Microsoft compra Skype per 8,5 miliardi

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
KentoStraker
00giovedì 12 maggio 2011 13:54


Il gruppo di Bill Gates entra nel settore della telefonia via Internet. Bruciati in volata Google e Facebook


MILANO - È ufficiale: Microsoft compra Skype per 8,5 miliardi di dollari. L'operazione era stata già anticipata questa mattina dal Wall Street Journal. Con il suo investimento il colosso di Redmond appianerà i 686 milioni di dollari di debiti del gruppo telefonico, che ha chiuso lo scorso anno fiscale con una perdita netta di 7 milioni di dollari nonostante gli 860 milioni di fatturato (con profitti operativi per 264 milioni). Le difficoltà finanziarie avevano portato Skype, società che consente di telefonare praticamente gratis via Internet, a rinunciare alla quotazione in Borsa. La capitalizzazione potenziale della società era stata valutata intorno al miliardo di dollari, una cifra notevolmente inferiore a quella messa sul piatto dal gruppo di Bill Gates, che ha però battuto la concorrenza di altri colossi Internet come Google e Facebook.

SKYPE - La società era stata creata nel 2003 da Niklas Zennstrom e Janus Friis, già noti al popolo di Internet per Kazaa, uno dei primi controversi servizi di file-sharing. La sua offerta di telefonate gratuite o a prezzi bassi sfruttando la tecnologia «Voip» (Voice over Internet protocol, la telefonia via Internet) ha conquistato più di 800 milioni di utenti, 124 milioni di pc connessi al mese, di cui 8,1 milioni paganti. Lo scorso 17 gennaio ha superato la soglia dei 28 milioni di persone collegate al servizio nello stesso momento.Nel 2005 la società era stato comprata dal colosso delle aste online eBay 3 per 2,6 miliardi di dollari. Successivamente, il big Usa aveva ceduto il 70% di Skype a un gruppo di investitori. Il servizio funziona in due modalità: peer-to-peer e disconnesso. La prima permette di effettuare telefonate completamente gratuite e funziona solamente se il mittente e il destinatario sono collegati a Internet e connessi tramite il software Skype. Un funzionamento analogo a qualsiasi sistema di messaggeria istantanea. La seconda, invece, permette di effettuare telefonate ad utenze telefoniche fisse o mobili di utenti non collegati tramite computer. Con questa modalità a pagamento (nome commerciale SkypeOut), la comunicazione corre sulla Rete fino alla nazione del destinatario, dove viene instradata sulla normale rete telefonica del Paese. I costi ridotti sono dovuti al fatto che la telefonata sfrutta i normali mezzi della trasmissione telefonica solamente in prossimità della destinazione, per tratte caratterizzate dal basso costo delle telefonate locali.

L'OPERAZIONE - Tornando all'accordo, Microsoft ha messo a segno la maggiore acquisizione dei suoi 36 anni di storia. L'operazione è di cruciale importanza per la società di Redmond per mantenere il passo delle concorrenti del settore tecnologico e mettere un freno allo strapotere di Google proprio sul mercato dei servizi online. «Skype offre un servizio fenomenale, amato da milioni di persone in tutto in mondo», ha detto Steve Ballmer, l'amministratore delegato di Microsoft nella nota congiunta delle due società, «insieme creeremo il futuro della comunicazione in tempo reale cosicché le persone possano stare facilmente in contatto con la propria famiglia, gli amici, i colleghi e i clienti in tutto il mondo». Skype diventerà una nuova divisione all'interno di Microsoft e Tony Bates, l'amministratore delegato di Skype diventerà il direttore generale della nuova divisione. L'acquisizione permette a Microsoft di fare proprio un marchio che ha una identità forte su Internet, una mossa che potrebbe aiutare l'avanzata della società di Redmond nel mercato online. Come ricorda il Wall Street Journal il software Office e il sistema operativo Windows sono ancora le principali fonti di reddito per la società.

TELEFONARE CON LA XBOX - Dalla nota congiunta di Microsoft e Skype emerge che il servizio di telefonate online sarà integrato con i prodotti di Microsoft come la console Xbox, Kinect (il nuovo sistema di controllo per la piattaforma Xbox 360) e gli smartphone Windows Phone. Inoltre Microsoft offrirà la possibilità agli utenti di Skype di connettersi con le applicazioni Microsoft come Lync, che raggruppa mail, un servizio chat e di conversazione vocale, Outlook, Live Xbox e altre comunità online. L'ultima acquisizione «monstre» della società fondata da Bill Gates e Paul Allen era stata quella del gruppo di pubblicità online aQuantive, nel 2007 per 6 miliardi di dollari.


BoY.DuKe
00giovedì 12 maggio 2011 13:56
spettacolo. attendiamo microsoft come nuovo gestore telefonico. sono fiducioso.
.Star Platinum.
00giovedì 12 maggio 2011 14:19
Ma quindi ora skype diventerà a pagamento?
Trovo assurdo telefonare con una console se già c'è la chat,non ha alcun senso.
BoY.DuKe
00giovedì 12 maggio 2011 14:22
Re:
.Star Platinum., 12/05/2011 14.19:

Ma quindi ora skype diventerà a pagamento?
Trovo assurdo telefonare con una console se già c'è la chat,non ha alcun senso.




skype è gia a pagamento. solo per le chiamate da skype a skype sono gratis.

cosa gia presente in messenger diciamo. non credo cambierà nulla da quel punto di vista.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 08:00.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com