Mike Myers

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Agg-Webmaster
00martedì 21 agosto 2007 17:01


Mike Myers (Scarborough, 25 maggio 1963) è un attore e comico canadese.

I suoi genitori nacquero a Liverpool e pertanto egli dispone della doppia nazionalità anglo-canadese. Le origine etniche della sua famiglia sono da ricercare anche in Scozia ed in Irlanda.

Arriva al succeso portando in scena personaggi goffi e stravaganti nello spettacolo comico Second City nel 1982. Successivamente viene notato dai produttori del famoso programma Saturday Night Live, che lo ingaggiano come ospite fisso: il successo di Myers cresce tanto da portare al cinema uno dei suoi personaggi più amati dal pubblico del SNL, Wayne, con il film Wayne's World (Fusi di testa) insieme con l'amico Dana Carvey.

La commedia arriva al grande schermo nel 1991 e visto il successo incredibile del film 1992 prende parte al seguito Wayne's world 2 (Fusi di testa 2) che però al botteghino non rese come il precedente. Un po' demoralizzato dal risultato del film ma in gran parte anche dalla morte del padre, si rifugia in una commedia tinta di giallo con So I Married An Axe Murder (Mia moglie è una pazza assassina?) del 1993. Dopo ciò si prende una lunga pausa di riflessione fino al 1997, anno in cui crea il suo personaggio più amato e più famoso: Austin Powers. Donnaiolo degli anni Sessanta, fotografo di giorno, spia per sua maestà di notte, negli Stati Uniti d'America diventa un'icona godereccia che tutti ormai riconoscono.

Dopo il primo film Austin Powers: International Man of Mistey (Austin Powers: Il controspione), che ebbe un grande successo anche grazie al personaggio "cattivo" del Dottor Male da lui stesso impersonificato, seguì nel 1999 Austin Powers The Spy Who Shagged Me (Austin Powers: La spia che ci provava) che ottenne negli Stati Uniti un successo ancora maggiore, conquistando nella prima settimana di programmazione più di cinquanta milioni di dollari di incasso. Fu l'unico film che riuscì a tenere testa al colosso di George Lucas Star Wars Episodio I - La minaccia fantasma. Prima di questo film, però, Mike interpreta la sua prima pellicola drammatica, 54 (Studio 54) interpretando Steve Rubell, proprietario del famoso Studio 54, discoteca alla moda degli anni settanta. La critica apprezzò l'interpretazione di Myers, ed il dizionario del cinema di Morando Morandini la definì addirittura "ottima".

Nel 2000 Mike, insieme a Eddie Murphy e a Cameron Diaz, presta la voce al personaggio Shrek nel film d'animazione Shrek. Nel 2002 ritorna al cinema con Austin Powers in Goldmember, creando polemiche anche con la casa di produzione MGM per il titolo troppo offensivo nei confronti di un personaggio della saga di James Bond.

Anche stavolta la produzione di Myers si risolse in un trionfo, grazie anche alla partecipazione di un Michael Caine (che interpreta la parte del padre di Austin) inedito e divertito. L'anno succesivo si regala una parte più secondaria nel film A View From The Top (Una hostess tra le nuvole) insieme a Gwyneth Paltrow. Sempre nello stesso anno veste i panni del gatto del dottor Seuss in The Cat in The Hat (Il Gatto... e il cappello matto), per il quale ottiene la nomination al Razzie Awards nella categoria peggior attore dell'anno.

Nel 2004 ritorna al doppiaggio di Shrek 2 quadruplicando il budget richiesto per il primo episodio della serie. In questo momento riscalda la voce per Shrek in Shrek terzo. Ha recentemente annunciato che interpreterà il personaggio Keith Moon in un film che ne ritrarrà la sua vita, l'uscita è prevista per il 2009. Sono ancora infondate invece le voci su un possibile seguito di Austin Powers che sembrava previsto per il 2007
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 13:05.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com