Meriva di fine 2006 1.3 cdti 55kw senza FAP. E' possibile?

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redfuzz
00martedì 19 aprile 2011 21:49
Ciao a tutti, complimenti per il forum e per la passione e la competenza che ci mettete.

Sto per comprare una Meriva A 1.3 cdti usata del 12/2006 ma in ottime condizioni e pochi km. Ho chiesto al rivenditore se era un modello col FAP e lui mi ha risposto di no guardando il libretto, poi l'ho richiesto e lui l'ha portata in officina sotto il mio sguardo, ha chiesto al meccanico che l'ha guardata e ha detto no non ce l'ha. Ora però leggendo i vostri post mi viene un dubbio amletico: ma esiste veramente una meriva A 1.3 cdti 55kw senza FAP? Il motore è il solito Z13DTJ, la macchina credo sia un modello My2006, loro continuano a sostenere che il fap su quella macchina non c'è. Voi che ne pensate? Grazie, cordiali saluti.
scuffia
00mercoledì 20 aprile 2011 07:44
mmhhh...mumble, mumble.. [SM=g27820] [SM=g27820]

?
BeppeCDTI
00mercoledì 20 aprile 2011 07:56
Esiste! Le prime merive con il 1.3 diesel non avevano il DPF ed avevano solo 69CV e non 75CV come quelle con il 1.3 DPF.
Quelo che mi suona strano sono i 55KW. 69CV corrispondono a 51KW. Se puoi, verifica sul libretto quanti KW ha(rigo P.2) e segnati anche la sigla al rigo K(sigla catalizzatore e/o DPF) e il rigo V.9(normativa euro)
scuffia
00mercoledì 20 aprile 2011 10:15
comunque sia un 69 cv senza fap, secondo me, spinge meglio di un 75 cv tappato...hem, fappato volevo dire. [SM=g27835]

redfuzz
00mercoledì 20 aprile 2011 11:01
Grazie per le risposte.
No allora, è proprio un 55kw, 75 cv però quelli insistono che il fap non ce l'ha. Un mio collega ha una Corsa del 2007 con lo stesso motore e anche lui senza fap, però da quello che leggo in giro sulle meriva l'antipArticolato c'è sempre su quelle motorizzazioni. Ho paura che mi stiano cojonando....
BeppeCDTI
00mercoledì 20 aprile 2011 11:14
E' stato per un breve periodo....mi pare(in realtà ne sono certo) da quando ho ordinato la mia , quindi era tra maggio e giugno del 2005. Sostituirono il 1.7 DTI da 75CV con il 1.3 da 69CV(51KW). Aggiungo che le specifiche lo indicavano come Euro3. Se quella è del 12/2006 con a libretto 55KW e ha l'omologazione Euro4, ha il FAP.
valettrix
00mercoledì 20 aprile 2011 11:49
...la conferma o smentita è semplice da effettuare!

..guardi sotto !!

se vedi 2 "padelle" è dipieffata ! (dpf presente)

..la mia è immatricolata 28/5/2006 e purtroppo c'è!

..se vuoi vedere com'è fatto... eccolo !

[/IMG]

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[/IMG]

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[/IMG]

[/IMG]

QUESTO E' IL MONOLITE INTERNO AL DPF (l'anima che filtra il particolato ..questi forellini (2mm circa)dovrebbero trattenere le polveri di gasolio bruciato ..ma poi s'intasa tutto e si RESTA A PIEDI!! [SM=g7054] [SM=x648629] [SM=g27826]
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[/IMG]

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BeppeCDTI
00mercoledì 20 aprile 2011 12:11
Vale, indica il rigo K e V.9 del tuo libretto di circolazione. Se sono uguali ha il DPF.....(e quella ha il DPF perchè è del 12/2006)
valettrix
00mercoledì 20 aprile 2011 12:22
(k) NAN3049EST005
(V.9)2003/76/CE-B
(P.2) 055,00
...cmq se dovesse averlo ( e credo proprio di si) son dei bei "vigliacchi"..siccome sanno benissimo dei problemi che crea avere il dpf , piuttosto di vendere...lo rinnegano! [SM=g27826]
BeppeCDTI
00mercoledì 20 aprile 2011 12:30
Grazie Vale!

www.arpa.emr.it/cms3/documenti/liberiamolaria/fap/fap_...

Qui c'è una lista di filtri. Forse allora il rigo del DPF è anche il D.1.
valettrix
00mercoledì 20 aprile 2011 12:37
ecco anche il D1

(D.1) ADAM OPEL AG Z13DTJ
scuffia
00mercoledì 20 aprile 2011 13:30
vale, scusa, ma sei sicuro che la versione senza dpf, non installi nella stessa posizione il primo silenziatore e che possa essere scambiato per il dpf?

[SM=g27833]

[SM=x648625]

redfuzz
00mercoledì 20 aprile 2011 14:06
Allora, intanto grazie a tutti per l'aiuto che mi state dando. Poi, il codice K sul libretto della mia (forse) futura meriva è il seguente: OEW0L11EST159 e non è come quello dell'amico del post precedente e non è nemmeno nell'elenco che mi avete dato... Boh, il mistero si infittisce... Mi sa che devo osservare fisicamente il veicolo su di un ponte...
redfuzz
00mercoledì 20 aprile 2011 14:50
...o forse quello è il codice d.1...comunque non compare in quell'elenco.
BeppeCDTI
00mercoledì 20 aprile 2011 15:11
In effetti la mia, anche se 1.7, ha il codice OEW0L11EST115 e non ha il DPF.....mumble mumble.....che sia veramente una delle poche, se non unica 1.3 con 75CV senza DPF???!!!??? [SM=g27825] [SM=g27833]
BeppeCDTI
00mercoledì 20 aprile 2011 15:30
Tanto per aggiungere confusione....

freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd=4889978

Qui invece sembra chiaro: OEW0L11EST159 è un codice di un DPF Opel.
www.comune.perugia.it/resources/docs/traffico/fap.pdf

redfuzz
00mercoledì 20 aprile 2011 16:31
Ho di nuovo rotto le balle al venditore e lui dice che non c'è il Fap, solo il catalizzatore... Che differenza c'è? Poi dice che me lo assicura che non c'è, me lo può mettere per iscritto.... A sto punto non mi resta che vedere di persona sotto l'auto...
valettrix
00mercoledì 20 aprile 2011 23:06
...si mi sa che sia l'unica soluzione..

cmq sarebbe davvero stranissimo NON averlo! ..visti il mese e anno di immatricolazione!
(anche se sarebbe MEGLIO per TE [SM=g27823] )


..se riesci fai una foto dell'intero scarico..son curioso di vedere con i miei occhi! [SM=g27820]

Grazie ciao.
scuffia
00giovedì 21 aprile 2011 08:24
Re:
scuffia, 20/04/2011 13.30:

vale, scusa, ma sei sicuro che la versione senza dpf, non installi nella stessa posizione il primo silenziatore/catalizzatore e che possa essere scambiato per il dpf?

[SM=g27833]

[SM=x648625]





mi permetto di riproporre la domanda.

[SM=g27829] [SM=x648653]
redfuzz
00giovedì 21 aprile 2011 09:01
Appena ho un attimo vado dal rivenditore me la faccio alzare e controllo, faccio anche una foto...tanto mi ha assicurato che prima di venderla a qualcun altro mi avrebbe avvertito... Vi farò sapere, intanto grazie a tutti.
valettrix
00giovedì 21 aprile 2011 11:59
Re: Re:
scuffia, 21/04/2011 08.24:




mi permetto di riproporre la domanda.

[SM=g27829] [SM=x648653]


scuffia, 20/04/2011 13.30:

vale, scusa, ma sei sicuro che la versione senza dpf, non installi nella stessa posizione il primo silenziatore e che possa essere scambiato per il dpf?

[SM=g27833]

[SM=x648625]








..sulla mia il catalizzatore è posto verticalmente appena dopo il collettore di scarico,ma purtroppo non ho mai visto come sia composto lo scarico di una meriva 1,3 cdti senza DPF.

Cmq in officina all'amico redfuzz hanno affermato più volte che NON c'è...

..se posta una foto dello scarico mi/Vi toglierò ogni dubbio!

...io lo conosco benissimo questo "rompiscatole" di filtro! [SM=g27826]


scuffia
00giovedì 21 aprile 2011 14:29
Grazie! [SM=g27822]

paiasso
00giovedì 21 aprile 2011 23:49
Re:
redfuzz, 21/04/2011 09.01:

Appena ho un attimo vado dal rivenditore me la faccio alzare e controllo, faccio anche una foto...tanto mi ha assicurato che prima di venderla a qualcun altro mi avrebbe avvertito... Vi farò sapere, intanto grazie a tutti.




Ragazzi, è semplicissimo...se l'auto risulta euro3 non ha il FAP, se è euro4 ha il FAP...non ci sono banane. Nel 2006, se è già il restyling, le 1.3 avevano già tutte il FAP, le ultime pre-restyling 1300 cdti (da69 hp euro3) non lo avevano.

redfuzz
00venerdì 22 aprile 2011 18:49
Allora, ho visionato il fondo della Meriva ed è esattamente come quella della foto postata da Valettrix... ergo ha il FAP. Il rivenditore si è dovuto ricredere ed ho capito che comunque era in buona fede quando mi ha detto che non c'era, proprio non lo sapeva (è una concessionaria Ford).
Poi ha fatto una telefonata ad un suo collaboratore e mi ha detto che se voglio, senza alcuna spesa aggiuntiva visto che l'errore l'ha commesso lui, ha un meccanico fidato che è in grado (sembra sia una sua specialità) di annullare il FAP facendo (così mi ha detto) 2 buchi longitudinali nell'alveare del fap con una punta del 16, col trapano insomma e poi riprogrammando per bene la centralina.
Voi che ne pensate? E' una cosa fattibile, sperimentata? Risolve i problemi del 1.3+fap? O è un ripiego inutile?

Comunque il forum ha sempre ragione, lunga vita al forum.
Grazie.
valettrix
00sabato 23 aprile 2011 00:21
...mi pareva strano !

..andiamo bene [SM=g27812] ..dopo più di CINQUE ANNI che viene venduta , un meccanico (se lo è ) NON riconosce se una qualsiasi auto ha il filtro DPF?!

...e se NON c'era questo forum? Ti vendevano l'auto dicendo che NON C'ERA?? [SM=g27826]

...cmq NON farlo forare!

Invece , visto che pagano loro e hanno commesso una ENORME ca****a!! fai montare l'emulatore di DPF, sarebbe un modulo speciale che inganna la centralina facendo credere che c'è ..invece viene SMONTATO !!


CLICCA QUI PER L'EMULATORE DPF

Fai sapere l'evolvere dei fatti!

Grazie [SM=x648625]
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