hai spedito relativo ai segnali bilamciati e sbilanciati.
Però, vorrei farti notare che nella prima risposta che mi mandasti avevi scritto: Testuali parole tue..."proviamo in questo modo collega la pedaliera ed il mixer utilizza le entrate mic e non line del mixer,QUINDI DOVRAI AVERE UN CAVO jack/XLR le prese mic hanno un maggior guadagno quindi migior rapporto segnale/rumore".Quindi mi avevi parlato di un cavo.
Io mi son procurato l'adattatore Jack femmina/XLR maschio per poter entrare nell'ingresso Mic del Mixer.
Ora invece mi hai detto di utilizzare in pratica una D.I. box,cosa che non ho,per collegare l'uscita della pedaliera al mixer e che dovrei comprare: ho capito bene?
Nelle connessioni attuali io utilizzo tutti Jack sbilanciati, nessun Jack XLR.Quindi non vedo come si sarebbe potuto verificare il fatto dell'inversione di fase che poteva portare al conseguente annullamento delle basse.....
Se devo comprare la DI box, dove la piazzerò, tra la pedaliera ed il mixerino personale Behringer, oppure tra l'uscita del mixerino personale Behringer e il Mixer Yamaha Principale? (Come ti ho già detto abbiamo il 12/4 della Yamaha come mixer principale). Fammi sapere e Grazie,
Gennaro.
EQMAN
00mercoledì 23 novembre 2005 20:51
Re:
aspetta a comprare la DI,non dico di comprarla tutte le informazioni che ti ho dato ti occorrono per muoverti in maniera indipendente ed autonoma, l'importante e che tu capisca alcuni concetti base.

Con la DI il mixer non ti serve più però una buona ha un costo intorno ai 100€ al momento non ti consiglio di comprarla.


Hi


Gennaro
00venerdì 25 novembre 2005 10:33
Ciao EQMAN,
quindi ora faccio le prove che mi hai consigliato e sento i risultati. Se non otteniamo miglioramento poi dopo vedremo il da farsi, ok? dopodichè ti scriverò e ti faccio sapere.Stasera dobbiamo provare e se ho tempo faccio tutte le prove che mi hai detto.Ciao, a presto,
Gennaro.
Gennaro
00venerdì 25 novembre 2005 11:03
...ancora una cosa:
mi hai detto che la DI box è sostanzialmente un trasformatore con rapporto di trasformazione unitario 1:1 senza altri "speciali e complicati circuiti". Quindi, stando così le cose,nel caso in cui la dovessi comprare, potrei comprare la Behringer Ultra G-GI100 che costa "solo" 59 Euro? Ti pare?
Grazie,
Gennaro.
P.S. Nel sito della Behringer dice che essa ha anche uno "speaker simulator" che dovrebbe servire ad imitare il suono catturato dal microfono messo davanti all'altoparlante dell' amplificatore.
EQMAN
00venerdì 25 novembre 2005 11:52
Re:
lascia stare behring....

se deciderai di comprarla ti darò dei link dove andare a vedere compra un prodotto di qualità torna sempre utile



Scritto da: Gennaro 25/11/2005 11.03
...ancora una cosa:
mi hai detto che la DI box è sostanzialmente un trasformatore con rapporto di trasformazione unitario 1:1 senza altri "speciali e complicati circuiti". Quindi, stando così le cose,nel caso in cui la dovessi comprare, potrei comprare la Behringer Ultra G-GI100 che costa "solo" 59 Euro? Ti pare?
Grazie,
Gennaro.
P.S. Nel sito della Behringer dice che essa ha anche uno "speaker simulator" che dovrebbe servire ad imitare il suono catturato dal microfono messo davanti all'altoparlante dell' amplificatore.

angologiro.net
00venerdì 25 novembre 2005 18:10
Re:

Scritto da: vincenzo 25/11/2005 17.11
ciao eqman volevo chiederti se esistono delle linee guida delle frequenze da tagliare per ogni strumento in fase di missaggio per limitare quel fastidioso senso di confusione e sovrapposizione degli strumenti, in modo dche ognuno abbia il proprio spazio nelle frequenze.
Mi basterebbe sapere le frquenze inutili di basso, chit e voce.
Poi gradirei avere delle delucidazioni sul pan e sulla sistemazione dei vari strumenti nel panorama stereo. come si agisce? Ci sono delle cose da evitare assolutamente?
Grazie.
vincenzo



abbiamo spostato la domanda in una nuova discussione: LINK

AG
Gennaro
00martedì 29 novembre 2005 14:24
Ciao Eqman,
si è verificata una cosa, ascolta:
l'altro giorno abbiamo registrato le tracce singole con cakewalk sul pc che usiamo e che è collegato all'uscita tape del mixer yamaha principale.Bene: ho portato a casa mia il file masterizzato, e l'ho ascoltato; il basso si sente magnificamente
profondo caldo e rotondo come dovrebbe essere il basso.
Ne deduco quindi(vedi se sbaglio): se il basso si sente bene a casa mia sia in cuffia che nelle casse dell' Hi-Fi a cui tengo collegata l'uscita line del PC, beh, allora il problema sollevato dai miei amici che non sentono bene il mio basso, non dipende dall'impianto nè dai collegamenti da me utilizzati per collegarmi allo yamaha, ma, a questo punto, o dalle loro cuffie Yamaha, o dall' Amplificatore per cuffie Behringer 4700 da cui noi tutti ci ascoltiamo.Però io non credo che sia l'ampli delle cuffie,perchè io, con la mia cuffia MBK il basso lo sento bene, e comunque il segnale del basso esce dal Behringer:quindi deduco che sono le loro cuffie Yamaha che impastano i suoni di tutti gli strumenti e quello che ne esce peggio, evidentemente,è il basso, con le sue frequenze appunto basse.
Tu, alla luce di tutto ciò, cosa ne pensi? La mia analisi è giusta? Grazie e a presto,
Gennaro.
P.S.: se entravo col basso nell'ingresso MIC XLR del Mixer Yamaha,uscendo dal multieffetto e dal mixerino mio personale in cascata, credo che saturavo l'ingresso MIC, in quanto il segnale usciva alquanto distorto, anche diminuendo al minimo il gain, sia del mio Mixerino personale, sia quello del mixer principale Yamaha.
EQMAN
00martedì 29 novembre 2005 21:01
Re:
controfase in ascolto o cuffie
sono d'accordo con te...
devi controllare i collegamenti dal mixer yamaha all'amplificatore cuffie behr.

se escludiamo i collegamenti, nel senso che tutto è a posto...

il problema resta delle cuffie




Scritto da: Gennaro 29/11/2005 14.24
Ciao Eqman,
si è verificata una cosa, ascolta:
l'altro giorno abbiamo registrato le tracce singole con cakewalk sul pc che usiamo e che è collegato all'uscita tape del mixer yamaha principale.Bene: ho portato a casa mia il file masterizzato, e l'ho ascoltato; il basso si sente magnificamente
profondo caldo e rotondo come dovrebbe essere il basso.
Ne deduco quindi(vedi se sbaglio): se il basso si sente bene a casa mia sia in cuffia che nelle casse dell' Hi-Fi a cui tengo collegata l'uscita line del PC, beh, allora il problema sollevato dai miei amici che non sentono bene il mio basso, non dipende dall'impianto nè dai collegamenti da me utilizzati per collegarmi allo yamaha, ma, a questo punto, o dalle loro cuffie Yamaha, o dall' Amplificatore per cuffie Behringer 4700 da cui noi tutti ci ascoltiamo.Però io non credo che sia l'ampli delle cuffie,perchè io, con la mia cuffia MBK il basso lo sento bene, e comunque il segnale del basso esce dal Behringer:quindi deduco che sono le loro cuffie Yamaha che impastano i suoni di tutti gli strumenti e quello che ne esce peggio, evidentemente,è il basso, con le sue frequenze appunto basse.
Tu, alla luce di tutto ciò, cosa ne pensi? La mia analisi è giusta? Grazie e a presto,
Gennaro.
P.S.: se entravo col basso nell'ingresso MIC XLR del Mixer Yamaha,uscendo dal multieffetto e dal mixerino mio personale in cascata, credo che saturavo l'ingresso MIC, in quanto il segnale usciva alquanto distorto, anche diminuendo al minimo il gain, sia del mio Mixerino personale, sia quello del mixer principale Yamaha.

Luc
00mercoledì 30 novembre 2005 14:33
Scusate l'intromissione,

ho gia avuto modo di replicare ad un'altro topic e non vorrei passare per il "guru" di turno, cosa che non ritengo di essere.
Leggendo gran parte di questo topic mi sono reso conto di un sacco di inesattezze che Eqman sentenzia.
Anzitutto un DI box non necessariamente, anzi attualmente quasi sempre, non e' "costruito" attorno ad un trasformatore bensi' con semplici circuiti integrati operazionali con funzione di atdattamento d'impedenza e guadagno. La scarsa qualita' che attribuisce, cosi' mi e' dato a capire, perlomeno nel suo ultimo post, ai DI box della Behrin.. mi obbligano ad invitarlo a postare in questo forum i dati inerenti cio' che sostiene.
Vi posso garantire, il tutto e' suffragato e documentato da reali misurazioni effettuate e confrontate nei ns studi, che, almeno per cio' che riguarda i Di box, quelli della Behring.. sono da considerare ottimi.... qualita' e prezzo non sempre vanno parallelamente.... forza ragazzi datevi da fare e confrontate un po anche voi!!! Se dovessimo parlare di microfoni e outboard in generale forse qualche perplessita' all'origine potrei averla ma alla fine quando connetto un processore di dinamica al banco quello che mi aspetto e'.... quel risultato, e se SOLO con altri "attrezzi" riesco ad ottenere.... allora qualcosa mi fa pensare, diversamente....
Ho avuto un solo scambio a tutt'oggi con Mr Eqman, ad una mia ulteriore richiesta nell'avere SUE indicazioni circa le impostazioni nel settare i parametri di un compressore utilizzato per il basso elettrico.... molto poco ne e' venuto fuori. Il suo trattato sulla compressione suona molto di "copia incolla", se volete qualche link interessante per capirne un po' di piu', aime' in Inglese e con doc scritti da personaggi sicuramente piu' di me sapienti, richiedete che vi verra' postato. in ogni caso.... grande onore ad Eqman se non altro per la puntuale dedizione.

luc
angologiro.net
00mercoledì 30 novembre 2005 17:58
Re:

Scritto da: Luc 30/11/2005 14.33
Scusate l'intromissione,

ho gia avuto modo di replicare ad un'altro topic e non vorrei passare per il "guru" di turno, cosa che non ritengo di essere.
Leggendo gran parte di questo topic mi sono reso conto di un sacco di inesattezze che Eqman sentenzia.
Anzitutto un DI box non necessariamente, anzi attualmente quasi sempre, non e' "costruito" attorno ad un trasformatore bensi' con semplici circuiti integrati operazionali con funzione di atdattamento d'impedenza e guadagno. La scarsa qualita' che attribuisce, cosi' mi e' dato a capire, perlomeno nel suo ultimo post, ai DI box della Behrin.. mi obbligano ad invitarlo a postare in questo forum i dati inerenti cio' che sostiene.
Vi posso garantire, il tutto e' suffragato e documentato da reali misurazioni effettuate e confrontate nei ns studi, che, almeno per cio' che riguarda i Di box, quelli della Behring.. sono da considerare ottimi.... qualita' e prezzo non sempre vanno parallelamente.... forza ragazzi datevi da fare e confrontate un po anche voi!!! Se dovessimo parlare di microfoni e outboard in generale forse qualche perplessita' all'origine potrei averla ma alla fine quando connetto un processore di dinamica al banco quello che mi aspetto e'.... quel risultato, e se SOLO con altri "attrezzi" riesco ad ottenere.... allora qualcosa mi fa pensare, diversamente....
Ho avuto un solo scambio a tutt'oggi con Mr Eqman, ad una mia ulteriore richiesta nell'avere SUE indicazioni circa le impostazioni nel settare i parametri di un compressore utilizzato per il basso elettrico.... molto poco ne e' venuto fuori. Il suo trattato sulla compressione suona molto di "copia incolla", se volete qualche link interessante per capirne un po' di piu', aime' in Inglese e con doc scritti da personaggi sicuramente piu' di me sapienti, richiedete che vi verra' postato. in ogni caso.... grande onore ad Eqman se non altro per la puntuale dedizione.

luc



Grazie Luc per il tuo intervento.
il forum è il luogo di tante voci e di tanti pareri, e persone competenti e professionali come Eqman e te devono e possono collaborare per creare uno spazio di aiuto reciproco e di confronto di opinioni anche discordanti.

Quindi saremmo contenti se questa volta (e non è il vostro caso) si evitassero - come in passato è successo in questo forum - confronti aspri ma sterili.

Ditela la vostra, ditela tutta, ma ricordiamo che scriviamo qui per condividere quello che sappiamo e quello che pensiamo con gli altri utenti.

grazie
AG

PS. x tutti - Vi prego: REGISTRATEVI AL FORUM! (è gratis, è semplice, è veloce, non vi mandano spam e non passate per i soliti ignoti piantagrane). grazie [SM=g27823]

EQMAN
00giovedì 1 dicembre 2005 12:24
DI passiva
la forma più semplice di una DI consiste di una scatola che contiene un trasformatore.il trasformatore di alta qualità è molto importante per la conservazione delle caratteristiche di frequenza del segnale.





DI ATTIVO
la stessa conversione che si presenta con un DI passivo può anche essere compiuto con un circuito elettronico attivo. Un vantaggio di per mezzo di un circuito attivo è che può produrre una risposta di frequenza più larga di una un DI interamente passiva. Tuttavia, la DI attiva richiede una fonte di energia - alimentazione fantasma dal banco (48V) o dalle batterie interne. La conversione dell'impedenza avviene sempre con un trasformatore.
YOSEMITE
00mercoledì 4 gennaio 2006 00:52
Re:
che behringer sia diventato un marco professionale non lo sapevo devo telefonare immediatamente a Rick Rubin e dirgli che ha sbagiato tutto, ecco perchè i dischi prodotti da lui non vendono e suonano da Ca**** non usa processori Behringer C**** [SM=g27811]




Scritto da: Luc 30/11/2005 14.33
Scusate l'intromissione,

ho gia avuto modo di replicare ad un'altro topic e non vorrei passare per il "guru" di turno, cosa che non ritengo di essere.
Leggendo gran parte di questo topic mi sono reso conto di un sacco di inesattezze che Eqman sentenzia.
Anzitutto un DI box non necessariamente, anzi attualmente quasi sempre, non e' "costruito" attorno ad un trasformatore bensi' con semplici circuiti integrati operazionali con funzione di atdattamento d'impedenza e guadagno. La scarsa qualita' che attribuisce, cosi' mi e' dato a capire, perlomeno nel suo ultimo post, ai DI box della Behrin.. mi obbligano ad invitarlo a postare in questo forum i dati inerenti cio' che sostiene.
Vi posso garantire, il tutto e' suffragato e documentato da reali misurazioni effettuate e confrontate nei ns studi, che, almeno per cio' che riguarda i Di box, quelli della Behring.. sono da considerare ottimi.... qualita' e prezzo non sempre vanno parallelamente.... forza ragazzi datevi da fare e confrontate un po anche voi!!! Se dovessimo parlare di microfoni e outboard in generale forse qualche perplessita' all'origine potrei averla ma alla fine quando connetto un processore di dinamica al banco quello che mi aspetto e'.... quel risultato, e se SOLO con altri "attrezzi" riesco ad ottenere.... allora qualcosa mi fa pensare, diversamente....
Ho avuto un solo scambio a tutt'oggi con Mr Eqman, ad una mia ulteriore richiesta nell'avere SUE indicazioni circa le impostazioni nel settare i parametri di un compressore utilizzato per il basso elettrico.... molto poco ne e' venuto fuori. Il suo trattato sulla compressione suona molto di "copia incolla", se volete qualche link interessante per capirne un po' di piu', aime' in Inglese e con doc scritti da personaggi sicuramente piu' di me sapienti, richiedete che vi verra' postato. in ogni caso.... grande onore ad Eqman se non altro per la puntuale dedizione.

luc

EQMAN
00domenica 15 gennaio 2006 15:22
Re: Re:
non siate polemici.

Cosi si disperdono solamente energie ed aumentano i conflitti.






Scritto da: YOSEMITE 04/01/2006 0.52
che behringer sia diventato un marco professionale non lo sapevo devo telefonare immediatamente a Rick Rubin e dirgli che ha sbagiato tutto, ecco perchè i dischi prodotti da lui non vendono e suonano da Ca**** non usa processori Behringer C**** [SM=g27811]




bushnico
00giovedì 19 gennaio 2006 13:58
basso nel mixer
ciao.ultimamente mi sto informando perkè vorei cambiare ampli e passare a testata + cassa 4 coni,che sembra la suluzione migliore x qualità suono.ma ho visto che è possibile attaccarsi direttamente al mixer (basso - jack-mixer).io ho uno yamaha bb2004 il mixer è già in sala prove...l'ampli costa parecchio.

un ultima cosa.perkè una testa x basso circa 300W mi costa 1000euro,mentre un ampli hifi di 1000W cota max 200 euro?
io suono a volte collegando mi ad un vecchio ampli x giradischi...l'unica pecca è che non ho le 7 e passa banda x equalizzare,per il resto mi sembra ok.

che mi consigli? bush.nico@email.it
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