Metti un vortice nell'hard disk

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
vanni-merlin
00venerdì 12 ottobre 2007 00:33
Metti un vortice nell'hard disk


Il fenomeno, battezzato ferrotoroidalità, è giudicato estremamente interessante per la ricerca fondamentale, ma potrebbe avere notevoli applicazioni anche dal punto di vista pratico


memoria magnetica
Un gruppo di fisici dell’Università di Bonn ha dimostrato l’esistenza di “vortici magnetici” destrorsi e sinistrorsi, fenomeni che potrebbero aprire la strada alla costruzione di hard disk più veloci e più affidabili.

Secondo quanto viene riferito nel resoconto pubblicato sull’ultimo numero della rivista “Nature” un vortice magnetico è un particolare schema di disposizione di atomi i cui momenti di dipolo magnetico hanno direzioni che si avvolgono intorno a un asse in modo da formare appunto una sorta di vortice. Questo inoltre ha una propria chiralità e può essere destrorso o sinistrorso.


"L’esistenza di un’organizzazione del ‘traffico atomico’ circolare e di questo tipo è stato ipotizzato per molti anni”, ha spiegato Manfred Fiebig, che ha guidato lo studio. "Ciò che abbiamo fatto è stato studiare questo tipo di campi a forma di vortice in una sostanza nota come fostato di litio e cobalto impiegando tecniche di ottica laser”.

Il fenomeno, battezzato ferrotoroidalità, è giudicato estremamente interessante per la ricerca fondamentale, ma potrebbe avere notevoli applicazioni anche dal punto di vista pratico.

I vortici magnetici infatti potrebbero essere sfruttati per memorizzare informazioni: in particolare un vortice destrorso potrebbe essere associato uno “0” e uno sinistrorso a un "1", codificando così il codice binario alla base del calcolo automatico.
(fc)



da: lescienze.espresso.repubblica.it/articolo/Metti_un_vortice_nell_hard_disk...

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 12:01.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com