Microsoft fa sparire il joypad

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
!Serenella!
00martedì 2 giugno 2009 14:39
Giocheremo con i soli gesti

Al salone mondiale di Los Angeles il colosso di redmond presenta le sue novità, con la Xbox 360 al centro di tutto. La webcam manda in pensione il controller e si aprono scenari inattesi. Poi Sky, Facebook e altro ancora.

LOS ANGELES - La Microsoft manda in pensione il joypad grazie a una webcam capace di leggere i nostri gesti e tenta così di entrare definitivamente nella storia dei videogame. E' una delle principali novità annunciate alla sua conferenza stampa che, come da tradizione, ha dato avvio all'Electronic Entertainment Expo, la fiera dedicata ai giochi elettronici più importante in circolazione.

Palcoscenico dove colossi del calibro della Nintendo, Sony, Electronic Arts, Square Enix, Ubi Soft e appunto Microsoft mostrano i muscoli per sedurre le decine di migliaia di addetti ai lavori accorsi da 80 Paesi differenti. Ed è a loro che la multinazionale fondata da Bill Gates e adesso nelle mani di Steve Ballmer, ha presentato per la prima volta questa tecnologia in grado di codificare i movimenti delle mani e del corpo come fossero i tasti di un joypad. Non solo, ma anche di catturare fotografie e trasferirle nei videogame. Menù e applicazioni per l'Xbox 360 si sfoglieranno quindi semplicemente muovendo le dita senza più bisogno di pulsanti, leve, grilletti. Perché, come spiega Steven Spielberg invitato sul palco, "il joypad ormai è un freno che tiene lontano moltissime persone dai videogame".

E' la medesima idea che ha reso tanto popolare il Wii della Nintendo o l'iPhone della Apple: tecnologia alla portata di tutti dato che non ha bisogno di essere appresa. Ironia della sorte, fu la Sony con la PlayStation 2 a intraprendere questa strada anni fa con Eye Toy. Solo che poi chi l'ha davvero messa a frutto sono stati i suoi concorrenti. La Nintendo in prima e ora la Microsoft, che dopo aver superato la PlayStation 3 ha evidentemente deciso di attaccare frontalmente il dominio del Wii.

Passano poi sul placo star come Paul McCartney e Ringo Star, Yoko Ono, Olivia Harrison per presentare RockBand The Beatles, il gioco musicale che uscirà in autunno. La loro apparizione, breve, strappa ovviamente lunghissimi applausi. Subito dopo è la volta di Tony Hawk, il campione di skate, con una nuova tavola da connettere wireless alla console e fanno bella mostra di se una lunga serie di filmati di giochi molto attesi come Modern Warfare 2, Halo 3 Odst e Halo Reach, i nuovi capitoli della saga più popolare su console Microsoft, Final Fantasy XIII, Left 4 Dead 2, Forza Motosport 3, Alan Wake, videogame horror del quale per lungo tempo si erano perse le tracce. E perfino Hideo Kojima, autore di Metal Gear Solid che a breve arriverà su Xbox 360 dopo esser stato a lungo una esclusiva delle console Sony.

Infine Xbox Live, servizio online per la console di Bill Gates frequentato da 20 milioni di persone che permette non solo di giocare in Rete con altre persone ma di acquistare film, giochi e fra poco anche programmi televisivi, partite di calcio, musica e visitare la propria pagina di Facebook grazie alla partnership con Sky, Last. fm, la stessa Facebook e Twitter. Non resta quindi che attendere domani mattina, tardo pomeriggio in Italia, quando prima la Nintendo e poi della Sony risponderanno alla Microsoft. Vedremo come e con quali novità. Fonte
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 17:04.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com