Milano [autobus]

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: [1], 2
metrosur
00mercoledì 26 novembre 2008 18:19
In servizio il nuovo jumbo Ecobus
Il 18 metri di Mercedes sulle linee 94 e 73
nuova livrea verde e marchio Lombardia in Movimento


Milano, 26 novembre 2008

Diciotto metri di sicurezza, comfort, affidabilità e, soprattutto, di attenzione all’ambiente e alla qualità dell’aria. Da oggi la flotta ATM di superficie si arricchisce di un nuovo mezzo a bassissima emissione di inquinanti, tanto da meritare il marchio Ecobus.
“Si tratta di un importante tassello – ha spiegato il presidente e ad di ATM Elio Catania – nel nostro processo di rinnovo della flotta secondo una filosofia ecosostenibile già previsto dal piano d’impresa. I piani sono un’operazione facile da scrivere; il difficile è attuarli. E noi lo stiamo facendo con uno sforzo di autofinanziamento e un forte contributo dell’Amministrazione comunale. Con l’arrivo di questo nuovo mezzo che si aggiunge al filobus già nei nostri depositi, il piano di rinnovamento della flotta procede secondo i piani stabiliti, con l’obiettivo finale di dare quello standard di qualità del servizio all’altezza della nostra città. I Citaro hanno emissioni inquinanti inferiori allo standard Euro 5 e così hanno meritato a pieno titolo il marchio di ATM Ecobus. I primi bus Mercedes verranno immediatamente impiegati sulla linea 94 che unisce Porta Volta a Cadorna e successivamente sulla 73 che collega San Babila all’aeroporto di Linate e saranno il biglietto da visita del trasporto pubblico per i tanti viaggiatori che utilizzano i nodi di scambio e l’aeroporto di prossimità per entrare nella nostra città”.
“Il rinnovo della flotta di ATM con mezzi ecologici a bassa emissione fa parte della strategia del Comune di Milano per promuovere la mobilità sostenibile e il miglioramento ambientale – ha detto l’assessore alla Mobilità, Trasporti e Ambiente Edoardo Croci - favorendo sia la trasformazione dei mezzi pubblici e privati, sia la promozione di nuovi servizi di trasporto pubblico e di mobilità alternativa all’auto come il Bike sharing ed il Car sharing. Con i mezzi nuovi saremo inoltre in grado di garantire servizi sempre migliori ed efficienti.
L’assessore Croci e il presidente Catania hanno sintetizzato lo sforzo economico congiunto di Comune e Atm per un sistema di mobilità ecosostenibile. A fronte di un piano d’impresa che prevede investimenti per 650 milioni solo per la flotta, da Palazzo Marino sono stati già messi in campo per quest’anno 82 milioni per i nuovi treni Meneghino, oltre 10 milioni per i bus EEV da 12 e 18 metri, 6 milioni destinati ai nuovi filobus e 15 milioni per i minibus ibridi.
Il nuovo bus Citaro è riconoscibile dalla stella a tre punte della casa di Stoccarda Mercedes-Benz e ha due novità nella livrea: di colore verde come i tram di nuova generazione e con nuovo logo della Regione “Lombardia in movimento”.
La fornitura Mercedes prevede l’arrivo di 80 mezzi, 60 dei quali con allestimento urbano a 4 porte destinati all’uso cittadino e 20 bus con 3 porte per il servizio extraurbano. Tra le caratteristiche principali di questo mezzo, l’alta accessibilità per i disabili garantita da un sistema di sospensioni che inclina il mezzo e permette alla rampa meccanica di uscire dal pianale con maggiore facilità. In tema di comfort di viaggio, il nuovo bus dispone di un sistema automatico di climatizzazione. Tutti i mezzi sono dotati del nuovissimo sistema di video comunicazione di bordo di ATM, completo di annuncio di prossima fermata, cartografie elettroniche per orientarsi in città e collegamento con l’Infomobilità per le news sul trasporto in tempo reale. Gli 80 bus Citaro in arrivo si aggiungono ai 30 Filobus Van Hool (il primo è stato consegnato nei giorni scorsi e sta effettuando i test di messa a punto); ai 50 Irisbus Citelis (36 consegnati e già in esercizio). Per il trasporto su ferro dei 68 tram Sirio da 26 metri, già 38 sono stati consegnati e in esercizio, mentre ieri mattina è entrato nei depositi ATM il secondo dei 27 treni Meneghino, il cui debutto è previsto entro Natale.

La tabella evidenzia il valore degli inquinanti certificati dal fornitore e il confronto con i limiti imposti dallo standard EEV che anticipa la normativa europea sulle emissioni che sarà rilasciata come EURO 6.
ralco
00mercoledì 26 novembre 2008 18:25
Re;

"Il nuovo bus Citaro è riconoscibile dalla stella a tre punte della casa di Stoccarda Mercedes-Benz e ha due novità nella livrea: di colore verde come i tram di nuova generazione ...

Qualcuno, prima o poi, si dovrà rassegnare, accadrà anche per Genova.. [SM=x1177057]
metrosur
00mercoledì 26 novembre 2008 18:50
Noi fortunatamente siamo a Genova e i colori istituzionali sono Arancio, blu e grigio quindi il verde lo lasciamo volentieri ai milanesi... contenti loro [SM=g27992]
cliobini
00mercoledì 26 novembre 2008 19:34
VERDE?!?!?!?!?!
[SM=x1405314]

Beh, insomma: i milanesi sono quelli che hanno il soffitto della metro marrone scuro, perchè "così la gente si ricorda di essere sotto terra"
Pinuccio "58
00mercoledì 26 novembre 2008 21:55
Pisello!!!! [SM=x1445358] [SM=g11770] [SM=g11770] [SM=g11770]
da91c
00mercoledì 26 novembre 2008 22:07
Jumbo ecobus? ma che lingua parlano [SM=g11770]
Münchner.Fax
00giovedì 27 novembre 2008 08:13
Quella della pubblicità. Oramai è tutto ridotto a marketing e immagine, con buona pace dell'efficienza.
Trammax
00giovedì 27 novembre 2008 08:48
Citaro citalo eccolo guardalo fermalo prendilo dammelo taratarilallà [SM=g11770] ...
Fa pandant con il milanesissimo lavoro guadagno spendo pretendo!

Jumbo Ecobus....roba da chiodi!!
3215
00giovedì 27 novembre 2008 22:01
E dire che mi sembrava ridicolo MAXIBUS riferito a un Cito...

[SM=x1406607]

cliobini
00venerdì 28 novembre 2008 09:05
Scusate, ma di "jumbo ecobus" di preciso cosa vi fa ridere???
papupi
00domenica 22 febbraio 2009 11:36
certo è che a Milano a parte i Cityclass in giro si vede davvero poco o nulla ...
trambvs
00domenica 22 febbraio 2009 19:12
Tutti gli ordinativi dell'ultimo decennio circa hanno riguardato tali mezzi, quindi si tratta quasi di esclusiva... I recenti arrivi di Citelis (la cui fornitura è stata limitata a 50 esemplari per i problemi riscontrati fin dal primo lotto) e Citaro (in versione 18 m) stanno rendendo un po' più variegato il parco.
Tra gli urbani oltre ai CityClass da 12 e 18 m si trovano ancora i Turbocity snodati e i Mercedes-Macchi O 405 GN nella stessa lunghezza...

Tra le vetture suburbane si trova qualcosa di più, anche lì comunque i CC la fanno da padroni!
papupi
00lunedì 23 febbraio 2009 09:34
E' vero Trambus,
avro' visto circa 40 Cityclass e 2 Citelis.
Purtroppo non mi sono imbattuto in altre tipologie di mezzi urbani. [SM=g27992]
papupi
00lunedì 16 marzo 2009 13:21
Citelis
Lollo_amt
00giovedì 2 aprile 2009 20:20
Visto che tra poco faró un salto a Milanp, vorrei sapere dove potrei trovare i Solaris Cristelis.. grazie!
trambvs
00giovedì 2 aprile 2009 21:00
[SM=x1406605]

ATM non possiede vetture di fabbricazione Solaris, i Cristalis che probabilmente intendi tu sono della Italo-francese Irisbus!

Comunque se intendi quei filobus li puoi trovare in servizio sulla circolare filoviaria 90/91, essendo solo 10 su 80 filosnodati circa può essere che si debba attendere un po', tieni presente però che la domenica non dovrebbero essere in circolazione...
Lollo_amt
00giovedì 2 aprile 2009 22:27
Grazie mille...

cmq si intendevo gli irisbus!

[SM=g27995]
da91c
00martedì 23 giugno 2009 14:14
Dato che c'è un po' di confusione (e di strumentalizzazione) qualcuno può spiegare per bene la storia delle retate di clandestini sui mezzi milanesi, che vengono trasportati in questura con i Turbocity blindati del servizio stadio ???

[SM=x1177058] [SM=g27993]
Lollo_amt
00martedì 23 giugno 2009 14:24
Ma complimenti... [SM=g27991] [SM=g28001]

non é sequestro di persona? [SM=x1406605]
trambvs
00martedì 23 giugno 2009 21:39
In effetti si tratta di metodi poco ortodossi e quantomai discutibili, ma avere la Lega come alleata dei governi locali (ma non solo) qualcosa comporterà anche... [SM=g27994]

Praticamente si sono organizzati dei maxi-controlli di biglietti con squadre di numerosi controllori spalleggiati da vigili urbani - che ora si chiamano polizia locale e viaggiano col cinturone con appeso di tutto - eventuali "portoghesi" privi di documenti regolari vengono fatti salire sui Turbocity dotati di grate ai finestrini, normalmente utilizzati per il trasporto di tifoserie particolarmente "calde".
AMTGenova4ever
00giovedì 19 novembre 2009 20:21
da91c
00domenica 13 dicembre 2009 13:15
A quanto pare, non siamo gli unici a comprare i bus al massimo risparmio:
leggo sul sito TPL Italia che in ATM Milano sono stati presentati ieri i nuovi Irisbus Citelis EEV; oltre alla colorazione verde molto retrò (analoga a quella dei Citaro e dei filobus Van Hool recentemente entrati in servizio nel capoluogo lombardo) la cosa che stupisce realmente è il fatto che i mezzi sembrano privi di qualunque optional: dopo anni in cui i mezzi milanesi sono dotati di display a LED, si è tornati alla matrice di punti, praticamente illeggibile ! Non ci sono i pulsanti per l'apertura SELF delle porte, e nemmeno i fari fendinebbia !!
Porte di tipo rototraslante (Milano è stata una delle prime città ad attrezzare i mezzi con l'apertura delle porte verso l'interno)

Vedere per credere > LINK <

A quanto pare la crisi si fa sentire ! I mezzi ATM sono sempre stati full optional rispetto ai nostri...
trambvs
00domenica 13 dicembre 2009 18:27
Si dovrebbe trattare di mezzi "riciclati" già rifiutati da Napoli e Torino, quindi già alla terza livrea pur non essendo mai entrati in servizio regolare; il salto indietro rispetto alla precedente fornitura non è così minimo, dalla tipologia degli indicatori (come già indicato da alcuni) alle porte rototraslanti (da tempo si vedevano solo a espulsione), dall'assenza del comando self per l'apertura delle stesse (peraltro quasi per nulla utilizzato per una non troppo celata avversione da parte dei conducenti) al formato degli indicatori.

Da tempo la fornitura era stata sospesa (da oltre un anno l'esito del bando avrebbe dovuto essere pubblicato sul sito) anche perché il precedente lotto della Irisbus non aveva dato grandi risultati in termini di affidabilità. Ora le prime serie di CityClass cominciano ad avvertire il peso degli anni e di un servizio abbastanza intesivo, se aggiungiamo le voci (per ora solo tali fortunatamente) che vorrebbero alcune linee tranviarie "minori" trasformate in automobilistiche, la consegna di nuovi mezzi si stava facendo più che mai neccessaria.

A me personalmente il verde della livrea attuale non dispiace, però si capisce davvero poco quale logica pervada le sagaci menti della dirigenza ATM che ha appena pensato bene di pellicolare in giallo "budino" (anche se lo hanno spacciato come "milano" che invece dovrebbe essere quello delle facciate del teatro alla Scala del Piermarini) quasi 70 tram Sirio da 26,5 m praticamente nuovi, per una mera operazione di immagine (quale?) e solito (in)utile marketing
da91c
00venerdì 8 gennaio 2010 15:11
Pare che tali Citelis siano tornati a Torino, assumendo nuovamente la livrea GTT.

La presentazione a Milano di tali mezzi, con tanto di livrea, loghi e numeri di matricola milanesi, era solo propaganda politica... in realtà non sono mai stati di ATM.

[fonte : Busbusnet e MilanoTrasporti]
trambvs
00sabato 9 gennaio 2010 00:25
Proprio così, purtroppo siamo governati da una manica di cialtroni, e questo è il risultato, nemmeno degli autobus veri riescono a presentare; tanto fumo ma l'arrosto è ben poco... [SM=x1405307]
AMTGenova4ever
00sabato 6 febbraio 2010 13:52
Stamattina grave e violento incidente tra un mezzo ATM (della linea 324 (un 18 metri) e una panda ad Albairate. Morte le due donne che viaggiavano sulla macchina.
papupi
00giovedì 6 maggio 2010 08:58
molto bello questo Citaro da 18 metri.
papupi
00giovedì 6 maggio 2010 08:58
anche con livrea pubblicitaria
papupi
00giovedì 6 maggio 2010 08:59
ed ecco i Citelis verdi ...
da91c
00lunedì 27 dicembre 2010 13:54
Apprendo da altri forum che alcuni bus e filobus dismessi dell'ATM Milano, che erano stati conservati forse con l'intento di realizzare una sorta di museo, attualmente custoditi in un capannone del deposito ATM di Cuggiono sono stati danneggiati e vandalizzati nelle scorse settimane.

I veicoli danneggiati erano mezzi di importanza storica, alcuni dei quali erano rari prototipi o esemplari unici.

[SM=g27992]

Immagino nessun problema per il Fiat 411 e il filobus Viberti, recentemente restaurati, in quanto assegnati ad altro deposito.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 02:11.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com