Meteociel.fr: un salutare lezione...(!)

Gianni Sperone
00domenica 3 gennaio 2016 20:36
USA-Europa: scarsi....

Certo, son molto gradevoli cromaticamente, e dettagliate nei valori di sopra trascritti, le mappe del portale francese METEOCIEL, che, addirittura, sezionano Europa e Nordamerica, talora di 10 minuti in 10 minuti.
E, le pubblicavo volentieri sul Poggio-Forum, persino svegliandomi a ridosso delle ore 03 o 05 perché le mappe medesime si mostravano maggiormente dettagliate.
Invero, anche la mappa del www.pogoda.by, riguardante il sinottico di questa ampia regione che va da Hannover a Kazan (ma "centra" logicamente la Russia Bianca) sortiva apparenze di certosino rigore.

MA...


Stanotte, quel -24.2° di Minsk (che diveniva un -25.0° alle ore 03 UTC)...mi lasciava una perplessità appena meno vaga dei dati della Val Ridanna di quarant'anni fa (di cui avevo trattato recentemente su queste pagine).

Ad oggi, IT...appena con un minimo di attenzione...è verifica impietosa, per conferma o sput... [SM=g27816] di ogni notizia, dato od evento pubblicato con troppa disinvoltura. Se c'è la passione, ovviamente, e se...non si confonde PINSK con MINSK... [SM=g27822]
Oggi, il sinottico di MINSK, ci fornisce un parziale di -20.8/-14.8°, in linea con le osservazioni notturne e fuori registro rispetto ad altre fonti di nazionalità diversa... (Meteociel ad esempio...!).


Negli ultimi anni di consultazione, osservazione, trascrizione e spigolature...posso concludere per una precisione specchiata di Russi e dei Tedeschi (ma pure i Balcani si battono bene).

Voto insufficiente, viceversa, per il pur prestigioso NOAA stati-unitense, come per francesi, spagnoli e scandinavi nella propria globalità.

Parrà strano. Ma è cosi! La nostra AM, nemmeno la inserisco in classifica, bastando la suddetta, si e no, a proporci una tendenza prevalente del meteo, in atto sul Paese. Pesante insufficienza per l'omogeneità degli orari di rilevamento-dati, per la grafia delle mappe e per la veridicità dei simboli.
Tutti a casa? E poi? Altri disoccupati...Che restino al loro posto dunque, ma, si esprimano il più sinteticamente possibile per evitare figure davvero mediocri. Salvo il Maggiore Guido Guidi, che merita ben diversa stima!

Gianni S.



free image hosting

Il meteo, oggi...







Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 11:45.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com