Missione di scavo comasca nel tempio di Amenhotep II

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
-francis-
00mercoledì 21 novembre 2012 11:18

Uscirà a breve il libro L’Egitto a Como. Francesco Ballerini e la sua eredità, edito da Nodo Libri per conto del Centro di Egittologia Francesco Ballerini, dinamico sodalizio culturale lariano.
Il volume, che ha ricevuto il patrocinio del Comune di Como, sarà presentato ai soci e a quanti interverranno all’evento del 24 novembre, organizzata presso il prestigioso Collegio Gallio (ore 20.45) in occasione dei novant’anni della scoperta della tomba di Tutankhamon.
Relatore della serata sarà il professor Angelo Sesana, presidente nonché storico fondatore del sodalizio comasco.
Nel volume, curato dallo stesso Angelo Sesana e da Tommaso Quirino e Anna Consonni, viene ripercorsa la figura del grande archeologo comasco Francesco Ballerini (nelle foto sopra, scatti di una spedizione in Egitto), impegnato scientificamente sul campo in numerose campagne di scavo come quelle nella Valle delle Regine e Deir el-Medinah a Tebe (Luxor), Giza, Eliopoli, Qau el Kebir, Hammamia, Ermopoli (Ashmunein), Asiut e Gebelein.
Tra i contributi figurano anche gli atti della giornata di studi, promossa due anni fa dal Centro di Egittologia, in occasione del centenario della scomparsa di un personaggio che, per la sua valente attività scientifica, ottenne nel 1905 il riconoscimento di Cavaliere della Corona d’Italia dal re Vittorio Emanuele III.
Soddisfatto del patrocinio ottenuto è Angelo Sesana, che apprezza la sensibilità dimostrata verso l’importante ricercatore comasco. «Già due anni fa – spiega l’egittologo – avevamo ricevuto il patrocinio del Comune in occasione delle celebrazioni. Adesso abbiamo raggiunto il traguardo della pubblicazione, alla quale hanno contribuito non solo i curatori, ma studiosi di spicco, tra i quali Christian Leblanc, egittologo che ha scavato per circa vent’anni nella Valle delle Regine. L’opera è di circa 250 pagine, corredate di fotografie scattate dallo stesso Ballerini e affidateci dal nipote».

www.corrierecomo.it/index.php?option=com_content&view=article&id=44553:egitto-passione-lariana&catid=14:prim...
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 00:14.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com