Metà monorotaia, metà tram

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
giambo64
00domenica 16 dicembre 2012 22:43
Mi è venuta in mente un idea per salvare capra e cavoli in val Bisagno.
E' una monorotaia, ma non è sospesa in aria su dei piloni, viaggia a livello del suolo sui bordi del fiume.
Risparmia spazio, perchè la monorotaia è posizionata al posto del muretto che costeggia il Bisagno, per cui il mezzo viaggia per metà sopra il torrente.

Ecco un disegno:



In alto c'è un convoglio, sotto la sezione del Bisagno con le due monorotaie ai lati.
Come vedete, il mezzo viaggia sui bordi e occupa poco spazio, quello di un marciapiede.
Come fa a passare dai ponti?
Semplice, il mezzo ha anche le ruote tranviarie, come si vede nel disegno a destra!
In questo modo incrocia i ponti come un tram e ai capilinea e nel deposito si comporta come un normale mezzo su ferro, rendendo il suo utilizzo molto più semplice di una monorotaia.
Questo sistema potrebbe essere utilizzato anche lungo altri fiumi.
Che ne pensate?
Pinuccio "58
00mercoledì 26 dicembre 2012 11:20
Potrebbe anchè essere un idea, però un mezzo così non esiste, e se qualcuno lo costruisse avrebbe l'esclusiva come per il traslohr.
ammesso che venisse costruito dovrebbe avere un asse con quattro ruote
quelle esterne con diametro di un normalissimo tram e a scartamento di 1435 e quelle interne più piccole a scartamento metrico o ridotto quindi per l'ingombro delle ruote non potresti avere veicoli a piano ribassato, e correresti i rischio alle fermate di avere un problema analogo a quello delle banchine del metrò su strada.

Penso che sia più fattibile un normalissimo il tram lungo gli argini, basterebbe armare la parte esterna dell'argine di una rotaia (vedi i carriponte), ed ancora meglio conficcare i binari nel'armatura del cemento alla fine togli soltanto 2.40, al limite puoi fare una rotaia a sbalzo per togliere ancora qualcosa giusto i 0,40 cm.

Qualcosa di più può essere tolta con il sistema metrico lungo l'argine a quel punto a sbalzo sarebbe solo la cassa del tram.
giambo64
00giovedì 27 dicembre 2012 00:31
Il piano non sarebbe ribassato, ma alto quanto basta per l'inserimento della monorotaia, uguale a quelle sopraelevate. Ci sarebbero ruote gommate per muoversi e guidarsi sul travone centrale.
Anche se la banchina fosse alta un metro che problema sarebbe?
I veicoli avrebbero scartamento ordinario con le ruote ferroviarie e potrebbero, volendo, usufruire delle stesse strutture manutentive della metro se la loro larghezza fosse 2,20m.

Pinuccio "58
00giovedì 27 dicembre 2012 08:10
A mio modesto parere mi sembra più semplice un tram con scartamento metrico o ridotto con il binario esterno a filo dell'argine, ed la parte della cassa esterna a sbalzo sul torrente, lato strada con un tram di 2,20 avresti un ingombro di 1,60/ 1,55, i binari sarebbero a piano strada, e non penso che la differenza in caso di piena la faccia il metro di muretto di argine in meno.

Giambo non me ne volere, ma uno dei tanti motivi per cui il tram a Genova non è più tornato da 46 anni a questa parte, e perché si è sempre voluto trovare soluzioni alternative al mezzo in questione come se quel mezzo fosse appestato, antiquato, una cosa da abbandonare a tutti i costi.
Certamente la tua idea è originale ricorda persino la guidovia della Guardia, probabilmente si può anche attuare, come si può costruire la monorotaia, il people mover, il translohr, e come è stata fattibile la metropolitana.
Alla fine tutto quello che vuoi ma non salva capra e cavoli perché non è un tram.

27/12/1966 - 27/12/2012 [SM=g28000] [SM=g28000] [SM=g28000] [SM=g28000]





brioskj
00giovedì 27 dicembre 2012 08:41
C'era il tram nel Medioevo? Wow
giambo64
00giovedì 27 dicembre 2012 10:01
[SM=g11770]

Vorrei farti notare che la realizzazione di una ferrovia o tranvia richiede comunque una sede abbastanza larga per ospitare le traverse o comunque il solettone, che sono ben più larghi dello scartamento, sono larghi almeno quanto il veicolo. Poi sarebbe impossibile avere lo sbalzo sul fiume senza protezione, una follia!
Il sistema proposto da me è una monorotaia classica, come ne esistono diverse al mondo, per cui nulla di così strano, solo che invece di avere la struttura di guida sospesa su dei piloni in questo caso è a terra.
Il vantaggio è avere le fermate senza particolari strutture tipo ascensori e scale mobili, comportandosi così come tranvia.
Le tue obiezioni sul fatto che non sia un tram mi ricordano quelle di un utente di altro forum, che sosteneva che i Sirio non sono tram perchè diversi da quelli classici di Milano.
Pinuccio "58
00giovedì 27 dicembre 2012 10:51
No le mie obiezioni sono che in questa città a chiacchiere si è sempre parlato di tram poi nei fatti si e sempre cercato poi soluzioni diverse, per non infastidire poi i classici commercianti che vogliono le auto dentro il negozio.
Non ultima la Vincenzi partita con dichiarazioni:

Tram da Brignole a Marassi nel 2011.
Filobus,
Tranvia nel 2011,
Translohr,
Phileas,
People mover,
Asse protetto,
Riga gialla,
Riga giallo limone,
Riga gialla ginestra,
Riga giallo arancione,
Autobus a pedali ultraecologico,
etc e stramberie varie....

Tranquillo! non mettiamo ne la monotranvia, ne il tram classico, continuando così risolveremo il problema con il teletrasporto.
naricemirko
00giovedì 27 dicembre 2012 11:56
A piedi per il momento, ogni tanto auto in cima a Assarotti, Monte Grappa, Albaro, qualche volta Van HOOL, funicolari e tram di Granarolo in attesa.....
Pinuccio "58
00giovedì 27 dicembre 2012 12:42
..... [SM=g10811] [SM=g27988]
Trammax
00giovedì 27 dicembre 2012 13:51
Mirko, quando si dice sintetizzare i concetti, eh? [SM=g11770]
cliobini
00giovedì 27 dicembre 2012 15:53
E' molto comodo lasciare l'auto in via Goito per andare a mangiare la pizza in via Bari...
[SM=x1405314]
brioskj
00giovedì 27 dicembre 2012 16:34
Lo fa per non pagare il parcheggio...furbacchione! [SM=g11770]
cliobini
00giovedì 27 dicembre 2012 18:13
Ma anche in via Bari non si paga il parcheggio...
brioskj
00giovedì 27 dicembre 2012 19:23
Sì,ma c'era da prendere la cremagliera che slitta
cliobini
00giovedì 27 dicembre 2012 19:33
Siamo [SM=x1177061]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 01:13.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com