Misfile

Full Version   Print   Search   Utenti   Join     Share : FaceboolTwitter
MaxT.M
00Tuesday, May 8, 2018 10:43 PM
MISFILE : graphic novel on line di Chris Hazelton


Cosa fareste se una mattina vi guardaste allo specchio e scopriste di essere una splendida ragazza?
Molte direbbero 'magari...', ma lo direste anche se fino alla sera prima eravate un ragazzo?
La comparsa di uno strafottente angelo di nome Rumsiel, che vi spiega angelicamente che il tutto è dovuto a un suo errore di archiviazione della vostra pratica nel Paradiso, non migliorerebbe il vostro umore, soprattutto se vi dice che avrà la possibilità di rimediare se e quando sarà riammesso in paradiso, dal quale è stato allontanato per la sua sciatteria.
Forse il sapere di avere una compagna di sventura di nome Emily vi aiuterebbe: in modo analogo, lo sciatto angelo archivista ha fatto sparire i suoi ultimi due anni di scuola, nei quali aveva lavorato sodo ottenendo grandi risultati.
Questi tre personaggi, Ash, Rumsiel ed Emily, sono gli unici ad avere memoria di come stavano le cose in origine: come il loro fisico, anche le memorie di tutte le altre persone si sono adeguate alla nuova realtà, e Ash, in particolare scopre di avere alle spalle tutta una fittizia vita passata da ragazza, nella quale non si riconosce.
Eppure è una vita più felice di quella che ha avuto come ragazzo, ma lui(o lei?) la rifiuta e continua a sperare che Rumsiel possa essere riammesso in paradiso per rimediare al suo errore.
Beh, detta così non suona un gran che, lo ammetto.
Anche l'impressione iniziale dei disegni è piuttosto dilettantesca.
Però, una volta digerito l'inizio, la storia prosegue molto bene, innestando sulla trama principale una serie di sottotrame ben costruite, dei personaggi accattivanti e una intelligente introspezione, con continui paragoni molto onesti e perfino illuminanti delle aspirazioni e dei punti di vista maschili e femminili su tantissimi aspetti della vita, dai più banali ai più esistenziali. Inoltre i personaggi subiscono una graduale evoluzione, che li porta a rivedere i loro atteggiamenti originali.
Insomma, si tratta di una storia alla quale mi sono affezionato, soprattutto grazie ai suoi aspetti introspettivi.
Dopo l'inizio la grafica migliora un po' e, pur non raggiungendo mai livelli professionali, è comunque più che adeguata a raccontare la storia.
Il linguaggio per me è stato un po' di ostacolo: non un inglese scolastico, ma un americano colloquiale che, tra modi di dire e altro, mi è sfuggito per quasi metà.
Comunque i contesti sono molto chiari e le informazioni ridondanti, per cui non ho avuto difficoltà a seguire la storia a senso.
La storia è molto lunga e non è ancora conclusa.
La parte finora pubblicata è divisa in 28 libri, in ciascuno dei quali i personaggi affrontano una sottotrama diversa: le corse automobilistiche sulla montagna, i contatti con la madre di Ash che ha abbandonato la famiglia anni prima, i rapporti coi vecchi amici, le insidie di un'angioletta piuttosto malefica, le ambizioni che i genitori di Ash ed Emily hanno per i loro figli, le impreviste implicazioni della miracolosa guarigione di un ragazzo cardiopatico, si incrociano con il tema portante del rifiuto del protagonista per la sua nuova condizione femminile.

La prima pagina del fumetto è questa:
http://www.misfile.com/?date=2004-02-22

mentre per entrare in punti intermedi può essere utile l'archivio:
http://www.misfile.com/archives.page

Max :)
00
Per leggere gli altri messaggi devi essere iscritto al forum!
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa click here
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 10:59 AM.
Copyright © 2000-2019 FFZ srl - www.freeforumzone.com