Militare italiano ucciso in Afghanistan

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Treviso 4ever
00giovedì 14 febbraio 2008 13:25
da www.corriere.it

Salma di Pezzulo in viaggio verso l'Italia
L'aereo con il corpo del maresciallo ucciso in Afghanistan atterrerà a Ciampino in serata

KABUL - L'ultimo saluto del contingente italiano in Afghanistan al primo maresciallo Giovanni Pezzulo, ucciso mercoledì durante una scontro a fuoco a 60 chilometri da Kabul, è avvenuto sotto la neve di Kabul. Subito dopo la commossa cerimonia di commiato, l'aereo militare che riporta in Italia il feretro del sottufficiale ucciso è partito alla volta di Ciampino, dove arriverà nella serata.

IL SALUTO - Alla cerimonia erano presenti, commossi, alcuni dei suoi commilitoni (gli altri gli avevano reso omaggio prima a Camp Invicta, il quartier generale italiano) e i suoi comandanti: il generale Federico Bonato e il colonnello Michele Risi. Nella camera ardente allestita all'interno dell' hangar, a ridosso della pista, c'è stato giusto il tempo della benedizione della salma da parte del cappellano del contingente, don Marco Galanti. Qualche minuto di raccoglimento e poi la bara, avvolta nel tricolore, è stata portata a spalla per 500 metri lungo la pista, fino al C130 dell'Aeronautica predisposto per il ritorno in Italia. Pezzulo era già scampato alla strage di Nassirya, in Iraq. In quella occasione si salvò per un caso fortuito, visto che, come hanno raccontato i familiari, passò davanti alla base italiana 15 minuti prima che scoppiasse l'inferno. Grande commozione anche a Carinola, il paese del Casertano in cui Giovanni era nato e dove vivono quattro dei cinque fratelli.

IL GOVERNO RIFERIRÀ - La conferenza dei capigruppo di Montecitorio ha deciso che il governo riferirà alle commissioni Difesa ed Esteri della Camera sulla morte di Giovanni Pezzulo in Afghanistan. Ma non ha fissato la data della comunicazione.

CAMERA ARDENTE - Nella caserma Fiore di Motta di Livenza, sede del Cimic Group South, al quale apparteneva il maresciallo, stanno organizzando la camera ardente, la cui apertura dovrebbe avvenire venerdì sera. Un aereo dell'Esercito nel frattempo è partito da Treviso per portare la famiglia di Pezzulo a Ciampino, dove stasera è attesa la salma proveniente dall'Afghanistan, che poi sarà trasferita venerdì a Motta di Livenza.

I FUNERALI - Le esequie si svolgeranno quasi certamente sabato a Oderzo, la località in provincia di Treviso dove Pezzulo viveva con la famiglia. Il maresciallo avrebbe compiuto tra pochi giorni 45 anni e sarebbe dovuto rientrare in Italia ad aprile: lascia la moglie Maria e la figlia Giusy, di 18 anni. Sta meglio, intanto, l'altro militare rimasto ferito nell'agguato: aveva subito ferite non gravi a una gamba.
Treviso 4ever
00giovedì 14 febbraio 2008 13:26
R.I.P.
Treviso 4ever
00giovedì 14 febbraio 2008 13:29
Treviso 4ever
00giovedì 14 febbraio 2008 13:30
zonastadio
00giovedì 14 febbraio 2008 17:15
sabato così a occhio minuto di silenzio...ma tipo..far tornare a casa tutti no? tra l'altro prodi aveva sventolato il ritiro delle truppe ai 4 venti nella campagna elettorale precedente..complimenti
Mat-tv
00venerdì 15 febbraio 2008 02:41
Re:
zonastadio, 14/02/2008 17.15:

sabato così a occhio minuto di silenzio...ma tipo..far tornare a casa tutti no? tra l'altro prodi aveva sventolato il ritiro delle truppe ai 4 venti nella campagna elettorale precedente..complimenti




ma infatti, sinceramente chissenefrega di portare aiuti a quella gente là, piuttosto aiutiamo i poveri in casa nostra
enricotv
00venerdì 15 febbraio 2008 03:07
Giorni di forte commozione qui a Oderzo, forse sabato lutto cittadino.
RIP
magnani75
00venerdì 15 febbraio 2008 12:33
politica estera ragazzi!!! ce ne sarebbe da discutere, ma facendo parte dell'onu non possiamo non contribuire in qualche modo in paesi come il Libano Afganistan....ecc..ecc....la sinistra radicale è l'unica in Italia che chiede il ritiro delle truppe...ma le loro ideologie di un mondo di pace e amore e vogliamoci tutti bene è a dir poco patetica e fuori luogo in questo secolo!! Con certi paesi dove a capo della dittatura ci sono certi pazzi è impossibile pensare a non avere une esercito o a non organizzarsi a livello mondiale per cercare di portare democrazia nel mondo!!
dovremo essere fieri del nostro contributo, dispiace sempre per la morte di un nostro connazionale in queste occasioni, loro cmq sanno ai rischi che vanno incontro...condoglianze alla famiglia ed ammirazione verso sua figlia!!
Mat-tv
00venerdì 15 febbraio 2008 12:40
ho visto che a Oderzo molti hanno esposto il tricolore come da volontà della moglie e della figlia..
Treviso 4ever
00venerdì 15 febbraio 2008 13:46
Re:
magnani75, 15/02/2008 12.33:

condoglianze alla famiglia ed ammirazione verso sua figlia!!




da www.tribunatreviso.repubblica.it


"Mio padre è morto per portare la pace"


«Mio padre era orgoglioso di far parte di un esercito che lavora per ricostruire, per portare pace ed aiuto. Aveva creduto nel suo lavoro. Spero che il sacrificio di papà serva per riscatto, per continuare la sua missione. Che il suo sacrificio possa contribuire a cambiare le cose». Commosso e orgoglioso ricordo del maresciallo Pezzulo da parte della figlia Giusy, 18 anni, che ha confermato l'intenzione di iscriversi all'Accademia Militare.



«Ringrazio tutti quelli che ci stanno dimostrando solidarietà, anche per conto di mia madre - ha detto Giusy - mio padre era in Afganistan per portare la pace. Non era la prima volta che partecipava a missioni all'estero, aveva maturato esperienze in Iraq ed il Albania. Tutti i giorni, quando comunicava con noi, ci inviava foto dei bambini, quelli che mio padre e gli altri militari del gruppo aiutavano nella loro missione di pace».

"Mio padre esponeva sempre il tricolore al balcone di casa, in ogni anniversario della strage di Nassirya - ha spiegato Giusy - diceva che si sentiva in dovere di farlo in ricordo degli altri, i compagni che avevano lasciato la vita laggiù. Sarebbe bello che ora, nello stesso modo fosse onorato anche lui".
Treviso 4ever
00sabato 16 febbraio 2008 17:03
Oggi al TG3 Veneto ho sentito l'intervento dal pulpito della figlia del maresciallo Pezzullo... sono rimasto veramente colpito dalle parole e dalla maturità che questa giovane ragazza di 18 anni ha dimostrato in questi giorni... penso che abbiano commosso veramente tutti...
Treviso 4ever
00sabato 16 febbraio 2008 17:33
da www.corriere.it



Addio a Pezzulo - Oderzo ha dato questa mattina l’ultimo saluto a Giovanni Pezzulo, il maresciallo dell’esercito ucciso in Afghanistan mercoledì scorso in un agguato. Le finestre del piccolo Comune in provincia di Treviso sono apparse dalle prime ore della mattina ’imbandite’ di tricolori, come aveva chiesto la famiglia del militare (nella foto la moglie Maria e la figlia Giusy con il colonnello Celestino Di Pace)
Ultras Italia
00sabato 16 febbraio 2008 20:39
[SM=x397196]
Mat-tv
00domenica 17 febbraio 2008 10:58
veramente da ammirare la figlia...
enricotv
00domenica 17 febbraio 2008 23:06
A me è dispiaciuto moltissimo per la morte del nostro militare, però non sono d'accordo con tutto questo clamore.
E' morto facendo il suo lavoro, perchè nessuno aveva imposto a lui di andare in Afghanistan.
Come mai non ha avuto la stessa risonanza la morte dell'operaio a Lutrano pochi giorni fa?
Non mi sembra che il discorso sia così tanto diverso.
Ripeto, rispetto per il Maresciallo Pezzulo, però la morte è uguale per tutti.
Treviso 4ever
00giovedì 21 febbraio 2008 13:50
Re:
enricoutv83, 17/02/2008 23.06:

A me è dispiaciuto moltissimo per la morte del nostro militare, però non sono d'accordo con tutto questo clamore.
E' morto facendo il suo lavoro, perchè nessuno aveva imposto a lui di andare in Afghanistan.
Come mai non ha avuto la stessa risonanza la morte dell'operaio a Lutrano pochi giorni fa?
Non mi sembra che il discorso sia così tanto diverso.
Ripeto, rispetto per il Maresciallo Pezzulo, però la morte è uguale per tutti.




Ti quoto al 100%...
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 14:59.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com