Milan -Roma

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: [1], 2
giove(R)
00sabato 24 ottobre 2020 11:47
partita che si preannuncia interessantissima, con due squadre in un momento positivo, chi più chi meno in fase ascendente fin qui.
Caratteristiche per certi versi simili, un centravanti grosso, non veloce, che fa anche da boa, a sinistra due frecce Theo e Spina, due o tre dietro l'unica punta, centrocampo similare....
Molto equilibrata.
Manca mezzo pacchetto centrale e la valutazione da fare è se andare a due Kumbulla-Ibanez oppure insistere su Fazio che non ha fatto male in Svizzera, mettendosi a tre.
Le principali domande sono: chi marca Ibra e come si argina Theo.

Ibra (il Milan l'ho visto 3 o 4 volte quest'anno, quasi tutte) si va sempre a "scegliere" il centrale su cui giocare, valutando in base a velocità, fisico, forza fisica, ecc. Valuta quale secondo lui è il centrale con meno armi per contrastarlo e si va a posizionare dalla sua parte.
Io penso che sia a due che a tre, lui cercherà Ibanez.
Che è veloce, ma Ibra oggi non è più veloce (altrimenti forse sceglierebbe più Fazio, ove giocasse). Ibanez cede qualcosa, più che qualcosa dal punto di vista fisico.
I più fatti dei nostri, a marcarlo sarebbero Kumbulla e Mancini. Ci vuole uno grosso e non lento.
Ma appunto la domanda è, meglio a due o a tre?

Ecco ... io giocherei a 3, per alcuni motivi.
E, cosa importante, cercherei di fare ij modo di evitare che Ibra e Ibanez facciano coppia fissa.
Meglio, molto meglio, ritrovarsi con Kumbulla e Fazio a duellarci (Fazio ha chance perchè Ibra no è più veloce come prima, oggi lavora di fisico, benissimo, ma non farebbe soffrire Fazio come avrebbe fatto un Ibra con la velocità dei 25 anni) e Ibanez già destinato ai "recuperi" sui molti incursori milanisti che si inseriranno.

Credo che a 3 riesci meglio ad ammortizzare il possibile duello fisso Ibra-Ibanez (anche perchè, almeno a mio avviso se fossi Ibra, piazzandomi su Ibanez ho un doppio vantaggio: la superiorità fisica, e giocando da boa incide poco che Ibanez sia veloce, quando io farò solo giocate di fisico, sponda e tecnica e, secondo vantaggio, che azzero o almeno riduco molto la velocità della difesa romanista "se mi prendo" quello veloce, poi sulle incursioni in velocità gli altri attaccheranno i meno veloci Kumbulla e soprattuto Fazio che possono essere presi più facilmente d'infilata.

Quindi... cercherei di evitare questo "contropaccotto" che pur avendo una buona difesa negli elementi, poi però con una mossa Ibra mi neutralizza alcune prerogative.
Quindi forse, giocando a 3, c'è più possibilità di "forzare" Ibra a non poter andare sempre su Ibanez. Sono più vicini, è più veloce scalare, "passarsi" l'uomo, scambiando posizione.
Secondo me questa cosa sarà molto importante: più liberi Ibanez per farlo giocare più sui recuperi, le chiusure, le sue pregrogative che possono incidere in questa partita, meno lo fai stare statico, e più ti appoggi agli altri due "più "fatti apposta" per contrastarlo, meglio si mette la partita.

Capitolo Theo, avendo visto il derby, ma anche la partita prima mi pare, comunque il derby sorprattutto, dove aveva danti Hakimi che è un'altra bella freccia, fisico... beh Theo soffre quando lo attaccano, si sono presi a duello, una sgroppata Hakim, una lui, tutti e due in sofferenza quando attaccava l'altro, Theo un pò di più, ha sofferto un pelo di più.
Comunque è un terzino da attaccare, da far stare basso, da costringere a preoccuparsi.

Un Pellegrini che gli si mete di là, insieme con Santon e Pedro, un Pellegrini non in fascia (anche perchè se giochi a 3 dietro, il centrocampo è a due..) ma che va a crearsi più la parte di Theo, potrebbe aiutare a metterlo in mezzo (con Pedro e Santon che devono completare la "gabbia".

Io ancora una vota dico che dovremmo mettere Cristante-Veretout.
Anche perchè il terzo fattore da considerare oltre Ibra e Theo è che loro sono tutti giovani, energici, fisici, su fascia e in mezzo al campo, quindi anche io metterei una coppia più sostanziosa, con Cristante che si fa sentire più di Pellegrini.

Comunque bella partita. E come ho scritto un paio di giorni fa, la vince chi la vorrà davvero vincere. Dal primo all'ultimo una sfida così tra due in rilancio, in fiducia, la vince chi è più forte nella testa e saprà interpretarla prima e durante come una sfida cruciale e con tutti i crismi.
Per una volta, diciamo, come una finale.
giove(R)
00sabato 24 ottobre 2020 12:39
ah.. con la difesa a 3 eviterei Cristante per i motivi legati a Ibra di cui sopra.
Con la Juventus abbiamo giocato bene con tre centrali puti Mancini Ibanez Kumbulla, quindi non è che serva per forza il play tra i tre.
Con Cristante mandi Ibra a nozze.
Per me Cristante si, ma a centrocampo. Non centrale di difesa contro Ibra.

Formazione mia:

Mirante
Santon
Kumbulla
Fazio
Ibanez
Spinazzola
Cristante
Veretout
Miki
Pedro
Dzeko
giove(R)
00sabato 24 ottobre 2020 17:09
Mancini falso positivo, pare. Quindi gioca.
Avessi aspettato sera tutto il ragionamento qui sopra me lo sarei potuto risparmiare.
Allora si va per la stessa formazione contro la Juve.
Io come sempre dico che preferirei Cristante-Veretout a Veretout-Pellegrini. A maggior ragione per questa partita qui.
lucaDM82
00domenica 25 ottobre 2020 11:01
il milan ormai è un'altra squadra rispetto al passato recente, l'arrivo di ibrahimovic ha come plasmato il resto della squadra a livello di mentalità. E' un test importante per vedere a che punto stiamo.
lucolas999
00lunedì 26 ottobre 2020 12:04
Donnarumma e Hauge positivi.

I giocatori me li immagino la mattina seduti intorno al tavolo con un vietnamita che gli passa una pistola con un colpo solo
giove(R)
00lunedì 26 ottobre 2020 13:23
si stanno intrippando per radio, se su Theo (che abbiamo detto già che se aggredito può andare un pò in difficoltà, oltre ci guadagni anche a tenerlo in apprensione e quindi non libero di sgroppare) è meglio Santon o Brunetto che attacca, oppure Karsdorp.

Innanzitutto Fonseca nel mega turnover di Berna ha tenuto fuori Santon... quindi se tanto mi desse tanto...
D'altra parte, fino a che Karsdorp (e non è il caso di doverlo accertare per forza proprio oggi nel big match) non da ampissime garanzie, il titolare è Santon. E chiunque, a partire eventualmente dallo stesso Fonseca, pensasse il contrario, non ci sta molto con la testa.
Il migliore dei nostri attuali è Santon. Punto.

Tra l'altro... Snaton la gamba ce l'ha, mica poca, mica se non metti Bruno Peres ti ritrovi uno che non ha la gamba. Santon ce l'ha, in più è meno farfallone e al momento appunto il più affidabile.

Dico questo in funzione del Milan ,ma in generale. Almeno finché Kardorp non cresca.
giove(R)
00lunedì 26 ottobre 2020 13:38
E ripeto, spero proprio che Fonseca non si inventi Kardorp oggi a destra, perché l'asse Theo-Leao è molto pericoloso per affidarsi a uno che del calcio italiano, degli sdoppiamenti di ruolo, dell'attenzione alle scalate di marcatura ecc. non è ancora così padrone.
Con Chalanoglu che svaria poi, e che gli si potrebbe mettere di là insieme agli altri due...
Già sarà difficile di suo, poi ci metti uno a rischio di "presa in mezzo" perché non è un giocatore esperto, perché nella tattica italiana non ci sta ancora dentro, ecc. ecc.

Speriamo bene.
Giacomo(fu Giacomo)
00lunedì 26 ottobre 2020 14:14
Nun famo scherzi.
Santon tutta la vita.
lucaDM82
00lunedì 26 ottobre 2020 16:33
Chi e' il secondo portiere del milan? Valerio fiori? [SM=g8826]
Giacomo(fu Giacomo)
00lunedì 26 ottobre 2020 17:10
Tatarusanu
pensavo fosse il figlio, invece è proprio lui.
Se ne parlò pure per la Roma
giove(R)
00lunedì 26 ottobre 2020 17:42
cresce la tensione, ci vuole una testa, un'adrenalina, una calma&tensione al tempo stesso, un agonista vive per la competizione e questa, in attesa di future occasioni, è una finestra sul treno di vertice da voler aprire con la gara giusta.
Dipende da voi, daje regà. Loro saranno sfidanti, come si dice ormai in gergo, una bella squadra, in fiducia, con uomini tutti in forma, ecc. ecc. più o meno le condizioni nostre, leggermente meglio loro perché sono in testa e più "già presi dall'entusiasmo" rispetto a noi (noi entreremmo in quello status vincendo stasera, per ora sono loro che hanno atto sempre risultato, niente intoppi, ecc.).
Ma arrivi uguale, paro paro pressoché. La marcia in più te la da l'atteggiamento, il concetto di "questo campo ora è il centro del mondo".

PS. Fonsè non me fa vedere Kardorp dal primo minuto.
E se ti scappa fai Cristante-Veretout.
Giacomo(fu Giacomo)
00lunedì 26 ottobre 2020 19:42
Perfettamente d'accordo con Giove per la formazione, ma Fonseca ha messo Karsdorp e Pellegrini a centrocampo.
Ora, il centrocampo loro è robusto e i trequartisti sono mezzali che faranno densità e secondo me rischiano di metterci in mezzo.
La vedo male.
Spero di sbagliarmi.
gianpaolo77
00lunedì 26 ottobre 2020 19:52
Io pure. Prevedo la fracca...
giove(R)
00lunedì 26 ottobre 2020 20:29
niente.. è per queste cose, parlo prima, che Fonseca non mi convince...
Detto di come avrei fatto io, squadra robusta e collaudata, con Santon e Cristante, lui invece mette un terzino di inserimento e quindi sarà più sbilanciato nel ripartente Theo - Leao, e perde qualcosa sotto il profilo della corsa preferrendo l'attacco-solo-l'attacco.
Del resto Kardorp gli piace per come (si è pappato un gol con aggancio mancato a Berna, in più due volte era sul lancio e si è pestato i piedi con Mayoral in entrambe le occasioni essendo andati tutti e due in simultanea sulla stessa palla).
Gli piace attaccare e vabbè, rischiamo.
Io avrei fatto altro e mi fa ridere oggi ripensare alla frase fatta di un anno esatto fa, "Fonseca si è italianizzato, ha capito, bravo", frase che ancora ricorre, nonostante stia cercando un modulo sbilanciato da mesi e mesi ormai.

Tutti e due Karsdorp Pellegrini, secondo me spostano abbastanza la pericolosità loro, si decide di difendersi stancando, buona idea spesso, a volte troppo scontata e controproducente.
jandileida23
00lunedì 26 ottobre 2020 20:54
Zompetto de Karsdorp, buco de Kumbulla e sei in pole position
jandileida23
00lunedì 26 ottobre 2020 21:04
Giacomo(fu Giacomo), 26/10/2020 17:10:

Tatarusanu
pensavo fosse il figlio, invece è proprio lui.
Se ne parlò pure per la Roma

Grande Tata, se l'è ricordato che doveva vení qui
Sound72
00lunedì 26 ottobre 2020 21:06
Re:
Giacomo(fu Giacomo), 26/10/2020 19:42:

Perfettamente d'accordo con Giove per la formazione, ma Fonseca ha messo Karsdorp e Pellegrini a centrocampo.
Ora, il centrocampo loro è robusto e i trequartisti sono mezzali che faranno densità e secondo me rischiano di metterci in mezzo.
La vedo male.
Spero di sbagliarmi.




tutto giusto ma loro hanno un citofono in porta
Giacomo(fu Giacomo)
00lunedì 26 ottobre 2020 21:43
C’è da dire che a parte l’inizio la difesa è rimasta sempre alta e le linee strette, con una specie di 4 4 2 che diventa a cinque solo se poi sale Leao.
Va be’ per ora ci dice bene. Comunque mi pare che Veretout debba correre un po’ troppo dietro a Bennacer e Kessie e co.
giove(R)
00lunedì 26 ottobre 2020 21:45
lo sta interpretando bene il ruolo Karsdorp, e vengono bene le trame con Pedro o Pellegrini (tra i migliori in campo, quei due o tre che si stanno salvando in una partita che stiamo giocando timidi, cercando poco di prendere in mano la partita, ci abbassiamo facciamo poco break e ripartenza, forse perchè Ibra boa le prende quasi tutte e ti costringe ad allungarti.

Per ora pareggio giusto, con la sensazione che ci stiamo mettendo poca convinzione di fare i tre punti, eppure come li abbiamo messi 2 minuti, non di più, in pressione, sono fioccate le palle.

Invece li aspettiamo e loro se vengono sotto trovano sempre un modo, testa, sponda, tiro da fuori, uno due, per andare in porta.
Troppo timidi, la gloria è per gli audaci.

Sembra che stiamo più aspettando di prendere il gol che di farlo.

I singoli, incubo Kumbulla, perdoniamogli sto primo tempo in cui canna un fuorigioco scolastico, e si rende autore di due tocchi pericolosi. Ibanez anche, un pò meno dannoso.
Bene Pellegrini, Pedro, Dzeko.
Karsdorp bene ma non sta facendo il terzino, nei primi 10 minuti Leao gli scappa due volte.
A lui e alla catena sua, perché per come sta giocando in pratica lui marca Theo e non Leao. E viceversa.
Malino Veretout e Miki. Spinazzola poco determinato quando deve piazzare STA giocata.
Mirante migliore dei nostri, ma li stiamo aspettano che ci segnino così.
giove(R)
00lunedì 26 ottobre 2020 21:50
Comunque, anche se io avrei fatto altre scelte, non è questo che non sta andando. Sempre se si parla di vincere la partita.
Gli uomini scelti più o meno tengono e le cose funzionicchiano... manca l'atteggiamento per vincerla e infatti, siccome lo avevo pure scritto giorni fa "vince chi la vuole vincere", ecco che il Milan è stato pericoloso spesso perché tu la loro porta la stai cercando troppo poco e con troppo poca continuità.
Giacomo(fu Giacomo)
00lunedì 26 ottobre 2020 21:52
Karsdorp che difende è come cervo che va incontro a cacciatore
Sound72
00lunedì 26 ottobre 2020 22:17
Sto rigore? [SM=g27995]
Giacomo(fu Giacomo)
00lunedì 26 ottobre 2020 22:23
Perché quest’altro?
jandileida23
00lunedì 26 ottobre 2020 22:24
Ecco, subito rimediato. Giacomelli me lo ricordavo che faceva le pizze buone a Via Faa di Bruno
Sound72
00lunedì 26 ottobre 2020 22:24
ahah che arbitro ridicolo
Giacomo(fu Giacomo)
00lunedì 26 ottobre 2020 22:42
Dico la mia. Partita brutta da vedere e che abbiamo un po’ sculato.
La squadra non mi è piaciuta o forse semplicemente è inferiore.
Meno male il punteggio.
gianpaolo77
00lunedì 26 ottobre 2020 22:49
A portieri invertiti me sa che scajavamo de brutto
jandileida23
00lunedì 26 ottobre 2020 22:52
A me queste partite con 6 gol non è che dicano molto, anche al netto dell'arbitro pizzettaro di oggi.

Boh a me continuiamo a dare questa impressione da squadra zompa fossi, tra calciatori un po' naif e schema un po' sciusciá.

Migliore in campo nostro, Tatarusanu
Giacomo(fu Giacomo)
00lunedì 26 ottobre 2020 22:56
a me ha impressionato Calabria, devo dire.
Dei nostri, boh, mi sembrano tutti sotto un buono standard, un po' per limiti che conosciamo, un po' perché anche come sono stati messi in campo...
Dopo cinque minuti Fonseca ha dovuto chiedere a Pedro di venire a centrocampo se no ci facevano la riga in mezzo.
Poi siamo passati a difenderci con 5-4-1 ma con Dzeko troppo isolato, affidati alle fiammate di Mkhitaryan. Pellegrini ha giocato dieci minuti, ma non gliene faccio stavolta una colpa: troppo pochi a centrocampo per resistere all'urto.
giove(R)
00lunedì 26 ottobre 2020 22:58
Re:
Giacomo(fu Giacomo), 26/10/2020 22:42:

Dico la mia. Partita brutta da vedere e che abbiamo un po’ sculato.
La squadra non mi è piaciuta o forse semplicemente è inferiore.
Meno male il punteggio.




concordo.
serataccia con due sole cose positive: risultato per la classifica e seconda rimonta di seguito per il morale.
Di negativo molto: prove individuali (Spinazzola praticamente si è cacato addosso di Calabria, mancava che a un certo punto si mettesse a piangere dalla disperazione per essersi fatto sempre fregare, indugiando, esitando, non riuscendogli mai un dribbling, lasciandosi sempre anticipare che a un certo punto Calabria pareva il gatto e Spina il topo "dò vai"...., Pedro anche male, male tutti i tre centrali,, Kumbulla si salva nel secondo tempo.
Incredibile come mezza dozzina di volte, in due su Ibra si facevano cadere lappola SEMPRE IN MEZZO a loro due e SEMPRE SU Ibra.
Polli.
Male Miki, male Veretout.

Si salvano giusto Dzeko, pure lui però perde quella palla su Leao da cui lui parte per il gol del 2-1..... come un pollo....

Polli sempre, polli. Questo siamo stati.
Un turno di coppa con 9 titolari fuori, poi arrivi alla sfida clou e sei giù di corda, poco ispirato, invece di essere pronto a fare le fiamme....

Ancora.... atteggiamento sbagliato in avvio. A dormire proprio.

Ci ha salvato Mirante, uno dei due o re che si salvano con Dzeko e Pellegrini.
Lenti, in attesa, sempre dietro ad aspettare bassi, quando ogni volta he gli hai fatto pressione per due minuti di fila hai trovato il gol.

La doveva vincere chi la voleva di più, e infatti il Milan è andato a un pelo dal farlo.
Noi atteggiamento da big match completamente sbagliato.
Così si giocano le partite da centroclassifica, dove non fa niente, non importa niente, non conta niente.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 02:44.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com