Misteriosa città sommersa, nei caraibi

Full Version   Print   Search   Utenti   Join     Share : FacebookTwitter
kiaradiluna.
00Friday, December 18, 2009 4:06 PM
leggo su "il fatto storico" quotidiano di storia e archeologia che è stata scoperta una città sommersa nei caraibi...forse piu antica delle piramidi di Giza...

ne da notizia anche il corriere:

NEW YORK - Un gruppo di archeologi ha scoperto le rovine di una grande città antica sui fondali del Mar dei Caraibi la cui ubicazione rimane ancora segreta ma che secondo alcune indiscrezioni sarebbe antecedente alle piramidi di Giza, in Egitto. E potrebbe addirittura essere Atlantide, la leggendaria isola scomparsa, menzionata per la prima volta da Platone. La notizia, pubblicata in esclusiva dal giornale parigino in lingua inglese Herald de Paris, è stata subito rilanciata dai siti web americani. Le immagini satellitari della città pubblicate sul sito web del quotidiano mostrano qualcosa di completamente diverso dalla città sommersa scoperta nel 2001 al largo di Cuba da una missione congiunta russa-canadese. Nell’intervista da Washington all’Herald il leader del progetto - che ha chiesto di rimanere anonimo - si è guardato bene dal rivelare le coordinate del luogo. Presumibilmente per evitare la ressa di sommozzatori della domenica a caccia di tesori subacquei durante le feste di fine anno.

PIRAMIDE SOTTILE - «Abbiamo trovato una struttura simile a una piramide alta e sottile - racconta il capo della spedizione -, e persino una costruzione con pali paralleli in piedi e travi fra le macerie di ciò che sembra un edificio in rovina. Ma non puoi trovare pali e travi - precisa - senza l’intervento umano». Gli scopritori non affermano che si tratti di Atlantide. «Però - puntualizzano - crediamo che questa città potrebbe esser stata una delle tante di una civiltà marinara avanzata, basata sul commercio e in regolare contatto con le sue controparti eurocentriche». Nessuno sa spiegare come sia finita sommersa dalle acque. «Abbiamo diverse teorie in proposito» incalza il team leader, che spera di raccogliere abbastanza fondi per una nuova spedizione, ben più capillare, che possa documentare la sua scoperta. «Qualunque cosa troveremo non appartiene a noi - spiegano gli archeologi -, ma alla gente di questa isola e al mondo in generale. Tutto ciò che riporteremo a galla finirà in mano a un museo».
kiaradiluna.
00Friday, December 18, 2009 4:07 PM
ecco gli indirizzi dove si possoo leggere gli articoli completi

lik del corriere


Link per raggiungere "Il fatto storico"
kiaradiluna.
00Friday, December 18, 2009 4:16 PM
porebbe essere Atlantide?
sesquiossidodip
00Friday, December 18, 2009 4:49 PM
be', era già un po' che non provavano. Si vede che la stagione turistica va a rilento.
Non è la prima volta che provano a localizzare Atlantide in posti turistici, l'ultima volta è stato in Sardegna, s eben ricordo.
Un paio d'anni fa provarono addirittura a sposrtarla in Giappone, ch editemi voiu che cavolo c'entri....
I Caraibi ci avevano già provato due o tre volte, si vede che hanno deciso di ritentare...
viridiana.
00Friday, December 18, 2009 7:04 PM
Atlantide o no se effettivamente sono resti di una civiltà antica è una cosa interessante..
sesquiossidodip
00Friday, December 18, 2009 7:37 PM
A proposito di Atlantide, questa è una risposta che hon dato su answer, qualche giorno fa.
Kiaretta, ho imparato ANCHE a copiare, non solo gli indirizzi di youtube..... ahahaha


Ti racconto una storiella, vedi se la trovi plausibile:
Creta è una grande isola, AL DI LA' del mare, che ebbe enorme sviluppo e fulgore MOLTO prima che la Grecia divenisse il faro di civiltà che è stata.
PRIMA della grandezza di Atene e durante il pieno fulgore di Creta, esplose il vulcano dell'isola di Thera, il Santorini, che pare documentato sia la più potente eruzione mai verificatasi in epoca storica.
Lo tsunami travolse e cancellò la civiltà di Creta, lasciandone tracce sepolte che solo recentemente sono state riportate alla luce.
I naviganti di Creta che erano in giro per il Mediterraneo SI SALVARONO, ma non poterono tornare in Patria, la Patria non esisteva più.
E così si dispersero, raccontando del loro bellissimo Regno Perduto.
Regno oltre il mare, che, all'epoca, era genericamente chiamato Atlantico.....
E' notorio che quando le voci passano di bocca in bocca si abbelliscono ed ingigantiscono, tre feriti raccontati dieci volte diventano una strage immane, un'ecatombe catastrofica......
Secoli dopo, la storia tramandata ORALMENTE è ormai diventata una favola, ed arriva a Platone. E finalmente viene scritta. SECOLI dopo la nascita.
Tutto torna benissimo, mi pare, ma allora, chi comprerebbe più l'innumerevole serie di libri e documentari che si fanno in proposito?
A scopo turistico l'Atlantide è stata spostata dappertutto, persino ai Caraibi, addirittura in Giappone, che dimmi tu che cavolo c'entra.
Ora provano con la Sardegna, qualche turista curioso riescono senz'altro a beccarlo...
Ciao
kiaradiluna.
00Friday, December 18, 2009 8:27 PM
vedi che significa far dire qualche sciocchezza ad una persona o istituzione che ha autorevolezza?

è come dire: "l'ha detto il TG!"

p.s. non avevo dubbi che prima o poi avresti imparato a fare il copia incolla...mi piacerebbe sapere chi ti ha insegnato! noi ci abbiamo provato per anni, senza risultati!! [SM=g10633]



Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa click here
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 10:07 AM.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com