Mini Guida alla manutenzione della CB 1300

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superbalcons
00lunedì 17 gennaio 2011 15:34
Metterò qui piccole cose ed utili consigli per mantenere sempre in forma la nostra CB.

PROMEMORIA VALORI SERRAGGIO PRINCIPALI CB 1300:


Bullone piastra sterzo 10,5 kgm
Bullone perno ruota ant. 6,0 kgm
Bulloni pinza freno ant. 3,1 kgm
Bulloni serraggio perno 2,2 kgm
Bullone perno ruota post. 11,5 kgm
Filtro olio 2,7 kgm
Tappo olio 3,0 kgm
Candele 1,5 kgm
Bulloni fissaggio ammort.
Post. Superiore 0,9 kgm
Inferiore 3,8 kgm
Grani pastiglie ant e post 1,8 kgm

Dado Pignone 5,5 kgm

Dadi Corona 11,0 kgm

Bulloni supporti motore 6,0 kgm

Bulloni attacco raccordi
tubazioni freni ant. e post.
a pinze e pompa 3,5 kgm

ATTENZIONE: 1 kgm = 10 Nm



Se avete altre richieste o curiosità chiedete pure [SM=x420718] Anto

superbalcons
00lunedì 17 gennaio 2011 15:48




















superbalcons
00lunedì 17 gennaio 2011 15:57
Sostituzione oilo (by Gomez)
Per prima cosa occorre scaldare il motore percorrendo ad esempio una decina di km.

Posizionate la CB sul cavalletto laterale e togliete il tappo di carico olio evidenziato
dalla freccia rossa in foto:



posizionare una bacinella sotto la moto facendo attenzione a non scottarsi e
con una chiave da 17mm svitare il tappo di scarico olio posto sotto il basamento.
Aspettare che fuoriesca l'olio, poi con l'apposita chiave
fornita anke nel kit acquistabile da concessionario o officina Honda
(codice 15010-MW0-000, costo 15,00 euro) svitare il "vecchio" filtro olio:





Quando è fuoriuscito tutto l'olio vecchio prendere il filtro nuovo e con un dito bagnare
l'O-ring di tenuta con un velo d'olio pulito, avvitare il filtro a mano ma con forza!:



Serrare il tappo di scarico facendo attenzione a mettere anche la relativa rondella di alluminio se non danneggiata visibilmente altrimenti va sostituita.
Sarebbe comunque consigliabile sostituirla ogni 2 cambi olio.
Il dado va serrato con la chiave da 17mm fino allo schiacciamento della rondella.

Immettere circa 3,5 litri di olio nuovo e accendere il motore facendolo girare al minimo
senza accellerare per 30-40 secondi, quindi spegnere.

Attendere circa 5 minuti ed immettere altro olio fino a che il livello si stabilizza tra il livello del minino e quello del massimo visibile nella finestrella:



Serrare il tappo di carico.
a me son serviti in totale circa 4 litri di olio.
superbalcons
00lunedì 17 gennaio 2011 16:00
Cambio olio e spurgo freni ant. (by Gomez)
Per effettuare l'operazione, da fare almeno ogni 2 anni, è necessario acquistare
una confezione di olio per freni DOT4, tenete presente che con una boccetta da 250ml si riesce a cambiare sia il liquido del freno anteriore che quello della frizione.

Per prima cosa si leva il gommino posto sul dado di spurgo di una delle pinza freno anteriori, serve una una chiave da 8mm, una cannetta (possibilmente trasparente) e un
contenitore alla fine.




si apre la vaschetta, essendo il liquido molto corrosivo il consiglio è quello di proteggere tutta la zona circostante con carta assorbente od asciugamani.




si procede nella seguente sequenza:
1- pompare a fondo la leva e mantenerla abbassata
2- allentare il dado di spurgo
3- serrare il dado di spurgo
4- lasciare la leva freno
5- ripetere dal punto 1 fino a quando non esce l'olio nuovo (visibilmente più chiaro) che nel frattempo si provvede a rabboccare nella vaschetta prima che finisca e senza ke rimanga vuota.




si procede poi nella stessa sequenza dal punto 1 al punto 5 con l'altra pinza freno,
infine si richiude il coperchio della vaschetta posta sul manubri
Noris62
00lunedì 17 gennaio 2011 18:01
Bravo Antonio, il cambio olio freni mi mancava [SM=x420718]
CHRISTIAN.79
00lunedì 17 gennaio 2011 20:27
Re:
Noris62, 17/01/2011 18.01:

Bravo Antonio, il cambio olio freni mi mancava [SM=x420718]




Io non me la sento di farlo da solo [SM=x420724]
Ilsimo72
00lunedì 17 gennaio 2011 21:48
Domanda: l'olio del comando frizione ogni quanto tempo e' meglio sostituirlo?
So che per i freni consigliano ogni 2 anni al max...

[SM=g1648770] [SM=g1648770] [SM=g1648770]


superbalcons
00martedì 18 gennaio 2011 08:03
Re:
Ilsimo72, 17/01/2011 21.48:

Domanda: l'olio del comando frizione ogni quanto tempo e' meglio sostituirlo?
So che per i freni consigliano ogni 2 anni al max...

[SM=g1648770] [SM=g1648770] [SM=g1648770]





Vale lo stesso discorso di quello dei freni [SM=g1648770] Anto


superbalcons
00martedì 18 gennaio 2011 13:14
Sostituzione lampada faro anteriore (by Gomez)
Operazioni da fare per sostituire la lampadina del faro anteriore della Poderosa:

comprare una lampada tipo H4 12V, io ho preso questa Moto Vision in quanto dovrebbe produrre un colore arancio sulla parabola e rendere + visibile la nostra moto, inoltre a quanto dichiarato da un 20% in + di luce (da verificare):




svitare le due viti laterali del faro con un cacciavite a stella:






sollevare verso l'alto il fanale in modo che si sfili dall'aggancio evidenziato dalla freccia bianca:





sfilare il connettore tirandolo a sè:





togliere il cappuccio in gomma tirandolo per uno dei due lembi:





rimuovere il ferretto di tenuta con un dito e sollevarlo:



a questo punto togliere la vecchia lampadina e prendere quella nuova facendo attenzione a non toccare con le dita la parte in vetro!!!
posizionare la nuova lampadina e rimontare il tutto con la procedura inversa.

[SM=x420678]

superbalcons
00martedì 18 gennaio 2011 13:17
Sostituzione Candele (by Gomez)


Per procedere levare la sella, togliere i fianchetti laterali e allentare le due viti di ritegno del serbatoio, quindi sollevarlo e tenerlo in questa posizione tramite il cacciavite fornito in dotazione:




sfilare le pipette tirandole verso l'alto:




con un compressore e la pistola soffiare aria intorno alle sedi delle candele prima di rimuoverle, questo per evitare che della sporcizia possa entrare dentro alla camera di scoppio del motore!:




a questo punto svitare le candele mediante l'apposita chiave in dotazione abbinata ad una da 17, poi svitandole a mano con calma, prestando la massima attenzione a non sfilettare la sede della candela!!!




questo lo stato delle mie candele dopo 20.000 km:




prendere le candele nuove:



e ripercorrere tutti i passaggi in ordine inverso prestando la massima attenzione, nell'avvitare le candele nuove, a non sfilettare la sede e a non serrare troppo con la chiave le candele stesse, ma solo appena appena!

[SM=x420678]
superbalcons
00martedì 18 gennaio 2011 13:28
Pulizia pinze freni (by Gomez)
Pulizia dei freni anteriori.
scusate se questa volta non ci sono molte foto [SM=x420689]
ho proceduto allo smontaggio delle pinze, con una chiave a brugola da 5mm si allenta leggermente la vite della spinetta di tenuta:



poi con una chiave da 12 mm si allentano i bulloni di fissaggio delle pinze:



di seguito si sfila completamente la spinetta precedentemente menzionata e si toglie la placchetta metallica posta sopra la pinza e le pastiglie vecchie vengono via.

a questo punto ho provveduto a pulire i pistoncini che dopo km e km erano in questo stato:



spruzzando l'apposito spray e lucidando un pò con un panno pulito:



e soffiando subito dopo aria con un compressore x eliminare ogni traccia di sporco.

il risultato è questo:



ke ne dite?

in seguito bisogna aprire la vaschetta dell'olio dei freni posta sul manubrio e togliere la guarnizione in gomma, questo perchè bisogna spingere in dentro con le dita i pistoncini appena puliti per far spazio alle pastiglie nuove e l'olio aumenterà di livello nella vaschetta, quindi okkio!!!

si montano le pastiglie nuove (io ho messo le originali del VTR-SP1 ke dovrebbero essere + morbide di impasto rispetto alle originali - codice 06455-MCF-006 ) procedendo all'incontrario rispetto allo smontaggio, stando attenti a posizionare la placchetta metallica nel giusto senso (la scritta "UP" va in alto).

alla fine dare qualke pompata x mettere in pressione l'impianto .
superbalcons
00martedì 18 gennaio 2011 13:34
Sostituzione liquido refrigerante (by Gomez & Ciucoffi)


Si comincia con togliere sella, fiancatine laterali e alzare il serbatoio, in seguito bisogna levare il dado di ritegno della leva del cambio per poter togliere il carterino di protezione del pignone (la procedura è uguale a quella per spurgare il liquido del comanco idraulico della frizione).

io ho acquistato 3 litri di liquido per radiatori moto Elf (quello per motori con carter in alluminio - il liquido è di colore blu).

per prima cosa si svita il tappo di carico del radiatore posto sotto il serbatoio carburante:



si procede poi ad allentare il dado di scarico dell'impianto:
(ricordarsi di posizionare una bacinella sotto)




si lascia scaricare tutto il liquido: (qui si vede l'amico ciucoffi in azione mentre io fotografo [SM=x420678] )



di seguito di sfila il tubicino di sfiato posto sulla vaschetta di espansione posizionata sotto la moto per scaricare anke il liquido presente sulla vaschetta stessa:



poi il tubicino va rimesso in sede, si serra il dado di scarico della pompa e si comincia a versare il liquido nuovo dal tappo di carico fino alla base del bocchettone. ogni tanto è meglio raddrizzare la moto e magari premere con le dita il tubo di gomma ke porta l'acqua al radiatore per eliminare le bolle d'aria.
simultaneamente si controlla ed eventualmente si rabbocca il liquido anche nella vaschetta di espansione fino al livello di max (seconda tacca in rilievo).

a questo punto con il tappo di carico ancora aperto ed il serbatoio alzato si accende la moto e la si lascia al minimo x 2/3 minuti poi si danno 3/4 sgasate per eliminare le bolle d'aria dall'impianto.
eventualmente si ripristinano i livelli ed a questo punto il lavoro è finito.

note: sono serviti tutti e 3 i litri del liquido nuovo.
il liquido vecchio era molto + denso (e puzzolente) rispetto al nuovo, un lavoro da fare senz'altro!


superbalcons
00martedì 18 gennaio 2011 13:38
Pulizia Filtro aria (BMC & KN) by Gomez
ecco come fare a pulire il filtro aria BMC:

io ho acquistato il Kit pulizia della K&N:



per accedere al filtro aria sulla [SM=x420714] si deve levare la sella e la fiancatina laterale destra, poi si allentano le 3 viti del coperchio filtro con un cacciavite a stella:



si sfila tirandolo a se il filtro e poi lo si lava con un getto a bassa pressione di acqua fredda dall'esterno verso l'interno:



ora si usa il prodotto pulente presente nel kit:



spruzzandolo all'interno del filtro e lasciandolo agire per una decina di minuti:



in seguito lo si riasciacqua con acqua fredda come al punto precedente.
lo si lascia asciugare in modo naturale.

poi si usa l'altro flacone del kit per oliarlo:



è da spruzzare all'interno come l'altro, si aspettano una ventina di minuti e poi si può rimontare il tutto.

[SM=x420711]

superbalcons
00martedì 18 gennaio 2011 13:42
Sostituzione Pastiglie freno post. (by Gomez)

Per prima cosa si allenta con la chiave da 12mm il dado di fissaggio della pinza:



poi con la chiave da 8mm si allenta e si sfila la spinetta di tenuta delle pastiglie:



si sfilano dalla parte posteriore le vecchie pastiglie:



prendere la pastiglie nuove (in questo caso ho trovato le Brembo ed è visibile pure il codice x la CB):



le Brembo in questione non hanno la piastrina paracalore ed è necessario levarla da quelle vecchie:



ed agganciarla alle nuove:



visto il maggior spessore delle pastikke nuove può esser necessario far tornar dentro il pistone della pompa spingendolo con le dita e quindi aprire anke la vaschetta di carico dell'olio posta sotto la pedana destra del passeggero per permettere all'olio di ritornare nella vaschetta (attenzione ke non fuoriesca!!!):



ruotare leggermente in su la pinza ed infilare le pastiglie nuove:



ke andranno ad incastrarsi come le vecchie.
quindi rimettere la spinetta, fissare nuovamente il dado da 12 di fissaggio della pinza, ricordarsi di chiudere la vashetta di carico dell'olio ed infine dare 2/3 pompate al pedale del freno in modo da rimettere in pressione l'impianto [SM=x420718]

buone staccate [SM=x420711]

[Modificato da superbalcons 03/08/2006 8.54]

superbalcons
00martedì 18 gennaio 2011 13:44
Pulizia catena (By Gomez)
un'operazione semplicissima ma di vitale importanza, se fatta spesso, in poco tempo e con i prodotti giusti regalerete molti km in + alla vostra catena! [SM=x420718]

Comprare del petrolio lampante, in vendita anche in alcuni grandi supermercati:




si imbeve con il petrolio un panno morbido e si passa x bene la catena sia dal lato esterno che interno:




infine si lubrifica la catena nella parte interna con un velo di grasso spray - io in questo caso sto provando con successo il Motul Chain Lube, in alternativa molto valido è il Castrol Chain Wax oppure il + costoso DID :



sarebbe preferibile effettuare l'operazione almeno ogni 500 km e meglio ancora la sera prima di partire in modo da far asciugare bene il grasso.
superbalcons
00martedì 18 gennaio 2011 13:49
Sostituzione e spurgo olio frizione (By Gomez)
L'operazione è molto simile a quella effettuata per il liquido del freno anteriore, in
questo caso però bisogna sfilare la leva del cambio svitanto il bullone che la tiene ferma con una chiave da 10mm:




poi bisgona levare pure il carter di protezione del pignone:




si apre la vaschetta posta sul manubrio e si protegge la zona con della carta o
asciugamano come per il lavoro precedente:




si leva il gommino posto sul dado di spurgo posto sulla pompa, serve una una chiave da 10mm, una cannetta (possibilmente trasparente) e un
contenitore alla fine.




si procede nella medesima sequenza:
1- pompare a fondo la leva e mantenerla abbassata
2- allentare il dado di spurgo
3- serrare il dado di spurgo
4- lasciare la leva freno
5- ripetere dal punto 1 fino a quando non esce l'olio nuovo (visibilmente più chiaro) che nel frattempo si provvede a rabboccare nella vaschetta prima che finisca e senza ke rimanga vuota.


infine si richiude il coperchio della vaschetta posta sul manubrio.
antofast
00martedì 18 gennaio 2011 14:49
Antò, grandissimo lavoro.
Complimenti.
|tuttle|
00martedì 18 gennaio 2011 16:26
[SM=x420718] [SM=x420699]

[SM=x420710]
thebigone67
00martedì 18 gennaio 2011 16:42
[SM=x420718] [SM=x420711] [SM=x420699]

Ottimo Antonio,veramente utile e molto "didattico"...
Noris62
00martedì 18 gennaio 2011 20:18
Un post da tenere sempre sottomano [SM=x420718]
sci01sci
00martedì 18 gennaio 2011 21:07
ma come si fa.....


Molto interessante e chiara questa mini guida sulla manutenzione del ns. CB.....ma non potresti spiegare oltre che con delle foto, l'esatta sequenza per poter smontare il serbatoio senza fare danni?...... [SM=x420679]



grazie e ciao
Ilsimo72
00martedì 18 gennaio 2011 21:44
Re: Re:
superbalcons, 18/01/2011 8.03:



Vale lo stesso discorso di quello dei freni [SM=g1648770] Anto








Grazie mille Anto! [SM=x420718]

...soprattutto per questi utilissimi post...

[SM=g1648770] [SM=g1648770] [SM=g1648770]
superbalcons
00martedì 18 gennaio 2011 21:45
Re: ma come si fa.....
sci01sci, 18/01/2011 21.07:



Molto interessante e chiara questa mini guida sulla manutenzione del ns. CB.....ma non potresti spiegare oltre che con delle foto, l'esatta sequenza per poter smontare il serbatoio senza fare danni?...... [SM=x420679]



grazie e ciao



La rimozione totale del serbatoio è una procedura piuttosto delicata,se sei interessato ti posso scannerizzare le pagine del manuale di officina relative a questa operazione. [SM=g1648770] Anto


Marcomacio
00mercoledì 19 gennaio 2011 08:05
Re: Pulizia catena
superbalcons, 18/01/2011 13.44:

un'operazione semplicissima ma di vitale importanza, se fatta spesso, in poco tempo e con i prodotti giusti regalerete molti km in + alla vostra catena! [SM=x420718]

Comprare del petrolio lampante, in vendita anche in alcuni grandi supermercati:




si imbeve con il petrolio un panno morbido e si passa x bene la catena sia dal lato esterno che interno:




infine si lubrifica la catena nella parte interna con un velo di grasso spray - io in questo caso sto provando con successo il Motul Chain Lube, in alternativa molto valido è il Castrol Chain Wax oppure il + costoso DID :



sarebbe preferibile effettuare l'operazione almeno ogni 500 km e meglio ancora la sera prima di partire in modo da far asciugare bene il grasso.




L'operaazione va fatta in folle e a moto spenta, non come qualcuno con moto accesa in prima... [SM=x420679] [SM=x420679]
sisar70
00mercoledì 19 gennaio 2011 14:27
Grazie per questa utilissima guida!
Mi sono sempre affidato a meccanici esperti ma devo dire che fai venir voglia di metterci mano personalmente.
E' possibile sapere anche come sostituire le pastiglie anteriori?

Intanto grazie mille per questo splendido lavoro.
superbalcons
00mercoledì 19 gennaio 2011 15:39
Re:
sisar70, 19/01/2011 14.27:

Grazie per questa utilissima guida!
Mi sono sempre affidato a meccanici esperti ma devo dire che fai venir voglia di metterci mano personalmente.
E' possibile sapere anche come sostituire le pastiglie anteriori?

Intanto grazie mille per questo splendido lavoro.



Puoi utilizzare, per il momento, la spiegazione per la pulizia dei freni anteriori, viene spiegato come togliere e rimettere le pastiglie appena avrò più tempo integrerò con una spiegazione specifica. [SM=g1648770] anto


sisar70
00mercoledì 19 gennaio 2011 15:57
Grazie ancora.
superbalcons
00mercoledì 19 gennaio 2011 21:07
Re: ma come si fa.....
sci01sci, 18/01/2011 21.07:



Molto interessante e chiara questa mini guida sulla manutenzione del ns. CB.....ma non potresti spiegare oltre che con delle foto, l'esatta sequenza per poter smontare il serbatoio senza fare danni?...... [SM=x420679]



grazie e ciao



Procedura come da manuale d'officina :

Rimozione serbatoio 1

Rimozione serbatoio 2 [SM=g1648770] anto


lucamauro
00giovedì 20 gennaio 2011 13:13
Re: Pulizia pinze freni (by Gomez)
superbalcons, 18/01/2011 13.28:

Pulizia traccia di sporco.

il risultato è questo:



ke ne dite?

.




Ho trovato un set di pinze dorate ad un'ottimo prezzo (90 euri) spedite e le ho comprate!!
Domanda:
Con metodi più artigianali gli ho già dato una pulita come hai fatto tu, levando anche le altre viti si può aprire la pinza e fare una manutenzione più completa?
nei pistoncini ci sono delle guarnizioni che si potrebbero sostituire?
Secondo te è un operazione complicata? meglio lasciar perdere? Mi sono state vendute come perfettamente funzionanti e l'aspetto è buono, ma prima di montarle, visto che ho tutto il tempo che voglio mi piacerebbe "metterle a nuovo", qualche consiglio?
Le viti della pinza sono un pò arruginite, il ricambio originale honda mi costerebbe 70 euri, qualche consiglio? C'è un modo di trattarle per portarle a nuovo? Si possono sostituire con viti normali con caratteristiche specifiche?
Grazie in anticipo, luca. [SM=x420689] [SM=x420699] [SM=x420689]
lucamauro
00giovedì 20 gennaio 2011 13:24
appena inviato il post ho trovato questo....
www.sporcoendurista.it/tecnica/revisione-pinza-freno/
Si fà così?
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