Ministro Tremonti spiato

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
snaplinx
00lunedì 1 agosto 2011 06:39
Ministro Tremonti spiato
procura aprirà fascicolo


La decisione probabilmente verrà presa all'inizio della prossima settimana, dopo le affermazioni del ministro che ha detto di essersi sentito controllato in alcune caserme della capitale. La Guardia di Finanza: "Da 7 anni non dorme da noi". Dall'opposizione Pd e Idv chiedono dimissioni, attacchi anche da parte della maggioranza


ROMA - La procura di Roma aprirà quasi certamente un fascicolo processuale in merito alle affermazioni del ministro dell'Economia Giulio Tremonti relative alla sensazione di essere "spiato, controllato, pedinato" espressa in un colloquio 1 con la Repubblica a proposito della vicenda della casa da lui occupata, fino a poco tempo fa, nel centro di Roma. Colloquio in cui il ministro ha detto di aver accettato l'offerta di soggiornare nella casa offertagli da Marco Milanese, suo collaboratore al centro di un filone dell'inchiesta sulla P4 2, perché quando era ospite di alcune caserme nella capitale si è sentito controllato.

I vertici di piazzale Clodio, secondo quanto si è appreso, hanno esaminato oggi le parole del ministro e stanno ora valutando l'apertura di un fascicolo per accertare se Tremonti sia stato vittima di spionaggio. Probabilmente la decisione verrà presa all'inizio della prossima settimana.

Nel colloquio con Repubblica il ministro ha riconosciuto di aver fatto "una stupidata" e nel rammaricarsi ha detto di assumersi "tutte le responsabilità". "In quella casa non ci sono andato per banale leggerezza - ha aggiunto il ministro - il fatto è che prima ero in caserma, ma non mi sentivo più tranquillo". La Guardia di Finanza, dal canto suo, ha ribattuto che il ministro non è stato ospite nei suoi locali dal 2004 3.

Se, come sembra, gli inquirenti di piazzale Clodio decideranno di procedere, il titolare del dicastero di via XX Settembre potrebbe essere convocato come persona informata sui fatti per approfondire le sue sensazioni.

Stretto fra le inchieste e la pressione dei mercati internazionali, il ministro dell'Economia si è rifugiato nella sua Pavia per il weekend e resta in silenzio. Intorno a lui e ai rapporti con il suo ex braccio destro Marco Milanese continuano intanto gli attacchi dell'opposizione, ma anche di parte della maggioranza: lo stesso Silvio Berlusconi non avrebbe alcuna intenzione di muoversi per sostenerlo 4.

Si è riaperto poi lo scontro con il sottosegretario alla Difesa, Guido Crosetto, che venerdì aveva difeso Tremonti, dicendo che i suoi timori sulla Gdf non erano lontani dalla realtà, gelato poi dalla marcia indietro del ministro, che in una telefonata al generale Nino Di Paolo, comandante della Guardia di Finanza, aveva espresso, proprio dopo la dichiarazione di Crosetto, "piena fiducia e stima nelle Fiamme Gialle, confermando come il corpo abbia sempre agito nel pieno e rigoroso rispetto delle leggi".

Crosetto oggi dice di aver fatto male a prendere le parti del ministro dell'Economia. Ancora più forte l'affondo del sottosegretario alla presidenza del Consiglio, Gianfranco Miccichè, secondo cui con le parole dette ieri in tv Tremonti "offende l'intelligenza degli italiani".

Richieste di dimissioni 5 per Tremonti sono arrivate a più voci dall'opposizione, come dall'Italia dei valori ("Chiarisca e poi si dimetta", dice Massimo Donadi) e dal Pd. E Francesco Rutelli, leader dell'Api e membro del Copasir, si chiede: "Perché il ministro non ha fatto denuncia?". Del caso se ne occuperà martedì prossimo il Copasir e Rutelli fa sapere che chiederà "a De Gennaro se i servizi hanno informazioni al riguardo"

www.repubblica.it/politica/2011/07/30/news/tremonti_spiato_procura_apre_fascicolo-19823...
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 21:07.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com