Metropolitana del mare alla Spezia

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
lordtiranus
00lunedì 8 dicembre 2008 17:18
da Il Secolo XIX
Ecco la metropolitana del mare - 05 dicembre 2008

A gennaio via al bando di gara europeo. Si dovrà trovare un’azienda che si occuperà del servizio gestendo un finanziamento complessivo di 462 mila euro. Tre le line: da Spezia a Portovenere e poi Lerici e Tellaro.

TRASPORTO marittimo nel Golfo, da servizio turistico a mobilità in senso pieno. Un programma ambizioso, legato alle tradizioni geografiche e marinare della nostra linea di costa, da Porto Venere a Lerici e Tellaro , ma mai affrontato con intenti risolutivi.

Da giugno 2009, invece, si parte. Grazie alla politica della regionale sulla mobilità marittima (stanziato a tale proposito un milione di euro), inserito in quello, più ampio, del Trasporto pubblico locale varato dalla giunta Burlando, Provincia, Autorità portuale, Comuni di Spezia, Lerici e Porto Venere hanno sottoscritto il protocollo d’intesa per un servizio di battelli operativo dal 15 giugno al 30 settembre prossimi.

A gennaio si parte col bando di gara europeo per scegliere l’azienda o il consorzio di aziende che si occuperà del servizio il cui finanziamento complessivo ammonta a 462 mila euro: 200 mila messi dalla Regione attraverso l’assessorato ai Trasporti retto da Giovanni Enrico Vesco, 100 mila dalla Provincia, 20 mila ciascuno dai Comuni di Spezia, Lerici e Porto venere, 22 mila dall’Autorità portuale. Il Comune della Spezia contribuirà con ulteriori 5 mila euro alla campagna informativa e pubblicitaria dell’operazione,

Ieri mattina, l’iniziativa è stata presentata in Provincia da Vesco, dall’assessore provinciale, Maurizio Giacomelli, dai sindaci di Lerici e Porto Venere, Emanuele Fresco e Massimo Nardini, dall’assessore spezzino alla Mobilità, Fabrizio Forma, dal responsabile marketing dell’Autorità portuale, Fabrizio Bugliani.

«Si tratta di un servizio che, in una città di mare come La Spezia, mancava e che si pone molteplici obiettivi - hanno sottolineato Vesco e Giacomelli - Incentivare il flusso e la mobilità turistici, dare un’alternativa al trasporto su gomma con tutti i giovamenti ambientali che ne seguono, offrire in prospettiva un’opportunità non soltanto ai turisti ma anche ai pendolari».

Come illustrato nella tabella a lato, sono previste tre linee di navigazione:
- “A” (dalla Spezia a Porto Venere) con 7 coppie di corse giornaliere;
- “B” (La Spezia, Cadimare, Fezzano Le Grazie, Porto Venere) con 4 coppie;
- “C” (La Spezia, Fossamastra, Baia Blu, San Terenzo, Venere Azzurra, Lerici e Tellaro) con 8 coppie.

Tutte a prezzi concorrenziali rispetto a quelli praticati per le corse in autobus dall’Atc. La sostenibilità economica - dicono gli esperti - è garantita anche se, in futuro, sono auspicabili nuovi “soci”. «Sì, pensiamo a nuove adesioni come quelle delle associazioni di categoria e della Fondazione Carispe che ha un importante punto di riferimento a Villa Marigola di Lerici- conferma Giacomelli - Credo sia importante partire e puntare a ottimizzare nel tempo un servizio che, da prettamente estivo, potrebbe allargarsi ad altri periodi dell’anno come, per esempio, ai week end primaverili». Le criticità - a detta di Atc che ha studiato la fattibilità del servizio di trasporto marittimo nel Golfo - non vengono sottaciute. Per cominciare, la necessità di costruire parcheggi in prossimità degli approdi oltre a interventi di costruzione o di ripristino di questi; la mancanza di una rete di informazioni, adeguata e capillare, a servizio del sistema tramite adeguati punti informativi; l’opportunità attrarre un maggiore flusso di utenti rispetto alla mera domanda turistica, a cominciare ovviamente dai residenti.

«Da gennaio a giugno scatterà una campagna pubblicitaria a tappeto per avvicinare la gente a questa grande opportunità», assicura Giacomelli. E, nel confermare che la Regione metterà sul piatto i finanziamenti anche nel 2009 e nel 20010, Vesco non esclude che questi possano beneficiare di un ritocco al rialzo.

Soddisfatti anche Fresco, Nardini e Forma. «Costruiremo il pontile di attracco alla Baia Blu e potenzieremo le altre strutture sul nostro territorio», anticipa il sindaco di Lerici che ricorda come molti anni fa, proprio da Lerici partissero battelli che trasportavano operai e impiegati in Arsenale. Nardini, dal canto suo, guarda avanti. «Questa opportunità offre soluzioni immediate agli abitanti delle frazioni di Fezzano e delle Grazie - sostiene - L’imbuto della strada napoleonica ci penalizza e, per il futuro, una volta che il waterfront spezzino sarà ultimato e ci saranno infrastrutture adeguate alla partenza e all’arrivo dei battelli, non escludiamo di contigentare l’afflusso delle auto a Porto Venere».

In occasione della firma del protocollo d’intesa sul trasporto marittimo del Golfo è stata firmata anche la convenzione con la Regione - che l’ha finanziata con 20 mila euro - per il collegamento diretto Porto Venere-Isola Palmaria
AMTGenova4ever
00lunedì 8 dicembre 2008 21:16
QUI servizio sul metro del mare!
AMTGenova4ever
00martedì 14 aprile 2009 16:46
Salta la metropolitana del mare a SP:
www.primocanale.it/viewvideo.php?id=23785
3215
00mercoledì 15 aprile 2009 21:55
Mi dispiace dirlo, ma era inevitabile che finisse così. Servizio troppo poco appetibile, causa ricai limitati e possibile scarsa frequentazione (la linea per Lerici, tanto per fare un esempio, ciclicamente riproposta negli aultimi 30 anni, è sempre "naufragata" iseramente). Del resto, per chi non vuole utilizzare l'auto, l'autobus è nettamente più conveniente.
AMTGenova4ever
00venerdì 3 luglio 2009 22:35
Nuovo bando per metrò del mare:
www.primocanale.it/viewvideo.php?id=25710
em66
00mercoledì 3 febbraio 2010 14:57
da www.regione.liguria.it

Genova, 2 FEBBRAIO 2010
Trasporti, assessore Vesco: "Finanziato con 280 mila euro il trasporto marittimo nel Golfo della Spezia"

Duecentottantamila euro per gli anni 2009, 2010, 2011 per il trasporto marittimo nel Golfo della Spezia. Sono stati stanziati dalla Giunta regionale su proposta dell'assessore ai trasporti, Enrico Vesco attraverso l'approvazione dell'accordo di programma che regolamenterà i servizi del trasporto marittimo alla Spezia stabilendo gli standard minimi di qualità. Fondi a cui andranno ad aggiungere ulteriori 100.000 euro della Provincia della Spezia e 82.000 euro messi a disposizione dall'Autorità portuale e dai Comuni interessati per un sistema di imbarcazioni che collegheranno La Spezia con le principali località del Golfo spezzino.
"Crediamo fortemente nella realizzazione di un sistema di imbarcazioni che mettano in comunicazione diretta La Spezia con centri come Portovenere e Lerici - spiega l'assessore ai trasporti della Regione Liguria, Enrico Vesco - per favorire l'integrazione col trasporto pubblico su gomma e creare un'alternativa economica ed ecologica al trasporto privato, contribuendo per quanto possibile a rendere più scorrevole il traffico stradale". Nell'accordo di programma sono indicate inoltre le caratteristiche del servizio che dovrebbe prevedere quattro coppie di corse al giorno su diverse linee di collegamento:
La Spezia (Morin) - Portovenere-Palmaria
La Spezia (Morin) - Lerici
Cadimare - Fezzano - Le Grazie - Portovenere-Palmaria
La Spezia (Morin) - Baia Blu - San Terenzo - Venere Azzurra - Lerici

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 05:43.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com